C'è ancora tanto da imparare

Palmieri

Member
Ciao a tutti,
come tanti altri qui nel forum vi mostro questo mio video del livello di sciata attuale.
Ho iniziato a sciare l'anno scorso nel periodo natalizio e da allora avrò fatto una decine di uscite.
Ho preso alcune volte il maestro per delle lezioni private e poi ho cercato di sciare più possibile.
Ho conosciuto uno sport nuovo che voglio continuare a praticare sperando di migliorare nel tempo.


Aspetto vostri pareri sulla mia sciata e soprattutto consigli su come migliorare, passo passo!!! :D

Grazieeeeee
 
Ciao a tutti,
come tanti altri qui nel forum vi mostro questo mio video del livello di sciata attuale.
Ho iniziato a sciare l'anno scorso nel periodo natalizio e da allora avrò fatto una decine di uscite.
Ho preso alcune volte il maestro per delle lezioni private e poi ho cercato di sciare più possibile.
Ho conosciuto uno sport nuovo che voglio continuare a praticare sperando di migliorare nel tempo.


Aspetto vostri pareri sulla mia sciata e soprattutto consigli su come migliorare, passo passo!!! :D

Grazieeeeee


hai gia' raggiunto un ottimo livello, viste le poche uscite che hai fatto.

Prima cosa direi correggi quella evidente asimmetria tra curva a destra e curva a sinistra.....per farlo confronta con un fermo immagine il tipo di equilibrio che hai nella curva a sinistra (piu' corretto, perche' favorisce l'uso dello sci esterno destro) e chiediti come mai non hai l'assetto corrispondente quando curvi a destra....ne eri cosciente? Se non avevi fatto caso a questo particolare, ora che ne hai preso coscienza, cerca semplicemente anche "a secco", prima di andare a sciare, di riprodurre gli stessi movimenti nella curva a destra e poi vedi se riesci ad applicarli sciando, cerca di capire cosa cambia nella distribuzione del carico....dovresti sentire un migliore appoggio sullo sci esterno sinistro.
 
hai gia' raggiunto un ottimo livello, viste le poche uscite che hai fatto.

Prima cosa direi correggi quella evidente asimmetria tra curva a destra e curva a sinistra.....per farlo confronta con un fermo immagine il tipo di equilibrio che hai nella curva a sinistra (piu' corretto, perche' favorisce l'uso dello sci esterno destro) e chiediti come mai non hai l'assetto corrispondente quando curvi a destra....ne eri cosciente? Se non avevi fatto caso a questo particolare, ora che ne hai preso coscienza, cerca semplicemente anche "a secco", prima di andare a sciare, di riprodurre gli stessi movimenti nella curva a destra e poi vedi se riesci ad applicarli sciando, cerca di capire cosa cambia nella distribuzione del carico....dovresti sentire un migliore appoggio sullo sci esterno sinistro.

Grazie mille.
In fase di sciata sinceramente non mi ero mai accorto di questa asimmetria, ma appena rivisto il video è stata la prima cosa che ho notato.
Probabilmente è un lato più debole per natura e quindi bisogna lavorarci di più.

La prossima volta che vado a sciare cercherò di stare più attento possibile.
C'è qualche tipo di esercizio o movimento da fare per cercare di correggere questo difetto?

Ancora grazie mille
 
Grazie mille.
In fase di sciata sinceramente non mi ero mai accorto di questa asimmetria, ma appena rivisto il video è stata la prima cosa che ho notato.
Probabilmente è un lato più debole per natura e quindi bisogna lavorarci di più.

La prossima volta che vado a sciare cercherò di stare più attento possibile.
C'è qualche tipo di esercizio o movimento da fare per cercare di correggere questo difetto?

Ancora grazie mille

quando giri a destra immagina di avere un filo a piombo attaccato alla fronte, e nella seconda parte di quella curva fai cadere il piombo sul piede sinistro......detta molto, ma molto alla grezza, ma puo' funzionare!

Soprattutto concentrati sul fatto che il piede non sia "morto", ma recepisca quando il piombo gli va sopra, lui deve essere "attivo" e sentire che comanda la curva e cerca di sentire il grip sul terreno proprio facilitato dal movimento che hai fatto.

Ci sono mille altri modi per approcciare quel difetto, prendi quello che ti ho detto come una delle tante soluzioni.
 
Ecco qua,

li puoi eseguire tranquillamente sul facile ad andatura
"di sicurezza", anche Paolo (malf64) li approva,
il dimostratore è HH e gli esercizi sono tratti dai suoi DVD.

Chiaramente tra due giorni li tolgo che se no Harald mi fucila...

Buone sciate e complimenti per la velocità di apprendimento.

Ciao,
Federico

Counter balancing 1 - YouTube

Counter balancing 2 - YouTube
 

.

Ecco qua,

li puoi eseguire tranquillamente sul facile ad andatura
"di sicurezza", anche Paolo (malf64) li approva,
il dimostratore è HH e gli esercizi sono tratti dai suoi DVD.

