VALE LA PENA ANDARE SULLO STELVIO???

gaucho

New member
ciao gente avevo intenzione di farmi un week sullo stelvio il 2 e 3 settembre per provare i gs 12 e scarponi nuovi perche sono troppo curioso..., ho sentito che ha nevicato bene e un amici mi ha detto che si scia fino alla 4 ho provato a guardare in giro ma non ho trovato questo tipo d'informazione siccome ho amici che mussi c'e' qualcuno che mi puo dire se sta cosa è vera o no??? e se secondo voi vale la pena farsi 3 ore e mezza di macchina per andare li ?? non è che vado a sciare sui sassi???

ANCORA CON LO SCI ESTIVO?
ALLORA NON HAI CAPITO CHE I GHIACCIAI SONO ORAMAI DELLE POZZE DI ACQUA SPORCA?
VATTI A VEDERE LE NUMEROSE FOTOGRAFIE POSTATE IN QUESTO FORUM E TI ACCORGERAI DELLA GRAVISSIMA SITUAZIONE ATTUALE!!!!!!!!!!!!
LO SCI ESTIVO E' FINITO, I GHIACCIAI SCIABILI NON ESISTONO PIU', CON QUEI SOLDI VATTI A MANGIARE UNA PIZZA.

Io aspetterei ottobre. Lo Stelvio a me piace solo se è aperta la pista di rientro al passo. Quando è aperta quella allora le condizioni sono sufficientemente buone da giustificare 4 ore di auto.

Ed allo Stelvio il mese di ottobre è gia inverno :YYY

Puccio ha detto:
VATTI A VEDERE LE NUMEROSE FOTOGRAFIE POSTATE IN QUESTO FORUM E TI ACCORGERAI DELLA GRAVISSIMA SITUAZIONE ATTUALE!!!!!!!!!!!!
LO SCI ESTIVO E' FINITO, I GHIACCIAI SCIABILI NON ESISTONO PIU', CON QUEI SOLDI VATTI A MANGIARE UNA PIZZA.

Questo mi sembra esagerato. Non si può vedere un ghiacciaio sempre in veste invernale.... adesso è il periodo più critico e vedrai tra qualche settimana come cambia. Ma non è detto che se ci vai adesso trovi pozze di acqua sporca. In agosto trovi la neve di agosto, e si ti interessa sciare d'estate sai già in partenza che non troverai 80km di piste e nevepolverosa. Chi è appassionato di sci e montagna sa apprezzare comunque la particolarità dei ghiacciai alpini, la magia della neve in piena estate ed i meravigliosi panorami che si possono godere oltre i 3000m.

.

davide ha detto:
Puccio ha detto:

Questo mi sembra esagerato. Non si può vedere un ghiacciaio sempre in veste invernale.... adesso è il periodo più critico e vedrai tra qualche settimana come cambia. Ma non è detto che se ci vai adesso trovi pozze di acqua sporca. In agosto trovi la neve di agosto, e si ti interessa sciare d'estate sai già in partenza che non troverai 80km di piste e nevepolverosa. Chi è appassionato di sci e montagna sa apprezzare comunque la particolarità dei ghiacciai alpini, la magia della neve in piena estate ed i meravigliosi panorami che si possono godere oltre i 3000m.

Proprio chi è veramente appassionato di sci, neve e montagna NON VA A SCIARE SU UN GHIACCIAIO RESO ORAMAI UN'AMMASSO DI MELMA GHIACCIATA :no: :no: :no:
GIA' LO SCOGLIMENTO DEI GHIACCIAI STA FACENDO DISASTRI GEOLOGICI, IN PIU' CI SI METTE ANCHE L'UOMO AD AMMAZZARLI DEFINITIVAMENTE :evil: :evil:
SE SEI UN VERO APPASSIONATO DI MONTAGNA ESTIVA, LASCIA GLI SCI IN CANTINA E VATTI A FARE UNA BELLA PASSEGGIATA IN PROSSIMITA' DELLA LINGUA DI UN GHIACCIAIO ANCORA IN VITA E SCATTA QUALCHE BELLA FOTOGRAFIA!!!!!!!!!!!

