Paraschiena

Ne*ve

Lady white
In seguito alla stupida caduta dell'altro giorno e all'alta velocita' tenuta pericolosamente da 'alcuni individui' avrei intenzione di acquistare un paraschiena. Avete qualche suggerimento?e/o opinione in merito:D?
 
Ottima idea. All'inizio sembra scomodo, ma dopo la prima uscita ci hai già fatto l'abitudine e la volta che ti serve (sperando ovviamente che non serva mai!!) ringrazierai la scelta.

Come modelli ce ne sono un sacco in giro, puoi cercare sia nei negozi di sci che in quelli di moto e motocross ( quello che uso io è uno Zandonà da moto, molto meglio di quelli Decathlon che ho provato in negozio!). Il mio consiglio è di provarne vari, essere sicuro che ti copra bene dalla base del collo fino all'osso sacro compreso, e se trovi un modello che sia agganciabile ai pantaloni tanto meglio. Mi spiego: dopo una giornata d'uso il mio, che si chiude a gilet e stringendo una fascia elastica con velcro in vita, è salito fino allo sterno, diventando così scomodo, coprendo poco, e tirando via la maglietta sotto dai pantaloni. Ho dovuto aggiungere delle fibbie laterali da infilare nei passanti dei pantaloni, in modo che non possa muoversi più di tanto. A posteriori, avrei cercato un modello con già queste fibbie, ammesso che ci siano sul mercato.
 
Il mio consiglio è di provarne vari, essere sicuro che ti copra bene dalla base del collo fino all'osso sacro compreso

Anch'io confermo la validità del consiglio dato da enribari: il paraschiena va provato e se è il primo che usi magari l'occhio di una persona esperta può dirti se è della misura giusta. Il paraschiena dovrebbe essere una "seconda pelle" della tua schiena e quindi devi trovare la conformazione giusta e, anche se all'inizio può sembrare ingombrante, dovrebbe coprire tutta la schiena.
Io ho un Dainese ormai arrivato alla quinta stagione. Il mio modello, ormai fuori produzione, è uguale a quelli da moto, ma costava meno perchè non omologato per uso stradale. Unico difetto che non so se sia stato risolto nei nuovi Dainese (un po' costosi, ma a mio parere molto buoni) è la veloce usura della fascia in velcro in vita, ma forse dopo 5 anni è anche una cosa fisiologica.
Il paraschiena lo consiglio a tutti e io il mio paraschiena devo ringraziarlo, assieme al mio amico che mi ha convinto ad investire sulle protezioni prima dell'acquisto del resto dell'attrezzatura, perchè quando l'ho duramente collaudato ho capito quanto aveva ragione!
 
Ti dico anch'io Dainese. Mia moglie e mia figlia hanno un modello da donna con un materiale particolare, una specie di spugna semirigida, tenuta sul corpo da bretelle e fascia velcro: indossata, si allinea alla conformazione della schiena. Loro si trovano molto bene.
Appena fuori dall'uscita dell'autostrada a Vicenza ovest c'é lo spaccio della Dainese... :wink:
 
e degli zaini con paraschiena integrato che ne pensate? qualcuno lo usa abitualmente? è un valido sostituto o non serve a niente?
 
Il paraschiena è come un casco, o uno scarpone... per una schiena può essere perfetto, per un altra scomodissimo...

Il mio consiglio è provarne più che puoi prima di prenderlo, e di prenderne uno comodo che traspiri bene, altrimenti certe volte ti verrà voglia di strappartelo letteralmente dalla schiena. Moto, snow, bike, sono classificazioni che spesso lasciano il tempo che trovano, ci sono paraschiena da moto molto traspiranti e paraschiena da snow che sembrano placche di piombo...

Provatelo con la giacca da sci che usi normalmente, talvolta quelli lunghi messi sotto la giacca salgono e diventano scomodissimi.

Infine, se vuoi una protezione che sia pratica e comoda, anche se non al livello di un paraschiena classico, valuta gli zaini evoc:
FREERIDE PRO - Protector Backpacks - Snow - EVOC - SPORTS
hanno il paraschiena integrato, io è un'annetto che ho abbandonato i paraschiena sia in bici che sugli sci in favore di questo, protegge bene, rispetto a un paraschiena lascia la parte sacrale più scoperta, ma per molti versi è molto più comodo e pratico, specie se già scii con lo zaino... e in seggio, essendo piuttosto sottile, non devi nemmeno toglierlo.
 
ciao
io ho questo e mi trovo benissimo

Spine VPD Vest - POC Sports

si adatta alla schiena diventando morbido col calore del corpo

l'ho comprato il giorno dopo che una mia amica, a causa di una banalissima caduta, si è rotta due vertebre atterrando con la schiena su una roccia che si trovava un metro fuori della pista.
ce l'ho oramai da 4 stagioni e sono talmente abituato ad indossarlo che se non l'avessi mi sentirei "nudo"...un po' come il casco
 
ciao
io ho questo e mi trovo benissimo

Spine VPD Vest - POC Sports

si adatta alla schiena diventando morbido col calore del corpo

l'ho comprato il giorno dopo che una mia amica, a causa di una banalissima caduta, si è rotta due vertebre atterrando con la schiena su una roccia che si trovava un metro fuori della pista.
ce l'ho oramai da 4 stagioni e sono talmente abituato ad indossarlo che se non l'avessi mi sentirei "nudo"...un po' come il casco

Ma la roba della Poc costa cara. Io ho da almeno 5 anni un gilet con paraschiena incorporato preso allo spaccio Dainese, era uno dei primi, mi ricordo ancora: 35 euri e nemmeno lo senti. Spero mi duri ancora a lungo. Per il resto, confermo le sensazioni di cui sopra
 
Ma la roba della Poc costa cara. Io ho da almeno 5 anni un gilet con paraschiena incorporato preso allo spaccio Dainese, era uno dei primi, mi ricordo ancora: 35 euri e nemmeno lo senti. Spero mi duri ancora a lungo. Per il resto, confermo le sensazioni di cui sopra

non è questione di "sentirlo o non sentirlo" è questione che ti ripari bene quando e se malauguratamente dovesse servire (speriamo mai).
se sei sicuro che il tuo dainese da 35 euro lo faccia egregiamente buon per te, vai tranquillo
io ho solamente detto quale uso io e per la mia esperienza lo consiglio sicuramente.
 
Miiiiiiiiiiiiiii. Neanche il tempo di correggere! :D

Daiii, non volevo fare il pignolo, ma volevo solo evitare che qualcuno uscendo a VI Est poi si perdesse tra le buche della tangenziale di Vicenza (non so se ci siano ancora le buche?) :D

e degli zaini con paraschiena integrato che ne pensate? qualcuno lo usa abitualmente? è un valido sostituto o non serve a niente?

Io ho anche uno zaino da 27 litri con paraschiena integrato, ma secondo me non da la stessa sicurezza di un paraschiena lungo che copra anche la parte lombare!
Il mio zaino per esempio lo trovo interessante perchè il paraschiena offre una protezione in più se cadi sopra la lama della pala, però indossarlo da solo non mi da la stessa sensazione di sicurezza del paraschiena tradizionale.
 
Grazie a tutti...POC purtroppo nn l'ho trovato avrei dovuto aspettare l'anno prox...troppo...allora oggi ho trovato un SALOMON pro-cell di quei materiali termo deformanti con doppia imbragatura una sullo sterno e l'altra a livello vita validissimo e comodissimo :D pagato tanto ma vabbeh:D
 
Top