Carving, video d'esempio più domanda...

matusa

New member
Vi faccio una domanda che sicuramente farà chiudere il mio post....... però ci provo lo stesso.

Premessa: scio da poco più di 2 mesi e ho fatto 5 lezioni con il maestro (in tutto 13 uscite di circa 4 ore l'una di sciate vere e proprie).
Oggi, dopo avere letto varie discussioni sull'argomento carving e guardato un botto di video, ho deciso di provare ad eseguire quello che ad esempio dimostrano in questo filmato:


Ovviamente, non ci sono riuscito.....(a metà della curva mi parte lo sci interno, perdo completamente il controllo e son costretto a tornare alla sciata con derapata......:().

Veniamo alla domanda: senza passare tutto l'iter (comprese le lezioni) è possibile imparare a curvare, come nel video, da autoditatta?
Adesso avanti pure con gli....:skifrusta:
 
E' possibile, ma certamente più lento, rispetto a prendere ulteriori lezioni (ovviamente intercalate a sciate libere)

Per la lentezza dell'apprendimento non mi preoccupo, poi come in tutte le cose la pazienza e la tenacia fanno tutto.

Quello che mi chiedo da quando ho iniziato a praticare questo sport è perchè i maestri, una volta che uno è capace di scendere bene con sciata in derapata, non inizino subito a spiegare il carving e la famosa presa di spigolo, con posizioni, forze da imprimere, ecc.. Sinceramente ho visto le ultime 2 lezioni troppo ripetitive e secondo me sprecate....piegare la spalla in basso, peso sullo sci esterno.... già le so fare ste cacchio di cose in più le ho provate e riprovate anche da solo... A cosa serve fare un'ora di lezione in questa maniera...??... Dovrebbero invece spiegare come iniziare ad eseguire le curve condotte e tutto l'ambaradan neccessario per farle..... bhaaa....:-?

Va be non voglio polemizzare ulteriormente con imetodi dei maestri.. Proverò da solo e vediamo se riuscirò a fare qualcosa di buono...
 
Per la lentezza dell'apprendimento non mi preoccupo, poi come in tutte le cose la pazienza e la tenacia fanno tutto.

Quello che mi chiedo da quando ho iniziato a praticare questo sport è perchè i maestri, una volta che uno è capace di scendere bene con sciata in derapata, non inizino subito a spiegare il carving e la famosa presa di spigolo, con posizioni, forze da imprimere, ecc.. Sinceramente ho visto le ultime 2 lezioni troppo ripetitive e secondo me sprecate....piegare la spalla in basso, peso sullo sci esterno.... già le so fare ste cacchio di cose in più le ho provate e riprovate anche da solo... A cosa serve fare un'ora di lezione in questa maniera...??... Dovrebbero invece spiegare come iniziare ad eseguire le curve condotte e tutto l'ambaradan neccessario per farle..... bhaaa....:-?

Va be non voglio polemizzare ulteriormente con imetodi dei maestri.. Proverò da solo e vediamo se riuscirò a fare qualcosa di buono...

Come tu stesso denunci nn hai ancora l'equilibrio per poter sciare sullo spigolo!! Quindi il maestro alla fin fine ti può si parlare di migliorare la presa di spigolo ma ancora ti manca una solida base su cui appoggiarti!!
 

.

E' putroppo IMPOSSIBILE eseguire ciò che viene dimostrato
nel video sulla base delle indicazioni tecniche fornite dai
dimostratori PSIA (Professional Skiers Instructors of America).

La grossolanità del bagaglio tecnico-didattico di costoro
è proverbiale, non a caso cercando di eseguire quanto proposto
ti sei trovato a prendere delle belle internate...

E' POSSIBILE eseguire quello che ha visto nel video, ANCHE
autonomamente, a patto di aver assimilato ( o quantomeno
conoscendo l'esistenza!) alcuni fondamentali che nel video
NON vengono citati per pressapochismo semplificatorio di
marca Statunitense...

Nell'ordine almeno i principali la cui assenza è responsabile delle internate:

1) lavoro di solidità di piede-caviglia nella presa di spigolo
2) gestione equilibrio laterale

Una volta tanto spezzo una lancia a favore dell'AMSI...
sono stato in America a sciare, e tanto, il livello dell'insegnamento e la capacità
dei maestri (m minuscola) è semplicemente disastroso, ciò spiega anche in parte
il successo di HH e dei suoi video per l'autoapprendimento.

Apprendimento veloce desiderasi?

a) Libro + DVD HH, fare esercizi (impara l'arte, fondamentali scolastici ma solidissimi)

b) corsi Jam session (mettila da parte, si dinamizza e si crea interpretazione personale della sciata)

Bestemmia?

NO. Checchè ne dica qualcuno (che non conosce direttamente HH...o i Malfatto...)
sono due realtà perfettamente compatibili, ne ho parlato a lungo con Paolo Malf64
con cui mi sono allenato ancora Mercoledì scorso.

Ciao,
Federico
 
Sinceramente ho visto le ultime 2 lezioni troppo ripetitive e secondo me sprecate....piegare la spalla in basso, peso sullo sci esterno.... già le so fare ste cacchio di cose in più le ho provate e riprovate anche da solo

???? Fatti un video, probabilmente avrai delle bruttissime sorprese...
Se i maestri Americani sono pressapochisti anche tu non scherzi un fischio!