Ma non sono disastri ecologici. E' la natura che è fatta cosi' e le glaciazioni sono una cosa che si sono alternate più volte nel tempo, con periodi freddi e periodi di scioglimento, appunto la nostra situazione. Lo sci estivo non comporta nessun problema, lo scioglimento è innarrestabile. Ormai la neve residua superficiale non riesce + a stratificare nuove parti di ghiaccio ( processo che comporta circa 3-4 anni) perchè si scioglie prima del tempo. Come pensi che si siano sciolti spessori di anche 1500m di ghiaccio per arrivare alla situazione dei giorni nostri? Forse perchè 1000 anni fà c'erano già i gatti delle nevi turbodiesel common rail?
Comunque vada, a fine estate i ghiacciai sono scoperti, sciabili o no. Ho fatto anche escursioni "con sci in cantina" constatando tutto quello che ho detto, ghiacciai con piste o no, la situazione non cambia. Sei mai stato sul ghiacciaio del Großglockner? Non credo sia colpa di nessuno per com'è adesso....
Come mai usi il maiuscolo? E? piuttosto grezzotto da leggere, sembra di parlare in osteria.

davide ha detto:
Ma non sono disastri ecologici. E' la natura che è fatta cosi' e le glaciazioni sono una cosa che si sono alternate più volte nel tempo, con periodi freddi e periodi di scioglimento, appunto la nostra situazione. Lo sci estivo non comporta nessun problema, lo scioglimento è innarrestabile. Ormai la neve residua superficiale non riesce + a stratificare nuove parti di ghiaccio ( processo che comporta circa 3-4 anni) perchè si scioglie prima del tempo. Come pensi che si siano sciolti spessori di anche 1500m di ghiaccio per arrivare alla situazione dei giorni nostri? Forse perchè 1000 anni fà c'erano già i gatti delle nevi turbodiesel common rail?
Comunque vada, a fine estate i ghiacciai sono scoperti, sciabili o no. Ho fatto anche escursioni "con sci in cantina" constatando tutto quello che ho detto, ghiacciai con piste o no, la situazione non cambia. Sei mai stato sul ghiacciaio del Großglockner? Non credo sia colpa di nessuno per com'è adesso....
Come mai usi il maiuscolo? E? piuttosto grezzotto da leggere, sembra di parlare in osteria.

Guarda, di questi argomenti sulla temperatura della terra, sullo scioglimento dei ghiacciai e sullo stato delle nostre montagne se ne è lungamente parlato in questo Forum, se vuoi approfondire il tuo discorso basta che ti vai a cercare il recentissimo Topic se invece, vuoi sapere il giudizio della gente, bè, il mio è quello di non dare una lira agli impianti estivi:

1) Perchè sarebbero solo soldi sprecati;
2) Perchè è un pianto vedere e sciare su pozze di acqua sporca;
3) Perchè sono contrario ai continui lavori dell'uomo sopra dei ghiacciai millenari che si stanno spegnendo per l'innalzamento della temperatura a causa del mutamento ciclico sempre esistito e sia a causa della spinta dell'uomo con il suo smog!!!!!

freevarco ha detto:
PUCCIO.....VAI A ..... e mi fermo perche sono un signore....che cazzo vuol dire se ami sciare non andare a sciare perche di qua perche di la...invidia perche a roma la neve la vedi solo in pieno inverno e ora te ste li con i man in man e i denc in boca??? e poi fatti i cavoli tuoi lui ha fatto una domanda e tu sei tenuto a rispondere a quella domanda non ce ne fotte di come la pensi acnhe perche nessuno te lo ha chiesto.... apri un topic a parte e parli li...cmq gaucho stavo parlando con mio papa proprio adesso e abbiamo deciso che la sciata di sabato o domenica scatta al plateau primo perche il tempo nn sara bellissimo e secondo perche 3 ore di macchina per trovare il ghiacciaio nello stato che è sto vicino e aumento l'altzza.... :wink:

O Dio mio!!!!! Ma cosa avete oggi? Tutti il marchese?

Gaucho ha fatto una domanda e io gli ho risposto .... non credi?
Mi sbaglio o ha chiesto a noi tutti se vale la pena andare a sciare sul ghiacciaio dello Stelvio? Mi sbaglio o gli ho risposto che secondo me non ne vale la pena? Dovrò anche dare le mie motivazioni x quale motivo secondo me non ne vale la pena, no?
Cos'hai? Non vuoi che la gente risponda a Gaucho? Allora chiudi questo argomento, no?
E poi, fammi il favore di non fare il solito razzista nordista contro Roma e i Romani che fai solo compassione!!!!!!!!!
Non ti offendo xchè sono un signore e xchè ho altro a che pensare anzichè stare a fare il tifoso della Curva Sud contro la Curva Nord!!!!!!!!!

Poi scusa, ma geloso di cosa? Amo la Valtellina, amo le Alpi Lombarde, amo i ghiacciai e amo lo Stelvio xchè le conosco benissimo, sai mio fratello abita da circa 6 anni a Bormio, ed è proprio x questo che non sopporto vedere certe cose!!!!!!

Poi sai come si dice a Roma? Se te rode er culo gr.............!!!!!!!!

Se chiami acqua sporca i ghiacciai vuol dire che di ghiacciai ,forse , non ne hai la più pallida idea. Comunque giusto per non fare pubblicità sbagliata e uscire dall'argomento puccio, il mese di agosto per lo sci è stato al massimo. Guardati anche le webcam, altro che acqua sporca.

davide ha detto:
Se chiami acqua sporca i ghiacciai vuol dire che di ghiacciai ,forse , non ne hai la più pallida idea. Comunque giusto per non fare pubblicità sbagliata e uscire dall'argomento puccio, il mese di agosto per lo sci è stato al massimo. Guardati anche le webcam, altro che acqua sporca.

Caro Davide, non voglio entrare in polemica anche con te ............ se secondo te il ghiacciaio dello Stelvio è un bellissimo ghiacciaio in grandi condizioni sia geologiche che sciistiche, bè, a me va bene così ..........

Per notizia comunque, dal 6 al 15 Agosto stavo a Bormio da mio fratello, sono stato sullo Stelvio e secondo me, la classica nevicatina estiva non basta a coprire i gravi problemi di disgelo che quel ghiacciaio ha.

Se a te sta bene così e ti diverte andare li, sono contento x te!!!!!!!!
Un saluto Puccio

freevarco ha detto:
Puccio ha detto:
freevarco ha detto:
PUCCIO.....VAI A ..... e mi fermo perche sono un signore....che cazzo vuol dire se ami sciare non andare a sciare perche di qua perche di la...invidia perche a roma la neve la vedi solo in pieno inverno e ora te ste li con i man in man e i denc in boca??? e poi fatti i cavoli tuoi lui ha fatto una domanda e tu sei tenuto a rispondere a quella domanda non ce ne fotte di come la pensi acnhe perche nessuno te lo ha chiesto.... apri un topic a parte e parli li...cmq gaucho stavo parlando con mio papa proprio adesso e abbiamo deciso che la sciata di sabato o domenica scatta al plateau primo perche il tempo nn sara bellissimo e secondo perche 3 ore di macchina per trovare il ghiacciaio nello stato che è sto vicino e aumento l'altzza.... :wink:

O Dio mio!!!!! Ma cosa avete oggi? Tutti il marchese?

