Head Magnum e rimbalzo eccessivo

silver0

New member
Salve sono un felice possessore, ormai da 3 anni, di un paio di head magnum, misura 170, ultimo modello senza kers, quindi 2010 se non erro.
Sono contentissimo degli sci che trovo versatili e divertentissimi in ogni situazione, peccano solo un po' sul duro veloce ma per il resto ne sono davvero contento.
Volevo sottoporre un quesito a tutti coloro che utilizzano questi sci chiedendovi se vi capita quello che succede a me o se magari è solamente un problema legato a qualche errore nel mio modo di sciare.
Il problema e' che ogni tanto, specialmente quando forzo parecchio deformando gli sci sul corto o medio raggio, l'attrezzo mi restituisce un rimbalzo eccessivo che tende addirittura a disarcionarmi facendomi perdere l'equilibrio.
Alcune volte riesco a recuperare l'equilibrio, altre volte mi e' capitato di cadere anche a velocita' sostenuta.
Vi chiedo questo anche perche' quest'anno mi e' capitato di provare degli sci di amici: un volkl spedwall in misura 175 e un SS I speed modello 2013, purtroppo solo in misura 163, ed entambi gli sci mi hanno dato la sensazione di essere molto piu' docili dei miei, quel rimbalzo eccessivo non l'ho mai notato anche forzando.
Concludo dando qualche notizia di me: sono alto 1,80, peso 88 kg, fisico allenato in palestra da oltre 20 anni con gambe molto robuste, sciata argento avanzato/oro base.
Non so se dalle notizie che vi ho dato e' possibile, ma vi sarei grato se mi aiutaste a capire se il problema e' unicamente legato ad errori commessi da me oppure al tipo di sci.
Grazie.
 
Credo che il problema sia duplice. Da una parte hai uno sci un po' corto, considerando che la misura giusta per te sarebbe il 177, in più probabilmente stai un po' troppo con il peso arretrato, per cui lo sci tende a disarcionarti. Non ti è successo con gli altri che hai provato perchè sono entrambi più rigidi del magnum, e quindi sopportano di più - flettono meno in pratica - il tuo peso e la tua sciata decisamente potente.

Naturalmente questo è il mio punto di vista, vediamo se qualcuno che ne sa più di me in fatto di tecnica ti può dare qualche altro patere.
 
Grazie Renn, veloce e preciso come sempre.
In effetti quando vado in difficolta' mi capita di arretrare un po', specialmente su pendii ripidi.
Per quanto riguarda gli sci, dopo aver provato il SS i Speed 163, che ho trovato splendido nonostante le dimensioni (mi davano addirittura piu' sicurezza dei miei in velocita') sono corso al negozio di noleggio per noleggiare il 177 che avevo puntato gia' da tempo, ma purtroppo non era disponibile.
Dici che il SS I speed 177 sarebbe meglio rispetto al mio magnum 170?
Avevo una mezza intenzione di comprarlo dopo averlo testato ed adoperarlo insieme ai miei magnum che cmq non ho intenzione di vendere.
 
concordo con quanto scrive renntiger, la tua posizione potrebbe essere troppo arretrata, la coda larga del magnum si pianta e flette, non derapa e a fine curva rilascia la forte spinta che ti sbilancia. Il magnum si comporta in questo caso come un SL (dovrebbe fare 13,5 di sciancratura), e un SL necessita di essere sciato sempre con centralità.,
 
Io ti direi, considerando le tue caratteristiche fisiche, perchè non un wc i.speed da 180? Tanto l'attacco ff14 lo dovresti montare in ogni caso ed è uno sci più stutturato rispetto al sss.
Bonfire, cosa ne pensi?

Attenzione però che il problema della centralità lo sci non te lo risolve, anche un gs se arretri ti disarciona, lo fevi risolvere tu.
 

.

Io ti direi, considerando le tue caratteristiche fisiche, perchè non un wc i.speed da 180? Tanto l'attacco ff14 lo dovresti montare in ogni caso ed è uno sci più stutturato rispetto al sss.
Bonfire, cosa ne pensi?

Attenzione però che il problema della centralità lo sci non te lo risolve, anche un gs se arretri ti disarciona, lo fevi risolvere tu.

