Aiuto per sci più corti per curve strette!!!

michelefanucchi

New member
CIAO, sono nuovo del forum :)
Volevo provare uno sci più corto rispetto al normale...per avere piu maneggevolezza e per fare curve piu strette, però non so qual'è il limite sotto il quale è meglio non scendere quanto a cm :)
io sono alto 1,85 per 80kg e il mio livello di sciata è intermedio, niente di eccezionale , volevo sapere se secondo voi uno sci più corto di 20/25 cm è troppo per e mie caratteristiche e poi a che velocità uno sci più corto tende a perdere stabilità :)
grazie mille aspetto risposte :)
 
Lo sci da slalom non è uno sci facile: le curvette strette (in conduzione...) le fai quando lo sai sciare BENE (allora a quel punto lo trovi "facile")

Penso convenga investire prima in lezioni di sci, e che accorciare lo sci sia uno sbaglio.

Sci lungo "il giusto" (diciamo un allround 180 cm almeno), sennò, certo, gira (a colpi di sedere...) ma non tiene e non si imparerà mai a sciare (bene)
 
quoto ami.
uno sci da slalom è impegnativo, richiede centralità perfetta, non ammette errori e capacità di conduzione. diventa faticoso sciarci tutta una giornata ammettendo di avere le capacità per sfruttarlo.
proverei uno sci meno specifico, non sotto i 175 e magari non troppo morbido.
la cosa migliore è, ovviamente, noleggiare e provare prima di acquistare.
 
Potrei avere lo sci per te
Vendo il blizzard supersonic lunghezza 174 praticamente nuovo
Ottimo allround, molto largo e divertente
 

.

nono..per ora non ho uno sci mio...sempre noleggiato :)
di lezioni ne ho gia fatte abbastanza e quindi principiante non sono...cioè le piste le faccio tutte tranquillamente:)
non voglio provare uno sci da slalom e fare curve strettissime, ma un allround magari un po più corto di quello adatto alla mia altezza per avere una maggiore manovrabilità diciamo :)
 
OK, scusa se insisto.

Tu - secondo me - scieresti bene con uno sci alto 185.
Stiamo parlando di pista immagino... se mi dici che non riesci a girarlo in un metro di neve cartonata fuoripista ci credo - se mi dici che non riesci a girarlo in pista e pensi che la soluzione sia uno sci più corto, non volermene, ma la tecnica non è sufficiente.

Con uno sci da 165 caleresti a valle in modo ignominioso. Lo sci girerebbe, certo, ma poi sarebbe inservibile.

A meno di prendere uno sci da speciale (il 165 è la misura "cassica" da gara, a te andrebbe bene anche un 170), ma non pensare che quello giri da solo, anzi, gira solo se fai le cose giuste, e se non le fai come lui vuole ti ritrovi a fine curva a fissare lo zenith mentre lo sci finisce dove vuole.

Moooooooolto meglio allora un race carve 5-10 cm più basso di te, ma che quando lo carichi tenga.
:D

Poi la cosa inconsciamente in quello che dici "più corto di quello adatto a me" = troppo corto.
Ma perchè? Per farlo girare meglio? :shock: Ma non esiste! Lo sci gira perchè ha una forma, una struttura, non perchè gli dai un colpo di reni, e allora se più corto gira meglio.

Vorrei farti vedere i miei sir franci bacon 182 come girano in mezzo metro di raggio in 50cm di neve fresca... non certo di forza!
 
nono..per ora non ho uno sci mio...sempre noleggiato :)
di lezioni ne ho gia fatte abbastanza e quindi principiante non sono...cioè le piste le faccio tutte tranquillamente:)
non voglio provare uno sci da slalom e fare curve strettissime, ma un allround magari un po più corto di quello adatto alla mia altezza per avere una maggiore manovrabilità diciamo :)

Ti ricordi le misure degli sci che hai usato con i quali non ti trovavi.
 
Top