Come era una volta il Ghiacciaio Presena

ssxman

New member
penso che le immagini parlino da sole .... sigh

così dicono :

Ci sono ancora alcuni giorni a disposizione per sciare sul ghiacciaio Presena, fino a domenica 16 luglio quando verrà ufficialmente chiusa la stagione dello sci estivo nel comprensorio Adamello Ski.

Le temperature infatti hanno subito un notevole innalzamento anche ai 3.000 metri di quota del ghiacciaio, che comunque ha retto più dell’anno scorso quando la chiusura era stata necessaria il 10 luglio, una settimana prima. “La stagione estiva dello sci è stata sui livelli dell’anno scorso,- commenta Giacinto Delpero, presidente della società Paradiso- fino a metà giugno si sono registrate temperature fredde in quota, che hanno mantenuto una neve perfetta, poi improvvisamente è arrivato il caldo e questo ci costringe a chiudere. Si potrà riprendere a sciare da ottobre, tempo permettendo”.

Nei mesi di maggio, giugno e luglio si sono alternati negli allenamenti numerosi sciclub ma soprattutto le squadre nazionali femminili e maschili: tutte hanno svolto sul Presena due periodi completi di preparazione alle gare. Si sono succedute la squadra A di Coppa del Mondo, ovvero Giorgio Rocca, Massimiliano Blardone, Davide Simoncelli e Peter Fill con il responsabile azzurro Claudio Ravetto, la squadra di Slalom Gigante con il responsabile Matteo Guadagnino e quella delle Prove veloci con Gianluca Rulfi, e naturalmente le squadre femminili di Slalom Gigante allenate da Markus Ortler e da Christian Thoma, che hanno visto anche la presenza delle sorelle Nadia ed Elena Fanchini, e la squadra A di Coppa del Mondo allenata da Alberto Ghidoni, ex allenatore di Christian Ghedina. Ad agosto si trasferiranno tutte in Argentina per poter proseguire gli allenamenti e a fine ottobre torneranno come sempre sul Presena per prepararsi alla Coppa del Mondo di Soelden

.... ma fate almeno una stagione normale con chiusura a maggio !!!

005_913.jpg


004_176.jpg


003_323.jpg


002_203.jpg


001_101.jpg


17082005_635.jpg


009_653.jpg


008_159.jpg


007_312.jpg


006_144.jpg
 
Eggià, surriscaldamento.
Fu il primo ghiacciaio in cui andai a sciare, a 5anni... o 6...? Non ricordo.
Sta di fatto che si tratta di circa 20 anni fa (usti se son vecchio) e la prima volta in assoluto il giorno dell'arrivo nevicava abbestia.
Al tempo salivo il sabato con papà e mamma alla capanna presena. Non era come adesso, più spartana ma mantenuta meglio.La gestivano 2sorelle ed 1 fratello, entrambi ex nazionali o aggregati, e ne sapevano veramente tanto.
La sera festa fino ad una certa ora poi spegnevano il generatore e zero corrente fino al mattino.
Il primo giorno nevicava, era la prima settimana di luglio.
L'ancora è sempre la stessa, però a dx c'era (dove adesso si usa il tetto a fare wall ride) un baby.
Più su dove adesso c'è il park, c'era un baby a gasolio.
D'estate nevicava, face freddo , era un vero ghiacciaio.
Adesso che vedo delle foto estive mi prende male...
 
ssxman
ti faccio i miei complimenti: come già accennato in altri topics le immagini parlano più delle parole :shock:
 
Re: come era una volta il Ghiacciaio Presena

ssxman ha detto:
.... ma fate almeno una stagione normale con chiusura a maggio !!!

non so di dove sei, ma hai idea di che giro gravita intorno al presena nelle stagioni "morte"?
tra nazionali, sci clubs, giornalieri, corsi AMSI e istruttori quelli lavorano di più che in inverno.il presena è l'ombelico del mondo di ste cose.
ormai purtroppo non è più un ghiacciaio, lo considerano un posto da stagione allargata.
e visti i cambiamenti climatici dovremo considerare tali anche altre località di sci estivo.
 
Ok il riscaldamento. Ma tanto è colpa dello sfruttamento intensivo del ghiacciaio...perchè il ghiaccio lo grattano per renderlo sciabile. Perchè dalle zone atorno con le ruspe accumulano neve in pista per averne di più, lasciando maggiormante scoperta all'erosione le parti da cui si va a "rubar neve". Andiamo tutti a sciare sui ghiacciai d'estate e d'inverno teniamo il riscaldamento di casa a 25°c che il maglione di lana da fastidio in casa che è poco in :?
 
molto piu semplice capire con i miei due riquadri verdi.....ora è roccia pura quasi una collina......una cimetta....una pareta chiamatela come volete....prima bhooo...chi sa dove era.....una cosa è certa ci si sciava tranquillamente sopra....e per chi conosce il presena sa che queste roccie non sono basse e piccole.... :( :( :( :( :( :( :(

prima

1371-001101.jpg


ora

1372-002203.jpg
 
cacchio che brutta roba fa male vedere certe immagini.Tuttavia io sono fiducioso vedrete che prima o poi la natura si ribellerà e i ghiacciai ritorneranno all'antico splendore.ne sono convinto.Complimenti a tutti per le bellissime immagini
 
iceman ha detto:
cacchio che brutta roba fa male vedere certe immagini.Tuttavia io sono fiducioso vedrete che prima o poi la natura si ribellerà e i ghiacciai ritorneranno all'antico splendore.ne sono convinto.Complimenti a tutti per le bellissime immagini
Anche io sono della tua idea, o per lo meno lo spero, intanto ieri sul giornale locale c'era un'articolo che diceva che fino ad adesso qui in friuli è stato l'agosto piu freddo degli ultimi trenta anni.
 
E' vero, ho letto quell' articolo... Meglio così :D Anch' io sper che un giorno la natura si ribelli e faccia ritornare i ghiacciai alpini all' antico splendore
 
nella foto 004 notate le rocce cerchiate in rosso.... ero su un sito dei ghiacciai del Trentino dove c' erano anche le foto del Presena, bè nella foto del 2005 quelle rocce non c' erano... ma allora quando sono venute alla luce?????!!!!! :evil: Se non mi credete guardate qui! WWW.SAT.TN.IT/GHIACCIAI.HTM
 
molto piu semplice capire con i miei due riquadri verdi.....ora è roccia pura quasi una collina......una cimetta....una pareta chiamatela come volete....prima bhooo...chi sa dove era.....una cosa è certa ci si sciava tranquillamente sopra....e per chi conosce il presena sa che queste roccie non sono basse e piccole.... :( :( :( :( :( :( :(

prima

1371-001101.jpg


ora

1372-002203.jpg


Fa impressione sta foto
 
Top