Valutazione attrezzatura manutenzione sci!

lucacop98

New member
Salve a tutti ragazzi intanto faccio una premessa, non badate al nome perchè non sono del 98 ed oggi volevo prendere in considerazion questo kit venduto dal famoso negozio ebay "blanchetstore" (se ne è già parlato in altre discussioni).
Il kit in questione è il seguente: Kit cassetta Ski Man Professional ONE | eBay
Premetto nuovamente che essendo il prezzo esorbitante non sono solo a comprarlo ma divido le spese con altri 2 amici appassionati, è da circa due anni che con qualche lima e un ferro da 15euro ci improvvisiamo ski man per noi e amici ma siccome incominciamo ad avere la necessità di attrezzarci volevo chiedere il vostro parere su questo kit...
-prezzo
-qualità dei materiali
-attrezzatura inutile/mancante

grazie in anticipi, lucacop98

Ti dirò, dalla mia esperienza di "skiman da casa" ormai da 15 anni, il materiale è così e così, nel senso che si trova di meglio sul mercato.....

Andiamo con ordine:

Morse: più o meno sono tutte uguali, basta che non siano fatte in "plasticozzo"
Lime: vanno bene per il tuning, ma per l'angolo laterale ci sono pietre molto migliori (. MAPLUS . the ski wax revolution . Le 3 in fondo sono il top, tirano via pochissimo materiale e fanno un filo perfetto)
Spatole: più o meno sono tutte uguali
Squadrette per l'angolo laterale: personalmente odio quel sistema; lo trovo scomodo e "instabile".....va meglio quello che chiamano "morsetto proclamp", ma non so quanto "tenga".....
Spazzole: dopo 7 anni di spazzole manuali, 8 anni fa sono passato a quelle che si usano con il trapano: un altro mondo.....zero fatica e solette che vengono spazzolate molto meglio in 5 minuti e non in 15/20......
Ferro: ok....è anche a controllo digitale.....
Togli fenolo: più o meno sono tutti uguali
Diaface: credo che siano tutte uguali
Guida lime per tuning: non le conosco, ma a vederle così sembrano un pò fragiline.....io uso un modello in alluminio..... MAPLUS . the ski wax revolution . è "l'adjustable base bevel tool"......
Candelette: più o meno sono tutte uguali
Solvente: non si usa più da parecchio perchè aggredisce troppo le solette.....per la pulizia si sciolina e si spatola "a caldo" appena messa la sciolina
Gomma: più o meno sono tutte uguali
Scioline: non conosco le soldà perchè non le ho mai usate

In sostanza il kit in sè non è così male.....ci sono degli oggetti che non sono un gran che, ma se non siete dei perfezionisti della preparazione dello sci, come invece sono io, è un kit valido......
Ecco, se acquistaste ogni cosa singolarmente, spendereste di certo di più......

Ultima modifica:
Ciao a mio avviso ci sono abbastanza inutili.
Sembra la valigetta delle cose che non sono riusciti a vendere

Di spatola in plexy ne basta una
Le squadrette graduate in alluminio hanno dei gradi che difficilmente userai (quando la usi quella da 89°)
Se usi la pinza bloccalima, non usi il morsetto (anche se io preferisco tenere le lime con la mano)
Di candelette bastano un tipo solo
Le scioline solda sono ottime, qui pero' ti vendono le HC1 (valgono circa 9-10 euro a confezione)

Quindi sempre secondo me ti conviene NON comprarla, comprati invece gli attrezzi che realmente ti servono.
Stimo una spesa intorno 200, 250 euro e ti ci viene pure resto

Stimo una spesa intorno 200, 250 euro e ti ci viene pure resto

Beh dipende che cosa compri.....morse circa 90/100 euro, ferro circa 40 euro (70\80 quelli a controllo digitale), scioline (sono 4 da 10 euro l'una, fanno 40 euro), diaface (sono 5 da circa 15 euro l'una, 75 euro: cmq bastano rossa, gialla e bianca), squadretta fatta come dio comanda (circa 50 euro e secondo me basta quella a 88°), lima per tuning (circa 15 euro), pietra per l'angolo laterale (quella indicata da me nel post sopra costa circa 60 euro), spazzole (circa 15 euro quelle manuali, scomodissime: crine, nylon e ottone fanno 45 euro. Se si vogliono quelle rotative il kit è sui 90\100 euro), togli fenolo (circa 20 euro)......
Se fai la somma vengono fuori 420 euro minimo (ho messo il ferro "analogico", le spazzole manuali e 3 diaface invece di 5).......

Alla fine però hai ragione, questa valigetta non vale molto la spesa.....con gli stessi soldi si comprano cose migliori.....

Ultima modifica:
Ti faccio un altro conto:

morse (non le migliori, ma comunque funzionali) 90 €
ferro 38 €
Sciolina 1kg di quella universale 20 €
guida tuning (puoi scegliere tra quello da 1° e 0.5°) 6 €
diaface (per cominciare prenderei solo la 400) 19 €
lima cromata 15 € ( no cromo 10 €)
pietra arkansas 14 €
le spazzole manuali (comincerei con ottone e poi una nilon o crine) 14 € ognuna
Il kit roto (impugnatura + roto nilon o roto crine) 40 + 25
Il togli fenolo lo prenderei in un secondo tempo (per il momentoi usi la lima)

spesa totale: 230 € con kit roto invece di manuale 267 €

che ne dici per cominciare potrebbe andare bene

.

Ti faccio un altro conto:

morse (non le migliori, ma comunque funzionali) 90 €
ferro 38 €
Sciolina 1kg di quella universale 20 €
guida tuning (puoi scegliere tra quello da 1° e 0.5°) 6 €
diaface (per cominciare prenderei solo la 400) 19 €
lima cromata 15 € ( no cromo 10 €)
pietra arkansas 14 €
le spazzole manuali (comincerei con ottone e poi una nilon o crine) 14 € ognuna
Il kit roto (impugnatura + roto nilon o roto crine) 40 + 25
Il togli fenolo lo prenderei in un secondo tempo (per il momentoi usi la lima)

spesa totale: 230 € con kit roto invece di manuale 267 €

che ne dici per cominciare potrebbe andare bene

IMHO
diaface: serve anche la 600. Ci metterei anche la 200, ma se ne può fare a meno all'inizio....
squadretta per angolo laterale: non l'hai messa ma se la vuoi un pò bellina, 40/50 euro li spendi
guida tuning: quelle lì personalmente non mi piacciono un gran che...preferisco quelle più solide e graduate.....circa 20 euro
pietra per angolo laterale: da quando 5 o 6 anni fa acquistai quella che ho postato sopra, non riesco a pensare di usare nient'altro....costa parecchio (circa 60 euro) ma li vale tutti.....
sciolina: un pò di rossa, un pò di bianca/gialla, un pò di verde......circa 50 euro......

Al tuo conto, quindi, aggiungerei altri circa 170 euro......e si arriva ai circa 400 indicati da me (qualcosina in più se si prendono le spazzole rotative; e sinceramente, dopo avere usato per anni quelle manuali, investirei senza dubbio quei 30\40 euro di più per quelle rotative)
Poi per carità, quando ho iniziato avevo 4 cose in croce (avevo speso, a memoria, circa 200\250 mila lire di attrezzatura) e gli sci me li preparavo lo stesso.....ovviamente oggi, grazie all'esperienza maturata e grazie anche ad attrezzatura di ottimo livello, il risultato è un altro rispetto a 15 anni fa.......

Ultima modifica: