neofita di freestyle

svexvoo

New member
salve a tutti, mi sono appena iscritto. mi presento subito visto che non ho notato nessuna sezione apposita per le presentazioni. sono adriano, 27 anni, sciatore da 15 anni circa.

inutile dire che sono affascinato dal mondo freestyle da sempre, fin da quando internet e youtube non esistevano e guardavo le gare sulle gobbe in tv.

purtroppo il fatto di vivere nel centro italia mi tiene lontano dalle fantastiche stazioni al nord e dai bellissimi snowpark, inoltre erano ben 4 anni che non praticavo più ma quest'anno appena rimessi gli sci mi sembrava di essere un tossico dopo anni di astinenza. E' proprio vero che sciare è come andare in bici, non si dimentica.

Allora vengo al dunque, tecnicamente non sono un drago ma nemmeno uno scarsone, so dove sbaglio, poco uso delle bacchette e tronco forse troppo rigido, ma dopo anni di inattività credo sia anche normale essere un poco rigidi.

fisicamente sono ok, faccio altri sport quindi ho buona forza sulle gambe e ginocchia, sono 1,68 ca per 57 kg ca.

voglio avvicinarmi al freestyle gradualmente, faccio già dei salti con gli sci tradizionali ma sento che gli sci non sono per niente adatti, peso eccessivo, attacchi troppo dietro...inoltre ho già rotto un paio di attacchi.

vorrei dei consigli sull'attrezzatura da acquistare, bacchette, scarponi e ovviamente sci che mi permettano di andare in pista ma anche saltare e iniziare a fare un pò di park, per imparare.
soprattutto quello che mi interessa è riuscire ad ottenere una buona tecnica di salto e acquisire le basi del freestyle e vorrei avere quindi degli sci adatti.

grazie a chiunque spenderà del tempo per aiutare questo povero neofita :Y
 
non c'è nessuno? :AFF:

leggendo su altri topic vedo che consigliate di usare la funzione cerca, ma cosa dovrei cercare esattamente? c'è una sezione mercatino dell'usato in questo forum??
 
non c'è nessuno? :AFF:

leggendo su altri topic vedo che consigliate di usare la funzione cerca, ma cosa dovrei cercare esattamente? c'è una sezione mercatino dell'usato in questo forum??

il mercatino è qui:
Compro - Vendo - affitto sci (tutti i tipi) e snowboard

Ci sono tantissimi post che chiedono info per iniziare ad avvicinarsi al freestyle, spulciati bene la sezione e vedrai che troverai risposte e idee interessanti. ;)
Comunque il consiglio è sempre quello di iniziare con uno sci usato da park con attacco centrale in modo da rendersi conto delle sensazioni e di cosa si vuole veramente senza spendere cifre esorbitanti. Potresti trovare buoni usati tra i 150-250€. Tutti i marchi di sci hanno una linea specifica per il freestyle, in più ci sono case più focalizzate sul settore tipo Line, Armada, 4Front, etc.
Per te può andar bene un sci intorno ai 160-165cm.
Gli scarponi all'inizio vanno bene anche quelli da pista. Le racchette sarebbe meglio averle un pelo più corte delle tradizionali, tipo sui 90cm nel tuo caso, poi va un pò a gusti. Ma di certo non sono una priorità all'inizio.
Per quanto riguarda l'imparare per prima cosa vai in park e vedi un pò che aria tira, magari trovi qualche volenteroso che ti da qualche dritta, altrimenti valuta anche i camp che organizza Freeskicamp, sono molto validi.

Fondamentali casco (obbigatorio in park) e paraschiena.

Beeella :HIP
 
intanto grazie mille!! la sezione mercatino ho iniziato a scorrerla...

su un topic simile ho visto che consigliavano per iniziare uno sci tipo il rossignol sprayer e il volkl ledge...ho dato un occhiata in rete e ho visto che non sono nemmeno eccessivamente costosi.

ma come si comportano questi due sci sulle piste battute?
 
