settimana ad Aspen

jedo259

New member
Approfittando di un viaggio per lavoro ho passato una settimana ad Aspen, la nota localita' americana in Colorado.

Aspen e' ben servita da aeroporto con vari voli diretti da principali citta' statunitensi. La settimana scorsa precedeva quella degli xgames, per cui c'erano relativamente poche persone, e abbiamo potuto goderci le piste senza mai dovere veramente fare una coda.

Aspen sono in realta' 4 comprensori, noi siamo stati sempre a Snowmass, l'area piu' grande (penso siano circa 80km di piste) e piu' varia.

Abbiamo trovato tempo molto bello con sole tutti i giorni tranne uno di nuvolo e qualche spolverata di neve fresca un paio di notti. Tempo bello ma freddo boia, con i primi due giorni con punte di -35 gradi, poi piu'mite tra i -5 e i +3. Nonostante il gelo le condizioni della neve erano ottime, per lo piu'neve naturale (Snowmass va da circa 2,500m a 3,500) e compatta.

Era la mia prima volta a sciare negli USA e le montagne sono veramente diverse da quelle italiane. Non ci sono gli scenari bellissimi delle Dolomiti o di cervinia etc, pero' comunque i panorami sono belli e ampi, con picchi piu' arrotondati e piste spesso a pendenza minore che in Italia.

Piste comunque larghissime e varie, tanta scelta con varie alternative anche per i fuori pista. Le maggiori differenze riflettono le preferenze degli sciatori locali (e Australiani, saremo stati quasi il 50% delle presenze), quindi moltissime piste a cunette (moguls) a fiano di piste preparate. Poi parchi da snowboard enormi che noi abbiamo evitato, piste in mezzo agli alberi (veramente divertenti) e piste che definerei a "gobboni" com molti saliscendi e curve in contropendenza etc.

Gli impianti non sono modernissimi (tutte seggiovie senza capote piu' un'ovovia) e a chi interessa i posti di ristoro di qualita' media ma molto costosi.

La cosa piu' bella comunque e'la varieta' di offerte sciistiche a tutti i livelli e la larghezza delle piste, insomma anche rifacendo la stessa pista si puo'passare e percorrerla in maniera totalmente diversa ogni volta. Paradiso per il carving e le cunette come citato sopra.

Lascio parlare le foto perche' non so a quanti possa interessare un reportage su Aspen su questo sito, ma menziono una cosa divertente che abbiamo fatto cioe' parapendio (non sono sicuro si dica cosi'. in inglese paragliding) partendo e arrivando dalla cima della montagna fino quasi alla partenza della seggiovia principale con addosso gli sci. Ci si attacca al paracadute e si comincia a sciare fino a che il paracadute non prende, poi si vola in discesa sopra tutto il comprensorio fino ad atterrare ancora sci ai piedi.

Attacco un link (non so se lo faccio giusto, ma penso sia sufficiente copiare e incollare) di un video di youtube sul volo.

Paragliding Snowmass - YouTube

aspen centro
92082-aspen-centro.jpg

freddo boia
92084-freddo-boia.jpg

panorama largo
92087-panorama-largo.jpg

kath paragliding 1
92088-kath-paragliding-1.jpg

kath paragliding 2
92092-kath-paragliding-2.jpg

pista alberi 1
92090-pista-alberi-2.jpg

pista sam's knob
92093-pista-sams-knobb.jpg

pista alberi 2
92091-pista-alberi.jpg

pista snowmass
92094-pista-snowmass.jpg

top of chairlift
92095-top-of-chairlift-2.jpg

decollo aspen
92083-decollo-aspen.jpg

Io anni fa' (2006) sono stato a sciare a Lake Tahoe (squaw valley e heavenly) ed ho avuto la tua stessa impressione, nonostante le quote notevoli sembra di sciare sull'Appennino per i panorami :D

Belle le piste in mezzo agli alberi o viceversa :D

I 4 comprensori di cui parli sono collegati con impianti o autobus o sono completamente staccati?

Ci si attacca al paracadute e si comincia a sciare fino a che il paracadute non prende, poi si vola in discesa sopra tutto il comprensorio fino ad atterrare ancora sci ai piedi.
Con la guida o vi hanno dato il parapendio tutto in mano vostra? PS. ho visto solamente ora il video, risposta: in due per parapendio. :D

Complimenti per le foto ma soprattutto per il video!