Macugnaga

sì diverse volte!
20 anni fa era bello bello. Oggi è rimasta come allora , hanno fatto quasi nulla per mantenere il livello e rispetto ad altre mete alpine secondo me sfigura, è antica. Peccato perchè la location è molto bella.
 
MACUGNAGA

Io sono stato almeno 3 - 4 volte a Macugnaga, e devo dire che l'adoro.

Il mio metro di giudizio per valutare un posto è:

1) dislivello sciabile "tutto d'un fiato" : a Macugnaga fai dai 3000 del Monte Moro ai 1700m dell'alpe Bil (prima stazione della funivia)
2) panorama : Non ha eguali , la est del Rosa a portata di mano che ti sovrasta di quasi 1500m quando tu sei già a 3000m e la vista sul lago di Saas Fee secondo me è più bella di quella del Bianco da Courmayeur.
3) qualità della neve (non amo sciare su quella sparata o "mista")
4) poca gente in pista

Ho sempre fatto andata e ritorno in giornata, quindi non so darti notizie su alberghi e ristori, e ci sono andato decidendo sempre all'ultimo momento in base alle condizioni di neve e meteo, trovando condizioni sempre eccellenti.



http://www.funiviemacugnaga.com/carta_piste_macugnaga.htm

Quando scendi dalla funivia del Monte Moro hai in tutto solo tre alternative:
1) scendere subito sulla nera "O" e continuare sulla "H" ,piste su cui puoi tirare delle belle curve, non molto larghe ma dalla neve sempre perfetta e NATURALE e dalla pendenza mediamente impegnativa
2) fare la rossa "N" e la "I" fino alla partenza della seggiovia che se non ricordo male è a circa 2300m , e rifarla finché ti gusta
3) prendere lo skilift "9" sulla destra che con un breve tratto ti fa arrivare a circa 3000m e da lì scendere, se è aperta, lungo la pista "L" , con cui lasci ogni apetto dell'umana civiltà e scendi lungo la montagna con la stassa sensazione di solitudine e purezza che prova chi fa fuoripista, ma con il vantaggio (per noi comuni mortali) di avere sotto gli sci un tracciato battuto. Non sentirai altro rumore che quello del tuo respiro e degli sci che accarezzano la neve... commuovente ! . Quando l'ho fatta io questa pista dopo circa due terzi del percorso diventava quasi una stradina prima di rimettersi nella pista nel bosco che scende dalla "H" ma era metà aprile , (forse in pieno inverno la battono più larga) e questo ne impedisce la assoluta perfezione, ma val la pena di farla anche solo per i 500m di dislivello iniziale. La seconda volta che l'ho fatta mi ci son fermato a mangiare un panino contemplando col binocolo il panorama ... in un'ora è passato solo uno sciatore dopo di me.

La parte di Macugnaga chiamata Belvedere, raggiungibile con lo skibus, è invece una schifezza sciisticamente parlando, non val la pena nenche provarla. Piste con un trattino di rossa e poi tutte blu servite da una seggiovia lentissima. e' in ombra fino a marzo e spesso più fredda per inversione termica della parte del Moro. L'unica cosa di bello è che sei sotto la parete est del Rosa.

Altri vantaggi di Macugnaga sono il giornaliero a basso prezzo e la facilità della strada per arrivarci.
 
verbier61 ha detto:
... guarda che steu, che ha iniziato il topic, abita a macugnaga :roll:

ah... non ci avevo fatto caso, pensavo fosse uno dei nostri che voleva informazioni. Bhè, sarà stato contento che ho parlato bene della sua zona, allora. Se avrò la fortuna di ritornarci glielo farò sapere.

Beato lui !
 

.

io ci ho fatto la belleza di due settimane bianche con la scuolacirca un 13-14anni or sono :lol: :lol:
mi sono sempre divertito molto sia per l'ambiente fiabesco che per la qualità e quantità di neve specie il primo anno che è stato da urlo per la quntità, cerano 2.00m di neve in paese e per entrare nell'albergo convitto dei filippini dove stavamo cera una galleria. :shock: :shock:
poi le bevute da paura in quel del mitico Mignon.
Poi la Est del Rosa :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav:
non capivo ancora cosa avevo di fronte ma mi faceva una certa soggezione.
Poi non ci sono più tornato vista la distanza, ma non mi dispiacerebbe prima o poi farvi ritorno :think: :think: :wink:
 
mitico il mignon...bei tempi se non fosse per uqegli anni in cui misi da parte gli assi per un'unica tavola di traverso... per fortuna sono tornato alla grande verso la retta via degli assi larghi da un 4 / 5 anni!!!!! :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav:
 
steu, sei ancora li a macunaga???
son venuto nella tua cittadina questo we, nn era la prima volta e nn sarà nemmeno l'ultima.
ho conosciuto un po' d gente, magari te eri uno d loro!
nn so se conosci i ragazzi ke danno una mano a Beto x lo snowpark. cmq nn li ho visti molto ieri xkè si poteva tranquillamente stare fuori dalle piste.... :lol: :lol:
il problema è ke faceva troppo caldo!!! peccato
cmq sta settimana dovrebbe venir giù un po' d tutto!!!! se sarà così sabato torno su!!!!!
 
