Borno Monte....Polverosissimo [22-2-2013]

Falketto

Well-known member
La neve fresca si sa può diventare davvero una droga :D purtroppo non essendo un grande sciatore per ora la mia massima aspirazione è fare grandi sciate con neve fresca in pista....Certo non sarà vero freeride ma
1) chi se ne frega
2) mi diverto di brutto
3) è pur sempre ottima esperienza e decisamente sicura!!!

con Alessio eravamo d'accordo sul giorno, venerdì, non sulla meta anche perchè non era ancora sicuro che il cielo sarebbe stato coperto...Si era programmata un'uscita nelle vicinanze, bergamasca o giù di lì, in particolare indecisione tra Monte Pora e Spiazzi, il primo a rischio in caso di nebbione, il secondo con le piste basse al riparo ma abbastanza piccolino...Alessio li conosce entrambi a memoria, per me sarebbero novità!

La mia speranza ovviamente era di sciare su neve fresca in pista, ma il radar non faceva capire chiaramente se stava nevicando anche giovedì sera/notte, dopo la battitura delle piste...vabbè ormai su quello non ci possiamo far nulla:HIP Sembra comunque sicuro che il giorno dopo sarebbe statto sempre più o meno coperto con nevischio...

All'1 di notte mi viene in mente di curiosare tra le stazioni più ad est, di solito più sfigate in quanto a neve rispetto alle bergamasche...E capito quindi sulla pagina di Borno....guardo la cartina...Alberi fino alla sommità...perfetto direi in caso di freddo e nevicate in pianura la quota minima di soli 1000 metri non sarà un problema :shock:

E così l'indomani partiamo...si guardano le webcam lungo il viaggio..l'indecisione è tanta...alla fine: si va a Borno!!!

in realtà tra strada trafficata, navigatore pacco :D e davvero pochissimi cartelli ci mettiamo un po' più del previsto...Ma pazienza..
una debole nevicata ci accompagna fino alla nostra destinazione...i miei occhi si illuminano alla conferma una volta su...sulle piste c'è neve fresca....goduria!!! :PPINK

E quindi skipass a 17€ grazie ad uno sconto trovato sul web, caffè veloce e si sale!!!
skimap2012.jpg

cartina (prego Pierr di inserire nel database quella nuova :D )

In pratica, l'intero comprensorio è servito da 2 seggiovie quadriposto fisse con tappeto d'imbarco, si va da 1000 a 1700 metri interamente in bosco!! inoltre un'altra quadriposto serve un campo scuola più a valle, forse siamo sotto i 1000 metri, ed uno skilift in alto serve lo snowpark.

Le piste sono molto larghe nella parte alta, si stringono in basso infilandosi nel bosco più fitto, inoltre più piste tedono a convergere in una sola all'intermedia...Questo fa sì che l'ultimo tratto della nera direttissima si rovini abbastanza in fretta.

Anche se dalla cartina sembra che da tutte le piste sia possibile scendere a valle in realtà la pista di rientro si può prendere solo tenendo in discesa sempre la destra...Le altre piste terminano invece all'intermedia dove c'è una piccola salitina da fare se si volesse continuare fino a giù....Uno skilift o al massimo un tappeto potrebbero risolvere l'inconveniente!

Le condizioni sono strepitose, come detto 15-20 cm di polvere leggerissima su tutte le piste, pochissima gente a rovinarle, visibilità tutto sommato buona tutto il giorno!! Arriverà un po' di nebbia verso le 2 specie nella parte bassa...ne approfittiamo per usare lo skilift aperto nel pomeriggio che serve lo snowpark, nonostante quest'ultimo resti chiuso.