Gaucho ha fatto una domanda e io gli ho risposto .... non credi?
Mi sbaglio o ha chiesto a noi tutti se vale la pena andare a sciare sul ghiacciaio dello Stelvio? Mi sbaglio o gli ho risposto che secondo me non ne vale la pena? Dovrò anche dare le mie motivazioni x quale motivo secondo me non ne vale la pena, no?
Cos'hai? Non vuoi che la gente risponda a Gaucho? Allora chiudi questo argomento, no?
E poi, fammi il favore di non fare il solito razzista nordista contro Roma e i Romani che fai solo compassione!!!!!!!!!
Non ti offendo xchè sono un signore e xchè ho altro a che pensare anzichè stare a fare il tifoso della Curva Sud contro la Curva Nord!!!!!!!!!

Poi scusa, ma geloso di cosa? Amo la Valtellina, amo le Alpi Lombarde, amo i ghiacciai e amo lo Stelvio xchè le conosco benissimo, sai mio fratello abita da circa 6 anni a Bormio, ed è proprio x questo che non sopporto vedere certe cose!!!!!!

Poi sai come si dice a Roma? Se te rode er culo gr.............!!!!!!!!

primo leggi cosa scrivo perche mai mi sono permesso di offendere te e i tuoi concittadini...... non ho usato alcuna parola di disprezzo verso voi romani....

secondo questa è stata la tua risposta

--ANCORA CON LO SCI ESTIVO?
LO SCI ESTIVO E' FINITO, I GHIACCIAI SCIABILI NON ESISTONO PIU', CON QUEI SOLDI VATTI A MANGIARE UNA PIZZA.--

dimmi te con che tono di arroganza di superiorita hai scritto tutto cio.... non potevi dare una risposta tipo questa??

--Io aspetterei ottobre. Lo Stelvio a me piace solo se è aperta la pista di rientro al passo. Quando è aperta quella allora le condizioni sono sufficientemente buone da giustificare 4 ore di auto.

Ed allo Stelvio il mese di ottobre è gia inverno--

terzo non ho scritto che non si deve rispondere a gaucho anzi piu risposte ha piu ha modo di prendere decisioni percio raga date risposte....e poi a te che te frega se vuole andare a sciare anche su una lingua di neve se la neve è buona cavoli suoi.....che te frega se vuole fare sci nautico in montagna...basta che dicevi secondo me non vale la pena perche la neve è palta perche ce n'è poca perche che cazzo ne so senza fare il superiore i ghiacciai l'acqua se ti piace sciare non andare a sciare lascia in pace la montagna.....

quarto che cavolo c'entra tuo fratello abita a bormio lui abita a bormio e dico anche BEATO LUI tu invece no e non credo che da roma sali una volta a settimana come non credo che tuo fratello che è li attaccato allo stelvio non si faccia un paio di sciate

quinto a me non rode il culo proprio per nulla....io mi affacico dal balcone e davanti a me ho un immensa pianura di boschi e l'immense cime del monte rosa insieme e tutti i monti dell'alto piemonte.....un po di neve la vedo e anche bene con un paesaggio fantastico....se ho volgia di sciare con 1 ora e mezza anche domani mattina scio....sia su impianti che in alpinismo con i 4000......

se me rode il culo a me...

ps: "con i man in man e i denc in boca" questa esclamazione che magari ti ha fatto pensare non è assolutamente un offesa è un esclamazione milanere per dire che non puoi fare nulla.... :wink:

E secondo te la mia frase è offensiva? Offensiva ed arrogante nei confronti di chi?
Secondo me e secondo gli ultimi 10 anni di rilevamenti i ghiacciai stanno morendo e questo è palese, vatti a guardare le fotografie dello Stelvio di 10 anni fa e poi mi dici!!!!!!!
Sono stato sullo Stevio il 22 Giugno scorso (non a sciare) e non ho potuto far altro che notare una placca di ghiaccio semisciolta di colore NERO E MARRONE, praticamente una pozza di acqua sporca!!!!!! Le nevicate di Agosto (dove tra l'altro stavo ancora li), possono mascherare temporaneamente i reali problemi di disgelo di quel ghiacciaio!!!!!
Ho detto tra l'altro a Gaucho di andarsi a vedere le fotografie postate da altri in questo Forum, effettuate prima della famosa spruzzatina di neve di Agosto dove, non si poteva far altro che piangere nel vedere certe immagini!!!!!!!
Dicendo che lo sci estivo è finito e i ghiacciai sciabili non esistono più davo un mio giudizio sulla situazione attuale e se tu o altri, non ve ne frega niente di tutto ciò, questo non è un mio problema ma solo vostro!!!!!!!!!
Con la frase £Con quei soldi vatti a mangiare una pizza" non era nientìaltro che un mio suggerimento e ciò che avrei fatto io al posto di perdere una giornata per arrivare fin li e poter sciare solo 2 o 3 ore in una pappa semighiacciata, non mi sembra di aver offeso nessuno o di avermi dato delle arie di superiorità!!!!! Ma poi quale superiorità? Cosa c'entra la superiorità su ciò che ho scritto? Bà.