il mercatino è qui:
Compro - Vendo - affitto sci (tutti i tipi) e snowboard

Ci sono tantissimi post che chiedono info per iniziare ad avvicinarsi al freestyle, spulciati bene la sezione e vedrai che troverai risposte e idee interessanti. ;)
Comunque il consiglio è sempre quello di iniziare con uno sci usato da park con attacco centrale in modo da rendersi conto delle sensazioni e di cosa si vuole veramente senza spendere cifre esorbitanti. Potresti trovare buoni usati tra i 150-250€. Tutti i marchi di sci hanno una linea specifica per il freestyle, in più ci sono case più focalizzate sul settore tipo Line, Armada, 4Front, etc.
Per te può andar bene un sci intorno ai 160-165cm.
Gli scarponi all'inizio vanno bene anche quelli da pista. Le racchette sarebbe meglio averle un pelo più corte delle tradizionali, tipo sui 90cm nel tuo caso, poi va un pò a gusti. Ma di certo non sono una priorità all'inizio.
Per quanto riguarda l'imparare per prima cosa vai in park e vedi un pò che aria tira, magari trovi qualche volenteroso che ti da qualche dritta, altrimenti valuta anche i camp che organizza Freeskicamp, sono molto validi.

Fondamentali casco (obbigatorio in park) e paraschiena.

Beeella :HIP

Scusa ma io di comprare usato uno sci da freestyle di solito lo sconsiglio, soprattutto perchè se il vecchio proprietario lo usava a dovere, ti arriva sicuramente in mano uno sci ''alla frutta''. Non che sia un grosso problema per uno che inizia, ma uno sci del genere non dovresti pagarlo più di 50€!!

Tanto più che con la cifra che dici tu (150-250 €) ti fai uno sci nuovo se sai dove comprare, e non ti fai fregare dal negoziante di turno!
 

.

Scusa ma io di comprare usato uno sci da freestyle di solito lo sconsiglio, soprattutto perchè se il vecchio proprietario lo usava a dovere, ti arriva sicuramente in mano uno sci ''alla frutta''. Non che sia un grosso problema per uno che inizia, ma uno sci del genere non dovresti pagarlo più di 50€!!

Tanto più che con la cifra che dici tu (150-250 €) ti fai uno sci nuovo se sai dove comprare, e non ti fai fregare dal negoziante di turno!
infatti come avevo detto nel post precedente ho visto il volkl ledge e i rossignol sprayer open che si aggirano sui 200 euro nuovi, anche se i rossignol sprayer open non credo facciano al caso mio perchè ho letto che sono perfetti per il jibbing e io per adesso ancora non me la sento di saltellare sopra i rail :TTTT

invece non riesco a trovare da nessuna parte i rossignol sprayer scratch ne tanto meno descrizioni dettagliate anche se da quanto ho letto nel forum sono l'ideali per chi inizia ad avvicinarsi al park
 
Scusa ma io di comprare usato uno sci da freestyle di solito lo sconsiglio, soprattutto perchè se il vecchio proprietario lo usava a dovere, ti arriva sicuramente in mano uno sci ''alla frutta''. Non che sia un grosso problema per uno che inizia, ma uno sci del genere non dovresti pagarlo più di 50€!!

Tanto più che con la cifra che dici tu (150-250 €) ti fai uno sci nuovo se sai dove comprare, e non ti fai fregare dal negoziante di turno!
Sci e attacchi nuovi a stare sotto i 250€ la vedo un pò dura, anzi quasi impossibile ma se uno ha i ganci giusti beh buon per lui! :D
Sull'usato, vabbè ovvio che ci sono le "sole" e bisogna stare attenti, e magari meglio farsi aiutare da qualche occhio esperto. Ma uno sci da park non è che debba essere per forza distrutto. C'è gente che fa neanche 10 uscite in park in un anno facendo poche strutture e l'anno dopo li vende, praticamente sono nuovi.
Io consiglio di provare un usato in modo da rendersi conto poi dello sci che uno veramente desidera. Cosìa priori è impossibile se non si ha un minimo di confidenza coi dei twin tip.
 
Sinceramente anche io ti sconsiglierei uno sci da freestyle usato... Comunque qualsiasi sci va bene per iniziare, magari cercalo un po' più rigido così da avere un po' più di controllo in pista, prenditi un paio di attacchi adatti (solitamente sono la cosa che dura di più negli anni) e poi per quanto riguarda scarponi e racchette ci penserai poi...
 
Sinceramente anche io ti sconsiglierei uno sci da freestyle usato... Comunque qualsiasi sci va bene per iniziare, magari cercalo un po' più rigido così da avere un po' più di controllo in pista, prenditi un paio di attacchi adatti (solitamente sono la cosa che dura di più negli anni) e poi per quanto riguarda scarponi e racchette ci penserai poi...
questo mi rincuora, essendo totalmente nuovo di questo mondo e non conoscendo nessun amico che pratica, leggendo alcuni topic sembra quasi che alcuni tipi di sci esplodano nelle classiche piste :)

tu mi hai detto un qualsiasi tipo che sia abbastanza rigido, ma avrei bisogno di qualche nome perchè tra kunfujas, nemici pubblici, sprayer, assi di spade....mi inizio un pò a confondere :D
 
questo mi rincuora, essendo totalmente nuovo di questo mondo e non conoscendo nessun amico che pratica, leggendo alcuni topic sembra quasi che alcuni tipi di sci esplodano nelle classiche piste :)

tu mi hai detto un qualsiasi tipo che sia abbastanza rigido, ma avrei bisogno di qualche nome perchè tra kunfujas, nemici pubblici, sprayer, assi di spade....mi inizio un pò a confondere :D

Premmessa: anche lo sci 100% park può andare su pista ed essere usato senza nessun problema, naturalmente non sarà come uno sci race...
Comunque i kunfujas te li sconsiglio, gli ace of spades sono dei bellissimi sci e sono praticamente 100% park, se vuoi partire già con uno sci serio ti consiglio quelli, altrimenti ripiega su degli sci più tranquilli tipo k2 press, Salomon threat (i miei), Rossignol scratch...
 
Premmessa: anche lo sci 100% park può andare su pista ed essere usato senza nessun problema, naturalmente non sarà come uno sci race...
Comunque i kunfujas te li sconsiglio, gli ace of spades sono dei bellissimi sci e sono praticamente 100% park, se vuoi partire già con uno sci serio ti consiglio quelli, altrimenti ripiega su degli sci più tranquilli tipo k2 press, Salomon threat (i miei), Rossignol scratch...
no vabbe i nomi che avevo citato erano quelli che mi erano rimasti impressi leggendo i vari topic, non ho la minima idea di cosa stavo citando :)

comunque ho visto su questo sito Produktübersichtsseite - Ski Freeski Park&Pipe 2er Sets (Ski + Bindung + Montage inklusive) Ski che i salomon threat che mi hai consigliato sono sui 200 e sono davvero belli, poi leggendo in giro sembrano fatti al caso mio, inoltre ci sono allo stesso prezzo anche i volkl ledge che avevo già adocchiato in precedenza.

per gli attacchi invece? che caratteristiche devono avere?
 
no vabbe i nomi che avevo citato erano quelli che mi erano rimasti impressi leggendo i vari topic, non ho la minima idea di cosa stavo citando :)

comunque ho visto su questo sito Produktübersichtsseite - Ski Freeski Park&Pipe 2er Sets (Ski + Bindung + Montage inklusive) Ski che i salomon threat che mi hai consigliato sono sui 200 e sono davvero belli, poi leggendo in giro sembrano fatti al caso mio, inoltre ci sono allo stesso prezzo anche i volkl ledge che avevo già adocchiato in precedenza.

per gli attacchi invece? che caratteristiche devono avere?

tu sei leggero, quindi un attacco che tiene 12Din basta e avanza, io ti consiglio di prenderne uno tosto, tanto durano davvero molto... Io ti consiglio marker griffon oppure salomon STH 12
 
grazie 1000 davvero gentile!!!

già che ci sono approfitto, visto che tanto io devo ricomprare ex novo tutto quanto (la mia attrezzatura attuale è a dir poco obsoleta) sono interessato anche ai scarponi, cioè non cerco degli scarponi pro da 400 euro, però visto che sono orientato a rinnovare tutto, tanto vale che mi prendo qualcosa di free, leggero e flessibile anche per quel che riguarda i scarponi. tanto sono abituato con 2 ferri da stiro....

ah e la lunghezza degli sci per me va bene 161?? tanto ormai sono completamente orientato verso i salomon threat, grazie di avermeli indicati :D
 
grazie 1000 davvero gentile!!!

già che ci sono approfitto, visto che tanto io devo ricomprare ex novo tutto quanto (la mia attrezzatura attuale è a dir poco obsoleta) sono interessato anche ai scarponi, cioè non cerco degli scarponi pro da 400 euro, però visto che sono orientato a rinnovare tutto, tanto vale che mi prendo qualcosa di free, leggero e flessibile anche per quel che riguarda i scarponi. tanto sono abituato con 2 ferri da stiro....

ah e la lunghezza degli sci per me va bene 161?? tanto ormai sono completamente orientato verso i salomon threat, grazie di avermeli indicati :D

161 vanno bene, per quanto riguarda lo scarpone se non vuoi spendere tanto puoi scegliere fra Salomon Spk 75, Dalbello Voodoo, Nordica ace of spades...
 
Top