Giornata davvero super!!! :TRUZZ: Adesso un po' di foto (da cellulare a spesso scattate al volo da seggiovia, qualità non certo eccelsa :D )

Salita con la prima seggiovia...la pista sotto è da sbavo
94904-borno-polverosa-parte-1-dsc0585.jpg


Si arriva in alto, foto veloce allo snowpark, oggi chiuso, dalla seconda seggiovia
94905-borno-polverosa-parte-1-dsc0593.jpg


che neve!!
94906-borno-polverosa-parte-1-dsc0594.jpg


Alessio freeride!!
94907-borno-polverosa-parte-1-dsc0596.jpg


In seggiovia
94908-borno-polverosa-parte-1-dsc0602.jpg


Uno snowboarder solca la polvere!
94909-borno-polverosa-parte-1-dsc0605.jpg


Alberelli senza rami carichi :D
94910-borno-polverosa-parte-1-dsc0607.jpg


Una bella discesa fino al campo scuola sotto i 1000 metri...
94911-borno-polverosa-parte-1-dsc0608.jpg


dalla seggiovia del campo scuola vista verso valle...il paese è lontano dalle piste, sulla destra, qui non si vede
94912-borno-polverosa-parte-1-dsc0610.jpg


Uno sguardo al menù del rifugio in cima :D
94913-borno-polverosa-parte-1-dsc0611.jpg


ecco il rifugio...ma aspettiamo un altro po' :D
94914-borno-polverosa-parte-1-dsc0612.jpg


Rete di protezione all'arrivo della seggiovia...oltre un bel dirupo:shock: se fosse bel tempo si vedrebbe il lago d'Iseo
94915-borno-polverosa-parte-1-dsc0613.jpg


Arrivo della seggiovia...ogni tanto il cielo si apre...
94916-borno-polverosa-parte-1-dsc0614.jpg


La visibilità aumenta ancora e si può godere meglio della vista delle nostre tracce :D
94917-borno-polverosa-parte-1-dsc0615.jpg


94918-borno-polverosa-parte-1-dsc0616.jpg


UAU!!!!!
94919-borno-polverosa-parte-1-dsc0617.jpg


UAU...senza parole!!!
94920-borno-polverosa-parte-2-dsc0621.jpg


Il tempo peggiora poi un po', ne approfittiamo per fermarci al rifugio...Il cibo è buono, quantità un po' striminzitine... :)
Ah una cosa, visto anche a valle per il caffè chiedete lo scontrino che sennò non velo fanno :D
Comunque il pranzo è soddisfacente...siamo di nuovo carichi per continuare ad arare :TRUZZ:
E toh, in pomeriggio inoltrato ci rendiamo conto di aver dimenticato una pista....e le tracce si contano ancora sulle dita di una manoHIHIHI
94921-borno-polverosa-parte-2-dsc0627.jpg


94922-borno-polverosa-parte-2-dsc0628.jpg


Nel pomeriggio le piste vengono invase da una schiera di bimbi, probabilmente saliti dopo la chiusura delle scuole...in basso è tornata un po' di nebbia ed è stato aperto lo skilift...continueremo le ultime discese del pomeriggio sulle piste servite da quest'ultimo
94923-borno-polverosa-parte-2-dsc0630.jpg


In basso nebbia ma...in alto spunta il sole!!
94924-borno-polverosa-parte-2-dsc0633.jpg


...E illumina gli alberi
94925-borno-polverosa-parte-2-dsc0634.jpg


E le piste ancora non del tutto tracciate!!!:shock: Sono circa le 4 di pomeriggio :shock:
94926-borno-polverosa-parte-2-dsc0636.jpg


Panna al sole!!!
94927-borno-polverosa-parte-2-dsc0638.jpg


Con l'arrivo dei bimbi il pistone centrale risulta arato ben bene :D
94928-borno-polverosa-parte-2-dsc0639.jpg


E' ora di scendere...sciare in fresca stanca di brutto, ho le gambe a pezzi :D ...dalla pista di rientro si iniziano a scorgere le montagne di fronte...Dall'altra parte di queste si trova Schilpario
94929-borno-polverosa-parte-2-dsc0640.jpg