Chiaramente tra due giorni li tolgo che se no Harald mi fucila...

Buone sciate e complimenti per la velocità di apprendimento.

Ciao,
Federico

Counter balancing 1 - YouTube

Counter balancing 2 - YouTube

approvo alla grande, sono 2 esercizi tra i piu' rappresentativi, poi belli pronti con video risparmiano tante parole.....
 
Mha si, pero' sencondo me Malf in fatto di video voi siete al top mondiale (l'unica cosa che cambierei è la musica che accompagna i vs bellissimi filmati così a gusto personale :D), trovo belli anche quelli dei canadesi ma adatti alla neve farinosa e poco ai fondi duri che spesso abbiamo noi. :D:D:D
 
Mha si, pero' sencondo me Malf in fatto di video voi siete al top mondiale (l'unica cosa che cambierei è la musica che accompagna i vs bellissimi filmati così a gusto personale :D), trovo belli anche quelli dei canadesi ma adatti alla neve farinosa e poco ai fondi duri che spesso abbiamo noi. :D:D:D


ciao Manawa,

si le musiche non sono un granche', ma sono scelte dello dallo studio di montaggio con tutti i vincoli legati all musica free, quindi credo che le musiche di qualita' eccelsa non siano facilmente reperibili.

Per quanto riguarda i filmati Check Point, noi abbiamo una nostra formula, diciamo un compromesso che ci permette di girare e montare velocemente le puntate...quando abbiamo qualcosa da dire andiamo in studio e in alcune giornate di lavoro si riesce a produrre un certo n° di puntate.
Noi non abbiamo mai fatto un prodotto concepito per "insegnare a sciare" in rete, i concetti tecnici spiegati sono generali, spesso sono delle metafore, l'ascoltatore semmai deve capire e autoadattare cio' che ha capito al proprio livello. Un prodotto che si proponesse di insegnare a sciare a tutti deve essere concepito in maniera completamente diversa.

Diversa e' la scelta di altre scuole inglesi o americane, come ad esempio Harald Harb, che ha fatto prodotti da vendere....
naturalmente se vuoi produrre un DVD o un libro da vendere devi fare un prodotto molto studiato, insomma sarebbe piu' un lavorone a livello di "progetto", perche' va pensato e programmato in tutti i dettagli, perche' deve avere una sua logica, ma il pregio per l'utente e' che alla fine i concetti sono condensati, diventa una sorta di "Bignami" dello sciatore, in quanto tra centinaia di esercizi estrapola quelli piu' importanti e rappresentativi.

Se io dovessi fare un prodotto da vendere per insegnare a sciare sarebbe molto simile ai DVD di HH, perche' le cose importanti da saper non sono molte e tra i tanti modi per insegnare esistono vie didattiche piu' efficaci di altre.... e molto importanti sono anche gli esercizi a secco.
 
Interessante paragone concordo, aggiungo pero' con tutto il rispetto dovuto per HH e la sua passione per il ns. Sport che non sono un grosso fan del suo modo di sciare e di altri che ogni tanto compaiono, al contrario apprezzo il vs stile e la tecnica messa in mostra nei vs filmati. Vero che alcuni suoi filmati sono azzeccati ed essenziali ma i piu' li trovo noiosi e non li comprerei. Poi ho notato delle differenze di tecnica rispetto alle vs che condivido solo parzialmente nei video, che sono certo tu hai notato :)
 
Ultima modifica:
Interessante paragone concordo, aggiungo pero' con tutto il rispetto dovuto per HH e la sua passione per il ns. Sport che non sono un grosso fan del suo modo di sciare e di altri che ogni tanto compaiono, al contrario apprezzo il vs stile e la tecnica messa in mostra nei vs filmati. Vero che alcuni suoi filmati sono azzeccati ed essenziali ma i piu' li trovo noiosi e non li comprerei. Poi ho notato delle differenze di tecnica rispetto alle vs che condivido solo parzialmente nei video, che sono certo tu hai

notato :)

ti ringrazio per gli apprezzamenti,

in ogni caso era solo per chiarire....ogni tanto si leggono i pareri di utenti che giustamente "assetati" di sapere, fanno paragoni tra i vari modi di spiegare la tecnica e presentare la propria metodologia tra i vari soggetti sul mercato, siano Scuole private o organi Federali.

La mia riflessione e' solo che aldila' del fatto che c'e' chi lo fa meglio o peggio (e HH nella sua politica commerciale e' senz'altro tra coloro che lo fa meglio) ci sono alla base di ogni prodotto (che sia un testo per maestri, un libro o un DVD da vendere ecc.) esigenze completamente diverse, per cui il cosa, il come e a chi si comunica crea di per se delle grosse differenze di approccio.

Poi e' ovvio che lo sciatore che vuole imparare in fretta e senza fare confusione, apprezzera' sempre di piu' un lavoro fatto di pochi imput, molto chiari, con esempi video mirati, senza troppi fronzoli.
 
