come era una volta il Ghiacciaio della Marmolada

ssxman

New member
Innanzitutto vi dico che trovare immagini sullo sci estivo in marmolada, è pressochè impossibile ma volevo concentrare la vostra attenzione sugli impianti che servivano (ora non ci sono più) lo sci estivo tralasciando i vari lavori eseguiti per la nuova funivia (cose da scempio ma che servono per sciare in tanti).

Partiamo dal presupposto che sulla marmolada anche questo anno si è partiti alla grande con lo sci estivo ma subito si è stoppato il tutto a causa del gran caldo .... ma una domanda mi attanaglia : che sci estivo c'è sulla marmolada ? la discesa dal terzo al secondo tronco ? dove sono gli impianti ? semplice non ci sono più ! c'è solo la funivia (la gabbiovia del fedaia non conta, non è sul ghiacciaio) quindi sci invernale di brutto (vedi la pista "bellunese" ottima in tutti i sensi).

spero di non avere detto castronerie e soprattutto di accontentare chi voleva vedere gli impianti di una volta dedicati allo sci estivo

inserisco solo questa citazione per finire : Lo scandalo dello sci estivo in Marmolada e sulla Tofana

Cavalese, 26 giugno 2006.

All’Assessore all’Ambiente
Mauro Gilmozzi
Provincia Autonoma di Trento

All’assessore all’Ambiente
Giancarlo Conte
Regione Veneto
Palazzo Balbi
Dorsoduro 3901
30123 VENEZIA

All’Assessore all’Ambiente
Provincia di Belluno
Irma Visalli
Via S. Andrea, 5
32100 Belluno

Al Sindaco di Canazei
Fernando Riz
Via Roma 12
38032 Canazei (TN)

Al Sindaco di Rocca Pietore
Maurizio de Cassan
Via Capoluogo 2
32020 Rocca Pietore (BL)

Al Sindaco di Cortina d’Ampezzo
Giacomo Giacobbi
Municipio
Corso Italia 33
32043 Cortina d’Ampezzo (BL)

Oggetto: lo scandalo dello sci estivo in Marmolada e sulla Tofana.

Egregi Assessori,
Egregi Sindaci,

è notizia recente raccolta dalla stampa locale che la società impiantistica Marmolada – Tofane apra gli impianti a metà luglio, precisamente il 17 luglio. I proprietari della società hanno annunciato che contemporaneamente all’apertura delle funivie ci sarà la possibilità di praticare sui relativi ghiacciai lo sci estivo. Non c’è che dire, siamo alla follia.
La società impiantistica è protagonista in una complessa indagine della Procura della Repubblica di Trento riguardo i danni provocati al ghiacciaio, causa la movimentazione della superficie e del ghiaccio con mezzi meccanici, con i lavori del rifacimento del terzo tronco nell’estate del 2005.
Un minimo di correttezza vorrebbe che la pratica dello sci estivo e qualunque manomissione del ghiacciaio venisse al momento sospesa in attesa della conclusione delle indagini in corso.
Ma non solo. Un minimo di attenzione verso l’ambiente naturale delle alte quote ed il dovuto rispetto verso i ghiacciai delle Dolomiti impone a tutti noi la messa in atto di comportamenti virtuosi tesi a conservare nel modo più integro possibile questi lembi di ghiaccio, lo ricordiamo per l’ennesima volta, demanio pubblico della collettività, patrimonio indisponibile dell’intera umanità e non proprietà privata gestita nella più assoluta anarchia.
Nonostante le nevicate un po’ abbondanti dello scorso inverno, le temperature di questo inizio d’estate ci impongono di prestare la massima attenzione nella conservazione di questi beni. Non vi è dubbio che l’attività dello sci estivo risulti devastante per la manutenzioni delle superfici dei ghiacciai, specie quando ridotti nelle dimensioni come lo sono quello della Marmolada e quello della Tofana. Orami da oltre una settimana lo zero termico alle ore 14.00 lo ritroviamo sopra quota 4.000 metri

Vista l’assoluta mancanza di rispetto verso l’ambiente che la società funiviaria insiste nel dimostrare Mountain Wilderness Italia rivolge un pressante appello alla Provincia Autonoma di Trento ed al Comune di Canazei affinché venga vietata l’attività dello sci estivo in Marmolada e perché si vigili con determinazione e continuità sulla allegra gestione estiva da parte della società impiantistica della superficie del ghiacciaio da Punta Rocca fino a Serauta, anche avvalendosi, qualora necessario, dell’intervento della magistratura;

Agli enti pubblici veneti, Regione e Comuni interessati, chiediamo che per ragioni etiche, di tutela del paesaggio, della necessità di conservare il più a lungo possibile la risorsa naturale dei ghiacciai, di vietare la pratica dello sci estivo e qualunque incisione o lavoro sui ghiacci sia in Marmolada che in Tofana.

Certi di trovare attenzione e sensibilità, porgo i più cordiali saluti.
 

