sci estivo

A

alessandro a.

Guest
ciao a tutti sono nuovo e ci capisco poco di pc,spero di nn incasinarmi troppo.
da poco ho iniziato a sciare ho fatto agonismo fino a pochi anni fa ma in tutt' altro sport,
mi piace moltissimo e piano piano sto imparando,vorrei sapere da voi che siete esperti se e' possibile fare una settimana di corso a fine settembre ?
e dove? mi piacerebbe andare in un posto dove ti fanno un mazzo tanto ma a fine corso hai veramente dei risultati,nn voglio buttare soldi che e' gia dura cosi andare avanti
 
Ultima modifica:
a fine settembre tendenzialmente trovi solo lo stelvio in italia...oppure qualche ghiacciaio austriaco o svizzero (zermatt, saas fee, hintertux)...come periodo però può essere il peggiore per i ghiacciai (se non ha fatto consistenti nevicate settembrine) e cmq è un periodo di bassa stagione...quindi io ti direi di aspettare fino a poco prima e decidere in base alla situazione :D
 
grazie

ti ringrazio molto per avermi risposto sei stato l' unico nn sono pratico di pc ,comunque hai ragione e' meglio aspettare e valutare dopo le condizioni ciao e grazie ancora
 
ti ringrazio molto per avermi risposto sei stato l' unico nn sono pratico di pc ,comunque hai ragione e' meglio aspettare e valutare dopo le condizioni ciao e grazie ancora

Non avevo visto questa discussione, come ti ha già detto Leo, settembre è il periodo peggiore per i ghiacciai. Allo Stelvio puoi trovare la scuola Pirovano; altrimenti altra ottima scuola jam session a Les 2 Alpes (ho fatto diversi corsi con loro secondo me sono al top) ma il ghiacciaio in quel periodo è chiuso.
 
ciao cristiano grazie per avermi risposto , sono poco pratico di pc di forum ecc.
quindi se sbaglio correggimi, ho contattato una scquola sci che si chiama skiemotion , la responsbile si chiama elena tagliabue e' stata in nazionale ha partecipato alle olimpiadi e varie Volte alla coppa del mondo.
ci ho parlato e mi e' sembrata molto gentile ,vorrei provare con lei , il problema e' che sara' dura a meta' ottobre fare un gruppo.
purtroppo il periodo migliore per me e' quello facendo il tassista in un posto turistico grazie ancora per la risposta , se qualcuno vuole darmi
qualche consiglio lo accetto volentieri dato che ho imparato da poco a sciare
 

.

Una settimana di sci estivo con una buona scuola è estremamente formativo. Io ho provato sia Pirovano che JamSession e le consiglio. Come neve meglio giugno che settembre, ma capitano anche condizioni eccellenti in ogni stagione. Conviene aspettare e prenotare all'ultimo, dopo una nevicata.
 
Il problema è che appunto, i ghiacciai a settembre sono chiusi, Stelvio a parte che però se non sbaglio in quel periodo è invaso dalle squadre...
 
Di solito agosto e settembre sono i mesi in cui la neve sui ghiacciai italiani è meno bella. L'anno scorso é stato eccezionale viste le numerose nevicate di maggio e giugno, quindi si é potuto sciare bene quasi tutta l'estate.
Ad ottobre sullo Stelvio la situazione era questa:
http://www.skiforum.it/forum/reportage/71016-passo-dello-stelvio-report.html

Ciao grazie per la risposta ma secondo te a parita' di condizioni di neve come piste quali sono le migliori?
 
L' anno scorso avevo fatto i primi di settembre a cervinia un giorno .cerano delle nazionali che si allenavano ho sciato solo su qualche pista quindi non ho potuto dare un giudizio
 
Non conosco Cervinia purtroppo, tra i ghiacciai ad est lo Stelvio è il ghiacciaio migliore per la neve e l'apertura prolungata.

Credo anche io che sia il migliore oltretutto facendo il tassista la stagione finisce a fine settembre e se nn sbaglio loro rimangono aperti credo fino a mèta novebre
 
Top