HEAD SuperShape I.Speed provato da un semiprincipiante.

Temugin73

Heavy Member
Ciao a tutti,

alla mia terza stagione di sci (si, ho iniziato a fare scalette alla tenera età di 37 anni...) ho deciso di comprare anche gli sci e dopo aver chiesto dotti pareri e scandagliato i prezzi proposti mi sono deciso a comprare gli sci che ho in firma, SSS da 177 cm con attacchi FF+14 visto il mio dolce peso (110).

Livello sciatore: Bronzo avanzato sullo stretto smosso, Argento base sul largo millerighe :TTTT Faccio le rosse larghe tranquillamente, molto più in ambasce sui passaggi stretti.
Uscite annue: circa una dozzina, ma andrò a incrementare.
Altezza e peso: 182 cm per 110 Kg, si spera in diminuzione.
Forma fisica: scarsa, quest'anno ho saltato qualsivoglia presciistica e sono reduce da influenza.

Ho avuto un po' timore a provare gli sci oggi, poichè visto che si chiamano iSpeed e vista la lunghezza temevo fossero due siluri pesanti, veloci e difficili da manovrare.
Niente di più lontano dalla realtà, i SSS a mio avviso girano in un fazzoletto o quasi.
Ho iniziato partendo proprio dalle basi onde evitare sorprese e recuperare un po' di gamba: lunghe diagonali con spazzaneve per fare le curve, poi lunghe diagonali con curve a sci paralleli, poi curve a raggio misto su pendenze più impegnative.
A mio parere lo sci regge bene, curva in uno spazio ridotto ed ha una notevole propensione a perdonare gli errori, pur non cancellandoli.
Quando lo metti sugli spigoli e spingi sugli stinchi, prende una bella velocità dando una buona sensazione di controllo e donando un notevole buonumore.HIHIHI
Ovviamente non fa miracoli quindi ho parecchio da lavorare, come ho potuto vedere nell'oretta con il maestro, sopratutto per migliorare i movimenti a velocità basse.
Ora dovrò concentrarmi sull'implementazione del pendolo col bastoncino, che ho già capito mi farà rincretinire...
Ma questo sci, di cui già pensavo bene per le performances mi ha sorpreso favorevolmente anche per la sua facilità di approccio e sono sicuro che mi accompagnerà fino a livelli superiori (semmai ci arriverò).
Insomma, in parole povere: è una cannonata.
 
questo sci è veramente "universale"... ma, per curiosità, c'è qualcuno a cui non è piaciuto?
 
La mia curiosità invece è un'altra (chiedo a qualce guro del forum) è uno sci che ti può permettere di migliorare anche partendo da un livello più alto??
 
Ok...
E' notorio che io non capisca una fava, ma che cavolo ce ne si fa di un SSS se si fanno diagonali e curve a spazzaneve??:shock:

Non tiratemi fuori la storia del peso, perchè per me conta ed influisce sulla scelta sci in maniera esponenzialmente inferiore rispetto al livello tecnico.

Mi tirate fuori la storia della "prospettiva"??

Rispondo con una domanda:
secondo voi un 40enne che comincia a sciare, con 10/12 sciate all'anno ed una forma fisica non certo atletica quanto impiega ad imparare a fare delle belle curve veloci ed interamnete sugli spigoli (livello in cui si apprezzano le caratteristiche di sci come il SSS)?
Quando ci arriva ha già cambiato tre paia di sci!:D
 
Vero, il peso non conta molto... Come per la scelta del flex dello scarpone...
Ma la struttura fisica si... La potenza di una persona, la massa muscolare, anche per un argento base ( cosa diversa dallo spazzaneve) conta eccome... Una volta che inizi ad essere impostato, avere uno sci che sostenga e assecondi la tua struttura fisica e' essenziale per migliorare...
È perché un 40enne dovrebbe precludersi ciò? Ho conosciuto un grande uomo, renn conosce bene, che pur sciando da 4/5 anni, scia in modo migliore di quello che possono fare ragazzi della metà dei suoi anni e con il doppio dei suoi anni di attività... Stiamo parlando di un peso importante che non ha problemi a sciare, non scivolare, con sci fis... Ok scia molto, ma sicuramente la scelta dei materiali giusti lo ha aiutato...
Per uno sciatore potente, avere uno sci morbido e magari corto per la propria struttura fisica, potrebbe essere controproducente in ottica di miglioramento e, quando le velocità iniziano ad essere più sostenute (non ho detto alte) lo sci morbido porta a dare meno sicurezza (cosa che un oro compensa con una maggior presa di spigolo e utilizzando al 100% le lamine)...

