Occhio al freddo!Mani e piedi che si ghiacciano

skissskiss

Magggica!ɐɔıƃƃƃ&#592
Occhio al freddo! Quando sentite i piedi che si ghiacciano fate attenzione a non perdere la sensibilità.


Ifremmont : institut de formation et de recherche en médecine de montagne - Congelamento

mi è capitato di vedere qualcosa durante qualche corso al CAI sulla sicurezza in montagna, come proteggersi dal caldo e dal freddo a seconda delle stagioni.

Accorgersi poi di qualcosa mentre si è intenti a praticare con passione ciò che ci piace può essere difficile ed è facile sottovalutare.

ho scovato in rete questo link, non sono un medico e dunque non so scrivere di mio. Magari può essere utile sapere un minimo!

A me è capitato da piccola quando si giocava con la neve senza guanti e poi mani gelate e rosso/viola, i nonni o la mamme me le facevano immergere in acqua calda, che sembrava ancora più calda di quella che era...:SEEE:MM

quante urlaaaa:PAAU:aaahhh:
 
Bello il link, semplice ma abbastanza preciso.

Un solo commento: oggi si preferisce l'ibuprofene (es moment) all'aspirina (se uno ha l'aspirina va bene quella, ma se può scegliere...)

Per gli scettici queste sono le linee guida della wilderness medical society
Elsevier

Per i non scettici leggete il semplice ma esplicativo link sopra ma nel caso usate l'ibuprofene.

Un consiglio personale: se la cosa si fa seria non fate faidate ;)
 
Mi è successo sabato di letteralmente ghiacciare l'alluce. Senza accorgermene si è talmente raffreddato da averne perso la sensibilità. Penso di esser rimasto in queste condizioni per 4-5 ore. Alla pausa in rifugio dopo qualche minuto con un male allucinante (da far lacrimare gli occhi) è tornato a farsi sentire. Ho tolto scarponi e calzini ed avevo l'unghia viola, l'alluce mi sembrava gonfio. Alla sera invece l'unghia aveva un colorito rossastro e l'alluce colore normale.

Ad oggi, dopo 3 gg, la situazione è questa:

Non mi fa molto male, solo un leggero fastidio.
alluce-ghiacciato.jpg

(non guardate l'unghia e la sua forma, è stata plurioperata per altre cose).

E' la seconda volta che mi succede. Fra 2-3 mesi inizia a crescere una nuova unghia da sotto e poi si toglie tutto.

Capita anche a voi?

pied_stade1.jpg
 
è un chiaro principio di congelamento, con tutti annessi e connessi!!
ocio a riprendere freddo
 
Fabio... quest'estate quell'unghia la perdi... hai il sangue sotto... nulla di che... mi è successa la stessa identica cosa 2 anni fà con gli scarponi troppo stretti...
 

.

è un chiaro principio di congelamento, con tutti annessi e connessi!!
ocio a riprendere freddo
Sì sì, non ho mai sottovalutato la questione, però sai quando trovi quella neve in cui ogni curva è più facile e belal della precedente, come fai a fermarti?
Fabio... quest'estate quell'unghia la perdi... hai il sangue sotto... nulla di che... mi è successa la stessa identica cosa 2 anni fà con gli scarponi troppo stretti...
Esatto, mi è successo lo scorso anno, identico problema e colore ma per l'alluce destro. A gennaio unghia viola, poi 5-6 mesi con la crescita di unghia sotto e poi a settembre è ricomparsa la nuova ed è sparito il viola.
Io penserei anche ad un problema meccanico dello scarpone....
Ho pensato anche io ma il dolore non era da "botta" ma da congelamento perchè il male mi è venuto dopo 20 minuti che ero al rifugio ed era molto simile a quello che viene quando ti si riscaldano le mani dopo le ghiacciate (1000 volte più forte però).
Gli scarponi sono dei Garmont Delirium che sono tutto fuorchè stretti.

Le condizioni troppo fantastiche della neve di sabato mi hanno fatto perdere il "controllo" del male.
 
Mi è successo sabato di letteralmente ghiacciare l'alluce. Senza accorgermene si è talmente raffreddato da averne perso la sensibilità. Penso di esser rimasto in queste condizioni per 4-5 ore. Alla pausa in rifugio dopo qualche minuto con un male allucinante (da far lacrimare gli occhi) è tornato a farsi sentire. Ho tolto scarponi e calzini ed avevo l'unghia viola, l'alluce mi sembrava gonfio. Alla sera invece l'unghia aveva un colorito rossastro e l'alluce colore normale.

Ad oggi, dopo 3 gg, la situazione è questa:

Non mi fa molto male, solo un leggero fastidio.
Visualizza allegato 43632
(non guardate l'unghia e la sua forma, è stata plurioperata per altre cose).

E' la seconda volta che mi succede. Fra 2-3 mesi inizia a crescere una nuova unghia da sotto e poi si toglie tutto.

Capita anche a voi?

Visualizza allegato 43633

Giocando a calcio mi succedeva ogni stagione con gli scarpini nuovi su entrambi gli alluci. La cosa fastidiosa è quando la vecchia unghia si stacca ma non del tutto. Se la strappi ti esce il sangue, se la lasci ti da fastidio.
 
Dopo anni e anni di unghie scassate da scarponi e freddo,C'è un prodottino che vi consiglio vivamente: si chiama Excilor.
Fondamentalmente serve per i funghi, ma aiuta tantissimo anche in caso di botte e sintomi da post-congelamento. Io uso quello a forma di evidenziatore, è esattamente come un pennarello, lo passi due volte a giorno sull'unghia e piano piano l'unghia guarisce.
 
Rispetto al caso dello scorso anno, questa volta la ricostruzione sta andando molto più lentamente. Mi ricordo che a giugno in spiaggia già avevo la sabbia che entrava tra le 2 unghie (la vecchia e la nuova) mentre quest'anno ancora non sento la nuova. E la macchia viola mi sembra stia avanzando molto più lentamente.

101073-piede-unghia-nera.jpg



@maxxx155: grazie! non avevo mai sentito nominare quel prodotto, se il problema mi capitasse ancora lo prendo.
 
Rispetto al caso dello scorso anno, questa volta la ricostruzione sta andando molto più lentamente. Mi ricordo che a giugno in spiaggia già avevo la sabbia che entrava tra le 2 unghie (la vecchia e la nuova) mentre quest'anno ancora non sento la nuova. E la macchia viola mi sembra stia avanzando molto più lentamente.

101073-piede-unghia-nera.jpg



@maxxx155: grazie! non avevo mai sentito nominare quel prodotto, se il problema mi capitasse ancora lo prendo.

Che ti è successo Fabio???


Anto
 
Top