Ultima modifica:
ti ringrazio per gli apprezzamenti,

in ogni caso era solo per chiarire....ogni tanto si leggono i pareri di utenti che giustamente "assetati" di sapere, fanno paragoni tra i vari modi di spiegare la tecnica e presentare la propria metodologia tra i vari soggetti sul mercato, siano Scuole private o organi Federali.

La mia riflessione e' solo che aldila' del fatto che c'e' chi lo fa meglio o peggio (e HH nella sua politica commerciale e' senz'altro tra coloro che lo fa meglio) ci sono alla base di ogni prodotto (che sia un testo per maestri, un libro o un DVD da vendere ecc.) esigenze completamente diverse, per cui il cosa, il come e a chi si comunica crea di per se delle grosse differenze di approccio.

Poi e' ovvio che lo sciatore che vuole imparare in fretta e senza fare confusione, apprezzera' sempre di piu' un lavoro fatto di pochi imput, molto chiari, con esempi video mirati, senza troppi fronzoli.

Concordo in pieno vorrei aggiungere una cosa tecnica sarebbe forse interessante dedicare un topic apposito sulla differenza tra la ns tecnica e quella Canadese/Nord America ad esempio nel corto raggio, curva sportiva e serpentina. Bisognerebbe comparare i filmati e rapportare la tecnica al tipo di neve, osservando ad es. i canadesi io adoro la loro sciata sul farinoso ma trovo che abbiano dei bug grossi rispetto alla ns tecnica su nevi dure o ghiacciate, poi rapporterei la sciata anche in base al materiale utilizzato che a mio avviso specialmente per un maestro o istruttore conta; osservando i vs filmati non vi vedo mai sciare con degli sci a banana o da nani ma sempre con attrezzature piu' tecniche che fanno onore all'abilità che deve avere un maestro. Non vado oltre perchè appunto come dicevo ci vorrebbe un altro topic. :D
 
quando giri a destra immagina di avere un filo a piombo attaccato alla fronte, e nella seconda parte di quella curva fai cadere il piombo sul piede sinistro......detta molto, ma molto alla grezza, ma puo' funzionare!

Soprattutto concentrati sul fatto che il piede non sia "morto", ma recepisca quando il piombo gli va sopra, lui deve essere "attivo" e sentire che comanda la curva e cerca di sentire il grip sul terreno proprio facilitato dal movimento che hai fatto.

Ci sono mille altri modi per approcciare quel difetto, prendi quello che ti ho detto come una delle tante soluzioni.

Immagino che il concetto fondamentale che vuoi trasmettermi sia quello di sentire la gamba sinistra e il piede sinistro più attivi. Proverò a cercare la giusta sensazione in fase di sciata.
A guardare bene i video è come se l'azione fosse sempre gestita dalla gamba destra per cui nelle curve a sinistra il movimento è "più giusto" rispetto alle curve a destra.
Devo sforzarmi di sentire maggiormente l'azione della gamba e del piede sinistro.

Volendo riprendere il maestro per qualche altra ora sporadica (cosa che mi rendo conto non è il massimo) cosa devo dirgli riguardo il mio livello e quello su cui devo lavorare. Immagino che un maestro sia in grado di capirlo al volo, ma spesso mi viene chiesto questo già in fase di prenotazione della lezione.

Grazie mille per i consigli.
 
Concordo in pieno vorrei aggiungere una cosa tecnica sarebbe forse interessante dedicare un topic apposito sulla differenza tra la ns tecnica e quella Canadese/Nord America ad esempio nel corto raggio, curva sportiva e serpentina. Bisognerebbe comparare i filmati e rapportare la tecnica al tipo di neve, osservando ad es. i canadesi io adoro la loro sciata sul farinoso ma trovo che abbiano dei bug grossi rispetto alla ns tecnica su nevi dure o ghiacciate, poi rapporterei la sciata anche in base al materiale utilizzato che a mio avviso specialmente per un maestro o istruttore conta; osservando i vs filmati non vi vedo mai sciare con degli sci a banana o da nani ma sempre con attrezzature piu' tecniche che fanno onore all'abilità che deve avere un maestro. Non vado oltre perchè appunto come dicevo ci vorrebbe un altro topic. :D

Technical Comparison Short Radius 1 - YouTube
Technical Comparison Short 2 - YouTube
Technical Comparison Long Turns - YouTube
Technical Comparison Intermediate - YouTube
 
Ecco qua,

li puoi eseguire tranquillamente sul facile ad andatura
"di sicurezza", anche Paolo (malf64) li approva,
il dimostratore è HH e gli esercizi sono tratti dai suoi DVD.

Chiaramente tra due giorni li tolgo che se no Harald mi fucila...

Buone sciate e complimenti per la velocità di apprendimento.

Ciao,
Federico

Counter balancing 1 - YouTube

Counter balancing 2 - YouTube


Ciao Federico,
grazie mille per i video che mi hai postato.
Li ho trovati molto interessanti; ora provo a rivedermeli con calma e a provare a ripeterli alla prossima uscita.

Sei stato gentilissimo

Ciao
Francesco
 
Top