Vedi risultati sondaggio: Casco obbligatorio per tutti: favorevoli o contrari?

Votanti
290. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Favorevole: casco obbligatorio per tutti

145 50.00%
  • Contrario: la legge va bene così com'è

139 47.93%
  • Contrario: neppure gli under 14 dovrebbero indossarlo

6 2.07%
Pagina 11 di 46 PrimoPrimo 123456789101112131415161718192021 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 151 a 165 di 677

Discussione: Casco obbligatorio per tutti: favorevoli o contrari?

Predefinito ...

[QUOTE=turuk;1278830]contrario!!!!!
    e super contrario!!!!!!

Sono completamente d'accordo! Se vesti un ragazzo da "gara", questo poi gareggerà!
    La legge in vigore, senza accorgercene, è "istigazione e favoreggiamento a correre più forte".. con tutto quello che ne comporterebbe in sanzioni se un aula di Tribunale avesse il buon senso di verificare se e quanto è vero questo.
    Quando questa legge fu estesa anche ai maggiorenni, trovò una buona fetta di politici contrari. Come sempre vinsero quelli più paurosi, quelli che se vuoi mettere fine alla tua vita di paralitico dicono NO, in questo modo soffriremmo noi!
    Quelli che, per debolezza, non potranno mai dire di sì perciò hanno condannato tutti gli altri alla propria debolezza.

Predefinito

Io per abitudine il casco non lo metto. È una mia scelta e un mio rischio consapevole. Mi rifiuto di pensare che qualcuno dall alto me lo imponga. Se lo voglio mettere è una MIA scelta, non permetto a nessuno di pilotare in maniera obbligata la mia vita e le mie decisioni anche in questo.

Detto ciò mettete il casco, è sempre una sicurezza in più ;-)

3. Lo skifoso cappello di paglia ha 3 Skife:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Lo metto sempre e non indossarlo ormai, come anche in bici, mi fa sentire poco sicuro ma è una questione di abitudine. Anche i bambini che ormai crescono con l'obbligo del casco credo che difficilmente più avanti ne faranno a meno.
    Ma mai mi sognerei di imporlo a tutti, se uno senza si sente più libero, spensierato o comunque sta meglio così sarà anche libero di fare quello che vuole

Dalle Murge ... alle Alpi Skifoso
    Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Quando leggo certi commenti resto davvero basito:
    - il casco fa moda, mentre il cappellino col pon pon, o il vento nei capelli con la fascetta no ??
    - il casco fa rimbalzare ??
    ecc.

Ragazzi un (buon) casco, correttamente allacciato, salva la testa e spesso la vita. Punto.

Chiunque abbia subito o visto subire un trauma cranico mentre si indossava il casco sa che il casco assorbe la gran parte dell'energia e si è lesiona proprio per assorbire l'urto, mentre la testa spesso si salva o comunque si contengono i danni.

Approfitto per dire a chi ha un casco coi bozzi: cambiate casco subito.... un casco danneggiato, anche lievemente, ha già esaurito la sua funzione.

Peraltro queste chiacchiere sulla libertà, sullo stato "cattivo" e determinista.... e sulla "moda" le ho già sentite, paro paro, all'epoca dell'introduzione del casco obbligatorio per i motocicli. Legge inizialmente inosservata, specie al sud e d'estate. Neanche le multe, inizialmente, hanno sdradicato certe vecchie abitudini. Poi però la gente, a furia di ragazzi morti sul ciglio della strada, ha capito che è meglio arrivare coi capelli scombinati in discoteca, piuttosto che non arrivarci mai.

Posto che io lo renderei obbligatorio, quantomeno fino ai 18 anni, questa discussione la ribalto: non ho bisogno di una legge che mi chieda di indossare il casco, lo indosso ormai da 30 anni e lo faccio indossare ai miei cari.

7. Lo skifoso MAXINMARE ha 8 Skife:

Predefinito

io sono vivo perché ce l'avevo......... aggancio male uno sci, due curve e si stacca, scivolo fuori pista e sento TOC, mi alzo mi giro e vedo una pietra, mi dico, be avevo il casco ma non ho quasi sentito niente, scendo al bar e un mio amico mi fa notare che il casco dietro è aperto in due e io non mi ero accorto di nulla....non c'è altro da aggiungere........discorso chiuso

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Rossignol Master M18 2020, Atomic Automatic 117 Nordica nrgy 90 e Nordica dobermann Gp 130

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cappello di paglia Vedi messaggio
    Io per abitudine il casco non lo metto. È una mia scelta e un mio rischio consapevole. Mi rifiuto di pensare che qualcuno dall alto me lo imponga. Se lo voglio mettere è una MIA scelta, non permetto a nessuno di pilotare in maniera obbligata la mia vita e le mie decisioni anche in questo.

ciao cappello, lodo il tuo spirito libero, ma ripensaci e prendi tu la decisione di mettere il casco...non per fare terrorismo psicologico ma un domani, speriamo mai, qualcuno con il camice bianco, parlando con i tuoi cari, potrebbe prendere per te decisioni molto più brutte e impegnative...il casco realmente riduce anche di poco tale possibilità e sei libero e sicuro ugualmente, ripensaci con calma.

ciao

10. Lo skifoso Gian Maria ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cappello di paglia Vedi messaggio

Giusto, poi però se ti rompi la testa e vai in ospedale, ti faccio pagare il doppio perché una scelta tua non deve pagarla la collettività.
    è come il casco in moto o le cinture in auto, servono primo a salvare vite e secondo a non pesare sulla collettività.
    poi la vita è tua e ne fai quel che vuoi, ma a spese tue.
    Aldilà di tutte le polemiche la cosa vera è che molto spesso il casco salva la Vita

12. Skife per robertoginesi:

13. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Sembra di esser tornati nel lontano 2000 quando misero obbligatorio il casco per i motocicli anche per i maggiorenni...

15. Skife per Matteo Harlock:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da robertoginesi Vedi messaggio
    Giusto, poi però se ti rompi la testa e vai in ospedale, ti faccio pagare il doppio perché una scelta tua non deve pagarla la collettività.
    è come il casco in moto o le cinture in auto, servono primo a salvare vite e secondo a non pesare sulla collettività.
    poi la vita è tua e ne fai quel che vuoi, ma a spese tue.
    Aldilà di tutte le polemiche la cosa vera è che molto spesso il casco salva la Vita
    Seguendo questa tua logica prima di tutto ti proibisco di comprare sigarette che ha ub costo per la sanità molto maggiore di chi gira senza casco e provoca molti più danni alla salute e morti su scala planetaria.

Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

@cappello

Il paragone con le sigarette è suggestivo ma non funziona: le sigarette fanno male comunque. Ad alcuni di più, ad altri meno, ma bene non fanno mai.

Il casco, se sei fortunato (non cadi/non ti centrano/non sbatti la testa) potrebbe anche non servire mai.
    Ma laddove servisse anche una volta sola, è bene usarlo. Peraltro non ha controindicazioni.

P.s. Io, per scelta, non fumo neanche

18. Lo skifoso MAXINMARE ha 3 Skife:

20. Lo skifoso emilianozz ha 2 Skife:

Predefinito

Voto contrario....

Tendenzialmente scio senza casco ma indosso sempre un berretto molto spesso e la mascherina.

Usavo il casco quando facevo allenamenti dove c'e un rischio costante di prendere un paletto in testa a 50Km/h ogni 5m, in campo libero o freeride questa frequenza del rischio non c'e'.

Sbaglia a mio avviso chi fa parallelismi con moto o MTB, I pericoli contundenti che ci sono per strada o su un sentiero hanno una frequenza di diversi ordini di grandezza superiorie a quelli che si incontrano sulla neve, e sulla neve, si ha modo di starci sufficentemente alla larga.
    In estrema ratio, le volte che sono caduto, o che sono finito contro un albero, ho sembre usato le braccia per proteggermi la testa e ad oggi non ho mai subito ne traumi ne sfregi.

I caschi da sci, sebbene gli ultimi offrano una certa protezione, sono del tutto inefficaci per urti a velocità poco più che modesta(>20 Km/h) contro rocce, per non parlare dei danni da concussione. Per essere efficaci dovrebbero pesare il doppio se non il triplo, e sfido poi a sciare con un kilo e mezzo attaccato alla testa.

Quando mi capita di sciare in mezzo alle rocce, cosa che non amo particolarmente ma che a volte capita, assumo un atteggiamento molto conservativo e cerco di sciare col massimo controllo. Se caschi che sei sui 30°, anche a relativamente bassa velocità, ti trovi in un attimo sopra i 30 Km/h e se picchi su una roccia non c'e' casco da sci che tiene. L'unica è non cadere.

Esistono situazioni dove effettivamete il casco è fondamentale, se si affrontano tratti alpinistici con il rischio di scariche di sassi dall'alto, o quando si attraversa la galleria del cantiere per via dei ghiaccioli che ti pendono sopra la testa, ma sono situazioni ben diverse dallo sci.
    L'unica situazione in cui vorrei veramente il casco è in caso di convolgimento in valanga ed attivazione dell'airbag. questo mi sta facendo riflettere molto anche se non sono ancora giunto ad una conclusione.

Attrezzatura

Predefinito

Il casco da sci (a parte il futuribile Ruroc atlas, che verrà presentato a breve che sarà omologato per entrambe le discipline) non è come quello della moto, ovvio...

Però attenzione: c'è casco e casco.
    L'utilità di una scodella da quattro soldi, come se ne vedono tante... è relativa, vero, ma comunque è meglio di niente (se almeno la si allaccia, visto che ci sono idioti che non lo fanno).

Un casco da sci più strutturato, invece (meglio ancora se un FIS) non è affatto acqua fresca ed offre qualche sensibile protezione in più: gli esempi di coloro che si son trovati il casco spaccato e la testa sana sono tanti, sono reali... e dovrebbero farvi riflettere.
    Ultima modifica di MAXINMARE; 09-05-2017 alle 12:25 PM.

23. Lo skifoso MAXINMARE ha 4 Skife:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Rossignol Master M18 2020, Atomic Automatic 117 Nordica nrgy 90 e Nordica dobermann Gp 130

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Jms-1 Vedi messaggio
    Voto contrario....

Tendenzialmente scio senza casco ma indosso sempre un berretto molto spesso e la mascherina.

Usavo il casco quando facevo allenamenti dove c'e un rischio costante di prendere un paletto in testa a 50Km/h ogni 5m, in campo libero o freeride questa frequenza del rischio non c'e'.

Sbaglia a mio avviso chi fa parallelismi con moto o MTB, I pericoli contundenti che ci sono per strada o su un sentiero hanno una frequenza di diversi ordini di grandezza superiorie a quelli che si incontrano sulla neve, e sulla neve, si ha modo di starci sufficentemente alla larga.
    In estrema ratio, le volte che sono caduto, o che sono finito contro un albero, ho sembre usato le braccia per proteggermi la testa e ad oggi non ho mai subito ne traumi ne sfregi.

I caschi da sci, sebbene gli ultimi offrano una certa protezione, sono del tutto inefficaci per urti a velocità poco più che modesta(>20 Km/h) contro rocce, per non parlare dei danni da concussione. Per essere efficaci dovrebbero pesare il doppio se non il triplo, e sfido poi a sciare con un kilo e mezzo attaccato alla testa.

Quando mi capita di sciare in mezzo alle rocce, cosa che non amo particolarmente ma che a volte capita, assumo un atteggiamento molto conservativo e cerco di sciare col massimo controllo. Se caschi che sei sui 30°, anche a relativamente bassa velocità, ti trovi in un attimo sopra i 30 Km/h e se picchi su una roccia non c'e' casco da sci che tiene. L'unica è non cadere.

Esistono situazioni dove effettivamete il casco è fondamentale, se si affrontano tratti alpinistici con il rischio di scariche di sassi dall'alto, o quando si attraversa la galleria del cantiere per via dei ghiaccioli che ti pendono sopra la testa, ma sono situazioni ben diverse dallo sci.
    L'unica situazione in cui vorrei veramente il casco è in caso di convolgimento in valanga ed attivazione dell'airbag. questo mi sta facendo riflettere molto anche se non sono ancora giunto ad una conclusione.
    ...riflettici bene ancora una volta e vedrai che conviene assolutamente metterlo. Anche se non fai più i pali a 50 km/h...il fatto che ti sia andata sempre bene fino ad ora non vuol dire nulla...oltre al giudizio, che quando si scia è la prima cosa da usare, anche il casco è un ausilio indispensabile solo x aumentare i margini di sicurezza...

N.B. ti porto un esempio che è l'emblema della superficilità...un paio di settimane fa ho sentito un maestro di circa 70 anni che era con 3 ragazzini in ovovia e narrava di quando durante una lezione anni fa venne preso in pieno a 50 km/h da un ragazzino che gli ruppe 2 costole e provocò un trauma cranico commotivo...sosteneva davanti ai tre giovanissimi allievi (che lo indosssavano) che il casco non serve a nulla poichè anche se lo avesse avuto avrebbe riportato gli stessi ed identici traumi. Con i dovuti modi che imponeva la sua la folta chioma bianca, gli ho detto che quel che stava dicendo non è un esempio educativo da riportare a dei bambini di circa 10 anni...e avrei aggiunto (ma non l'ho fatto) che se dipendesse da me gli toglierei il brevetto da maestro...
    P.S. secondo me ha iniziato a ragionare così a seguito dell'incidente, quando dimenticò di indossare il casco

25. Skife per Gian Maria:

Predefinito

'Inchia, il predicozzo integralista benpensante mainstream ci può ancora stare, l'ho messo in conto quando ho deciso di intervenire in questo 3d....
    ...ma l'anatema NO!!

Spero proprio che ti torni indietro...sai com'e'.....tiè!!

Continua pure a crogiolarti nella falsa sicurezza infusa dalla tua scodella di plastichetta, che io sto bene al caldo della mia berretta di lana della nonna.

PS: Sul fronte bambini sono assolutamente d'accordo con la legge attuale, per una lunga serie di motivi. Tuttavia è anche corretto ricordargli che avere il casco non li potegge al 100% quindi, di fare conto che è come se non lo avessero e di regolarsi di conseguenza. Inoltre, i caschi da sci, offrono pochissima protezione per il danno da concussione, in qunato non hanno lo spessore sufficente per garantire un sufficente assorbimento. Credo che l'obiettivo educativo del maestro dell'esempio che citi fosse proprio questo, che condivido molto più del tuo talebanismo elmettaro!

Pagina 11 di 46 PrimoPrimo 123456789101112131415161718192021 ... UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri