FREERIDE: confine tra moda e culto.

EDOXEDO

Perfezionista solitario
Premetto che non sono un praticante di freeride un pò perchè ho paura e molto di più perchè sono vincolato dal lavoro e non posso essere nel posto giusto al momento giusto, tuttavia mi ritengo esperto e, quando posso, qualche excursus in fresca lo faccio e mi piace.

Pongo la questione del confine tra moda e vera passione perchè mi sembra, anche da conoscenze, che molti si buttino sui FAT considerandosi speciali, senza neppure saper sciare, senza avere nè passione per la tecnica dello sci di base (pista) nè passione per la ricerca della buona sciata in fuori pista: se ne fregano e scendono.

Infatti vengo schernito se parlo di tecnica, se la mattina presto giro con dei 150 di flex poi cambio... molti di questi, ragazzotti soprattutto, odiano qualsiasi disciplina o cultura... ...cose per me sacre e sulle quali lavoro per migliorarmi giorno per giorno.
Ecco che credo che questo atteggiamento, spinto dalla moda e dal commercio, porti troppo alla MASSIFICAZIONE commerciale di un'attività che è e deve essere invece di nicchia e riservata a persone esperte, dotate di cultura dello sci nonchè dell'ambiente... e credo che molti si montino la testa spingendosi oltre i propri limiti oltre che in zone pericolose, credendo di essere onnipotenti (con 3 Red Bull magari).

Con tutto il rispetto di chi ha, avendone le possibilità, il "manico" e la testa per gestirsi e divertirsi in freeride.

Non so se è solo una mia sensazione o qualcuno la condivide.

pensa che è così di moda che c'han pure scritto un libro! pazzesco!
e pare che stia vendendo anche bene e sia secondo in classifica dei libri di sport venduti online...è decisamente MODA!

Mi pare che tu abbia una visione molto caricaturale e deviata di un fenomeno che probabilmente conosci poco .

Sinceramente io ho conosciuto a far freeride solo grandi appassionati di montagna e di sci .

Peraltro il fuoripista ad oggi e' anche il punto di arrivo di tante "carriere" di ottimi sciatori da pista .

Dirò di più : a mio parere chi chi e' veramente appassionato di montagna e di sci fa ANCHE fuoripista.

Mi pare che tu abbia una visione molto caricaturale e deviata di un fenomeno che probabilmente conosci poco .

Sinceramente io ho conosciuto a far freeride solo grandi appassionati di montagna e di sci .

Dirò di più : a mio parere chi chi e' veramente appassionato di montagna e di sci fa ANCHE fuoripista.

Secondo il mio modesto parere la passione per la montagna non si misura in base alla disciplina che uno fa.

.

Pongo la questione del confine tra moda e vera passione perchè mi sembra, anche da conoscenze, che molti si buttino sui FAT considerandosi speciali, senza neppure saper sciare, senza avere nè passione per la tecnica dello sci di base (pista) nè passione per la ricerca della buona sciata in fuori pista: se ne fregano e scendono.

Infatti vengo schernito se parlo di tecnica, se la mattina presto giro con dei 150 di flex poi cambio... molti di questi, ragazzotti soprattutto, odiano qualsiasi disciplina o cultura... ...cose per me sacre e sulle quali lavoro per migliorarmi giorno per giorno.
Secondo me quelli che sciano sempre o quasi sempre fuoripista sono mediamente molto forti, sanno sciare molto bene in qualsiasi condizione, tipo di neve, etc. Per questo hanno già superato il periodo in cui si ricerca nell'attrezzo il modo per migliorarsi, non si preoccupano eccessivamente di come è fatto lo sci, lo scarpone, l'attacco, etc. Gli metti ai piedi qualsiasi attrezzo (di buona qualità ovviamente) e scendono a cannone ovunque.
Peraltro il fuoripista ad oggi e' anche il punto di arrivo di tante "carriere" di ottimi sciatori da pista .
C'è proprio una diferrenza abissale tra lo sciare bene in pista e lo sciare sempre bene in fuoripista. Chi non ha qualcosa di istintivo che lo fa divertire in neve non battuta fa presto a non seguire la "moda del freeride", bastano 10 minuti di imprecazioni in boschetto per fargli tornare la voglia di millerighe.

pensa che è così di moda che c'han pure scritto un libro! pazzesco!
e pare che stia vendendo anche bene e sia secondo in classifica dei libri di sport venduti online...è decisamente MODA!

Allora se è moda il libro non lo voglio più.... e non voglio nemmeno la tua firma.... anzi venderò gli sci (che mi hanno regalato gli utenti del forum :D) e andrò a pescare...

io Scherzo(e chi se lo perde il libro;))..
non so se si tratta di moda o altro..
Quando sono sceso fuoripista la prima volta avevo 9 anni (ora ne ho QUASI 34) e sciavo con un pazzo di 40 anni(il mitico DAMON.. viaggiava in camper alla ricerca della neve e mangiava patate bollite in seggiovia :DDD) che mi portava dietro con lui.. non esisteva ARTVA PALA SONDA... non esistevano gli sci FAT.. Snowpulse.. l'abs lo stavano inventando in quegli anni (ma per le macchine però) si andava con le assi lunghe 2 metri.. non si chiamava freeride..

