Questo collegamento non s'ha (o s'ha?) da fare

Fabio

Member
Staff Forum
In un volantino di un'agenzia di viaggi tempo fa trovai una curiosa cartina sciistica della zona di Malga Ciapela. Erano segnati in tratteggio due impianti che collegavano la partenza della funivia per la Marmolada con il passo San Pellegrino.
Mi sono poi informato e ho saputo che questo progetto è stato "congelato".
Il progetto del collegamento tra i due poli sciistici attraverso la "Forca Rossa" e la valle del Franzedas è stato ritenuto troppo pericoloso per le valanghe.
Allora il progetto successivo è stato il collegamento con la Val di Fassa attraverso i Monzoni. Si penso di costruire degli impianti sul passo delle Selle e collegare il Passo San Pellegrino con Pozza di Fassa. Da qui il collegamento con gli altri impianti della val di Fassa sarebbe stato molto semplice.
Entrambi i progetti sono al momento "congelati".
Che ne pensate?
Costruire sempre nuovi impianti per collegare zone diverse a me non sembra una cosa tanto "ortodossa". Si, sono comodi e belli per i turisti che partendo da una località gira per una giornata intera sempre in posti diversi. Se i collegamenti seguono collegamente "naturali" (vedi giro del Sella) ben vengano ma quando non sono così "ben visibili e naturali" li trovo inacettabili. Sfruttare così tanto la montagna mi sembra una cosa sbagliata. Far salire seggiovie e funivie ovunque secondo me può "disturbare".
Certo che se si collegasse il San Pellegrino con Pozza di fassa e magari con il Buffaure ed Alba (collegati a loro volta quest'anno con due seggiovie)nascerebbe un grande comprensorio...
 
da un lato x gli sciatori è un bene, ma x gli AMANTI della montagna no!!! quindi come sciatrice mi piacerebbe, ma credo che zone intoccate ce ne siano poche e quindi lasciarle come sono sarebbe l' ideale!!!
 
salve a tutti,questo è il mio primo messaggio.
il tema mi tocca poichè si tratta della "mia" valle e del "mio" sport preferito.la val di fassa è fin troppo gravata dagli interventi dell'uomo.al posto che ingegnarsi a fare strade che bypassino i paesi(magari tutto un tunnel) l'idea maggiormente in voga è quella di collegare tutta la valle sci ai piedi.cosa che non approvo per i seguenti motivi:
1-zone "selvagge" e incontaminate ce ne sono ormai poche, vediamo di salvaguardarle
2-ma ve la vedete la gente che dal san pellegrino passa a pozza,poi al ciampac e in seguito si fa i 4 passi??? l'uomo non è ancora in grado di volare. sarebbe forse fattibile in periodi di bassa stagione, ma a sto punto non esiste più il problema code e parcheggi---> ergo, è una caccata pazzesca. al 29 dicembre(data a caso di un giorno di affollamento),uno sciatore medio fa appena in tempo a guardare porta vescovo, poi deve girare i tacchi e tornare a casa se no chiudono gli impianti.

che il signore delle cime ci salvi da ingegneri,geologi e amministrazioni totalmente fuori di senno
 
FASSA ha detto:
salve a tutti,questo è il mio primo messaggio.
il tema mi tocca poichè si tratta della "mia" valle e del "mio" sport preferito.la val di fassa è fin troppo gravata dagli interventi dell'uomo.al posto che ingegnarsi a fare strade che bypassino i paesi(magari tutto un tunnel) l'idea maggiormente in voga è quella di collegare tutta la valle sci ai piedi.cosa che non approvo per i seguenti motivi:
1-zone "selvagge" e incontaminate ce ne sono ormai poche, vediamo di salvaguardarle
2-ma ve la vedete la gente che dal san pellegrino passa a pozza,poi al ciampac e in seguito si fa i 4 passi??? l'uomo non è ancora in grado di volare. sarebbe forse fattibile in periodi di bassa stagione, ma a sto punto non esiste più il problema code e parcheggi---> ergo, è una caccata pazzesca. al 29 dicembre(data a caso di un giorno di affollamento),uno sciatore medio fa appena in tempo a guardare porta vescovo, poi deve girare i tacchi e tornare a casa se no chiudono gli impianti.

che il signore delle cime ci salvi da ingegneri,geologi e amministrazioni totalmente fuori di senno
Prima di tutto benvenuto nello skiforum.
Anche io approvo quello che dici. Non vedo la "necessità" di collegare tutte le stazione sciistiche possibili. Il mio dubbio era sorto vedendo quei tratteggi di seggiovie nel volantino.
Ammetto che il collegamento passo San Pellegrino Malga Ciapela non mi dispiacerebbe però se penso che così facendo si "svergina" (lasciatemi passare il termine) un'altra valle incontaminata allora se è per me, meglio non farlo.
Quest'idea di collegare tutte le stazioni è più una scelta di "marketing" che altro. Vuoi mettere fare una poubblicità con scritto: 10000 mila chilometri di piste collegate sci ai piedi... sci sempre su piste diverse e queste cose qui.

