che sci prendo???

susymari

New member
Ciao a tutti... è deciso voglio cambiare gli sci e cerco un consiglio!
Sono alta 1,60 e peso 52 kg... mi piace molto sciare sia in pista che fuori pista e quindi vorrei uno sci che si adatti bene ad ogni condizione del fondo (chiedo troppo???).
credo di sapermela cavare in ogni situazione, sono una grande amante di tutto quello che ha sembianze di neve ribaltata, buchi, dossi.... diciamo che più che la velocità amo "domare" la neve... è anche vero che non disdegno neppure lasciar correre al massimo gli sci.... la neve per me è una vera droga e il fatto di abitare vicino alle piste mi porta a fare circa una 30 di uscite all'anno.
i miei sci "molto base" non mi bastano più.... datemi qualche idea... grazie a tutti! :D
 
Chiedi troppo sì, perché uno sci "totale" come chiedi tu ancora non lo fanno. Ci sono tanti compromessi, ma devi sapere che lo sono ed accettare il fatto che non sono mai al top in nessuna condizione. Se ti piace, come dici, la neve mossa e magari non disdegni qualche fuoripista leggero, puoi andare su un allmountain, ma sappi che non potrai mai avere una tenuta da GS sul duro o a velocità elevata; viceversa se ti piace sciare su pista liscia, orientati su un RC o un SC, ma nella neve mossa emergono per forza certi limiti.

Adesso sicuramente arriverò un bel po' di gente che ti risponderà che se sei capace di sciare, lo sci non ha importanza alcuna, vero, ma è anche vero che se sul mercato ci sono modelli differenti un motivo ci sarà, o no? ;)
 
Ciao a tutti... è deciso voglio cambiare gli sci e cerco un consiglio!
Sono alta 1,60 e peso 52 kg... mi piace molto sciare sia in pista che fuori pista e quindi vorrei uno sci che si adatti bene ad ogni condizione del fondo (chiedo troppo???).
credo di sapermela cavare in ogni situazione, sono una grande amante di tutto quello che ha sembianze di neve ribaltata, buchi, dossi.... diciamo che più che la velocità amo "domare" la neve... è anche vero che non disdegno neppure lasciar correre al massimo gli sci.... la neve per me è una vera droga e il fatto di abitare vicino alle piste mi porta a fare circa una 30 di uscite all'anno.
i miei sci "molto base" non mi bastano più.... datemi qualche idea... grazie a tutti! :D

susymari da come scrivi scii molto bene!

a me hanno da poco consigliato i blizzard bushwaker nella versione femminile hai i blackpearl come ottimo polivalente!

provali se puoi che è la cosa migliore!

in questo momento sto anche io valutando il terzo paio di sci, ma a me serve pellabile e dunque leggerino!

tu se pensi di usarlo solo in discesa puoi appesantirti!
 
susymari da come scrivi scii molto bene!

a me hanno da poco consigliato i blizzard bushwaker nella versione femminile hai i blackpearl come ottimo polivalente!

provali se puoi che è la cosa migliore!

in questo momento sto anche io valutando il terzo paio di sci, ma a me serve pellabile e dunque leggerino!

tu se pensi di usarlo solo in discesa puoi appesantirti!

Skiss, le stai consigliando di mettere su ciccia? :shock:
 
Skiss, le stai consigliando di mettere su ciccia? :shock:

ma non è tanto largo fa 88 al centro!

me lo ha consigliato una GUida Alpina questo Natale figurati!

poi adesso sono in una fase difficilissima!

ti rendi conto quanta scelta c'è sul mercato degli sci?

hai dato un okkio al mio 3d?
sto imapzzendo
e adesso devo girare con la bilancia e stare attenta agli etti che metto su io!

ma dai a scendere mica pesano!
 

.

ma non è tanto largo fa 88 al centro!

me lo ha consigliato una GUida Alpina questo Natale figurati!

poi adesso sono in una fase difficilissima!

ti rendi conto quanta scelta c'è sul mercato degli sci?

hai dato un okkio al mio 3d?
sto imapzzendo
e adesso devo girare con la bilancia e stare attenta agli etti che metto su io!

ma dai a scendere mica pesano!

Skiss, lo sai, la mia era una battuta!!! :D
 
grazie per le risposte.... cosa mi dite di questo sci?
ATOMIC RACE TI SL + NEOX TL 12 SCI?? misura 149?
su catti sport è in vendita a € 320... che dite?:D
 
sono corti!

sei alta 160, scii bene, dunque 149 sono cortini ma in effetti sono da SL. bho uno sci specializzato poi non ti diverte in tutte le condizioni , forse...

sulle marche di sci e i prezzi non so nulla ...

in genere individuata una serie di modelli con relativa misura cerco in giro il prezzo migliore, poi posso sforare di qualche cm o stagione precedente per trovare l'occasione.
 
be... se sei orientata du un SL, cosa diversa da quello che divevi in precedenza, sul mercatino ho appena messo in vendita degli HEAD I.sl NUOVI da 155 (top gamma head) ad un ottimo prezzo...
se ti interessano, contattami un pm, che troviamo un accordo...
 
non ho idea sinceramente di cosa è meglio infatti ho chiesto consiglio a voi... ho visto questi e ho pensato che potevano andare bene per avere maggiore tenuta e sicurezza in velocità... cosa che manca molto con gli sci che ho adesso, molto maneggevoli e facili ma, ovviamente, poco stabili in velocità. Diciamo che sicuramente un acquisto di questo tipo penalizzerebbe un uso sfrenato nei prati e nei boschi come piace fare a me e forse sarebbero troppo stancanti. no?
ripeto non ci capisco niente quindi ogni suggerimento è ben accetto! :D
 
non ho idea sinceramente di cosa è meglio infatti ho chiesto consiglio a voi... ho visto questi e ho pensato che potevano andare bene per avere maggiore tenuta e sicurezza in velocità... cosa che manca molto con gli sci che ho adesso, molto maneggevoli e facili ma, ovviamente, poco stabili in velocità. Diciamo che sicuramente un acquisto di questo tipo penalizzerebbe un uso sfrenato nei prati e nei boschi come piace fare a me e forse sarebbero troppo stancanti. no?
ripeto non ci capisco niente quindi ogni suggerimento è ben accetto! :D

ALLORA LASCIA STARE UN SL.... purtroppo non si può avere tutto... un allmountain, ti permette di divertirti in fresca e, se unito ad una buona tecnica e una manutenzione regolare dello sci, ti permettono una buonissima tenuta in "velocità" in pista....
hai visto la serie rev di head? ottima e hai solo lìimbarazzo della scelta sul centro!
 
..sul modo di sciare mi sono riconosciuto molto...anche sul numero di uscite all'anno ..solo che io per raggiungere le piste mi tocca macinare centinaia e centinaia di km!
Comunque sono anche io piccoletto (1,68x68 kg) ho un fisico atletico e il mio numero è... 393..Scherzo :)
Sentimi qua: io ho provato proprio recentemente dei "Nordica Hell&Back Avanger 1,70" (quindi per te c'è l'1,62 che sarà perfetto)..sono 82 al centro quindi sono un buon compromesso!
E' stata la scorsa settimana che ha nevicato tanto sulle Dolomiti orientali, e.... mi ci sono divertito un sacco!!!!!!!!!!! Sono fantastici!!!! Mi sono fatto tutta la Seceda e Col Raiser a bordo pista!!! (cioè fuori dalla pista..ma parallelamente alla pista...boh non so se è corretto: io questo lo chiamo bordopista) da paura!!!!!
Il loro must..secondo me è la neve fresca già segnata dai passaggi..i dossetti, duri o morbidi che siano..i cumuli di neve dove invece di inforcare ci salgono sopra prendendo slancio per il cambio di curva!!!! Certo, richiedono sempre un po'
di velocità, leggerezza nei movimenti e centralità.. "morbidezza" delle gambe che assecondano il terreno.....ma caspita se vanno! Ho avuto difficoltà solo in polvere!! L'istruttore mi ha portato su un bel pendiio con 50-60 cm di polvere (quella vera..e così tanta mai vista prima!!):
niente da fare.. li dopo aver preso velocità ho continuato ad andare dritto anche al primo tentativo di curva....ma tranquilla non è stata colpa degli sci!! ..ma della mia tecnica ancora poco affinata per la neve fresca e per il fuoripista in generale (d'altronde poi chi l'aveva mai vista e chi c'aveva mia sciato sulla polvere prima d'ora?!). Il mio maestro, sempre con 80/85 sotto i piedi andava che era uno spettacolo!!!!!!!!! curve strette e perfette alzavando la neve come fosse il getto d'acqua di un jetsky al mare!! bellissimo!!!

