Regolazione attacchi

Mari55

New member
Argento medio/avanzato 178 cm 85 kg sci Atomic Race D2 SL... A quanto dovrei regolare gli attacchi? È già la seconda volta che uscendo da un saltino in piste gobbose o nel cambio direzione sempre nel' atterraggio magari su un motto di neve più fresca/farinosa mi trovo ad atterrare senza uno sci... Ho l' impressione che lo sci si sganci un po' troppo facilmente... Cosa mi consigliate? Grazieeee

Per un idea di massima dei DIN usa questo calcolatore:
REGOLAZIONE ATTACCHI

Regolati su questa base, in caso di ulteriori aperture indesiderate,si può correggere mezzo DIN o un DIN. Alzando prima il talloe e se serve anche il puntale.

Ricorda che ci sono da regolare due molle distinte in ciascun attacco.

Se i DIN sono giusti però potrebbero essere altri i problemi (allineamento o distanza puntale talloniera, regolazione verticale del puntale in alcuni modelli di attacchi...).

Ti consiglio di farli vedere ad un tecnico.

Per un idea di massima dei DIN usa questo calcolatore:
REGOLAZIONE ATTACCHI

Regolati su questa base, in caso di ulteriori aperture indesiderate,si può correggere mezzo DIN o un DIN. Alzando prima il talloe e se serve anche il puntale.

Ricorda che ci sono da regolare due molle distinte in ciascun attacco.

Se i DIN sono giusti però potrebbero essere altri i problemi (allineamento o distanza puntale talloniera, regolazione verticale del puntale in alcuni modelli di attacchi...).

Ti consiglio di farli vedere ad un tecnico.

Ho usato il calcolatore che mi ha indicato e il risultato e' stato 7. Sono gia' dovuto andare a valori tra il 7 e l' 8 regolando le due viti per ciascuno sci. Per quanto riguarda la lunghezza dello scafo io ho 314 mm e sull' atomic neox tl come lunghezza indica 310-315 quindi penso sia giusto...

L' altezza del puntale non so se é regolabile come faccio a scoprirlo e a regolare?

Ho usato il calcolatore che mi ha indicato e il risultato e' stato 7. Sono gia' dovuto andare a valori tra il 7 e l' 8 regolando le due viti per ciascuno sci. Per quanto riguarda la lunghezza dello scafo io ho 314 mm e sull' atomic neox tl come lunghezza indica 310-315 quindi penso sia giusto...

L' altezza del puntale non so se é regolabile come faccio a scoprirlo e a regolare?

Io ho 78kg e tengo gli attacchi a 8 DIN e si sono sempre aperti anche in cadute banali da quasi fermo... con 85kg direi almeno 8.5.

Inoltre, metti lo sci sul tavolo e inserisci lo scarpone nell 'attacco. Guarda molto bene che non ci sia nessun gioco e che il talone sia compresso molto bene... prova a muovere il puntale indietro o il tallone avanti (dipende dall'attacco) sulla tacca successiva verso l'interno. Lo scarpone entra lo stesso?

Non conosco i tuoi attacchi. Sui Rossignol e sui Salomon che conosco, ad es. oltre la regolazione del puntale sui mm dello scarpone (a fasce tipo quella che citi) c'è anche una importante regolazione di compressione posteriore sulla talloniera.

Non tutti gli attacchi hanno la regolazione verticale (in genere c'è una vite apposita visibile nel puntale). Cerca accuratamente in rete i manuali tecnici Atomic (PDF) e verifica tutto... o meglio fatti assistere da un professionista (noleggio, negozio) non penso ti chiedano nulla come costo.

.

devi controllare la vite posteriore quando agganci lo scarpone,se rientra e in sicurezza ,se rimane fissa allora devi regolare la stessa leggermente (cacciavite grosso a croce una tacca alla volta)fino a quando la vite non rientra:D

la vite posteriore con attacco aperto la vedi bene ,chiudendolo deve rientrare di mezzo centimetro(più o meno)
e arrivare a filo della plastica dell'attacco:D

di solito su scarpa standard non si regola (sono già regolati)se hai dei dubbi aggancia la scarpa(non indossata)e fai leva
avanti e indietro se non si sposta e a posto
comunque io un pelo li alzerei . ciao vado ha lavorare:D

Grazie per il consiglio ma mi spieghi come fare? Io ho degli scarponi direi standard atomic rt 140 cs che dovrebbero calzare a pennello su un attacco atomic no?

Grazie per il consiglio ma mi spieghi come fare? Io ho degli scarponi direi standard atomic rt 140 cs che dovrebbero calzare a pennello su un attacco atomic no?

Scusa, ma perché invece di rischiare le tue articolazioni non ti affidi ad un qualunque negozio che vende Atomic e che regola gli attacchi dalla mattina alla sera?

infatti problemi non c'è ne sono
ribadisco la cosa più importante è il rientro della vite posteriore che ti da la certezza dell'aggancio in sicurezza
se non rientra l'attacco non è in sicurezza.
come dice renn se non sei sicuro vai dove li montano e falli sistemare. io li monto spesso fidati :D

Mi sono già affidato a una marea di ski center e tutti mi dicono che 7 din vanno bene chiedendomi solo il peso... Vorrei fare chiarezza perché mi sembra che in pochi sappiano il fatto loro