Posizione classifica anno 2013: 354/494 | Posizione in classifica generale: 2301/3426.
Mostra risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: [skialp] Cima Vacche - Alpago - 10 febbraio 2013

Predefinito [skialp] Cima Vacche - Alpago - 10 febbraio 2013

Esp: sud ovest
    Disl: 850mt
    Diff: S3 BS
    Part: malga pian grant
    Bibliografia: "scialpinismo in col nudo-cavallo"

Abbandonato dai compagni di merende e non rassegnandomi ad una domenica pantofolaia mi dirigo verso la foresta del cansiglio prima e l'alpago poi. Il passaggio sulla piana mi spaventa un po'...

Ma a col indes la temperatura e' mite...solo -11
    Dopo l'avvicinamento attraverso la stradina delle malghe si arriva alla cresta boscosa sulla dorsale

Incredibilmente sono solo a lungo, nonostante questo sia forse l'itinerario piu frequentato della zona...dopo un oretta di tranquillo bosco spunto sulla cresta, da seguire fino alla vetta

girandomi il panorama spazia sul lago di s croce, e la piana del cansiglio

la vetta e' vicina e finalmente vedo le formichine che mi precedono, e non sono poche...e nemmeno le tracce del giorno prima sono poche...

In cima il panorama spazia sulla cresta verso il mt guslon e dietro su cima manera

e poi la bellissima Palantina (osa) con il suo favoloso lato nord, e le sue bellissime vie di misto

Poi la discesa, i primi metri molto belli anche se lavorati, poi cartone puro nel primo bosco, di nuovo ottima neve fino alla malga

Alla fine pranzo superbo innaffiato da birrozza prima e merlot poi alla malga sant anna (ottimi formaggi allo spaccio), con tagliatona da urlo.

saluti

Predefinito

ma i boschi dell'alpago/cansiglio sono tutti così?
    ho escluso gita SA1 in alpago perchè ho visto troppi boschi! ma se sono così la prossima volta potrei andare.

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da e.frapporti Vedi messaggio
    ma i boschi dell'alpago/cansiglio sono tutti così?
    ho escluso gita SA1 in alpago perchè ho visto troppi boschi! ma se sono così la prossima volta potrei andare.
    alla partenza alla malga c'era un folto gruppo del cai di pordenone con l'sa1 e l'sba1 (si dice cosi snowboard alpinismo?) che aveva come meta il guslon, la cima separata da cima vacche da lunga cresta. entrambe sono gite perfette per un sa1. altra interessante e' anche la forcella palantina bassa, ma non adatta per lo snow perche con diversi tratti pianeggianti. oppure sempre in alpago ma con partenza da puos (malga cate) tutti gli itinerari della val sperlonga (cornor, cima val piccola, etcc) sono ideali. unico neo essendo il tempio veneto dello scialpinismo difficilissimo se non impossibile esser prima traccia...

saluti

Predefinito

Ero anch'io alla vacche domenica
    e mi son fatto il bosco fino a pian canaie

ah ps: alle 8 partivo da casa

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pierpa Vedi messaggio
    Ero anch'io alla vacche domenica
    e mi son fatto il bosco fino a pian canaie

ah ps: alle 8 partivo da casa
    per arrivare a canaie si sta tutto sulla sx scendendo giusto? pensavo si riuscisse ad arrivare solo a vivaio. In val menera pare che il termometro domenica alla alba toccasse i meno 25...

saluti

9. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

tornato sabato su cima vacche, stavolta in compagnia. sempre una gran bella gita, stavolta qualche difficolta in piu in salita per il lungo traverso su rigelo smerigliato dal vento, discesa veramente super su firn da pieghe, peccato che se lo siano goduto solo i compari, io ho scontato la rottura dello sci e con 2 giri di nastro americano sotto le suole non si scia molto bene...

saluti

Predefinito

[QUOTE=Il Pordenonese;1479643]tornato sabato su cima vacche, stavolta in compagnia. sempre una gran bella gita, stavolta qualche difficolta in piu in salita per il lungo traverso su rigelo smerigliato dal vento, discesa veramente super su firn da pieghe, peccato che se lo siano goduto solo i compari, io ho scontato la rottura dello sci e con 2 giri di nastro americano sotto le suole non si scia molto bene...

"ho scontato la rottura dello sci" cioè?
    spexzzato in 2?
    ho strappato l'attacco....

Predefinito

[QUOTE=ale 81;1480957]
    Citazione Originariamente scritto da Il Pordenonese Vedi messaggio
    tornato sabato su cima vacche, stavolta in compagnia. sempre una gran bella gita, stavolta qualche difficolta in piu in salita per il lungo traverso su rigelo smerigliato dal vento, discesa veramente super su firn da pieghe, peccato che se lo siano goduto solo i compari, io ho scontato la rottura dello sci e con 2 giri di nastro americano sotto le suole non si scia molto bene...

"ho scontato la rottura dello sci" cioè?
    spexzzato in 2?
    ho strappato l'attacco....
    http://www.skiforum.it/forum/attrezz...uperlight.html

A pagina 3 trovi le foto della rottura.

saluti

-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri