Vedi risultati sondaggio: Casco obbligatorio per tutti: favorevoli o contrari?

Votanti
271. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Favorevole: casco obbligatorio per tutti

134 49.45%
  • Contrario: la legge va bene così com'è

131 48.34%
  • Contrario: neppure gli under 14 dovrebbero indossarlo

6 2.21%
Pagina 28 di 38 PrimoPrimo ... 181920212223242526272829303132333435363738 UltimoUltimo
Mostra risultati da 406 a 420 di 558

Discussione: Casco obbligatorio per tutti: favorevoli o contrari?

Predefinito

che poco fiduciosi della tecnologia

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol HERO SL fis - Head SSS

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da fla5 Vedi messaggio
    Opinioni?
    https://www.ilfattoquotidiano.it/201...ischia/4958840

Il governo vuole rendere il casco obbligatorio per lo sci.
    Io continuo a sperare di no, ma sopratutto spero che alla luce di ciò rendano obbligatorio il casco anche quando passeggi per strada! per non parlare delle biciclette!
    Poi come lo regolamentano? se mi fermo e tolgo il casco sono in multa o no? sulla seggiovia il casco devo indossarlo o no? cosa peraltro già non spiegata nella legge 363/2003

Anche perchè alla luce delle ultime tragedie, dovrebbero aver notato che in tutti i casi hanno coinvolto dei cascomuniti... Geniale infine inserire quella del bob, che PER LEGGE non poteva scendere su quella pista

Imho, considerato che i pentastellati tendono a far risparmiare il popolo, obbligare quasi 5 milioni di persone a spendere soldi per un casco non la vedo una mossa elettorale furba! Si invocherebbe il favoritismo alla casta dei produttori di caschi.
    Ho letto anche quella del defibrillatore... ma a parte gli scherzi in quanto è un argomento molto serio, c'è ancora qualche stazione che non ce l'ha? dalle mie parti anche le microstazioni ce l'hanno, e più di uno, ci sono più defibrillatori che abitanti d'estate!

4. Skife per Teo:

Predefinito

A parte che ,volendo,di rilevatori di velocità,radar,pistole,fotocellule e quant’altro penso che ce ne siano in abbondanza,però giustamente l’intervento è un tantino provocatorio(ma solo per l’eventuale complicata messa in atto),perchè per altri aspetti non lo è.
    In primis perchè l’aspetto “velocità” non è certo secondario per la salute pubblica e viene limitato tranquillamente in altri contesti con buona pace di tutti.
    L’aspetto però che più mi ‘punzecchiava’ è questo voler spregiare/ridicolizzare chi ne fa “anche” una questione di libertà di scelta.
    Per questo ho tirato in ballo la discrezione sulle velocità da tenere,sicuro che in questo caso nessuno
    l’avrebbe messa in dubbio,perchè in sostanza siamo tutti severi per ciò che NON ci interessa,o come
    diceva quello “son tutti finocchi,col ...”.

In ultima analisi,tuttavia,un contenimento delle velocità non mi sembra per niente una semplice boutade,ma un aspetto sensibile dello sci moderno,per quello che vedo anche di persona,dopo lunga pausa dalle piste.
    A “discolpa”,quantomeno si può sostenere che lo sciatore che sfreccia tra le genti è “quantomeno” maleducato e pericoloso,(lasciando perdere lo strafatto di sostanze varie),chi scia tranquillo col
    cappellino in alpaca no! (buon gusto a parte).

Ciao

6. Skife per Geco:

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol HERO SL fis - Head SSS

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Geco Vedi messaggio
    In ultima analisi,tuttavia,un contenimento delle velocità non mi sembra per niente una semplice boutade,ma un aspetto sensibile dello sci moderno,per quello che vedo anche di persona,dopo lunga pausa dalle piste.
    A “discolpa”,quantomeno si può sostenere che lo sciatore che sfreccia tra le genti è “quantomeno” maleducato e pericoloso,(lasciando perdere lo strafatto di sostanze varie),chi scia tranquillo col
    cappellino in alpaca no! (buon gusto a parte).
    Il problema sulla velocità, ma come del resto su tutto, è sostanzialmente che dovresti mettere "limiti" diversi per ogni penddenza e ampiezza della pista, come in strada... ma qua si continua a distorcere il senso reale dell'andare a sciare, dobbiamo smetterla di pensare che andare a sciare sia come viaggiare in macchina o in moto, sciare è uno sport all'aperto, e mettere limiti a uno sport all'aperto è assurdo, lo sport va praticato in base alle proprie personali capacità, che saranno diverse da quelle di un'altro.