Certo, la centralità devo risolverla da me a prescindere dallo sci, per il wc i.speed, era disponibile al noleggio ma ho pensato fosse uno sci troppo impegnativo, col senno di poi avrei dovuto provarlo.
Bonfire che cosa è? Non ho capito a cosa ti riferisci.
In ogni caso prima di comprare il prossimo sci testerò sia il wc che il sss.


Sent from my iPad using Tapatalk
 
Bonfire è quello che ti ha appena risposto:

concordo con quanto scrive renntiger, la tua posizione potrebbe essere troppo arretrata, la coda larga del magnum si pianta e flette, non derapa e a fine curva rilascia la forte spinta che ti sbilancia. Il magnum si comporta in questo caso come un SL (dovrebbe fare 13,5 di sciancratura), e un SL necessita di essere sciato sempre con centralità.,
 
Il problema e' che ogni tanto, specialmente quando forzo parecchio deformando gli sci sul corto o medio raggio, l'attrezzo mi restituisce un rimbalzo eccessivo che tende addirittura a disarcionarmi facendomi perdere l'equilibrio.

Che sia questa la causa ? Che cosa significa di preciso "quando forzo parecchio" ? Secondo me c'è poco da forzare e deformare, ma solo da mettere gli sci più o meno sugli spigoli: questo gesto fa "reagire" lo sci col terreno e determina l'ampiezza dell'arco di curva. Se invece "carichi" inutilmente lo sci, "forzi" il gesto nella speranza che questo ti faccia chiudere di più le curve o che ti assicuri un maggior grip allora sì che è la vera volta che l'equilibrio lo perdi. Opinione di sciatore in evoluzione, eh :D...
 
Che sia questa la causa ? Che cosa significa di preciso "quando forzo parecchio" ? Secondo me c'è poco da forzare e deformare, ma solo da mettere gli sci più o meno sugli spigoli: questo gesto fa "reagire" lo sci col terreno e determina l'ampiezza dell'arco di curva. Se invece "carichi" inutilmente lo sci, "forzi" il gesto nella speranza che questo ti faccia chiudere di più le curve o che ti assicuri un maggior grip allora sì che è la vera volta che l'equilibrio lo perdi. Opinione di sciatore in evoluzione, eh :D...

Quando esegui un corto raggio su una forte pendenza ti assicuro che c'è da deformare parecchio lo sci per mantenere costante la velocità e continuare a condurre.
Ovvio che se ti limiti a rimanere sulle lamine in una pendenza non impegnativa il discorso cambia.


Sent from my iPad using Tapatalk
 
Quando esegui un corto raggio su una forte pendenza ti assicuro che c'è da deformare parecchio lo sci per mantenere costante la velocità e continuare a condurre.
Ovvio che se ti limiti a rimanere sulle lamine in una pendenza non impegnativa il discorso cambia.


Sent from my iPad using Tapatalk

Lo sci si deforma da sè in relazione ad angolazione degli spigoli, velocità, pendenza...quindi cosa intendi con "c'è da deformare parecchio" ?
 
Lo sci si deforma da sè in relazione ad angolazione degli spigoli, velocità, pendenza...quindi cosa intendi con "c'è da deformare parecchio" ?

Intendo proprio questo che dici te con l'aggiunta che peso quasi 90 kg e scio in maniera piuttosto aggressiva.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
concordo: centralità e lunghezza.
Con il raggio che ha il Magnum si possono riscontrare situazioni molto analoghe agli SL racing, con le dovute proporzioni.
Le hai viste le balestrate che si sono presi alcuni atleti anche stamani ai mondiali con lunghezze di SL anche inferiori? Ecco!
Pensa che nel modello con il KERS si incrementa il ritorno elastico e l'effetto catapulta. Ma se lo sai gestire può riservarti delle divertenti sorprese.
Ecco perchè io vado in controtendenza e provo a provocarti con una soluzione alternativa: prova a conservarli e migliorarti nella centralità e conduzione, magari anche senza bastoncini.
Potrebbero diventare dei soprendenti fun carver...
Poi, col tempo, uno sci sempre più facile.
 
Top