Ringraziamenti e consigli

Puky

New member
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e sono alto mt. 1,78 per 83 kg in ottima (o quasi) forma fisica per i miei 41 anni.
Mi considero un argento avanzato (tendo a sottovalutarmi) con tanto anzi molto da imparare.
Volevo ringraziare il forum per avermi evitato un acquisto sbagliato. Grazie ai vostri consigli ho capito che i Volkl Tiger Race GS (quelli rossi)
erano troppo tecnici per me (li avevo trovati a 320 euri).
A questo punto considerato che sono principalmente uno sciatore del fine settimana, quando c'è molta gente in pista, e che mi piace fare un pò di tutto ho capito che un allround top level è quello che fa per me, permettendomi anche di continuare a crescere senza massacrarmi le gambe in poche ore.
Cosa mi consigliate, tenendo conto anche dei modelli della precedente stagione?
Saluti a tutti.

Per il tuo peso, e la tua forma fisica, personalmente ti consiglierei gli Atomic SX B5, a mio avviso un ottimo sci allround di alta gamma.
Sci diciamo equivalenti di altre case potrebbero essere i salomon crossmax (li ho provati una sola volta e non mi sono trovato bene..i miei amici ne vanno matti invece), oppure gli head XRC 1100, di cui qui nel forum si è parlato molto molto bene ma che io non ho mai provato.

Per avere informazioni più dettagliate devi aspettare che ti risponda Drey..è lui l'esperto in materia!

Intanto Benvenuto.

Io esperto in materia? Ma và là :wink:

Gli SX B5 non li ho provati ma ne ho sentito parlare come uno sci piuttosto rigido ed aggressivo, ancor più dell'SX11... (e già di per sè gli Atomic hanno fama di sci duri...!)

Head iXRC1100 è un ottimo sci... che hanno Fabio, free-rider, pat (e non so quanti altri... :think: )

Personalmente uno sci provato e che non è per nulla impegnativo, pur consentendo velocità incredibili, è l'iXRC1200 SW sempre Head...

I Salomon Crossmax V12 invece non mi hanno convinto.

Un altro sci che non è male è il Rossignol Z9, molto divertente, l'unica è che sono piuttosto larghi e questo può non piacere a tutti, specie a coloro che richiedono uno sci molto rapido e reattivo nell'inversione di spigolo...

Dynastar e Voelkl purtroppo mi mancano... :(

Come misura scegli 170 cm, è un buon compromesso per ogni raggio di curva.

Ciao drey,
ho letto i tuoi test e ti consiglio di mandarli a qualche rivista specializzata, .......... chissà :clap: :clap: :clap:
Effettivamente ho letto di molta gente soddisfatta degli Head iXRC1100.
Pensi che anche gli XRC1200 SW li possa gestire abbastanza facilmente?
Comunque pensavo anch'io a 1,70 come lunghezza.
Intanto grazie per i consigli (anche a lollo83)[/quote]

drey ha detto:
Io esperto in materia? Ma và là :wink:

Beh..sicuramente hai avuto modo di provarne più di quanti ne abbia testato io..ed il tuo modo di recensirli è davvero ottimo..io diciamo avrei bisogno di qualche lezione! :wink:

.

Puky ha detto:
Ciao drey,
ho letto i tuoi test e ti consiglio di mandarli a qualche rivista specializzata, .......... chissà :clap: :clap: :clap:
Effettivamente ho letto di molta gente soddisfatta degli Head iXRC1100.
Pensi che anche gli XRC1200 SW li possa gestire abbastanza facilmente?
Comunque pensavo anch'io a 1,70 come lunghezza.
Intanto grazie per i consigli (anche a lollo83)

Qualche tempo fa avevo comprato una rivista specializzata. Le recensioni fanno cagare! E le misure le scrivono pure sbagliate. Mi sono fatto l'idea che in realtà sono le aziende a scrivere loro gli articoli e magari mettono la loro segretaria (che non avrà mai sciato o al limite a spazzaneve) a inserire dati e cavolate varie.

I 1200 SW non sono per nulla difficili, fidati, sono abbastanza morbidi e come facilità d'uso equivalgono ai miei Rossignol Z5 che sono degli allround (con in più una migliore tenuta e una migliore stabilità sul duro e sul veloce) :wink:

Ti assicuro che i test (buoni o cattivi che siano) sono uno dei pochi frangenti in cui le riviste secializzate non guarano a rapporti con le aziende etc.

Ciao lotharmatthaus, come lo sai? Hai partecipato a qualche test, magari per Sciare?

Spero che sia come dici te, ma finora non ho letto parlare male di uno sci, oppure letto un confronto fra vari modelli, con pregi e difetti, per cui più di un dubbio sorge spontaneo e non solo a me... :wink:

Con questo non voglio dire che un fondo di verità non ci sia, ad esempio sull'ultima guida tecnica all'acquisto di Sciare si dice che i nordica speedmachine 16.1 siano difficili sullo stretto, il che l'ho appurato personalmente... ma molti altri commenti sono proprio ridicoli e/o insignificanti. E come ha detto in un altro post dani1965, è più indicativa l'opinione di un comune sciatore (che può avere tecnica perfettibile e/o avere un fisico poco allenato) piuttosto che quella di un professionista che sa curvare anche con una putrella su uno sci solo...

In negozio ci sarebbero gli Head iXRC1100 al 40% di sconto attacchi compresi quindi da 608 a 365 euri, che ve ne pare?
Forse trovo meglio su qualche sito di vostra conoscenza (magari gli XRC1200 SW)?

Puky ha detto:
In negozio ci sarebbero gli Head iXRC1100 al 40% di sconto attacchi compresi quindi da 608 a 365 euri, che ve ne pare?
Forse trovo meglio su qualche sito di vostra conoscenza (magari gli XRC1200 SW)?
E' un buon prezzo ma occhio anche all'attacco che monta, esigi almeno un Tyrolia LD12 che è quello che solitamente viene fornito su quegli sci... potresti trovarci degli attacchi a 10 DIN che costano la metà e per i tuoi 83 kg andrebbero tarati al limite...

Se l'attacco è proprio l'LD12 il prezzo è veramente ottimo, e non si discosta molto da quelli praticati da alcuni venditori tedeschi e austriaci su ebay....

Be' ottimo acquisto, direi :wink:

L'anno scorso li avevo trovati nuovi a 450 €

Di dove sei, te?

Sono di Udine.
Bè, se l'anno scorso e quindi a inizio stagione li hai trovati a quel prezzo comunque li hai pagati bene visto che (se è vero) costano 608 euri.

No, non li ho comprati, non me la sentivo di spendere quella cifra per uno sci che allora non conoscevo, tra l'altro si trattava del mio primo sci. Ho poi preso i Rossignol Z5 che ho nella firma, provenienti da un test, a 290 € :wink:

Comunque mi sembra che per la nuova stagione gli iXRC1200 SW li vendono, a prezzo pieno, 745 € o giù di lì...

Allora oggi vado a comprarli!!!
Volevo chiedere un'ultima cosetta.
Gli Head vanno a sostituire i miei vecchi Atomic Betacarve X 9-18 che a suo tempo le riviste specializzate (..........) davano come miglior allround.
Devo dire che mi ci sono divertito anche se sono lunghi 1,80mt, però sul ghiaccio zero tenuta e in velocità vibravano. Forse mancava la placca centrale, comunque non mi sono mai sentito sicuro con neve dura e neanche quando mi facevo le grandi tirate.
Pensate che gli Head iXRC1100 compensino queste lacune?