Io ho provato questa sensazione con il 24hore da 170... Sci meraviglioso da godersi tutta la giornata, ma non l'ho scelto per questo motivo... E soprattutto perché prendere uno sci un gradino sopra le proprie possibilità come il sss ( non stiamo parlando di gas cattivo) e' stimolante per migliorare... E poi, quando la gente VERAMENTE capace di sciare, che ti scruta nel minimo dettaglio, te lo raccomanda come sci... Forse un pensierino lo si deve pur fare... Eheheh
 
Ok...
E' notorio che io non capisca una fava, ma che cavolo ce ne si fa di un SSS se si fanno diagonali e curve a spazzaneve??:shock:

Non tiratemi fuori la storia del peso, perchè per me conta ed influisce sulla scelta sci in maniera esponenzialmente inferiore rispetto al livello tecnico.

Mi tirate fuori la storia della "prospettiva"??

Rispondo con una domanda:
secondo voi un 40enne che comincia a sciare, con 10/12 sciate all'anno ed una forma fisica non certo atletica quanto impiega ad imparare a fare delle belle curve veloci ed interamnete sugli spigoli (livello in cui si apprezzano le caratteristiche di sci come il SSS)?
Quando ci arriva ha già cambiato tre paia di sci!:D

Non credo che tu non capisca una fava.
Credo invece che dovresti leggere tutto:

Me Stesso ha detto:
Ho iniziato partendo proprio dalle basi onde evitare sorprese e recuperare un po' di gamba: lunghe diagonali con spazzaneve per fare le curve,poi lunghe diagonali con curve a sci paralleli, poi curve a raggio misto su pendenze più impegnative.
A mio parere lo sci regge bene, curva in uno spazio ridotto ed ha una notevole propensione a perdonare gli errori, pur non cancellandoli.
Quando lo metti sugli spigoli e spingi sugli stinchi, prende una bella velocità dando una buona sensazione di controllo e donando un notevole buonumore.

Ho iniziato nella maniera più semplice perchè fisicamente partivo già semidistrutto e perchè avevo deciso di rivisitarmi velocemente tutta la tecnica da velocità e pendenze lievi a salire in maniera di arrivare caldo e rodato alla lezione con il maestro.
Dopodichè sulle rosse mi sono divertito ad andare sugli spigoli il più veloce consentitomi dalla mia abilità, dall'affollamento e dalla stanchezza.
Ognuno ha i suoi limiti: io ho difficoltà a implementare il movimento del bastoncino, mentre le curve sugli spigoli mi vengono d'istinto.
Poi è anche vero che le Ferrari ce le ha spesso chi non sa guidare e i SUV si usano in città, ma che un semiprincipiante abbia sci decenti non mi pare la stessa cosa. :TTTT

Non sarò in grado di sciare elegantemente e velocemente su ogni tratto, ma almeno so che dipende da me e non da uno sci a noleggio che vibra e salta come un salmone.
 
Non credo che tu non capisca una fava.
Credo invece che dovresti leggere tutto:



Ho iniziato nella maniera più semplice perchè fisicamente partivo già semidistrutto e perchè avevo deciso di rivisitarmi velocemente tutta la tecnica da velocità e pendenze lievi a salire in maniera di arrivare caldo e rodato alla lezione con il maestro.
Dopodichè sulle rosse mi sono divertito ad andare sugli spigoli il più veloce consentitomi dalla mia abilità, dall'affollamento e dalla stanchezza.
Ognuno ha i suoi limiti: io ho difficoltà a implementare il movimento del bastoncino, mentre le curve sugli spigoli mi vengono d'istinto.
Poi è anche vero che le Ferrari ce le ha spesso chi non sa guidare e i SUV si usano in città, ma che un semiprincipiante abbia sci decenti non mi pare la stessa cosa. :TTTT

Non sarò in grado di sciare elegantemente e velocemente su ogni tratto, ma almeno so che dipende da me e non da uno sci a noleggio che vibra e salta come un salmone.

Temugin nessuno, e ripeto nessuno, meglio di te può dire che uno sci e' adatto a te o meno dopo che lo hai usato... Si capisce subito se uno sci e' troppo per se e, se si ha un briciolo di testa, si ammette di aver fatto una cazzata... Ma ripeto, conosco benissimo questo sci, capisco e condivido in parte le tue sensazioni e quindi.... Ottimo sci e buone sciate!!!! ;)
Quando si prende uno sci, ci si diverte e lo si apprezza, quello che dicono gli alti, soprattutto se sconosciuti, non conta nulla!
 
