consiglio da chi ne capisce di più

iamcheater

New member
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum! Vi chiedo un consiglio, scio da oltre dieci anni ma sono sempre stato sulle piste ma da un anno a questa parte ho una voglia disumana di andare dove non c'è nessuno per gustarmi la vera montagna.... dunque ho chiesto consiglio al negozio dove mi rifornisco di solito per un paio di sci che potessero andare bene sulla neve fresca e lui mi piazza in mano un paio di rossignol s80, non li trovo entusiasmanti ma in questo periodo il mio budget è molto limitato per cambiare sci e attacco :(
ora cercavo un paio di scarponi da affiancare agli s80 e agli attacchi rossignol 120... navigando la mia scelta è caduda su dei garmont daemon da quello che ne capisco possono andare bene, sia con quello che ho ed in futuro se i tempi migliorano anche con degli attacchi della dyna... grazie Angelo

Visto che non sei mai andato fuori dalle piste, e come puoi tristemente notare dalle cronache nere montane di questa stagione, investi il tuo denaro in attrezzatura e formazione di sicurezza.....comprati arva, pala e sonda e fai un salto alla sede CAI della tua città a chiedere se fanno corsi sul loro utilizzo e sulla nivologia....

P.S.
Gli sci che ti hanno dato non sono un gran che per la fresca......

P.P.S
X gli scarponi, entra in un negozio e provane qualcuno.....lascia che sia il tuo piede a scegliere, e non un pò di informazioni reperite navigando.....

Ultima modifica:
Visto che non sei mai andato fuori dalle piste, e come puoi tristemente notare dalle cronache nere montane di questa stagione, investi il tuo denaro in attrezzatura e formazione di sicurezza.....comprati arva, pala e sonda e fai un salto alla sede CAI della tua città a chiedere se fanno corsi sul loro utilizzo e sulla nivologia....

P.S.
Gli sci che ti hanno dato non sono un gran che per la fresca......

P.P.S
X gli scarponi, entra in un negozio e provane qualcuno.....lascia che sia il tuo piede a scegliere, e non un pò di informazioni reperite navigando.....
ciao francis, grazie, ma arva pala e sonda sono stati i primi acquisti subito dopo gli sci :) e per imparare ad usare l'arva sto facendo delle specie di caccia al tesoro con i miei amici, mentre per la nivologia ho delle buone basi teoriche, sono quasi geologo ;)
la mia domanda era se i garmon daemond possono andare con gli attacchi della rossignol che ho, ed in futuro se prendo dei dynafit come attacchi posso mantenere gli stessi scarponi?, e sinceramente dopo la "paccata" degli sci non mi fido molto dei venditori...
comunque per la taglia gli avevo provati l'anno scorso a sestriere ma non potevo permettermeli
:((

ciao francis, grazie, ma arva pala e sonda sono stati i primi acquisti subito dopo gli sci :) e per imparare ad usare l'arva sto facendo delle specie di caccia al tesoro con i miei amici, mentre per la nivologia ho delle buone basi teoriche, sono quasi geologo ;)

Non mi permetto assolutamente di mettere in discussione la tua preparazione ... geologica, ma qui si sta parlando di andar in montagna in inverno. Intervengo perchè ... inorridisco a leggere che consideri l'Artva uno strumento che per poterlo utilizzare ed imparare a conoscere c'è qualcuno che prova a fare ... LA CACCIA AL TESORO!!!
Forse è opportuno che, se non hai amici molto, ma nolto esperti che possano istruirti e nell'uso della tecnica di localizzazione sepolto (vista, richiesta soccorso, artva, sonda, pala, rianimazione, etc), tu debba valutare la frequentazione di un buon corso. Spesso nelle varie sezione CAI ce ne sono anche svolti a titolo gratuito, magari sono solo di avvicinamento all'ambiente montano, ma possono farti realmente capire cosa vuol dire "ricerca sepolto". Credimi, un conto è giocarci con quegli strumenti ed un altro e doverli realmente utilizzare in caso di bisogno. Non perdere tempo inutilmente e sapere esattamente quello che si deve fare e come lo si deve fare vuol dire ... sopravvivenza o morte del sepolto. Questo NON E' UN GIOCO. Vale per te, ma vale altrettanto per i tuoi compagni di escursione o di sciate fuoripista.
(Senza pretesa di verità assoluta, ma da parte di un ... vecchio alpnista e sci alpinista).

meno pippe e più sci e x iniziare va benissimo se fai "alla caccia al tesoro"! :D

Poi magari più avanti fatti un corso con una guida o similare...

... S80? che sci è? ma 80 è il centro???? :shock:

.

Ha ragione il Talebano!!! Per iniziare bisogna mettere le punte fuori.........
La sicurezza al primo posto sempre ma tutto per gradi, non sempre ai corsi CAI porti a casa cultura di montagna, l'esperienza te la da il tempo e le buone compagnie.......