Anche in pista, per me, sono da paura: ok, io sono abituato con i miei Volkl Racetiger Sc (SC, non SL bada ben)..che ti assicurano una buona tenuta in curva stretta..permettendoti un buon rimbalzo a fine curva..ma quando li lascio correre (quelle poche volte che li lascio correre..in curvoni larghi) li sento assolutamente instabili, e d oltretutto anche se sono corti..quando devo lavorare di piedi..sono più difficili da svincolare dallo spigolo.

Gli Avanger che ho provato invece per il tipo di sciata che serve a noi (credo) ..sono molto più indicati..sono facili da girare, e in velocità hanno una buona tenuta..perlomeno io mi ci sento più sicuro che con quelli cortini da slalom, e anche suol duro se spingi di gambe come si deve vanno benissimo! certo che non è che abbia trovato vero ghiaccio sti giorni..però!
io te li consiglio.. magari noleggiali e provali
Nordica..linea Hell&back...modello Avenger io me ne sono innamorato
 
Ultima modifica:
grazie ancora per le risposte... turuk da come parli anche io vedo delle similitudini nelle nostre preferenze di sciata... lo sci che mi suggerisci mi incuriosisce sarebbe davvero bello poterlo provare...
curioserò anche gli sci head che mi suggerisce tonio!
 
grazie ancora per le risposte... turuk da come parli anche io vedo delle similitudini nelle nostre preferenze di sciata... lo sci che mi suggerisci mi incuriosisce sarebbe davvero bello poterlo provare...
curioserò anche gli sci head che mi suggerisce tonio!

non so' un SL da 1,55 per te che sei 1,60 e che pesi 52kg come uno scricciolo non mi sembra giustissimo..
ma soprattutto come dice tonio..sembrava che tu fossi orientata ad un tipo di sci diverso..
l'SL è agli antipodi dell'allmountain è molto specifico ..credo troppo specifico..
è un buon attrezzo ma è molto impegnativo....
impegnativo sia in termini di utilizzo (è molto vincolante),
sia in termini di impegno tecnico-fisico:
..è costruito con materiali che conferiscono allo sci una notevole rigidità, rigidità che permette alla forza impressa di essere trasmessa lungo tutto lo spigolo dello sci....ed è questo fatto che sfruttando la sciancratura dello sci permette di compiere la curva, al raggio previsto e anche oltre!!! (grazie alla deformazione), generando un aderenza estrema al terreno, che se condotta su tutto l'arco di curva, produce una notevole energia di rimbalzo usata poi per il cambio degli spigoli......ma per fare ciò è necessaria molta forza! che per quanto tu possa avere nelle gambe, mi riesce difficile da credere che tu potrai mai riuscire ad applicare nella quantità necessaria ad uno sci SL alto quasi come te!!

..come ti ho detto io possiedo un SC (VOLKL Racetiger SC 1,58) ..che credo sia la versione più morbida, meno rigida ed esasperata dell' SL, o addirittura una versione creata per sciatori poco esperti che blandamete imita la performance dell' SL. ..E comunque già questo attrezzo richiede un minimo di impegno fisico sulle gambe per sfruttare al meglio le caratteristiche per cui è stato creato..poi certo magari può essere anche una questione di tecnica..ma fino ad un certo punto.

A me piace tutto il mondo dello sci, dal fuoripista al race....e ogni tecnica e terreno di sciata ..e sicuramente io non avrò l'attrezzo adatto..ma comunque ci vado dappertutto, visto che trattandosi comunque di un attrezzo che, probabilmente è appena successivo al "principianti", la sua specificità è molto relativa......certo che comunque su neve fresca, avere lunghezze e larghezze maggiori sotto i piedi... fa la differenza, la fa e come!! anche pochi cm se i materiali sono meno rigidi.. soprattutto quando l'altezza della neve comincia ad aumentare!!
Un SL è un latra roba!! Ripeto mi piace tutto il mondo dello sci e anche a me attrae..ma puoi sempre noleggiarlo.
Secondo me dovresti seguire un po' il tuo istinto...che poi è quello che ti fa sciare come scii ..e quindi indirizzarti di più su uno sci allmountain tipo il Nordica Avenger che ti descrivevo prima o un Rossignol Bandit sc80 o comunque una roba simile...
Non ho nessun interesse personale nel farlo.. al contrario di qualcuno che mi sembrava parlasse di "accordi"
Se poi vuoi un SL alla fine ok..ma prendine uno adatto alla tua fisicità..secondo me...1,55 è troppo per te! andrebbe bene forse per me!
Il mio maestro dice che più aumenta la tecnica più bisogna allungare lo sci...ma parlava in ambito di allmountain
Pensaci bene
Un Bacio
 
Ultima modifica:
Top