Pista di rientro, con innevamento artificiale come praticamente tutto il resto del comprensorio...d'altronde con quell'altezza senza innevamento dove vuoi andare?
94930-borno-polverosa-parte-2-dsc0641.jpg


Ultime curve
94931-borno-polverosa-parte-2-dsc0642.jpg


E arriviamo così a valle...C'è tempo per fare qualche freno a mano in uno dei parcheggi, molto ampi della stazione :D
94932-borno-polverosa-parte-2-dsc0645.jpg


In conclusione, giornata davvero super, viste le aspettative, i timori di nebbione, i timori sulla località sconosciuta, i timori sull'assenza di fresca sulle piste (e qui vi dico subito che fuoripista ce ne sono davvero pochi se non boschetti...e a proposito la neve fuori dalle piste non è così tanta...diciamo che le nevicate di ieri e di settimana scorsa hanno finalmente sistemato una situazione fino a quel momento precaria)...e invece è andato tutto alla grande a parte la rottura di scatole della strada :D

Grande scoperta e penso che la terrò a mente per condizioni simili, ovvero brutto tempo e freddo (se c'è rischio pioggia invece temo la località sia sfigata come la vicina Montecampione...A maggior ragione visto che è ancora più basso il posto..)

Ciao :skiciao:
 
Per caso le mie considerazioni passate su Borno ti han messo la pulce nell'orecchio ? Voto 9 x il reportage, anche perchè serviva pure a me !
 

.

Grazie Falketto belle foto e Ottima Giornata powderosa, rara poi per Borno che di solito prende sempre poca neve, che dire... Beato TE!!


PeAcE
 
Falketto ha detto:
in realtà tra strada trafficata, navigatore pacco :D e davvero pochissimi cartelli ci mettiamo un po' più del previsto...Ma pazienza..

Perchè? C'è bisogno del navigatore per andare a Borno? :D

Falketto ha detto:
Anche se dalla cartina sembra che da tutte le piste sia possibile scendere a valle in realtà la pista di rientro si può prendere solo tenendo in discesa sempre la destra...Le altre piste terminano invece all'intermedia dove c'è una piccola salitina da fare se si volesse continuare fino a giù....Uno skilift o al massimo un tappeto potrebbero risolvere l'inconveniente!

E' per quello che la vecchia S2 Ogne-Plaj (quella nella foto sotto, ferma e scarica)
Falketto ha detto:
finiva sul dosso in alto a sinistra, mentre la nuova S4 termina nella buca... comoda per il cambio impianto (la successiva parte a fianco) ma meno comoda per scendere a valle con la nera.

Falketto ha detto:

No, ma dico... con tutta la gente che c'era occupavate una seggiola a testa? :D


Falketto ha detto:
se c'è rischio pioggia invece temo la località sia sfigata come la vicina Montecampione...A maggior ragione visto che è ancora più basso il posto..)

Non ne sarei così sicuro. La piovosità di Montecampione non la batte nessuno. Borno è meno esposta agli umori del lago e decisamente più ombreggiata. Ovviamente non sarà mai Colere.
 
Per caso le mie considerazioni passate su Borno ti han messo la pulce nell'orecchio ? Voto 9 x il reportage, anche perchè serviva pure a me !

Eheh direi di sì!! Grazie :pIACERE:
Perchè? C'è bisogno del navigatore per andare a Borno? :D



E' per quello che la vecchia S2 Ogne-Plaj (quella nella foto sotto, ferma e scarica)

finiva sul dosso in alto a sinistra, mentre la nuova S4 termina nella buca... comoda per il cambio impianto (la successiva parte a fianco) ma meno comoda per scendere a valle con la nera.



No, ma dico... con tutta la gente che c'era occupavate una seggiola a testa? :D




Non ne sarei così sicuro. La piovosità di Montecampione non la batte nessuno. Borno è meno esposta agli umori del lago e decisamente più ombreggiata. Ovviamente non sarà mai Colere.