Dovrebbero invece spiegare come iniziare ad eseguire le curve condotte e tutto l'ambaradan neccessario per farle

Qui invece ti do ragione, troppo tempo, troppi passaggi intermedi,
troppi atteggiamenti tecnici che poi devono essere smontati e sostituiti

Va be non voglio polemizzare ulteriormente con imetodi dei maestri.. Proverò da solo e vediamo se riuscirò a fare qualcosa di buono... .

Anche qui ti do ragione, se affronti con spirito autocritico, molta severità nei confronti di te stesso (e una buona videocamera, ASSOLUTAMENTE!!!)
puoi fare tanta, tanta strada...rinnovo l'invito di cui sopra, io personalmente faccio così e di strada ne sto facendo parecchia.

In bocca al lupo,
Federico
 
Per la lentezza dell'apprendimento non mi preoccupo, poi come in tutte le cose la pazienza e la tenacia fanno tutto.

Quello che mi chiedo da quando ho iniziato a praticare questo sport è perchè i maestri, una volta che uno è capace di scendere bene con sciata in derapata, non inizino subito a spiegare il carving e la famosa presa di spigolo, con posizioni, forze da imprimere, ecc.. Sinceramente ho visto le ultime 2 lezioni troppo ripetitive e secondo me sprecate....piegare la spalla in basso, peso sullo sci esterno.... già le so fare ste cacchio di cose in più le ho provate e riprovate anche da solo... A cosa serve fare un'ora di lezione in questa maniera...??... Dovrebbero invece spiegare come iniziare ad eseguire le curve condotte e tutto l'ambaradan neccessario per farle..... bhaaa....:-?

Va be non voglio polemizzare ulteriormente con imetodi dei maestri.. Proverò da solo e vediamo se riuscirò a fare qualcosa di buono...

Sono d'accordo con quanto evidenziato in grassetto.
La spiegazione è che se prendi un campione di maestri che comprende tutte le fasce di età, almeno il 70% non è in grado di tirare e chiudere con deformazione dello sci le curve binariate.

Enjoy :D
 
come in tutti gli sport ci vuole una certa predisposizione secondo me .

pazienza volontà e dedizione fanno il resto .

io non faccio testo perchè mi "ostino" a sciare anche se dopo tanti annetti sono un argento che si fa tutte le piste nere incluse

ma sempre impacciato.

Comunque puoi pure provare a by passare l'insegnamento per gradi tradizionale ma questi " esperimenti " falli su piste Blu .

Allora puoi divertirti a vedere che le curve effettivamente vengono bene , veloci , etc ma sappi che quello che vedi fare dai maestri nel video con tanta semplicità e facilità presume una grande conoscenza del gesto tecnico e anni di impostazioni .

Prova a ............. mollare gli sci e piegare le gionocchia " carvando " su una bella pista rossa o nera ............. dopo 50 metri ti trovi

a circa 100 km. orari :shock: e poi aivoglia atirare i freni .....................

Morale : osare si ma con il cervello acceso .
 
Per la lentezza dell'apprendimento non mi preoccupo, poi come in tutte le cose la pazienza e la tenacia fanno tutto.

Quello che mi chiedo da quando ho iniziato a praticare questo sport è perchè i maestri, una volta che uno è capace di scendere bene con sciata in derapata, non inizino subito a spiegare il carving e la famosa presa di spigolo, con posizioni, forze da imprimere, ecc.. Sinceramente ho visto le ultime 2 lezioni troppo ripetitive e secondo me sprecate....piegare la spalla in basso, peso sullo sci esterno.... già le so fare ste cacchio di cose in più le ho provate e riprovate anche da solo... A cosa serve fare un'ora di lezione in questa maniera...??... Dovrebbero invece spiegare come iniziare ad eseguire le curve condotte e tutto l'ambaradan neccessario per farle..... bhaaa....:-?

Va be non voglio polemizzare ulteriormente con imetodi dei maestri.. Proverò da solo e vediamo se riuscirò a fare qualcosa di buono...

ciao, ti do la mia opinione: a parer mio fanno benissimo a tenerti sui fondamentali "peso centrato, spalle/busto/anca" e sulle derapate.

ti spiego perchè. per tua stessa ammissione sei ad un livello abbastanza base, e non ci dici quali sono le piste su cui ti senti "ferrato".
quello che i maestri ti stanno insegnando adesso ti servirà per tutta la tua vita sciistica, per ogni condizione di neve, di tempo e di tracciato.
tu dici di sentirti oramai capace di scendere in derapata. cosa vuol dire? puoi affrontare qualunque pendenza, su ghiaccio e gobbe, magari anche con sci diversi?
sei sicuro di essere capace di sciare un pendio, oppure lo scendi?

il carving è una tecnica molto moderna e avanzata, è come fare analisi a un corso di matematica(esempio stupido): prima dell'analisi devi conoscere piani cartesiani e logaritmi (o come per fare dante devi avere una bestiale preparazione in analisi logica).

non solo, è anche una tecnica, a mio parere, un po' "legata": guarda il video, la pista è tirata come un tavolo da biliardo. man mano che crescono le asperità della neve la difficoltà di carvare aumenta esponenzialmente.
ancora, il pendio nel video ha una pendenza ridicola (nei video dal basso sembra sempre più pendente, quindi puoi immaginare :D): carvare su una pendenza più impegnativa non è certo uno scherzo. se poi ci aggiungiamo anche le gobbe...

insomma, è una tecnica che da soddisfazione, ma non avere fretta, perchè qui non paga mai.
 
Top