Non sarò in grado di sciare elegantemente e velocemente su ogni tratto, ma almeno so che dipende da me e non da uno sci a noleggio che vibra e salta come un salmone.

Su questo ti quoto.
La consapevolezza di sapere di non poter dare la colpa al materiale è un ottimo stimolo.

Leggiucchiando qua e là ho visto (se non erro) che hai scarponi flex 70.
Ecco, dovendo cambiare materiale, io mi sarei concentrato prima su quelli (che contano infinitamente di più degli sci, soprattutto ai livelli bassi quando la differenza tra uno sci top ed un onesto intermedio è veramente poca cosa).:D
 
Su questo ti quoto.
La consapevolezza di sapere di non poter dare la colpa al materiale è un ottimo stimolo.

Leggiucchiando qua e là ho visto (se non erro) che hai scarponi flex 70.
Ecco, dovendo cambiare materiale, io mi sarei concentrato prima su quelli (che contano infinitamente di più degli sci, soprattutto ai livelli bassi quando la differenza tra uno sci top ed un onesto intermedio è veramente poca cosa).:D

E tocca a me quotarti.
Ti devo dire che effettivamente avevo già messo in conto di cambiarli a fine stagione (gli sci sono stati un regalo quanto mai gradito): oramai anche quando sono stretti al massimo, quando prendo velocità sento il piede che ci ballicchia dentro e non è bello.
Ho riflettuto a lungo se deviare il regalo sugli scarponi, ma visto che tanto li cambierò a breve ho preferito risparmiare sul noleggio. :MULLET
 
Su questo ti quoto.
La consapevolezza di sapere di non poter dare la colpa al materiale è un ottimo stimolo.

Leggiucchiando qua e là ho visto (se non erro) che hai scarponi flex 70.
Ecco, dovendo cambiare materiale, io mi sarei concentrato prima su quelli (che contano infinitamente di più degli sci, soprattutto ai livelli bassi quando la differenza tra uno sci top ed un onesto intermedio è veramente poca cosa).:D

Quindi, stai consigliando uno scarpone più rigido, tralasciando il fattore livello, ma basandoti sul peso e basta? e allora non si potrebbe dire la stessa cosa per lo sci?!
Non si stai leggermente contraddicendo?!
Senza polemica ne, mi piacerebbe capire il tuo punto di vista... Oppure se il tuo commento di prima era il solito post polemico per screditare sciatori meno bravi (fattore relativissimo) di quello che reputi tu...
 
Quindi, stai consigliando uno scarpone più rigido, tralasciando il fattore livello, ma basandoti sul peso e basta? e allora non si potrebbe dire la stessa cosa per lo sci?!
Non si stai leggermente contraddicendo?!
Senza polemica ne, mi piacerebbe capire il tuo punto di vista... Oppure se il tuo commento di prima era il solito post polemico per screditare sciatori meno bravi (fattore relativissimo) di quello che reputi tu...

Ma infatti non gli consiglierei un raptor 130 o simili solo perchè pesa 110Kg.:D

La gamma di scarponi, così come quella di sci, è infinitamente ampia e nel mezzo ci stanno molte cose che non vengono quasi mai prese in considerazione.

Comunque, con dei flex 70 con i quali, a ganci completamente chiusi, i piedi ballano dentro (mi gioco i cocones che sono pure di un numero o due in più:D), avere sotto l'attacco uno sci entry od uno top cambia quasi zero.:D
 
Ma infatti non gli consiglierei un raptor 130 o simili solo perchè pesa 110Kg.:D

La gamma di scarponi, così come quella di sci, è infinitamente ampia e nel mezzo ci stanno molte cose che non vengono quasi mai prese in considerazione.

appunto... eheheh
e anche per gli sci è così.... il supershape speed non è un GS negozio, come uno scarpone flex 100 (cosa che a lui INDICATIVAMENTE farebbe comodo) non è il top di gamma per gli scarponi.... eheheh
vedi... c'è in tutto una via di mezzo... anche per gli sci!!!
 
bah...
Per me un medio/medio alta gamma in head è un x-shape mtx od un integrale 007/009, più adatti ad un argento base che comicia a sperimentare l'uso del bastoncino rispetto ad un SSS.

Comunque sempre di sci si tratta e non si muore certo a sciare con un race carve a quel livello della curva di apprendimento.
Semplicemente non si riescono ad apprezzarne più di tanto le caratteristiche per le quali tendenzialmente uno sci di quella categoria viene scelto.:D
 
Top