Io ho mosso le prime discese proprio al Belvedere,perfetto per imparare,ma erano altri tempi....bastava uno skiliftino! :roll:
La strada per Macugnaga non è che sia poi troppo bella...
L'importante è che ci sia molta neve per coprire bene le pietraie,poi godi da destra a sinistra.

Ottima località estiva per camminate anche oltre confine,il M.Moro è a portata di mano,panorama splendido,branchi di camosci.
...E non dimentichiamo la tipica bevanda della zona,il FIL DA FER.
Forse i nostri scolaretti veneti se la ricordano.... :wink:
 
Scusa piano_b, com'era sabato la situazione a Macugnaga (piste aperte, clima, etc.) ?
L'avevo presa in considerazione ma dal sito giovedì sembrava ci fossero parecchie piste chiuse ed essendo già poche... cmq dovrebbero organizzarsi un po' meglio i gestori degli impianti, già a vedere il sito internet sembra molto "artigianale" e come fanno a tenere chiuse piste che partono da 3000 m (sempre che il sito fosse aggiornato..)?
 
SI il paese e' meravilgioso, picclissimo, le ultime case salendo, son proprio in dietro col tempo, vie strettiessime, tutto di legno, era una emraviglia. ricordo che io e powder di notte sentivamo i boati delle slavine notturne... che figata..

ora sentiranno i boati dei temporali estivi.. :wall:
 
FioPos ha detto:
Scusa piano_b, com'era sabato la situazione a Macugnaga (piste aperte, clima, etc.) ?
L'avevo presa in considerazione ma dal sito giovedì sembrava ci fossero parecchie piste chiuse ed essendo già poche... cmq dovrebbero organizzarsi un po' meglio i gestori degli impianti, già a vedere il sito internet sembra molto "artigianale" e come fanno a tenere chiuse piste che partono da 3000 m (sempre che il sito fosse aggiornato..)?

guarda, è piuttosto disastrosa la situazione: 2 piste aperte al moro, e quelle in paese nn le prendo nemmeno in considerazione.
sta d fatto che dopo un sabato piuttosto nevoso domenica (faceva caldissimo) abbiamo seguito le tracce di un sciatore ke sapeva esattamente la conformazione del terreno e........ (dopo di lui) abbiamo fatto diventare quelle parti di fuoripista delle piste da quanto le avevamo tracciate.
questa è la foto d 1 pezzo di fp lungo dallo skilift ke arriva a3000 fino alla fine della seggiovia

6038-macu31.jpg


fai conto ke eravamo solo in 2 a fare fp.
so ke nn è un grankè ma a me quel posto piace molto x la gente ke ho conosciuto e sabato c torno!!!!!!!
 
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi come è la situazione impianti e piste, incuriosito da questa località domenica mi piacerebbe farci una sciata.

Ciao
 
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi come è la situazione impianti e piste, incuriosito da questa località domenica mi piacerebbe farci una sciata.

Ciao

Guarda, a vedere da sito http://www.funiviemacugnaga.com nn ispira molto!!

La neve che è scesa non è abbastanza secondo me.... nn è il posto dove bastano 90-100cm soprattutto su al moro. Le piste in paese nn le prendo nemmeno in considerazione, anke se con una bella nevicata potresti fare delle belle discese in fp (nn molto lunghe cmq).

Ci sono stato il 26/12 dato che ero al lago dai miei x natale, mi sn fatto 1 ora di macchina e sn andato su con mio cugino....... la situazione era pessima!!!

Neve ghiacciata e sassi ovunque!! C'è da dire che ne è scesa un po' di + dal 26! :wink:
 
mi piacerebbe andare anche a macugnaga un giorno, dicono che sia proprio un bel posto

Io l'ho trovata adorabile.... abituato alla val susa ho trovato un luogo completamente diverso... decisamente più naturale e montano.. nel senso che non ci sono i grattacieli.. ma casette di legno e pietra (architettura walser)..

Non ho potuto verificare le poche piste presenti... ero con la ragazza che metteva ai piedi per la prima volta la tavola.. ci siamo limitati a prendere la "seggiovia" che dal paese porta a 1900 (credo) .. + che seggiovia è un impianto per luna park.. due posti lentissimo.. circa 15 minuti per un paio di kilometri... ma in compenso l'ho pagato poco x tutto il giorno con il tapisroulant... inffatti c'era parecchia gente principiante che contrastava parecchio con quei pochi ragazzi/e molto bravi.

Sembra una meta per imparare o per far evoluzioni... vie di mezzo come me non c'erano.. :p

Tantissimi istrutturi, guide alpine ecc...

Sono stato lì dal 3 al 6 gennaio.. ha continuato a nevicare ininterrottamente fino al 6 pomeriggio quando dovevamo partire... :(
Ha fatto più di un metro di neve... ma le persone del posto .. compreso il noleggiatore delle motoslitte... erano scontente... vedevo neve fresca ovunque... ma la cabina per il Monte More era chiusa... le piste impraticabili per poca neve...

Se avesse nevicato in val susa in quel modo.. si sciava fino ad aprile...
 
Top