Tu che ne pensi di questi progetti:
collegamento del Buffaure con Vigo di fassa
collegamento di Alba con il Belvedere di Canazei
(impossibile)collegamente tra p.so san pellegrino e malga ciapela via forca rossa
(improponibile)collegamento di p.so san pellegrino e pozza via Monzoni?

Io, i primi due anche ce li vedo, ed in particolare cercherei di ammodernare il comprensorio di Vigo. Gli altri due, pur non essendo un ambientalista, proprio non mi andrebbero giù.

Un ultima osservazione. Quando scrivi:
che il signore delle cime ci salvi da ingegneri,geologi e amministrazioni totalmente fuori di senno
Essendo al 85 % ingegnere mi permetto di farti notare che ingegneri e geologi mai centrano in decisioni di costruire nuovi impianti e collegamenti. Caso mai centrano quando lo si deve fare nel miglior modo possibile.
Io la tua affermazione la cambierei in questo modo:
che il signore delle cime ci salvi da albergatori, amministratori degli impianti amministrazioni locali totalmente fuori di senno
Secondo me basterebbe ascoltare "i vecchi" delle varie zone!
Ciao e spero che il succo del discorso si capisca anche se ho scritto disordinatamente (sto facendo 7 8 cose insieme).
 
grazie per il benvenuto. per quel che riguarda pozza e company ho detto la mia su un altra discussione.

per la mia frase sugli ingegneri credo di essermi espresso male:intendevo puntare il dito sia sulle amministrazioni sia su coloro che "firmano" certi progetti fuori di senno(certo, il dito va puntato sempre di più su chi li approva...).

hai cmq ragione al 1000 per 1000 quando affermi che il miglior modo per conoscere morfologicamente una zona è andare al baretto dei veciotti...
 

.

notizie fresche da Malga Ciapela:" se i verdi non metteranno i bastoni tra le ruote, il collegamento San pellegrino- Malga Ciapela ci sarà e verrá effettuato entro 5 anni". Quelle riportate sono le parole testuali di una persona molto autorevole, di cui preferisco non fare il nome per non metterla in difficoltà.
Qualcuno di voi può confermare per favore o smentire questa notizia?
 
da malga ciapela al san pellegrino???ma cosa fanno???io il passo san pellegrino non so neanche come sia fatto, ma già malga ciapela è messa male adesso, figuriamoci se fanno anche questo collegamento... :roll:
 
grazie rednikk, sei informatissimo..tuttavia mi sembra che tutte quelle belle parole lascino il tempo che trovano....nel senso: che peso hanno i verdi nella faccenda?riusciranno veramente a convincere le amministrazioni locali a rinunciare al progetto o no?
Inoltre, oltre al collegamento sciistico, la mia "fonte" mi parlava come di cosa ormai certa dello sciluppo urbanistico di Malga Ciapela con nuovi alberghi e residences, secondo la logica: "non si capisce come mai nelle altre valli hanno costruito impianti e alberghi senza freni e solo noi della Marmolada dobbiamo restare puri e incontaminati..se qualcuno ci pagasse un vitalizio fino alla fine dei nostri giorni sarei anche d´accordo a lasciare tutto così, ma anche noi dobbiamo vivere". In effetti, non posso dargli al cento per cento torto, la valle agordina era fino a pochi anni fa una delle piu povere del nord est italia, e anche adesso non mi sembra sia messa benissimo.
 
Eh no eh, se mi fanno pure questa no!Non mi possono distruggere tutta la val di fassa per fare questi diavolo di impianti!Il problema è che troppa gente esterna sta mettendo le mani sulla valle..
 
Non sono daccordo! Sarebbe un bel collegamento, non posso dire di no... ma lasciamo qualche vallata intatta.
Però è vero che ci sono progetti per costruire miliardi di nuovi alberghi a Malga Ciapela e questo significa che ampieranno la loro offerta turistica. Una possibilità è quella della Forca Rossa. Spero opteranno per qualcos'altro.
Io farei una pista ed un nuovo impianto fino al paesino che si vede dalla strada per Arabba 3,4 km prima. Ho notato che c'è un vallone con sempre tanta neve... La pista partirebbe dal Padon ed arriverebbe fino alla chiesetta. La diretta sicuramente sarebbe una suoer nera... Poi potrebbero fare una pista più tranquilla.

Ma la forca Rossa no. Questa estate voglio andare a vedermela.
 
La zona di malga ciapela non la conosco benissimo, ma so di certo che se mi collegano il S. Pellegrino con la marmolada eccetera vorrebbe dire fare tante altre val giumella...come ho sempre detto, pensiamo a riammodernare le strutture già esistenti...
 
spero che ci ripensino.... la val giumela è stata rovinata per fare 2 piste insulse!!! ma sta gente, capisce solo il denaro.... la bellezza dei posti, non viene contata come ricchezza naturale..... BENE!!!!! :think: :think: :think: :no: :no: :no:
 
Top