Con il cane sulle piste da sci!

Cefeo

Apres ski Oro avanzato
Pensavate di averle sentite proprio tutte, eh?
Ieri ero a Ovindoli per una mezza giornata, rivelatasi poi stratosferica.
Proprio in occasione dell’ultima risalita sulla seggiovia “Anfiteatro”, ho visto ciò che segue: mentre eravamo in fila al tornello, davanti a noi notiamo un cane che rispetta doverosamente la fila, avanzando affiancato ad una ragazza che però non se lo fila.
Per lo più incuriosito, non do' molto peso alla cosa, convinto che la bestiola appartenesse a qualche addetto della seggiovia.
Invece, appena la ragazza e il suo accompagnatore si imbarcano sulla seggiovia, il cane comincia a corrergli dietro seguendoli con lo sguardo.
Non ci crederete, ma il cane si è fatto TUTTO il percorso della seggiovia (fortunatamente per il cane, la più lenta d'europa), sempre seguendo con lo sguardo la sua padrona. Tale seggiovia, in vari punti attraversa la relativa pista “anfiteatro”, e quindi gli sciatori si vedevano venire incontro un cane che neanche sapeva dove fosse, visto che aveva lo sguardo sempre rivolto in alto, focalizzato sulla sua padrona.
Potete solo immaginare il pericolo per le persone e per il povero cane. Fortunatamente la pista è larga e ieri non c’era molta gente.
Arrivati a monte il cane era lì, distrutto ma scodinzolante, ad aspettare la sua padrona che, nota bene, non gli ha mai rivolto lo sguardo fingendo di non averne a che fare.
L’addetto alla seggiovia, molto stupito, ha chiesto alla ragazza se il cane fosse suo e lei, dopo aver confermato, si è subito messa in movimento con il cane che la seguiva di corsa scorazzando disordinatamente per la pista. Ho fatto presente all’addetto che fosse una cosa pericolosissima e di bloccare questi due cerebrolesi; lui, ancora incredulo, mi ha dato ragione ma non vi so dire in che modo si è evolta la vicenda, perché per me era l’ultima risalita e sono dovuto ridiscendere a valle senza peraltro incontrare gli idioti.
 
ecco l'esempio di chi andrebbe multato e poi mi tocca frenare davanti alla polizia con il terrore di una multa almeno che valutino chi è pericoloso:straincazzato::straincazzato::straincazzato:
 
Che bello avere le idee così chiare! :D

Vediamo... il limite di velocità per le seggiovie ad ammorsamento fisso a due posti è di 2,5m/s, ovvero... 9 km/h (le quadriposto ammorsamento fisso devono andare più piano).

E' vietato scendere col cane in pista? Pare di no. Si dovrebbe rinviare il problema all'obbligo o meno di guinzaglio-museruola... Oppure si potrebbe sostenere che il cane siccome è "a piedi" non può scendere sulla pista (e se avesse gli sci?)

Avete ragione. Avete SICURAMENTE ragione.

Ma in realtà ci si dovrebbe chiedere
- è vietato?
- è stato causato un danno?
- è stato creato un OGGETTIVO rischio (paragonato per esempio ai bode miller de noartri che hanno appena comprato i gigante fis e che il bronzo avanzato non sanno che sia)

prima di dare del "cerebroleso" alla gente ;)

PS non ero io col cane in pista :DDD ma queste discussioni tipo "daje" a qualcuno mi disturbano dentro

PPS l'anfiteatro è 3 posti suppongo ammorsamento fisso, quindi la vel max è 2,3 m/s, ovvero 8,3 km/h
 

.

Se i miei cani fossero giovani sicuramente verrebbero con me nelle giornate di polverone a fare robe easy tipo la salza..... poi ad Oropa io li ho sempre portati e anche a fare sci alpinismo.......Non ci vedo proprio nessun problema....
 
Idem per me a fare scialpinismo (a parte il sanbernardo che non ce la faceva :DDD)
La porto ancora la mia a 11 anni quando vado al Devero in settimana che è chiuso. In salita mi guarda come dire "che sega che sei..." poi in discesa HIHIHI però sulla neve ringiovanisce di 5 anni.

Qui il discorso è strettamente legato alla questione pista

(le velocità le ho messe perchè forse non si ha la reale percezione di quanto va piano una seggiovia...)

Evvai Carloropa che finalmente ci troviamo d'accordo su un argomento :D:D

...spetta ... spetta...


Ma il tuo cane quanto ce li ha larghi gli sci da scialpinismo?
:DDD
 
PS se poi in discesa non ce la fa più basta portarlo in braccio il cane
:DDD

DSC_2385.jpg
 
pensavo di essere l'unico..... il mio breton l'ho portato a fare 4 gite quest'anno e per 4 volte me lo sono portato giù a braccia.....ahahahahahahah:CICCIO
 
pensavo di essere l'unico..... il mio breton l'ho portato a fare 4 gite quest'anno e per 4 volte me lo sono portato giù a braccia.....ahahahahahahah:CICCIO

Abbè, il breton è gestibile...
La mia aveva toccato i 30 kg :CICCIO (troppo poco scialpinismo coi figli piccoli)
Poi per fortuna il veterinario l'ha messa a dietaHIHIHI

Normalmente di solito si dice "ecco arrivano i friraider a s:MUCCAre il topic, in questo caso che si può dire?
:TTTT
 
Non ho mai visto gente con cani in pista, a parte i "cani bipedi", però spessissimo a fare skialp. Il top sarebbe un bel lupo cecoslovacco da portarsi dietro nelle gite easy. Con un bel cane al seguito poi si baccaglia sicuro :TTTT
 
Non ho mai visto gente con cani in pista, a parte i "cani bipedi", però spessissimo a fare skialp. Il top sarebbe un bel lupo cecoslovacco da portarsi dietro nelle gite easy. Con un bel cane al seguito poi si baccaglia sicuro :TTTT

Lupo cecoslovacco molto bello, ne vedo spesso uno ad Alagna!
Anche la mia (eurasier) abbastanza pelusciosa da starci bene però sulla neve.

Un po' di tempo fa ad Alagna ho fatto l'ultimo pezzo di pista di rientro col cane in discesa (avevo fatto un giro con le pelli, ma lì la discesa era obbligata).
Per non rompere le palle a nessuno volevo scendere appena dietro al controllo piste.

Loro gentilissimi invece (accompagnati anche da due poliziotti - quando li ho visti ho cominciato a prepararmi al peggio) mi hanno detto "prego prego chiudiamo noi" e fatto un sacco di complimenti al cane.

La storia è sempre la solita: se trovi qualcuno a cui la moglie la fa vedere poco la prima cosa che fa è pensare epiteti e cercare qualche norma per romperti le scatole... in altri casi se non dai fastidio nessuno si chiede nulla e si fa amicizia:D
 
Top