Lezioni " una tantum " servono o sono soldi sprecati ?

TIGRE

New member
Ciao

Da sciatore delle " domenica " , cioè ahimè non posso fare la settimana bianca quasi mai perchè al resto della famiglia non piace proprio la neve ........

mi tocca accontentarmi di andare quelle 7 / 10 volte l'anno dalla mattina alla sera .

Miglioramenti ? Mai anzi credo che dall'ultima volta che ho preso lezione in settimana bianca .... sono regredito .

Allora mi chiedo .. ma serve prendere una lezione ( di un ora visti i costi ) e poi attendere la prossima volta ?

Secondo me serve a ben poco , ma poco poco e voi che dite ? ????? Meglio poco che nulla ?

Sono un argento avanzato molto poco avanzato direi quasi un argento scolorito e per esempio mi piacerebbe fare qualcosa dell'oro , tipo serpentina

che magari in condizioni di forte pendenza su piste nere ( che faccio comunque con impaccio ) sarebbe utile ;

Che faccio lì investo o li butto sti 40 euro ????
 
Dieci giorni a stagione ? Al posto tuo io farei così: giorno 1 lezione di 2 ore (se non ti puoi permettere di più ovviamente), giorni 2/5 scii da solo cercando di mettere in pratica. Giorno 6 altra lezione di due ore "di richiamo", giorni 7/10 scii e cerchi di mettere in pratica. Secondo me male non ti fa :D.
 
ciao Tigre
dipende dal maestro e da te nel senso che il maestro può spiegarti e farti fare degli esercizi per correggere errori o indicarti come ottenere dei miglioramenti, poi tu ci devi "lavorare" su con l'esercizio.

La quantità di sciate è piuttosto importante perchè ti allena in maniera specifica ed evita che tu ti arrugginisca.
Individua un maestro e fai un piano di progressione vedi se riesci a contrattare un prezzo per un "pacchetto di lezioni" piuttosto che un'ora "mordi e fuggi" con maestri diversi ad esempio.

Personalmente per vedere dei miglioramenti ho pensato di affrontare varie esperienze sia nella tecniche di discesa che nei percorsi in pista e fuori pista. Magari non avrò ancora guadagnato stile e perfezione ma sicuramente ho acquisito esperienza e sicurezza.

Una full immersion estiva mi ha sicuramente giovato!
poi da là ho potuto prendere meno lezioni e fare più pratica da sola.
 
Secondo me le lezioni "spot" , magari con maestri continuamente diversi
possono essere utili , ma solo su sciatori già strutturati, diciamo un oro
vero, dove c'è uno " scambio " di opinioni e senzazioni tra chi deve capire
e dare un suggerimento e l'altro che spiega le difficoltà con cognizione di causa,
riportando quello che sente , magari in determinati momenti della curva.
Ma le basi già ci sono e si tratta di rifinire il puzzle.
 
Seguo l'opinione di fausto1961.
Comunque anche per sciatori meno avanzati o regrediti lezioni anche una tantum è sempre tanta manna.
Ad esempio proprio l'ultimo fine settimana ero con un mio amico che esce una settimana all'anno.
Gli ho fatto notare un paio di cosette per correggere la sua postura e, per dire, gli si è aperto un mondo.
Uguale quando per una discesa ho giocato a fare il maestro con le sue figlie.
Immaginamo cosa possono fare anche solo un paio d'ore col maestro.
 

.

E' evidente che Fausto ha ragione. Ma la premessa è che il nostro amico scia 10 gg all'anno, e allora anche un paio di ore di lezione qualche stimolo a migliorare glielo danno. Visto che l'investimento economico non è tuttosommato del tutto proibitivo, tra questo e far niente io sceglierei di fare qualche ora di lezione.:D
 
Miglioramenti ? Mai anzi credo che dall'ultima volta che ho preso lezione in settimana bianca .... sono regredito .

Questo è normale.
Tu sei un autodidatta, il tuo fisico ha memorizzato un impostazione sbagliata tecnicamente ma che hai fatto tua, la senti "familiare", la ricerchi sciando perchè ti da sicurezza.
Il maestro in un certo senso ti sprogramma e ti porta a movimenti che a te sembrano innaturali e ti sembrerà di sciare peggio finchè non li sentirai tuoi, naturali.
Per farti un esempio è come passare dalla curva derapata alla curva condotta.
Chi ha già naturale distensione e sterzata di piedi scende ovunque, il giorno che il maestro tenta di indirizzarlo verso la curva condotta troverà difficolta anche su un pendio modesto e gli sembrerà di essere regredito. Ma in realtà si tratta di abbandonare mentalmente e fisicamente delle certezze per acquisirne altre.
 
La regressione è una pura sensazione, non è la verità.
Mettersi a sciare con un maestro significa “mettere in crisi” le proprie conoscenze e, quindi, le nostre certezze. Se hai un’impostazione sbagliata (per mille possibili motivi) è ovvio che quando un maestro ti consiglierà di cambiarla, lo stato iniziale sarà di incertezza, perché starai facendo qualcosa di sconosciuto.
E’ un po’ come se tu fossi gobbo, ed andassi da qualcuno che ti “raddrizza”: all’inizio tutto ti sembrerebbe strano e difficile.

Venendo al dunque: è palese che Fausto abbia ragione, ma purtroppo è un ragionamento che non si applica alla tua realtà.
Io farei così: farei le lezioni ogni tot, come suggeriva apo, però con “intervalli” più ristretti, perché la mole di lavoro è tanta e gli elementi su cui devi “ruminare” sono sicuramente tanti e ci vuole tempo, ma è opportuno farlo con un maestro, che periodicamente controlli se l’impostazione è corretta. Al tuo livello non è così importante avere sempre lo stesso maestro, ciò che è FONDAMENTALE è che tu ti dia un obiettivo a medio termine (chessò, di avere un buon parallelismo, o mille altri), lo comunichi al maestro e gli spieghi cosa hai fatto la lezione precedente.

