Tre giorni a Innsbruck: suggerimenti su dove sciare

AskY

Sci_cane
Non sono mai stato né a Innsbruck né a sciare in Austria... quest'anno mi piacerebbe unire le due cose! :PPINK

Partiremmo di mattina presto venerdì prossimo, quindi sci anche il primo giorno: sono indeciso fra Axamer Lizum e Kuhtai, forse la seconda è un po' lontano...

Il sabato, intanto che sono lì, mi piacerebbe provare un comprensorio austriaco di quelli "cazzzzuti", pieni di panettoni, con seggiovie colorate a 6 e 8 posti, piste lunghe e larghissime nei boschi di abeti innevati... questa almeno è l'idea del tirolo orientale che mi sono fatto leggendo i bellissimi report degli skifosi che vengono su di qua!:D
Dite che Kaltembach/Ski optimal potrebbe rispondere bene alle mie aspettative???

La domenica la prenderemmo più tranquilla, gironzolando un po' per la città di giorno e magari salendo alla Nordkette... vale la pena fare lo skipass o tanto vale salire una sola volta fino in cima poi scendere con gli sci?

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere!:D:D
 
io penso che il top in Tirolo sia Serfaus-Fiss-Ladis, ma è circa 20 minuti più lontano di Ski-Optimal (un'ora contro 40 minuti)

Entrambi però mi paiono essere comprensori sviluppati perlopiù sopra la linea degli alberi.

Per gli alberi il top-resort più vicino dovrebbe essere Skiwelt, fermandoti a Itter. Circa 46 minuti secondo google map
 
Non sono mai stato né a Innsbruck né a sciare in Austria...

Allora per Innsbruck Pillows sarebbe il più adatto o la mi donna.. ;-) cmq
Axamer Lizum è comprensorio piccolino, con concezione di piste all'antica, ossia alcune pur essendo brevi son cattive assai... cmq se c'è il sole i panorami sono super e non è troppo freddo, a me piace molto ma a me piacciono le gobbe e i fuoripista, le piste liscie le dimentico al volo...

Kuhtai non è tanto più distante ma la strada va più in alto e ci son spesso mezzi pesanti che rallentano il traffico... ci son appena stato, oddio in realtà ho fatto una scialp che partiva da lì... è molto più in quota, visto che parte dai 1900 / 2000 e domenica ci faceva un freddo pazzesco... ma la neve era polvere assoluta.. in caso di nebbia o vento è un dramma dato che le piante sono pressochè inesistenti... ottimo poste per imparare il fuoripista dato tanti micro pendii super divertenti..
Kaltenbach ossia Zillertal non pervenuta...
Tieni conto di una cosa alla domenica a Innsbruck è chiuso quasi tutto, solo i bar della zona turistica son vivi e il market della stazione dei treni... per il resto è un pò sonnacchiosa come città la domenica... per altro è l'unico giorno in cui riesci a trovare parcheggio vicino al centro... ma tieni conto che mediamente ti sveni per pagarlo... non è raro i 2 / 3 € all'ora!!! ma zona klinik si trova anche del gratis se non ricordo male...
Serfaus... ci son stato sabato e quest'anno non è messo bene come neve... la parte Fiss Ladis e Serfaus paese ha molto ghiaccio, solo verso il Masner la situazione migliora ma a Kuhtai la qualità della neve era N volte migliore!!! cmq è comprensorio gigantesco al confronto con Kuhtai che se non fai fuoripista in mezza giornata hai visto tutto, mentre Serfaus per girarlo bene tutto ci vogliono almeno 2gg.

Nordkette ci son andato su a piedi e a scialp, ma se non fai fuoripista è un buco dal bel panorama (ma preferisco quello di Axamer)... certo se hai culo e si può scendere a valle è una gran bella discesa ma subito dopo al nevicata che essendo sud di solito lì è marmo di Carrara (come quando l'ho fatta io)... cmq non merita più di tanto...
Di più nin so..

dimenticavo al sabato per i tyrolesisch in molti comprensori (tra questi Serfaus e Obergurgl) c'è skipass a prezzo molto ridotto... trovati un amico che sappia il dialetto e fatti comperare lo skipass da lui e sci a 25 / 30€ ;-)

p.p.s. se vuoi sciare usando come base Innsbruck non alloggiare in centro... super scomodo e rischi un sacco di multe (presa una per aver sforato 6 minuti del ticket del park)... meglio i paesini attorno...
 
Cavolo grazie mille!!!:D
Purtroppo questo week la rimandiamo per il meteo poco incoraggiante (non cerchiamo polvere...)
Questa Serfaus sembra davvero un gran posto! magari abbinata a kuthai ci si scia bene anche in marzo inoltrato..
 
guarda io sono stato in sk optimal un mese fa nell'ambito di un grosso giro in austria orientale (9 comprensori) e devo dire che sono rimasto impressionato sia dal livello degli impianti che dalla vastità del comprensorio. può sembrare grande ma è veramente immenso anche perchè ha dei dislivelli pazzeschi (pensa che c'è una pista di 1800 metri di dislivello da sopra alla seggiovia topjet fino a kaltenbach. più del doppio della sasslong). nella stessa valle c'è Mayerhofen (10 km più su) altro mega comprensorio veramente favoloso
 

.

Top