Casco obbligatorio per tutti: favorevoli o contrari?

Casco obbligatorio per tutti: favorevoli o contrari?


  • Votatori totali
    288

Jagar

Active member
Visto che si sta parlando dell'utilità del casco sulle piste, pensate che sarebbe giusto renderlo obbligatorio per legge, un po' come per le due ruote?
Soliti dubbi: libertà di scelta o imposizione "sociale" per prevenire incidenti ma anche per limitare i costi delle cure mediche/ospedaliere che ricadrebbero sulla comunità?
Come ben sapete la legge attuale prevede l'obbligo fino ai 14 anni in pista (e per tutti nei park): che senso ha? A 15 anni uno corre meno rischi?
Cosa ne pensate? :think:
 
più che il casco obbligatorio, io vorrei più controlli in pista: multe per chi non rispetta il decalogo dello sciatore e limiti di velocità su tutte le piste.

bon, ho sparato la mia!

Aspetto con curiosità gli altri commenti :D
 
Contrario.
Io ce l'ho da anni , lo porto sempre , ma se lo rendono obbligatorio lo tolgo !
Già troppe imposizioni ( in tutti i campi ) in questo stato di m ....
 
Ho votato contrario, nonostante senza il casco non vado mai a sciare

C'è a chi piace andare senza, magari avendo un passo lento da turista.. perchè obbligarli?
 
Il casco obbligatorio non sarebbe di per sé una idea malvagia (anche chi ha un'andatura da turista corre il rischio di essere coinvolto in un incidente).
Dunque voterei a favore.

La mia preoccupazione è che, dopo aver reso obbligatorio il casco per legge, si passerebbe appunto ai limiti di velocità sulle piste, magari coi velox, e altre mille imposizioni idiote (a quando i semafori agli incroci?)

Se fossi sicuro che una legge sull'utilizzo del casco non preluda ad altri vincoli voterei a favore, ma ho paura che poi si passerebbe ad altro...
 

.

Il discorso <14 immagino sia più che altro rivolto all'educazione del neo-sciatore: se è stato abituato a portarlo per, che so, 8 anni di fila, difficilmente crescendo se lo toglierà.
Con questo sistema, teoricamente, più si va avanti e più la percentuale dei cascodotati dovrebbe aumentare, anche se già adesso, rispetto a solo 2-3 anni fa, si è decisamente alzata.

In una località ho visto fior di cartelli indicanti "casco obbligatorio fino a 18 anni". Che voi sappiate, c'è la facoltà del gestore innalzare l'età dell'obbligo?

Secondo me sarebbe giusto così. Raggiunta la maggiore età, ognuno è libero di decidere che rischi far correre alla propria testa.

PS: Io riempirei anche le piste di Carabinieri e Polizia, c'è troppa gente che una volta calzati gli sci (o uno solo un po' più largo) si crede onnipotente.
 
Bah io ce l'ho e lo uso solo quando vado fuoripista x non spaccarmi la testa su qualche roccia/albero o quando c'è bufera x non ghiacciarmi...

giusto che i bambini siano obbligati ad indossarlo, chi ha la testa x pensare credo possa decidere da solo!!è come se lo mettessero obbligatorio x andare in bici....vi immaginate i vecchietti che vanno a fare la spesa con il casco??? :DDD

e poi ad aprile con il caldo non ci sarebbe + nessuno a sciare....voglio vedervi a sciogliervi al sole con il casco addosso... :-?
 
contrario!!!!!
e super contrario!!!!!!
ogni persona adulta è responsabile per se stessa!!!!
do l' ok ad alcool test sulle piste!!!
do l'ok a proibire cuffiette !!!
l'uso dei cellulari mentre ci si muove con gli sci (si vede anche questo)!!
do l'ok a punire tutti i comportamenti che in qualche modo possono mettere a rischio l'incolumità degli altri!!!
ma no e super no a rendere obbligatorio il casco ai maggiorenni
l'uso del casco è a scopo di protezione personale e il suo uso o non uso non ha l0alcun minima influenza per l'incolumità altrui!!!
ragione per cui mi chiedo debba essere obligatorio!! Ok per i minorenni
ma per me renderlo obbligatorio agli adulti è NO assoluto!
 
Ho votato Contrario la legge va bene così com'è... Il casco lo uso quasi sempre ma vedo già che come sempre in quest' Italia sempre più repubblica delle banane il solerte controllore del rispetto delle leggi multarmi mentre mi sposto dalla stazione a monte all' inizio pista con il casco in mano prima di indossarlo per mettermi a posto la sciarpa..
 
casco obbligatorio

In una località ho visto fior di cartelli indicanti "casco obbligatorio fino a 18 anni". Che voi sappiate, c'è la facoltà del gestore innalzare l'età dell'obbligo?.

In Piemonte è obbligatorio fino ai 18 anni, quale disposizione regionale; il gestore non c'entra nulla, ha solo aggiornato i vecchi cartelli di divieto.
 
Non so, da una parte capisco la vostra difesa della libertà di scelta, dall'altra però mi chiedo: se avessimo ragionato allo stesso modo con le moto (e soprattutto i motorini, per i quali l'obbligo esteso ai maggiorenni risale al 2000) e con le cinture di sicurezza, quante vittime avremmo dovuto contare in tutti questi anni?
Vi sognereste mai di tornare a guidare anche solo un cinquantino senza casco sulle nostre strade? Non vi sentireste meno sicuri? Non pensate che in fin dei conti sia stata un'imposizione "saggia"?
Indossare il casco non ti cambia la vita (molti di noi già lo indossano: che noia dà? Nessuna), però te la può salvare.
 
Io innalzerei soltanto il limite ai 18 anni, almeno si è maggiorenni e gli sbagli si pagano da soli, senza coinvolgere i genitori.. Poi fondamentalmente come già ha detto qualcuno ci sono già troppe regole e obblighi durante la vita di tutti i giorni, almeno nei momenti di divertimento(sempre rispettando gli altri!) vorrei poter essere libero di scegliere!!!
 
...contrario !!!

Sono per la liberta di scelta, se uno è cretino e si accoppa perchè è senza casco sono affari suoi.

Sono favorevole per i ragazzini perchè è giusto "insegnare" ed "educare" all'uso del casco ma imporlo agli adulti NO !!!

Io di norma scelgo se metterlo o no in base ai famosissimi " Azzi miei " e voglio continuare a farlo.
 
Top