Una cosa che io ho già fatto qualche volta con qualche cliente, inoltre, è la seguente: fatti fare un video ogni tanto, e lo mandi a un maestro di fiducia, in modo da farsi dire se si sta seguendo la strada giusta o sbagliata. Avrai poi tempo di farti fare analisi tecniche più dettagliate…. Inoltre questo sarebbe anche un buon metodo per fidelizzare te al maestro (e viceversa).

Con me ha funzionato, e i miei clienti si sono trovati molto bene. Tieni conto che con i mezzi di oggi, mettere una voce su un video per fare un’analisi tecnica è molto facile.
 
Cosa ne pensate invece della "full immersion" di tre giorni con Jam Session.
Avrei l'occasione di frequentare il corso a Madesimo nel prossimo mese di marzo ma sono ancora indeciso sul da farsi.
 
Cosa ne pensate invece della "full immersion" di tre giorni con Jam Session.
Avrei l'occasione di frequentare il corso a Madesimo nel prossimo mese di marzo ma sono ancora indeciso sul da farsi.

ottimo!

Per problemi miei, io ho potuto fare una sola giornata con loro purtroppo e già mi è bastata per ragionare su un pò di cose, si scia molto intensamente e il metodo di insegnamente ormai è molto raffinato ed efficace
qui un piccolo report:
http://www.skiforum.it/forum/scuola-sci/66625-jam-italian-tour_-ovindoli-gennaio-2013-a.html
 
Cosa ne pensate invece della "full immersion" di tre giorni con Jam Session.
Avrei l'occasione di frequentare il corso a Madesimo nel prossimo mese di marzo ma sono ancora indeciso sul da farsi.

Con jam session non sbagli...sono molto bravi e sanno trasmettere molto bene il loro sapere...inoltre scii tantissimo insieme agli istruttori che poi ti daranno correzioni e consigli in tempo reale. Da provare assolutamente...solo benefici
 
Ciao

Da sciatore delle " domenica " , cioè ahimè non posso fare la settimana bianca quasi mai perchè al resto della famiglia non piace proprio la neve ........

mi tocca accontentarmi di andare quelle 7 / 10 volte l'anno dalla mattina alla sera .

Miglioramenti ? Mai anzi credo che dall'ultima volta che ho preso lezione in settimana bianca .... sono regredito .

Allora mi chiedo .. ma serve prendere una lezione ( di un ora visti i costi ) e poi attendere la prossima volta ?

Secondo me serve a ben poco , ma poco poco e voi che dite ? ????? Meglio poco che nulla ?

Sono un argento avanzato molto poco avanzato direi quasi un argento scolorito e per esempio mi piacerebbe fare qualcosa dell'oro , tipo serpentina

che magari in condizioni di forte pendenza su piste nere ( che faccio comunque con impaccio ) sarebbe utile ;

Che faccio lì investo o li butto sti 40 euro ????

Io sono nelle tue stesse condizioni, 10 \ 15 uscite l'anno (e faccio sempre lo SkiPass mattiniero da 4 ore) e ti dico che prendo 1 ora di lezione 1 uscita si e 2 no, e mi è sevito eccome !
Quest'anno sono passato da argento base a argento avanzato con grossissime soddisfazioni.
Prendo il maestro, lo spremo avidamente per 1 ora e a fine ora gli chiedo consigli ed esercizi da fare nelle prossime uscite per allenarmi da solo, poi continuo da solo immaginando il maestro che mi segue e mi strilla: -sei troppo arretrato! -non andare in rotazione! -avanti interno! ecc. ecc. ...e più raramente: -bella curva questa l'hai fatta bene ! :D
...pare che funziona !
 
allora allora oggi appunto sono andato e la giornata è stata spettacolare . sole , neve perfetta , poca gente . Clima ottimo .

Stamattina parto bene , mi butto in curvoni veloci ( per il mio livello ) insieme agli amici , mi sento sicuro abbastanza .

Alle 12.00 prendo la lezione di un ora . Mi ero raccomandato per un mestro non troppo giovane ne troppo old . Mi danno un maestro di circa 35 anni

( età giusta ? macredo di si quanto basta per essere ancora motivato ) .

All'appuntamento mi si presenta un altro maestro di 28 anni :-? ( troppo giovane ? )

Cmq partiamo = Si vede che è un ragazzo in gamba e sa anche il fatto suo .

Ma tra seggiovie e altro la lezione si svolge diciamo facendo 2 piste e mezza . :(

Mi da due dritte , la prima e più importante mi dice che devo stare alto ! tendo a sedermi e quindi le gambe dopo un po mi fanno male .

Mi porta sulla pista dove di solito ho difficoltà ( una rossa con muri da nera ) . e la seconda discesa per fare quello che mi diceva lui ( stare alto ) faccio un

botto notevole perchè in una curva a sinistra inforco gli sci . ( nessun problema , anzi cadere mi ha fatto bene ) .

Insomma finale = non riesco a stare alto perchè non è mai stato il mio tipo di sciata :shock: , ma non riesco più a stare basso perchè il maestro mi ha detto che non ci devo stare !
CONFUSIONE .................... A parte gli scherzi ....... li ho buttati sti 35 euri ???????? La risposta non ce l'ho !!!!!!!:D
 
Top