Allegati

  • 1501_1156626828.jpg_188.jpg
    1501_1156626828.jpg_188.jpg
    145.6 KB · Visualizzazioni: 4,168
  • 0a_230.jpg
    0a_230.jpg
    142.6 KB · Visualizzazioni: 4,889
  • 1_979.jpg
    1_979.jpg
    112.7 KB · Visualizzazioni: 2,325
  • 2_984.jpg
    2_984.jpg
    100.4 KB · Visualizzazioni: 1,863
  • 3_454.jpg
    3_454.jpg
    107.4 KB · Visualizzazioni: 2,536
  • 4_189.jpg
    4_189.jpg
    8.6 KB · Visualizzazioni: 3,577
  • 5_191.jpg
    5_191.jpg
    121.5 KB · Visualizzazioni: 2,546
  • 6_456.jpg
    6_456.jpg
    144.3 KB · Visualizzazioni: 3,356
  • 7_108.jpg
    7_108.jpg
    89.1 KB · Visualizzazioni: 2,849
  • 8_930.jpg
    8_930.jpg
    55.8 KB · Visualizzazioni: 3,217
E' veramente triste vedere la marmolada ridotta così..

Fin da quando ero bambino trascorro le mie vacanze a canazei..e ricordo ancora che in estate mi divertivo con la neve al rifugio pian dei fiacconi..bei tempi..
 
SOTTO li al passo fedaia ci sono al bar le foto del ghiacciaio 35 anni fa, unìaltra cosa...da sopra punta penia verso la parete nord c'erano dei seracchi alti 20 mt ..
era molto piu' cattivo ed imponente...
peccato..
peccato...
peccato. :(
 
AMmma mia che tragedia.. :uuue: anche io non riesco a raccapezzarmi nella prima foto.. :think:
 

.

allora ragazzi la foro e presa + o meno dall arrivo della cestovia, + spostati verso il vernel

punto1
rocce sulla sx dell'ultimo tronco di finivia
punto3
li dietro c'e' punta rocca
punto 2
iprima parte del lidya
 

Allegati

  • 4_189_165.jpg
    4_189_165.jpg
    13.4 KB · Visualizzazioni: 1,153
ecco una foto fatta dallo stesso versante ma piu' vicina..
quelle a sx sono el cime del punto 1

tra l'altro una foto scattata nel amggio 22 di 2 anni fa io e powder abbiamo trovato condizioni incredibili, svegliati all'alba alle 8 e mezza eraevamo in vetta a 3340 con meno 13... tutto da tracciare dopo 3 gg di neve!!!!!! :uuue: :uuue: :sbavsbav:
 

Allegati

  • marmolada_2_037_120.jpg
    marmolada_2_037_120.jpg
    44.7 KB · Visualizzazioni: 1,013
Addio... Ci mancherai

Addio ghiacciaio della Marmolada

Addio, monti sorgenti dall'acque, ed elevati al cielo; cime inuguali, note a chi è cresciuto tra voi, e impresse nella sua mente, non meno che lo sia l'aspetto de' suoi più familiari; torrenti, de' quali distingue lo scroscio, come il suono delle voci domestiche; ville sparse e biancheggianti sul pendìo, come branchi di pecore pascenti; addio!

Si potrebbe personalizzare l'Addio monti più celebre che ci sia in un Addio ghiacciaio... Ma ne uscirebbe un testo troppo triste.

Marmolada, ci piace ricordarti carica di neve ed ahinoi, di valanghe...

Ghiacciaio o ex ghiacciaio della Marmolada
2019-marmolada-ghiacciaio-01.jpg


Ghiacciaio o ex ghiacciaio della Marmolada
2020-marmolada-ghiacciaio-02.jpg


Marmolada da Forcella Ambrizola
2021-marmolada-ghiacciaio-03.jpg


Marmolada da Forcella Ambrizola
2022-marmolada-ghiacciaio-04.jpg


Cara Marmolada, porterò mio figlio e mia figlia a giovare con la neve a pian dei Fiaconi a giugno. Fai in modo che almeno a giugno possano bagnarsi i pantaloncini ed avere freddo. Ti chiedo almeno altri 50 anni di ghiacciaio.
 
porca vacca....io ho trascorso la mia infanzia in val di fassa, e lei è sempre stata li a sorvegliare, è da 7 anni che non torno più da quelle parti (ora ho 37 anni) ma cosi malmessa non l'avevo mai vista...mi fa davvero tristezza! :(
 
povera la nostra Regina!!!! Purtroppo la situazione del ghiacciaio è a dir poco terrificante!!! :uuue: :uuue: :uuue: :uuue: :uuue: :uuue: :uuue:
Però un piccolo lato positivo forse c'è.... almeno ancora una cinquantina di metri di spessore del ghiacciaio ci sono..... :think: :think: :think: :? :? FORSE!!! :uuue: :uuue: :uuue: :uuue: :uuue:
 
cqe ragazzi e' un bel po' che e' messo male ...
peccato, ma non e' una novita'... purtroppo...
che dire... vista cosi' la situazione di certo non fa sperare per gli anni prossimi... anche perche' a questo punto le nevicate non contano molto, il problema son le temperature...
 
afma ha detto:
io ero in Alta badia l'estate del 2004 e la situzione del ghiacciaio era terrificante
sicuro che era l'estate 2004???? no, perchè ero anche io su nel 2004 e quella era una delle poche estati in cui il ghiacciaio stava bene poichè aveva un sacco di neve rimasta dopo l'inverno 2003/2004.... pensa che Pian dei Fiacconi era completamente bianco....

sicuro che non hai sbagliato anno???? :lol: :wink: :D
 
hai ragionericcardo, l'anno in cui ah fatto + neve di tutti 2003/2004... mai visto il sole... mai... in una settimana... stupendo... ha fatto metri di neve... a un h da casa mia, nella piana di malcesina, c'e'rano 5 mt di neve!!!cose da leggenda..
nelle peralpi ne ha fatta una valangata come sulle dolomiti..
:sbavsbav: :sbavsbav:
 
Top