Comunque per la cronaca: sono iscritto a Skiforum da 7 anni e da sempre periodicamente arriva un topic come questo...

:) ;-) :)

Ed io mi metto ancora a rispondere :)

si puo' anche essere vero,
ma se uno sta sempre in pista o a bordo pista la montagna a 360° non la conoscera' mai!!!

A non sapevo che per conoscere la montagna fino in fondo bisognasse fare freeride.

Qui si parla di passione e dimmi perchè dovrebbe essere un freeride piuttosto che un fondista che fa la maratona ad amare di più la montagna?

La montagna caro mio è aperta 365 giorni all'anno ed uno in base alle proprie capacità, al tempo o all distanza pratica la disciplina che più lo appassiona.

A non sapevo che per conoscere la montagna fino in fondo bisognasse fare freeride.

Qui si parla di passione e dimmi perchè dovrebbe essere un freeride piuttosto che un fondista che fa la maratona ad amare di più la montagna?

La montagna caro mio è aperta 365 giorni all'anno ed uno in base alle proprie capacità, al tempo o all distanza pratica la disciplina che più lo appassiona.

sei fuori strada qui si parla di sci in montagna in inverno...

No be dai, in parte ha ragione. Che freeride è diventato anche "moda" secondo me è vero.

Quanti miei amici sento che ora si considerano freerider dopo aver visto "the art of flight" e al massimo fanno dei boschetti dove si infossano da tanto sono in piano (ho preso come esmpio degli snowboarder perchè questi miei amici fanno snow, lo stesso vale per gli sciatori). Non sanno nemmeno scendere in pista e già si considerano dei pro, tutti con la gopro in testa a filmare le loro vaccate in fresca.
Oppure, quanti messaggi pubblicitari fanno le stazione per farsi vedere "freeride orientied"? su fb sono amico di molte stazione sciistiche e non passa giorno che non pubblichino un messaggio su quanto sia bello andare in fresca. Se non fosse di certo un nuovo fenomeno di "massa" non spenderebbero tempo e soldi per questo tipo di pubblicità.

Da una parte ovviamente c'è l'appassionato, dall'altra c'è un grosso numero di persone che si spingono in fuoripista per "moda" ok vanno in fuoripista perchè gli potrà piacere non l'ho metto in dubbio, ma secondo me la ragione che li ha spinti in fuoripista è per emulazione dei mille video di pro che vedono in rete e per farsi vedere alternativi, che fanno "cose estreme" e immancabilmente ogni domenica sera mi trovo su fb il loro video fatto con la gopro da 400 euro dove si infossano nei boschetti in piano e sotto commenti "bella bro sei troppo estremo" "grande rider altro che pro" o robe simili.

sei fuori strada qui si parla di sci in montagna in inverno...

1- la discussione è nella sezione discussioni genarali
2- si è detto che chi è appassionato di montagna fa anche freeride
3- se permetti posso non essere d'accordo con questa affermazione?
4- ripeto restando in veste inveranale. Perchè il vero appassionato di montagna dovrebbe fare fuoripista piuttosto che massacrarsi ore a fare fondo?

No be dai, in parte ha ragione. Che freeride è diventato anche "moda" secondo me è vero.

Quanti miei amici sento che ora si considerano freerider dopo aver visto "the art of flight" e al massimo fanno dei boschetti dove si infossano da tanto sono in piano (ho preso come esmpio degli snowboarder perchè questi miei amici fanno snow, lo stesso vale per gli sciatori). Non sanno nemmeno scendere in pista e già si considerano dei pro, tutti con la gopro in testa a filmare le loro vaccate in fresca.
Oppure, quanti messaggi pubblicitari fanno le stazione per farsi vedere "freeride orientied"? su fb sono amico di molte stazione sciistiche e non passa giorno che non pubblichino un messaggio su quanto sia bello andare in fresca. Se non fosse di certo un nuovo fenomeno di "massa" non spenderebbero tempo e soldi per questo tipo di pubblicità.

Da una parte ovviamente c'è l'appassionato, dall'altra c'è un grosso numero di persone che si spingono in fuoripista per "moda" ok vanno in fuoripista perchè gli potrà piacere non l'ho metto in dubbio, ma secondo me la ragione che li ha spinti in fuoripista è per emulazione dei mille video di pro che vedono in rete e per farsi vedere alternativi, che fanno "cose estreme" e immancabilmente ogni domenica sera mi trovo su fb il loro video fatto con la gopro da 400 euro dove si infossano nei boschetti in piano e sotto commenti "bella bro sei troppo estremo" "grande rider altro che pro" o robe simili.

Condivido, è quello che volevo evidenziare.

Perchè molti non prendono lezioni step by step facendo con dei maestri tratti base per progredire ma subito, presa l'attrezzatura, vogliono tutto e ovunque? A me sembra così, scierò forse in mezzo alle banane o da un anno...

Non dico che è SOLO così, e l'ho precisato subito, riconoscendo il valore dei veri cultori che ritengo veri appassionati, che ci sono sempre stati.

Solo che una volta erano stranamente in pochi e tutti molto ma molto esperti.