Cosa scegliere e in quale misura: Head I-Supershape Speed o Magnum

bobo57

New member
Salve a tutti.
Sono basso 170CM x circa 78KG (in dimagrimento. Obbiettivo tra i 72 e 74 chili). Ho 56 anni, faccio palestra dalle 3 alle 5 volte a settimana (quindi per un 56enne mi reputo abbastanza allenato), scio da 45 anni e credo di potermi inserire nella categoria oro base (forse tenendo conto del fatto che le ultime lezioni prese risalgono al 1987 full immersion a Les2Alpes, potrei anche dire argento avanzato...vista l'età). L'anno scorso ho acquistato un paio di ROSSIGNOL 9SL Slant Nose 165CM. Ho trovato questi sci molto divertenti, abbastanza tecnici ma comunque un po' affaticanti per me (sto pensando di passarli a mio figlio 23enne) sopratutto se sciati tutto il giorno su qualsiasi tipo di neve. Leggendo sul forum (e sul web) ho pensato di acquistare un Head I-Supershape Speed o Magnum. Lo so, sono state dette molte opinioni sul forum e quindi posso capire se non ci saranno molte reazioni a questo 3D.
Mi reputo uno sciatore abbastanza prudente , amo sciare alternando curve medio larghe a curve medio strette quindi velocità sempre sotto controllo. Non sono un ASSO della tecnica carving ma neanche un 'SCI UNITI e piegamento/distenzione'. Sono indeciso tra un SSS and un Magnum.
Lo sci che vorrei acquistare deve esser stabile su qualsiasi tipo di neve neve (chiaramente se si becca la neve primaverile o ghiacciata...ci si arrangia con quel che si ha), permettermi di alternare con facilità le curve come sopra descritto, non affaticarmi troppo e darmi un attimo di respiro quando richiesto (sciare un po' più rilassato).
C'e qualcuno del forum che puo' darmi dei consigli su quale sci scegliere a la corrispoendente misura, magari con anche qualche spiegazione e motivo riferiti a sci/misura ?
Grazie anticipatamente e buona giornata/sciata a tutti.

Ciao. Probabilmente, se hai letto qualche mio intervento, saprai che sono un fan del supershape speed, per cui secondo me la scelta è obbligata, considerando che hai a disposizione un SL, per cui io voto:

Supershape Speed da 177.

Ciao.

CIAO....
speed da 163 non ha senso... unica misura, a mio parere, il 170... sci con cui puoi fare di tutto, risente un po con neve mossa, ma qui è sempre questione di manico...
magnum... la misura sarebbe il 170, che, per te, risulterebbe agile nello stretto (nonostante il suo 71 mm al centro) e più stabile in velocità rispetto ad uno SC qualunque.... qui nell apappa non hai problemi... ne senso che si destreggia meglio rispetto al sss...
anche il 163 potrebbe essere una scelta non sbagliata, ma diventerebbe quasi uno slalom ciccione... dovresti provarlo per capire le tue sensazioni con questa misura...

Ciao. Probabilmente, se hai letto qualche mio intervento, saprai che sono un fan del supershape speed, per cui secondo me la scelta è obbligata, considerando che hai a disposizione un SL, per cui io voto:

Supershape Speed da 177.

Ciao.

Salve renn. Infatti ho letto che sei un grande fan degli SSS ma anche un grande fan degli sci lunghi quindi mi chiedevo se 177 in effetti sia troppo lungo.

CIAO....
speed da 163 non ha senso... unica misura, a mio parere, il 170... sci con cui puoi fare di tutto, risente un po con neve mossa, ma qui è sempre questione di manico...
magnum... la misura sarebbe il 170, che, per te, risulterebbe agile nello stretto (nonostante il suo 71 mm al centro) e più stabile in velocità rispetto ad uno SC qualunque.... qui nell apappa non hai problemi... ne senso che si destreggia meglio rispetto al sss...
anche il 163 potrebbe essere una scelta non sbagliata, ma diventerebbe quasi uno slalom ciccione... dovresti provarlo per capire le tue sensazioni con questa misura...

Grazie Toni per la risposta.
solo per curiosità... perché speed da 163 non ha senso ?

.

Salve renn. Infatti ho letto che sei un grande fan degli SSS ma anche un grande fan degli sci lunghi quindi mi chiedevo se 177 in effetti sia troppo lungo.

Ero indeciso se consigliarti il 170 o il 177. Ho optato per il 177 perché sei ben preparato fisicamente ed hai già uno sci da 165 per quando vuoi fare curve strette, con il 177 hai ai piedi uno sci velocissimo comunque nei cambi, ma che se lo fai correre un po' diventa un bisturi. E poi, ogni sci quando nasce ha una misura in cui, per una strana magia, si esprime al top. Per il SSS questa misura "magica" è 177. :D Non vuol dire che nelle altre misure non sia valido, anzi, ma 177 è la "sua misura".

ciao,

io ti posso dire che col Magnum mi trovo benissimo e ci faccio quasi tutto ( escludo fresca e polvere per le sue caratteristiche tecniche ). E' uno sci eccezionale e te lo confermeranno appunto altre recensioni sul web.
Ovviamente il Magnum è uno sci più trasversale del SSS, che ho comunque provato e ti confermo che rimaniamo sempre nell'eccellenza dello sci on-pist.

Ora, se cerchi uno sci più complementare al tuo, più distante dall'uso che fai dell' SL che hai già, mi permetto di suggerire un SSS.
Se invece pensi di tenerti un unico sci tuttofare, allora considererei seriamente il Magnum.

Sulle lunghezze io ti suggerirei dei h=170 per entrambi ma qui va molto anche a feeling personale.

ciao

Ero indeciso se consigliarti il 170 o il 177. Ho optato per il 177 perché sei ben preparato fisicamente ed hai già uno sci da 165 per quando vuoi fare curve strette, con il 177 hai ai piedi uno sci velocissimo comunque nei cambi, ma che se lo fai correre un po' diventa un bisturi. E poi, ogni sci quando nasce ha una misura in cui, per una strana magia, si esprime al top. Per il SSS questa misura "magica" è 177. :D Non vuol dire che nelle altre misure non sia valido, anzi, ma 177 è la "sua misura".

ciao Renn,

possibile che la "strana magia" a cui ti riferisci, sensazione che per altro condivido anche con meno esperienza della tua, possa far riferimento ad una sorta di "taglia campione"...

Ultima modifica:
ciao Renn,

possibile che la "strana magia" a cui ti riferisci, sensazione che per altro condivido anche con meno esperienza della tua, possa far riferimento ad una sorta di "taglia campione"...

Non ne ho la più pallida idea e - onde evitare di scatenare qualche polemica - preciso che è una teoria tutta mia basata sul nulla... :D

Però certe sensazioni... ad esempio per me il magnum più azzeccato è il 170, il wc i.speed è 180, gli SL tutti i 165...