i 20kmh per uno che sa a malapena andare a spazzaneve sono più pericolosi dei 100kmh di un atleta, l'obbligo di casco ha senso nelle competizioni, ma non per il turista che prende il sole in coda...
    Per l'incompetenza e le boutade demagogiche si rischia di uccidere un turismo che con fatica e mille difficoltà sta cercando di risollevarsi, già la gente si lamenta dei prezzi degli skipass, se li si obbliga a comprare il casco, a rispettare limiti, a seguire leggi, andranno a rimpinguare il già nutrito settore del running... Che ha successo perchè? perchè non costa una fava, è praticabile ovunque gratuitamente, e nessuno ti sta a spiegare come devi correre, come devi vestirti, e quali leggi devi rispettare

8. Lo skifoso Teo ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Teo Vedi messaggio
    sciare è uno sport all'aperto, e mettere limiti a uno sport all'aperto è assurdo, lo sport va praticato in base alle proprie personali capacità, che saranno diverse da quelle di un'altro.
    MA siamo sicuri che sciare, lo sci turistico intendo, sia effettivamente uno sport?

10. Skife per Jms-1:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cleon Vedi messaggio
    Come il cicalino per i bambini dimenticati in auto, ho cercato: 8 morti in 20 anni!
    Anche fosse stato uno solo, è comunque di troppo.
    Anche perché stiamo parlando di qualcuno - indifeso - che muore per colpa di altri, non avendo i mezzi fisici per poter fare da solo.
    Una legge simile ha la mia totale approvazione sia che la propongano i 5s, sia la lega, sia il pd, sia casapound. Va bene anche babbo natale.

12. Lo skifoso bisfra65 ha 2 Skife:

13. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Il problema sulla velocità, ma come del resto su tutto, è sostanzialmente che dovresti mettere "limiti" diversi per ogni penddenza e ampiezza della pista, come in strada... ma qua si continua a distorcere il senso reale dell'andare a sciare, dobbiamo smetterla di pensare che andare a sciare sia come viaggiare in macchina o in moto, sciare è uno sport all'aperto, e mettere limiti a uno sport all'aperto è assurdo, lo sport va praticato in base alle proprie personali capacità, che saranno diverse da quelle di un'altro
    Ma si,era solo per evidenziare che il cappellino non dovrebbe scandalizzare nessuno,mentre i comportamenti si,ma è il solito discorso....

Si riprende il settore?
    Boh? Di certo so che l’anno scorso sul Rosa e sempre in settimana trovavo invariabilmente coda alla partenza ad Alagna,quest’anno sono andato solo due volte,ma mooolto meno gente,anche in giro,però non saprei dire.
    È indiscutibile che però soldini ne partano,specie se devi aggiungere 300/400 km di benzina e caselli e ci vai da solo.
    Infatti cammino nei boschi in zona volentieri.

Ciao

Predefinito

........e vogliamo parlare della pericolosita` delle rampe di scale dell`Ikea nei weekend ?

appena renderanno obbligatorio il casco nei centri commerciali iniziero` a considerare l`acquisto di un casco da sci

saluti e baci

16. Skife per camosci:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Salomon Superaxe 10 Pilot - Boots LangeXT100- Tuta Dubin - Occhiali Oakley - Guanti Salomon/Oakley - Casco Uvex

Predefinito

........e tutti i pseudo-benpensanti sono evaporati
    Godimento puro

Predefinito

Il problema sulla velocità, ma come del resto su tutto, è sostanzialmente che dovresti mettere "limiti" diversi per ogni penddenza e ampiezza della pista, come in strada... ma qua si continua a distorcere il senso reale dell'andare a sciare, dobbiamo smetterla di pensare che andare a sciare sia come viaggiare in macchina o in moto,

...... e poi un kuro possiamo paragonarlo a un Gs ?

non e` che tra un po` ci venderanno gli sci con il valore espresso in Kw .......ci saranno patenti per ogni scaglione di potenza.......naturalmente verra` tutto tassato in proporzione......

19. Skife per camosci:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Jms-1 Vedi messaggio
    MA siamo sicuri che sciare, lo sci turistico intendo, sia effettivamente uno sport?
    Cosa intenderesti?

Ciao

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da camosci Vedi messaggio
    ........e vogliamo parlare della pericolosita` delle rampe di scale dell`Ikea nei weekend ?

appena renderanno obbligatorio il casco nei centri commerciali iniziero` a considerare l`acquisto di un casco da sci

saluti e baci

Ahaha se c’è una cosa di cui posso vantarmi è che non sono MAI stato ad un Ikea.
    Sento descrizioni orribili (dai mariti).

Ciao

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cleon Vedi messaggio
    Quello che non capisco perché si stia cercando di propinare da una decina d’anni a questa parte è l’ideale di un mondo a rischio 0. E in virtù di questo abdicare a libertà personale. È una cosa che non capisco! Il rischio 0 non esiste!

Totalmente d'acccordo. Il rischio 0 non esiste. Ogni cosa, con la giusta quantità di sfortuna e mancanza di buon senso, può diventare pericolosa, anche una passeggiata in città (anzi, forse, statisticamente, è più pericoloso).
    Ci si ritrova sempre più spinti ad "aver paura".

22. Skife per _solidsnake:

Dalle Murge ... alle Alpi Skifoso
    Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Geco Vedi messaggio
    Cmq senza ribadire nulla nel merito devo dire che,ehm,dal 65 ad oggi, io di teste rotte sugli sci non ne ho proprio mai viste.

Si vede che non ti ricordi del povero Leonardo David... magari, se avesse avuto un casco di quelli odierni, invece di una ciotola come quelle dell'epoca, oggi avremmo chissà quanti titoli in più ... e un campione ancora vivo.

A parte che ci sono forumer che hanno testimoniato di cadute loro o di loro conoscenti... salvati dal casco.

Personalmente (l'ho già detto) non sono per gli obblighi. Ognuno faccia come crede.
    Ma svilire l'uso del casco, sostenere addirittura che non serva ... che tanto nessuno va già di testa... e nessuno se la rompe... a me pare una roba da incoscienti

24. Lo skifoso MAXINMARE ha 4 Skife:

Predefinito

Tutto giusto,se non fosse che non ho mai svilito il casco,non sostengo che non serva a niente ed ho scritto che IO non ho mai visto trauma cranici sugli sci,non che non ne siano mai esistiti.
    David lo tralascio,che vuoi che aggiunga in merito?
    Direi che i "messi alla gogna" sono coloro che non lo indossano,non ribaltiamo il discorso,tant'è che il tema è rendere obbligatorio il casco per tutti e non farlo togliere a tutti.
    Ti assicuro che se tu andassi a sciare con una tuta da palombaro non avrei proprio nulla da eccepire,e così gradirei essere considerato io,finchè non nuocio a nessuno.

Ciao

26. Lo skifoso Geco ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da MAXINMARE Vedi messaggio
    Si vede che non ti ricordi del povero Leonardo David... magari, se avesse avuto un casco di quelli odierni, invece di una ciotola come quelle dell'epoca, oggi avremmo chissà quanti titoli in più ... e un campione ancora vivo.

A parte che ci sono forumer che hanno testimoniato di cadute loro o di loro conoscenti... salvati dal casco.

Personalmente (l'ho già detto) non sono per gli obblighi. Ognuno faccia come crede.
    Ma svilire l'uso del casco, sostenere addirittura che non serva ... che tanto nessuno va già di testa... e nessuno se la rompe... a me pare una roba da incoscienti
    Confermo come ho già scritto nei miei interventi che il casco in ben due distinte occasioni mi ha evitato qualke punto in testa e rottura setto nasale. I volta 15 anni fa io pippa cado in rotazione su muro iniziale ventina che era ghiacciato e batto nuca su pista ghiacciata. Poi due anni fa durante feste Natale fermo bordo pista a guardare mia figlia vengo centrato da dietro da tizio (che è scappato) che voleva saltare sul bordo pista. Grazie alla parte rigida del casco che copre orecchie ho battuto il colpo che poi rotolando ha impattato il mio naso su neve dura. Mi ha attutito il colpo salvando setto nasale. Solo un ematoma e distorsione rachide cervicale. Credetemi in queste circostanze serve. Ve lo dice uno che non vuole obbligare nessuno...ma solo consigliare l'uso
    Ultima modifica di Gian Maria; 12-02-2019 alle 03:11 PM.

28. Skife per Gian Maria:

Pagina 28 di 38 PrimoPrimo ... 181920212223242526272829303132333435363738 UltimoUltimo