[Recensione] ATK RACE RT

Courmayeur

Governo Ombra
Da quest'anno ho iniziato ad usare un attacchino ATK RACE RT. Inizialmente era montato su un BC Camox ed ora su un Blizzard Cochise: in entrambi i casi, l'attacco e' montato sulle piastre di regolazione optional ed ha lo skistopper. Lo scarpone con cui lo uso e' un Vulcan.

Ho pensato di darvi le mie impressioni. Sono tutte impressioni assolutamente personali. Non sono una tutina e sono anche un pò casinista. Il mio riferimento Dynafit e' il Radical FT12 che ho su altri sci.

In camminata van bene entrambi, non credo che valga la pena soffermarsi su questo punto. Non mi soffermo neanche sul peso, chiaramente inferiore, soprattutto perche' a me frega davvero poco non essendo uno che ci bada più di tanto.

Opinione generale: l'attacco guida molto bene gli sci e imvho e' in generale superiore a dynafit. Il puntale ha un aggancio per certi versi più faticoso, ma più solido, e la talloniera ha un ingresso più dolce. La sensazione di blocco unico con lo sci e' superiore e trasmette molto bene i movimenti di piedi e gambe.

Ma veniamo ai particolari.

Qualità costruttiva:
- inutile parlarne, tutto metallo vs. tanta plastica.

Puntale:
- E' un pelo più difficoltoso da inserire, perche' la molla si aziona con una forza superiore rispetto al dynafit e quindi in situazioni incasinate si fa oggettivamente più fatica. Di contro, una volta che il meccanismo scatta il puntale aggrappa meglio lo scarpone ed anche se l'inserimento non e' perfetto e' più facile aggiustarlo senza doverlo riaprire.
- La leva in metallo è sicuramente più solida e resistente della plastica del Dynafit. Unica cosa, la vernice che la riveste si rovina facilmente visto che la punta dei bastoncini raschia.

Talloniera:
- Ingresso molto più dolce e secco.
- I DIN mi sembrano più "alti" di quelli dynafit, al punto che l'ATK e' regolato a 9 (vs Dynafit che regolo a 10) e non ho mai avuto sganci indesiderati. Si e' sganciato solo quando doveva.

Skistopper:
- Brutt l'è brutt, anche se devo dire che dopo un po' non ci fai più caso.
- Aggrappa molto bene alla neve e ferma lo sci abbastanza rapidamente.
- Limite: la gomma che ricopre il metallo e' troppo fragile e l'ho già distrutta
- Vantaggio: essendo sotto il puntale tiene lo sci più fermo dove serve ed evita che sbadieri facendo leva sul tallone (soprattutto sul ripido): per me che sono imbranato, e' un plus... :D
- La larghezza che loro indicano e' relativa, perche' in realtà il loro 107 ci sta (e avanza) sul cochise che e' 108. Quindi, se tanto mi da tanto, il loro 117 dovrebbe stare su sci in un intorno del 120-122. Peraltro, il metallo e' abbastanza morbido, quindi con una pinza si allarga facilmente.

Piastre di regolazione:
- geniali, soprattutto per chi come me, magari vuole fare esperimenti sul montaggio avanzato o arretrato degli sci.
- Difetto: le viti. Spanano troppo facilmente (capitato in due occasioni ed ho smadonnato / fatto smadonnare non poco per recuperarle...). Ho riportato il problema in ATK e mi hanno detto che l'anno prossimo saranno sostituite con delle brugole, proprio per ovviare a questo tema (mi hanno offerto di spedirmi un set di quelle nuove.... thx, accetto!!).

Una nota: ho rotto le scatole in ATK quelle 4-5 volte nelle ultime due settimane... ora per le viti, ora per il raider, ora per il newmark, ora per chiedere se le piastre del raider saranno uguali a quelle dell'RT, ora per chiedere se andava bene per montarlo sul cochise, insomma, ero diventato peggio di una tassa. Sono sempre stati molto gentili e ogni qual volta mi hanno detto che si informavano e mi facevano sapere, non ho mai aspettato più di mezza giornata per ricevere risposta. Forse perchè sono ancora piccoli o non so, ma imvho sono un esempio di come andrebbe gestito il customer service.

in conclusione, io mi sono convertito e non credo di comprare più un attacco dynafit. Poi so di gente che invece non ci si trova bene, sia chiaro, i gusti sono gusti. Ma per me e' così.

Ciao
 
no, mi rifornisco da La Montagna a Milano. Il prezzo del set e' ahimè intorno ai 500€ di listino a memoria (vs. i €460 del radical).

Sui fori, sinceramente non so ma non credo. Forse il puntale è uguale ai vertical, ma non ci giurerei. Avendoli messi sulle piastre non mi sono posto il problema.
 
Beh il listino sappiamo tutti che non è mai veritiero:D

Ma montando le piastre potresti avere un solo attacco per più sci giusto?
 

.

Mah son sicuramente belli da vedere ma il prezzo li condiziona molto..... Io uso ancora con grande soddisfazione i vecchi vertical che si trovano più o meno alla metà.... :-/
Per il futuro invece credo che debbano anche loro sviluppare un puntale elastico tipo beast fritschi o trab perchè la direzione è sicuramente quella
 
Beh il listino sappiamo tutti che non è mai veritiero:D

Ma montando le piastre potresti avere un solo attacco per più sci giusto?

corretto. monti le piastre e sposti l'attacco da uno sci all'altro.

peraltro mi hanno detto che l'anno prossimo ci saranno anche delle piastre per il raider che monteranno negli stessi fori delle piastre dell'RT. In pratica, togli la piastra RT e ci metti quella del raider senza dover riforare.
 
Però questa piastra quanto alza l'attacco?

E sopratutto c'è da fidarsi in posti poco "sani"?

poca roba... 2-3 mm direi proprio di si. io non ho avuto problemi e sono un casinista mica da ridere. :D

Considera che ho sempre piastrato anche il puntale dynafit, quindi non sento differenza in tal senso.
 
no, mi rifornisco da La Montagna a Milano. Il prezzo del set e' ahimè intorno ai 500€ di listino a memoria (vs. i €460 del radical).
.

Scusa ma i radical da me si trovano a 300-320 euro dipende dal negozio....intendo ST e questi ATK pensavo fossero paragonabili agli ST non agli FT.
Cmq il nuovo atk rosso dell'anno prossimo sembra molto più indirizzato ai "non garisti" , skistopper e alzatacchi più integrati...ovvio il peso sale di un pò ma cmq mi pare sia sempre 200 grammi meno del dynafit.
 
Scusa ma i radical da me si trovano a 300-320 euro dipende dal negozio....intendo ST e questi ATK pensavo fossero paragonabili agli ST non agli FT.
Cmq il nuovo atk rosso dell'anno prossimo sembra molto più indirizzato ai "non garisti" , skistopper e alzatacchi più integrati...ovvio il peso sale di un pò ma cmq mi pare sia sempre 200 grammi meno del dynafit.

No, secondo me il confronto va fatto tra ft e atk. I DIN di ATK secondo me sono più alti di quelli dyna (i dyna a 9 mi si staccano) e le molle del puntale sono più forti. Non so se mi spiego.

Si pesano meno dei dyna. Ma ripeto, per me il peso é secondario.
 
Top