Allora non sono solito andare in valcamonica quindi non sapevo che strada era meglio prendere da Milano (alla fine abbiam fatto quella che passa per il lago d'Endine)...Comunque abbiam perso tempo all'uscita della statale....Dopo l'uscita nessun cartello per Borno, e il navigatore ci faceva fare una strada assurda...ovviamente non gli abbiam dato retta per fortuna!


La scomodità di quel dosso direi che si mostra quando scendi lungo le piste sulla destra (guardando la cartina) e vuoi continuare fino a valle...basterebbe davvero una tappeto secondo me...così è un peccato...Tra l'altro quel dosso con un tappeto potrebbe anche diventare una sorta di campo scuola...


ahah in quella foto ero andato avanti al tornello non accorgendomi di esser solo :D immagina che fila si sia creata per il fatto che abbiamo occupato una seggiola a testa...chilometrica HIHIHI


Comunque forse a parità di altezza è messa meglio rispetto a Montecampione...ma quest'ultima ha quote 1200-2000 contro i 1000-1700 di Borno, quindi gli effetti si compensano...
 
Con questo report mi hai fatto venire voglia di provare Borno. Ci ero stato da ragazzo quando stavo imparando a sciare, ma poi la scartavo a priori.(e cmq per questa stagione resta scartata, per via di altre tappe già in calendario ;-)
Falketto, adesso allora sei pronto per scoprire altre sconosciute realtà prealpine più a est. Magari il passo Maniva, che respira già l'aria del trentino (quote 1450-2100). Val Trompia,50 minuti da Brescia. Impianti e strutture in continua fase di rinnovo, rifugi decisamente più allettanti di Borno. Se ti è piaciuta Borno, penso ti piacerebbe anche quella. Anche lì ci ero stato secoli fa quando la stazione zoppicava (addirittura negli anni 90 hanno chiuso, forse anche per 5-6 anni), prima che venisse completamente rinnovata.E poi ho deciso di andarci per un mattiniero nel 2010/11, dopo l'apertura della nuova zona del Dasdana: piacevole sorpresa.
 
Con questo report mi hai fatto venire voglia di provare Borno. Ci ero stato da ragazzo quando stavo imparando a sciare, ma poi la scartavo a priori.(e cmq per questa stagione resta scartata, per via di altre tappe già in calendario ;-)
Falketto, adesso allora sei pronto per scoprire altre sconosciute realtà prealpine più a est. Magari il passo Maniva, che respira già l'aria del trentino (quote 1450-2100). Val Trompia,50 minuti da Brescia. Impianti e strutture in continua fase di rinnovo, rifugi decisamente più allettanti di Borno. Se ti è piaciuta Borno, penso ti piacerebbe anche quella. Anche lì ci ero stato secoli fa quando la stazione zoppicava (addirittura negli anni 90 hanno chiuso, forse anche per 5-6 anni), prima che venisse completamente rinnovata.E poi ho deciso di andarci per un mattiniero nel 2010/11, dopo l'apertura della nuova zona del Dasdana: piacevole sorpresa.

Però Maniva bisogna provarla col bel tempo, no? E' tutta aperta, niente bosco, mi pare, sbaglio?
 
Brai, bel colpo Borno! :D

Al Maniva è meglio che ci sia bel tempo se no è solo nebbia e ventone!
Peccato che non apra più l'Alpe Pezzeda, con la neve di quest'anno sarebbe stato un vero spettacolo... località ancora più amena di Borno! HIHIHI
 
Brai, bel colpo Borno! :D

Al Maniva è meglio che ci sia bel tempo se no è solo nebbia e ventone!
Peccato che non apra più l'Alpe Pezzeda, con la neve di quest'anno sarebbe stato un vero spettacolo... località ancora più amena di Borno! HIHIHI

E il Gaver non ho capito se è chiuso o no o_O

Peccato sì per le chiusure....guardate la webcam che ho postato di Piazzatorre...Piange il cuore a pensare cosa ci si potrebbe divertire con gli impianti aperti :(
 
Top