salomon x race 2013/2014

frate

New member
ho visto questa novita' x la prossima stagione lunghezza proporzionata al raggio quindi non piu' sci da speciale o gigante ma raggio differente a secondo dei gusti,mi sembra buono:D
 
Sinceramente però non mi sembra una gran novità. Magari non ho capito niente io, ma mi sembra normale che ad esempio un 165 abbia sciancrature e raggio diversi da un 180. Alla fine non sono due sci diversi, ma semplicemente con la stessa grafica?
 
secondo me l'idea non è malvagia

in pratica più si sale con i cm più le sciancrature ma proprio tutto lo sci va verso il GS
quando si scende sotto una certa misura si va sempre più verso gli SL

sono quelli nell'immagine tutti a sinistra già a vedere ,anche con così poco scarto di altezze , le differenze tra le spatole

600689_432556846813661_532968564_n.jpg
 
È proprio questo che non capisco. Restiamo in casa Salomon per fare l'esempio. Se quelli venduti fino ad oggi invece di chiamarsi 2v e 3v si fossero chiamati tutti 4v ed avessero avuto esattamente la stessa grafica non era la stessa cosa?
 
per me no (non li ho visti dal vivo e tantomeno provati) ma letto qualche articolo nel web e visto la presentazione su youtube

"Se quelli venduti fino ad oggi invece di chiamarsi 2v e 3v si fossero chiamati tutti 4v ed avessero avuto esattamente la stessa grafica non era la stessa cosa?"

io ho capito che gli x-race hanno differenze molto maggiori in millimetri di larghezza tra le spatole dei vari modelli , ho preso esempio le spatole ma cambiano anche le code
quando torno dalla palestra mi metto a cercare il video di presentazione così è più chiaro il progetto salomon , quelle penso io è che hanno fatto i conti e hanno visto che gli conveniva unire due modelli in uno
 

.

È proprio questo che non capisco. Restiamo in casa Salomon per fare l'esempio. Se quelli venduti fino ad oggi invece di chiamarsi 2v e 3v si fossero chiamati tutti 4v ed avessero avuto esattamente la stessa grafica non era la stessa cosa?

Penso che sia piu un cambiamento "concettuale". Vogliono distanziare la fascia di mercato turistico-sportiva dalle logica e classifiche da gara. Lo sci si sceglie per il raggio che fa'... non mi sembra malvagio come concetto.
 
Ultima modifica:
Che sia una bella trovata dal punto di vista commerciale sono d'accordo e serve anche a differenziare maggiormente Salomon da Atomic. Ma dal punto di vista pratico?
 
Che sia una bella trovata dal punto di vista commerciale sono d'accordo e serve anche a differenziare maggiormente Salomon da Atomic. Ma dal punto di vista pratico?

Secondo me c'è anche un fattore pratico, ovvero il fatto che un conto è avere due sci (uno SL e uno GS) completamenti diversi dove gli SL hanno la loro sciancratura uguale e la stessa struttura per tutte le misure (155/160/165) e allo stesso modo i GS.
Un altro conto è avere una determinata sciancratura per ogni misura (4?5?) e la stessa struttura per tutti gli sci, di conseguenze più "vie di mezzo" che andranno a sostituire gli allround.

Quindi penso che la situazione sarà cosi:
-sci 165 (sciancratura x, struttura w)
-sci 170 (sciancratura y, struttura w)
-sci 175 (sciancratura z, struttura w)

Mentre adesso è cosi:
-sci 155/160/165 (sciancratura x, struttura w)
-sci 170 (allround) (sciancratura y, struttura h)
-sci 175/180/185 (sciancratura z, struttura q)

Probabilmente mi sbaglio, ma potrebbe essere verosimile :D
 
No, non sono convinto, ma vi dirò qualcosa in più dopo aver sentito la presentazione dei nuovi sci da parte degli uomini salomon.
 
È proprio questo che non capisco. Restiamo in casa Salomon per fare l'esempio. Se quelli venduti fino ad oggi invece di chiamarsi 2v e 3v si fossero chiamati tutti 4v ed avessero avuto esattamente la stessa grafica non era la stessa cosa?

Misure 3V 2012/2013:

155 160 165 170
Side Cut Tip 117 118 119 120
Side Cut Waist 67 67 67 67
Side Cut Tail 102 102 102 102
Radius 11.2 12.0 12.5 13.2


Misure 2V 2012/2013:

164 171 178 185
Side Cut Tip 112 112 112 112
Side Cut Waist 68 68 68 68
Side Cut Tail 98 98 98 98
Radius 16.0 17.0 18.0 19.0


Il 2V resta un GS anche in misure "corte" ed il 3V resta uno slalom anche in misure "lunghe".:D
E questo guardando solo le misure senza poi contare la diversa struttura, reattività e risposta elastica.

Edit.
Io vedo i numeri incolonnati giusti, ma quando invio il post vanno in disordine.
Chiedo a qualche mod di sistemare per rendere il tutto facilmente leggibile
 
.....e uno sciatore/trice basso che vuole una sciancratura più da gs pur scegliendolo corto col nuovo salomon si becca per forza uno slalom giusto? non è il mio caso sono 1,80 però....:HIP
 
.....e uno sciatore/trice basso che vuole una sciancratura più da gs pur scegliendolo corto col nuovo salomon si becca per forza uno slalom giusto? non è il mio caso sono 1,80 però....:HIP
No si compra il raggio di curva che preferisce ma, a questo punto, sarà necessario prima una prova poichè, lo stesso raggio che l'X race ottiene con il 175 la Elan, p.e., lo ottiene col 170; le geometrie dell'X race sono totalmente cambiate
 
Ultima modifica:
giusto ma se non variano la misura del centro anche di poco...l'ampiezza della gamma dei raggi sarà più limitata...la ipotizzo con un aumento progressivo di pochi mm in pianta 160 r 12.5 165 r 13.0(gli sl)....+2mm 170 r 15.0(il polivalente) e 175 r 17.0(il gs oriented) 180 r 18.0(il gs) poi boh??? vedremo ciao:HIP
 
Top