come era una volta il Ghiacciaio Sommeiller (Bardonecchia)

ssxman

New member
in allegato le foto di come era e purtroppo come è diventato questo ghiacciaio.

Fino a venti anni fa, in cima alla Valle di Rochemolles in territorio francese, esisteva un piccolo centro di sci estivo sul Ghiacciaio del Sommeiller.
Era raggiungibile attraverso una lunghissima strada che, dai 1.300m ca di Bardonecchia giungeva ai 3.009m del Colle del Sommeiller, sul confine italo-francese.

Sul colle esisteva un albergo e rifugio chiamato Ambin, come il massiccio vicino, che ora è completamente diroccato.

Lo sci estivo del Sommeiller ha avuto due o tre skilift a seconda dei periodi della sua storia.
L’ultima disposizione prima della chiusura comprendeva due skilift nella parte più alta del ghiacciaio. I tre skilift si chiamavano: “Sommeiller” 2.850-3.200, “Niblè” 3.000-3.150, “Ambin” 2.800-2.950.
Attualmente il ghiacciaio si è ritirato ed assotigliato molto, tanto che risulta inverosimile immaginare che ci fossero degli skilift su quella che è ormai un po’ più di una lingua di nevaio. Eppure i piloni sono ancora lì a testimoniare quella presenza, con non poco sdegno di chi arriva lassù per avere una visione selvaggia ed incontaminata di una valle glaciale sopra i tremila. Lo skilift più recente è del 1976 ed è Leitner. Sono chiaramente visibili le due stazioni, di partenza motrice e di arrivo tenditrice. Inoltre lungo il tracciato vi sono ancora i piloni ad arco abbattuti sul ghiaccio. Vi è inoltre la stazione motrice di un altro skilift più a valle di cui però non so altro (dovrebbe essere il “Sommeiller”).

si ringrazia funivie.org x le foto

(la persona nelle foto non sono io)

appena trovo qualcosa su altri ghiacciai la posto.
 

Allegati

  • 1_269.jpg
    1_269.jpg
    115.4 KB · Visualizzazioni: 4,238
  • 2_124.jpg
    2_124.jpg
    93.9 KB · Visualizzazioni: 4,809
  • 3_384.jpg
    3_384.jpg
    126 KB · Visualizzazioni: 9,205
  • 4_135.jpg
    4_135.jpg
    100.2 KB · Visualizzazioni: 6,343
  • 5_134.jpg
    5_134.jpg
    104.3 KB · Visualizzazioni: 5,727
Che vuoi sapere?

La strada esiste ancora, son 27 km da bardonecchia, il rifugio è stato raso al suolo 2 anni fa circa, forse qualche avanzo di pilone lo trovi ancora.
Qualche lingua di neve c'è, e al fondo c'è il laghetto.
La strada è praticabile bene o male, dipende dall'annata e se han fatto manutenzione.
Però una cosa è sicura, le lingue d'asfalto sotto il colle a 3000 metri resistono a distanza di anni.

Magari questo fine settimana salgo su e vedo di farvi qualche foto.

Sperando nel bel tempo ovviamente.
 
Perchè è stato raso al suolo il rifugio? Valanga oppure è stato smantellato? Nel secondo caso, perxhè?

Grande ssxman :clap: :clap: :clap:
 
Se non ricordo male veniva anche fatto un moto-raduno in quota,giungendo fino al rifugio al Sommeiller. :think:
Si faceva in estate,e capitava di arrivare in cima "tracciando" binari nella neve ancora presente.
...Chissà se lo fanno ancora...era una sorta di ElefantenTreffen de noj altri.
 
SI fanno raduni BMW, moto in generale, fuoristrada, bicicletta.
Le temperature si sono alzate, di conseguenza anche il microclima del ghiacciaio è cambiato.
Il rifugio è stato raso al suolo nn si sa perchè, forse i francesi, ma tanto nn serviva più a niente.

Se salgo nei prox giorni e il tempo lo permette, posto poi qualche foto.
 

.

in una guida degli anni 90 veniva indicato come località per lo sci estivo.
ma si sciava tutta l'estate o solo in tarda primavera/inizio estate?
comunque è impressionante, come lo è il ritiro dello stelvio con conseguente dismissione degli skilift lato Nagler.

Queste foto sarebbero da far vedere a quelli che non credono al surriscaldamento globale.

C'è da sperare che gli sconvogimenti del clima portino ad una variazione delle correnti marine che influisca sul clima abbassando le temperature in europa (alcuni sostengono sia plausibile)
 
Io ci ho sciato, da piccolo, mi ricordo che andavamo su con un vecchio land rover e c'era uno skilift... se penso che da ragazzino ho sciato sul col de l'Iseran, a Bardonecchia, a Macugnaga, in ValThorens, ancora da adolescente si montava la manovia sul Mondolè d'estate, sciare fino a cime bianche a Cervinia (talvolta a inizio stagione estiva arrivavi ancora a plan maison) era lanorma come sciare a 2alpes fino all'intermedio jandri...

Tra altri 30 anni invece, lo sci estivo non esisterà più...
 
i due nel video sono forumisti di simolimo e locals di artesina , hf220 buon mazzingatore e fabiotm pazzo furioso che nel 2007 ha fatto il vallone dei pastori a 110 senza casco.:PAAU:PAAU:PAAU

ci siamo persi tutti sigh!!!
 
i due nel video sono forumisti di simolimo e locals di artesina , hf220 buon mazzingatore e fabiotm pazzo furioso che nel 2007 ha fatto il vallone dei pastori a 110 senza casco.:PAAU:PAAU:PAAU

ci siamo persi tutti sigh!!!

Tu probabilmente qualche foto del nevaio negli anni 80 ce le hai...
 
domanda ma ai tempi si poteva sciare per tutta l'estate li oppure solo fino ad inizio estate?
in ogni caso mi piange il cuore
 
Top