Ma poi non ho capito, ma tu sei me? Devo scrivere come vuoi tu? Ma dove siamo a scuola? Chi sei un professore di lettere o di dizione? Ognuno si esprime come vuole basta che non offendi nessuno, ciò che tu hai fatto :shock: !!!!!!

Ma poi, cosa ne sai tu quante volte salgo in Valtellina!!!!!! Lo sai che con 60 Euro mi faccio in aereo Roma - Milano andata e ritorno? Lo sai che con altre solo 16 Euro faccio Milano - Tirano andata e ritorno via FFSS? E allora? Quando ho un buco libero vado li, anche solo x 2 o 3 giorni!!!!!!
Ma cosa ti interessa a te?

Cosa ne sai tu se mio fratello va a sciare sullo Stelvio o no!!!! Mio fratello ha ben altre cose a cui pensare che andare a fare sci d'acqua a 3000m, lui appartiene al SAF e va su ben altri ghiacciai non per divertirsi ma bensì per salvare la gente!!!!!!!

Sono contento x te se affacciandoti dal balcone di casa vedi le cime del Monte Rosa e tanti boschi, ma cosa vuol dire questo? Che chi abita in città non possa parlare :think: ?
Anche io in inverno con solo 1 ora sono sugli impianti e d'estate con 1 ora di aereo e 2 di treno sono su un ghiacciaio, ma questo cosa c'entra con la domanda di Gaucho :think: ?

PER FORTUNA CHE IL CALDO PIAN PIANO SE NE STA ANDANDO :( :(

E secondo te invece dovrebbe avere 10km di lunghezza, avere sempre 3 m di neve fresca sopra .... Secondo me è un gran ghiacciaio il Stelvio, abbastanza vasto anche. Concludo quà la dicussione per quanto mi riguarda, evidente che non apprezzi lo sci estivo, con le sue particolarità.

davide ha detto:
E secondo te invece dovrebbe avere 10km di lunghezza, avere sempre 3 m di neve fresca sopra .... Secondo me è un gran ghiacciaio il Stelvio, abbastanza vasto anche. Concludo quà la dicussione per quanto mi riguarda, evidente che non apprezzi lo sci estivo, con le sue particolarità.

Ma scusa caro Davide, ma allora per quale motivo hai creato questo nuovo Topic? Perchè hai fatto una domanda se non ti importa nulla delle varie risposte che uno può darti? Allora non dovevi mettere un punto interrogativo a fine frase!!!!!!!! La tua non era una domanda ma un'affermazione, o sbaglio?

ATTENZIONE, non voglio fare polemica con te ma solo cercare di capire!!!!

Puccio ha detto:
davide ha detto:

Ma scusa caro Davide, ma allora per quale motivo hai creato questo nuovo Topic? Perchè hai fatto una domanda se non ti importa nulla delle varie risposte che uno può darti? Allora non dovevi mettere un punto interrogativo a fine frase!!!!!!!! La tua non era una domanda ma un'affermazione, o sbaglio?

ATTENZIONE, non voglio fare polemica con te ma solo cercare di capire!!!!

anche perche il topic lo ha creato gaucho e non davide...percio che colpa ne ha lui non ha fatto la domanda... :wink: