Freeride camps in Abruzzo

Viktor

New member
sono nuovo della disciplina e mi piacerebbe molto poter frequentare un freeride camps dove apprendere le tecniche base di conduzione e sicurezza (arva e pericolo valanga). Ho sentito dire che in Abruzzo esistono corsi di questo tipo ma non sono riuscito a trovare nulla in proposito. Qualcuno di voi ne sa qualcosa?

Anche a me interesserebbero ma in zona di Vicenza.
Hai provato a sentire nei CAI? Magari lo fanno più centrato sullo sci alpinismo ma le info su valanghe ed ambiente le dovrebbero dare in modo molto approfondito.

Anch'io ho cercato in Abruzzo zona l'Aquila ma nn sono riuscito a trovare granchè.
Penso che alla fine cercherò un corso CAI qui a Roma con uscite nel fine settimana

Fabio ha detto:
Hai provato a sentire nei CAI? Magari lo fanno più centrato sullo sci alpinismo ma le info su valanghe ed ambiente le dovrebbero dare in modo molto approfondito.

preferirei un vero e prorpio freeride camps perchè mi interessa molto apprendere anche la tecnica di conduzione in neve profonda. Avevo sentito che stage di questo tipo si organizzavano dalle parti di Roccaraso, ma finora non ho trovato nulla in rete.

Viktor ha detto:
Fabio ha detto:

preferirei un vero e prorpio freeride camps perchè mi interessa molto apprendere anche la tecnica di conduzione in neve profonda. Avevo sentito che stage di questo tipo si organizzavano dalle parti di Roccaraso, ma finora non ho trovato nulla in rete.

Forse ti conviene prendere una guida alpina ed andare nelle zone che t'interessano. Così, oltre a stare tranquillo conoscerai nuove zone in cui potrai tornare da solo quando sarai più esperto. Inoltre, le guide sono molto prodighe di consigli sulla tecnica in neve fresca. L'unico problema è che molto caro e conviene che tu divida la giornata con 4 o 5 persone che conosci e che vogliano fare la stessa esperienza

.

dao ha detto:
Viktor ha detto:
Fabio ha detto:

Forse ti conviene prendere una guida alpina ed andare nelle zone che t'interessano. Così, oltre a stare tranquillo conoscerai nuove zone in cui potrai tornare da solo quando sarai più esperto. Inoltre, le guide sono molto prodighe di consigli sulla tecnica in neve fresca. L'unico problema è che molto caro e conviene che tu divida la giornata con 4 o 5 persone che conosci e che vogliano fare la stessa esperienza

ma con la guida risulterebbe estremamente costoso, poi ho già fatto degli stage in ambito mtb e l'espereienza è stata estremamente positiva. In ambito di stage i giorni a disposizione sono organizzati come vere e prorpie lezioni con esercitazioni sul campo. Didatticamente credo sia superiore all'esperienza con la guide, e sicuramente più economico.
Forse si organizzano cose del genere anche in altre zone d'Italia, qualcuno ha frequentato o conosce corsi di questo tipo?

Se sei bravo a sciare e hai l'attrezzatura giusta, ti conviene partire x Campo Imperatore ed unirti ai folti gruppetti che effettuato i vari fuoripista della zona!
Per quanto riguarda l'utilizzo dei mezzi di soccorso in valanga, ti conviene andare al CAI della tua zona e partecipare ad uno dei loro corsi.

Il miglior posto in abruzzo (e nell'appennino) per il freeride è il Gran Sasso ed in particolare Campo Imperatore, dove ci sono molti gruppi che lo fanno.
Anche la Maiella non è da meno e la base di partenza è Campo di giove, il freeride più bello della maiella è la Rava della Giumenta, un percorso molto impegnativo (rischio valanghe elevato): si parte dal monte Amaro (2795 m.) e si arriva a Passo San Leonardo (1280 m.) con un dislivello impressionante di ben 1500 m.
Percorso molto panoramico.

I percorsi sono grandiosi ma è bene dire che sono almeno 1.400 metri o 800 mt di dislivello da fare in salita vista la mancanza di impianti. E' scialpinismo puto

Marco26 ha detto:
Il miglior posto in abruzzo (e nell'appennino) per il freeride è il Gran Sasso ed in particolare Campo Imperatore, dove ci sono molti gruppi che lo fanno.
Anche la Maiella non è da meno e la base di partenza è Campo di giove, il freeride più bello della maiella è la Rava della Giumenta, un percorso molto impegnativo (rischio valanghe elevato): si parte dal monte Amaro (2795 m.) e si arriva a Passo San Leonardo (1280 m.) con un dislivello impressionante di ben 1500 m.
Percorso molto panoramico.

Il Freeride più bello della Majella è Rava della Giumenta? Bè, sicuramente è un gran bel fuoripista insieme a quello della Vespa ma, sulla Majella ci sono anche altri fuoripista fenomenali!

Apparte tutto il versante che si affaccia su Campo di Giove:
1) Anche la discesa sul versante che arriva fino alla grotta del Cavallone è meravigliosa;

2) Vogliamo parlare delle pareti di Cima dell'Altare?

3) Vogliamo dimenticare la valle che dal bivacco Pelino (M.Amaro) scende per il vallone di Fara S.Martino?

4) E le discese del M.Acquaviva?

La Majella è spettacolare ed è forse superiore anche al Gran Sasso ma va scoperta non con gli impianti ma bensì con pelli, ciaspole e a volte anche ramponi :wink:

Vedo che conoscete bene la zona. HO casa a campo di giove da 30 anni. Chissà che nn tu non mi possiate fare da guida :sbavsbav: