kuro vs nocta vs night train in bosco stretto

Fede xxx

niente ospedale, in piola
snowboarder alla seconda stagione sugli sci. ho avuto salomon czar e hell bent. in campo aperto dove posso prendere velocità e girare dove voglio tutto bene. quando mi infilo in un bosco.... lsciamo stare.
mi tengo gli czar per quando non c'è tanta neve e devo rimpiazzare gli hell bent che ho venduto perchè non mi piacevano le code troppo cedevoli.
la domanda è quale dei tre nel titolo sono i più facili?
 
Non capisco che problema avessi nei boschi. I Czar sono di una facilità disarmante, gliHB non so ma penso che tra rock'n'roll e morbidume al max non siano soddisfacenti proprio in campo aperto ma, ripeto, non li ho provati.

Tra quelli che hai elencato conosco solo i kuro che, nella misura 185 ( quelli da 195sono altro, secondo chi li ha usati), sono imbarazzanti da quanto facili. Vero doping. In più da snoborder ti posso dire che un certo feeling simil tavola ce l'hanno, almeno per me.

Però se spieghi meglio che tipo di problema hai riscontrato, magari si può essere più utili.

Ciao, L
 
Ultima modifica:
Ah, non sono sci fatti per andare piano, neppure nei boschi.

Concordo, ed aggiungo: se non ti trovavi con gli HB (ultimi anni o cosa? giusto perchè son cambiati un bel pò..), di base è perchè prima di tutto devi acquisire una tecnica più "aggressiva" (leggi peso centrale-avanzato).

Se parli di "code cedevoli" è perchè sei seduto, quindi o vai di sci più tradizionali, oppure ti troverai male con TUTTI quelli da te elencati. ;)
 

.

Il problema é che non sono capace. Dovrei stare ancora un po in pista ma dopo 15 anni di polvere tra La Grave e Bianco non ce la faccio! Dove ho spazio x prendere velocitá tiro curvoni stile snowboard e va bene. Nel boschetto stretto non me la fido a prendere velocitá e tutte le carenze tecniche tornano evidenti. Gli HB mi sono piaciuti e mi hanno forzato a sciare in avanti, grazie. Ora cerco uno sci altrttanto facile nel bosco ma con più struttura
 
Nel bosco stretto, devi avere fiducia. L'istinto ti blocca perchè hai paura di scatafasciarti su un albero e "naturalmente" arretri. In questo modo scarichi le punte ed ottieni che lo sci diventi meno manegevole e controllabile. Risultato: ti scatafasci contro un albero o non ti diverti perchè sei sempre costretto a derapare.

Prima di cambiare sci prova sto trucchetto: porta le mani molto avanti di fronte a te ed ACCENNA il gesto di puntare il bastoncino in prossimità delle punte dello sci.

Con questo gesto ottieni due risultati: il primo è che ti dai il ritmo giusto. Il secondo è meramente fisico. Infatti, avrai comq paura e, quindi, il tuo sedere sarà comq arretrato ma, la posizione delle braccia in avanti equilibra il tuo baricentro sul centro dello sci che sarà governabile. Altre cosa: irrigidisci un pò l'addome. Questo ti porterà ad assumere una posizione un pò avanzata con il busto che accentuerà l'effetto di portare il tuo peso a centro sci. Inoltre, inconsciamente sai che nel caso di urto, andando piano, le braccia ripareranno il tuo busto

Infine: la distanza fra gli sci deve essere tale che gli attrezzi siano un pò all'interno delle tue spalle. In questo modo avrai sufficiente stabilità rispetto a tenere gli sci stretti (cosa che non si fa piu) ma cmq abbastanza agilità da caricare il tuo peso su uno sci o sull'altro in modo rapido.

Vedrai che dopo un pò di discese acquisirai confidenza (perchè è quello il vero problema nei boschi) e comincerai a divertirti.
 
Nel bosco stretto, devi avere fiducia. L'istinto ti blocca perchè hai paura di scatafasciarti su un albero e "naturalmente" arretri. In questo modo scarichi le punte ed ottieni che lo sci diventi meno manegevole e controllabile. Risultato: ti scatafasci contro un albero o non ti diverti perchè sei sempre costretto a derapare.

Prima di cambiare sci prova sto trucchetto: porta le mani molto avanti di fronte a te ed ACCENNA il gesto di puntare il bastoncino in prossimità delle punte dello sci.

Con questo gesto ottieni due risultati: il primo è che ti dai il ritmo giusto. Il secondo è meramente fisico. Infatti, avrai comq paura e, quindi, il tuo sedere sarà comq arretrato ma, la posizione delle braccia in avanti equilibra il tuo baricentro sul centro dello sci che sarà governabile. Altre cosa: irrigidisci un pò l'addome. Questo ti porterà ad assumere una posizione un pò avanzata con il busto che accentuerà l'effetto di portare il tuo peso a centro sci. Inoltre, inconsciamente sai che nel caso di urto, andando piano, le braccia ripareranno il tuo busto

Infine: la distanza fra gli sci deve essere tale che gli attrezzi siano un pò all'interno delle tue spalle. In questo modo avrai sufficiente stabilità rispetto a tenere gli sci stretti (cosa che non si fa piu) ma cmq abbastanza agilità da caricare il tuo peso su uno sci o sull'altro in modo rapido.

Vedrai che dopo un pò di discese acquisirai confidenza (perchè è quello il vero problema nei boschi) e comincerai a divertirti.
Grazie! Domani ci lavoro! E quale dei tre assi mi facilita le cose?
 
Il bosco lo devi aggradire, non devi subirlo. Dentro a tuono e spacca tutto come se fossi in pista.

Con il kuro basta pensare e hai già fatto la curva.
Lo stesso me lo confermava domenica scorsa un "tavolaro pentito" che ormai usa i nuovi bentchetler.

Ormai il problema dei boschetti è solo quello di non strapparsi giacca e pantaloni. Tutto il resto è noia (cit.)
 
Grazie! Domani ci lavoro! E quale dei tre assi mi facilita le cose?

Io ho provato solo il kuro dei tre e dei BENT vecchi ho info di seconda mano.

Il kuro l'ho provato dentro un bosco e devo dire che in misura 184 è una bomba atomica... E' lo sci da bosco. Poi non l'ho presi perchè all'epoca costava troppo :D

Il bent anche mi ha detto un amico che scia molto bene che è uno sci morbido morbido (almeno la prima e la seconda serie) quindi, manegevole nei posketti. Lui lo vendette perchè era troppo morbido e poco polivalente. Poi prese degli stockli molto rigidi che a detta sua sono più polivalenti.

Dell'altro (il moment) non lo conosco... da queste parti non si vedono zero test ( CAPITO ???!!!?! ;) ) ma altri che li usano con soddisfazione potranno essere esaustivi
 
Il bosco lo devi aggradire, non devi subirlo. Dentro a tuono e spacca tutto come se fossi in pista.

......

Ormai il problema dei boschetti è solo quello di non strapparsi giacca e pantaloni. Tutto il resto è noia (cit.)

P.S. se fai come dice KIRAMA... gran moderatore della sezione ma, a quanto capisco, poco moderato nel gesto... valuta sempre il diametro dei rami che ti trovi davanti. Se sei certo che si piegano o si spezzano allora tira dritto altrimenti curva :DDD :DDD

Ah mettiti sempre il casco
 
Il bosco lo devi aggradire, non devi subirlo. Dentro a tuono e spacca tutto come se fossi in pista.

Con il kuro basta pensare e hai già fatto la curva.
Lo stesso me lo confermava domenica scorsa un "tavolaro pentito" che ormai usa i nuovi bentchetler.

Ormai il problema dei boschetti è solo quello di non strapparsi giacca e pantaloni. Tutto il resto è noia (cit.)

Concordo in pieno.
Indispensabile anche un buon casco per quando le ramaglie diventan troppo fitte e devi entrare a testa bassa!!
 
Dell'altro (il moment) non lo conosco... da queste parti non si vedono zero test ( CAPITO ???!!!?! ;) ) ma altri che li usano con soddisfazione potranno essere esaustivi

capito... :D

Comunque NT relativamente facili, flex medio, camber piatto, quindi agili di sicuro, anche se hanno geometria diversa dai Kuro.. i secondi probabilmente più agili ancora, ma non saprei se a discapito di un pò più di "conducibilità" nei trasferimenti.

Ah mettiti sempre il casco

...io per fare il pirla ormai uso l'integrale.. troppi occhi neri e labbra spaccate negli anni.. e poi i rami distraggono! :TRUZZ:
 
Top