Chek point tecnica

Manawa

Well-known member
Volevo fare i complimenti per il bel servizio tecnico sull'ultimo numero di Sciare (gennaio). Semplice ed efficace, anche all'università i piu' grandi professori sono quelli che sanno spiegare con estrema semplicità concetti a volte difficili e che non si risparmiano nello svelare alcuni diciamo "segreti". Bravi ottimo lavoro. :D

Volevo fare i complimenti per il bel servizio tecnico sull'ultimo numero di Sciare (gennaio). Semplice ed efficace, anche all'università i piu' grandi professori sono quelli che sanno spiegare con estrema semplicità concetti a volte difficili e che non si risparmiano nello svelare alcuni diciamo "segreti". Bravi ottimo lavoro. :D

...parli della JAM? E di cosa parlavano nel numero di gennaio?

....forse il video che stanno per pubblicare affronta lo stesso argomento

non so se le hai viste anche tu anche su youtube, alcune sono veramente fatte bene a volte siamo un po' esterofili andiamo a cercare personaggi all'estero (percarità ottimi sciatori) ma questi oltre a sciare molto bene sono anche molto bravi nell'insegnare, noto anche che usano sci rispetto ai colleghi stranieri di tutto rispetto cosa non trascurabile. Questi trasmettono anche un po' la gioia di sciare tramite un veloce apprendimento del gesto tecnico, li guardi, li ascolti, li leggi e ti viene voglia di andare a sciare. :D

.

non so se le hai viste anche tu anche su youtube, alcune sono veramente fatte bene a volte siamo un po' esterofili andiamo a cercare personaggi all'estero (percarità ottimi sciatori) ma questi oltre a sciare molto bene sono anche molto bravi nell'insegnare, noto anche che usano sci rispetto ai colleghi stranieri di tutto rispetto cosa non trascurabile. Questi trasmettono anche un po' la gioia di sciare tramite un veloce apprendimento del gesto tecnico, li guardi, li ascolti, li leggi e ti viene voglia di andare a sciare. :D

sinceramente per ciò che riguarda la didattica intesa come illustrata e spiegata magnificamente in italiano mi affido solo a loro, ovviamente apprezzo anche i video di alcuni stranieri extraterrestri, ma quello che traggo da loro e dal loro metodo ormai credo ventennale da nessuno.

Purtroppo nn ho ancora avuto il piacere di praticare cn loro ma presto o tardi accadrà, è un regalo che mi voglio fare.

ho visto ora questo tread e vi ringrazio, naturalmente i complimenti fanno piacere.

Una cosa della quale siamo sicuramente "colpevoli" e' quella di abbinare sempre immagini di livello alto a concetti che per il 90% sono concetti generali, che cioe' hanno un fondamento a tutti i livelli.... il che ci fa erroneamente identificare come una scuola che lavora solo per allievi bravi, mentre non e' cosi.

Provvederemo sicuramente per il futuro.

ho visto ora questo tread e vi ringrazio, naturalmente i complimenti fanno piacere.

Una cosa della quale siamo sicuramente "colpevoli" e' quella di abbinare sempre immagini di livello alto a concetti che per il 90% sono concetti generali, che cioe' hanno un fondamento a tutti i livelli.... il che ci fa erroneamente identificare come una scuola che lavora solo per allievi bravi, mentre non e' cosi.

Provvederemo sicuramente per il futuro.

...ma nn siete voi stessi che chiedete almeno livelli medi? :)

...ma nn siete voi stessi che chiedete almeno livelli medi? :)

si i corsi full immersion richiedono come requisito il livello dal "medio" in su.

Quello che intendevo dire e' che, anche se non ufficilamente con programmi full immersion pubblicizzati, abbiamo sempre insegnato anche e soprattutto a livelli bassi, siamo come tutti gli altri maestri di sci, si lavora con qualsiasi cliente.....(gia' non sono molti, figuriamoci se si fa selezione HIHIHI)

Io credo che molti sciatori di livello basso, compatibilmente con il fisico che si stanca maggiormente, hanno la stessa voglia di imparare e gradirebbero un "prodotto" di scuola piu' intensiva rispetto allo standard delle scuole Italiane (attenzione...sto parlando del "prodotto" offerto dalle scuole, non delle indiscutibili capacita' professionali di molti colleghi).

Per questo motivo noi oramai, pur non avendo confezionato e pubblicizzato specificamente un prodotto "full immersion-livello bronzo e argento base" (ma potremmo farlo), di fatto quando insegnamo agli spazzanevisti o poco piu' cerchiamo di farlo con gli stessi criteri dei full classici.

...volevo anche aggiungere, per non prendermi meriti che non ho, che chi passa le notti a scrivere articoli spesso buttati giu' in qualche ora (perche' giustamente pressato dai tempi della redazione) e' Valerio.
Il contributo dello staff per la buona riuscita degli articoli (o dei Chek Point filmati) e' nella qualita' dei dimostratori e nella discussione tecnica che ci anima da sempre e che spesso e' all'origine delle metafore che caratterizzano il nostro modo di comunicare un po' originale
.....ma questo contributo e' all'incirca lo 0,000001% del "mazzo" che Valerio si fa per mettere in piedi trasmissioni ed articoli.

Ultima modifica:
...volevo anche aggiungere, per non prendermi meriti che non ho, che chi passa le notti a scrivere articoli spesso buttati giu' in qualche ora (perche' giustamente pressato dai tempi della redazione) e' Valerio.
Il contributo dello staff per la buona riuscita degli articoli (o dei Chek Point filmati) e' nella qualita' dei dimostratori e nella discussione tecnica che ci anima da sempre e che spesso e' all'origine delle metafore che caratterizzano il nostro modo di comunicare un po' originale.....ma questo contributo e' all'incirca lo 0,000001% del "mazzo" che Valerio si fa per mettere in piedi trasmissioni ed articoli.

ahahaha, ma dai, siete FANTASTICI il vostro lavoro è veramente innovativo, basti pensare che a distanza, tramite video ed una ottima attitudine alla spiegazione contribuite ai piccoli grandi miglioramenti di ognuno.

ECCELLENTI :)

ahahaha, ma dai, siete FANTASTICI il vostro lavoro è veramente innovativo, basti pensare che a distanza, tramite video ed una ottima attitudine alla spiegazione contribuite ai piccoli grandi miglioramenti di ognuno.

ECCELLENTI :)

grazie, ma adesso arriva questo...

Dartfish.tv - Channel Jam Session videos

cliccando i triangolini sotto il cursore del filmato vedi le annotazioni scritte (cioe' i commenti sui fotogrammi scelti) e poi cliccando sull'icona stampa ti rimane la tua analisi personalizzata.

E' un esempio "minimo" di analisi, ma si puo' fare molto di piu'...tra qualche giorno mettero' online un filmato "tutorial" che spiega il servizio.:SISI

mi ricordo quando ero bambino, che su sciare c'era sempre la sezione dedicata....
mi pare di ricordare (forse ricordo male però) che ogni tanto c'era anche qualche articolo relativo al mondo "race" con immagini di bambini, esempio sulla posizione a posizione a uovo, sull'apprendimento della sciata nei pali ecc...
sbaglio?

Mi unisco ai complimenti per gli articoli e, soprattutto, per i video (quello che preferisco: nevi brutte? Non esistono! Perché ci dice: poche palle! Sciate, impegnatevi e vi divertirete!)

Ciò premesso, però..... Però al problema della centralità, del ritmo, dell'interno, del bastoncini, del movimento ecc ecc, bisognerebbe instillare il buonsenso!

Oggi a Sestriere un giovanotto con la giacca Jam (secondo me non va data in giro, è questione di immagine, era la vecchia ma il logo e' quello) si produceva in una serpentina approssimativa (molto approssimativa) a circa due metri dalle code di mia moglie che mi seguiva sul bordo (proprio per agevolare eventuali sorpassi) e questo su una pistina come la Kandar dove la prudenza ed il buonsenso,appunto, richiederebbero ben altra condotta!

In toni civili gli ho chiesto se era proprio quello il modo di sciare insegnato alla Jam..... Magari si è fatto influenzare da quell'altro servizio in cui si dice che bisogna sforzarsi di mantenere il proprio ritmo qualsiasi cosa accada, per imparare a dominare la situazione e lo sci! Tutto bene... Solo che evidentemente bisogna precisare che la determinazione va accantonata quando a valle si trova un altro sciatore: non è carino spianarlo!