Collegamento Pontebba - Pramollo (Nassfeld)

Fabio

Member
Staff Forum
Ricevo e rigiro con molto piacere questa news sul collegamento di Pramollo - Nassfeld con Pontebba.

Procede senza intoppi l'attività autorizzativa della Conferenza dei Servizi. Nessun motivo ostativo è stato presentato dagli interlocutori chiamati ad esprimere le proprie raccomandazioni, alcune delle quali già depositate. Entro 90 giorni si concluderà la fase preliminare.

Si è riunita oggi a Trieste, presso la Direzione Centrale infrastrutture, mobilità, pianificazione territoriale e lavori pubblici della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la Conferenza dei Servizi, convocata secondo la normativa in materia di project financing (Legge 7 Agosto 2012), per l'approvazione del progetto preliminare di progettazione, costruzione e gestione di un sistema di collegamento a fune fra Pontebba (Ud) e il comprensorio sciistico di Pramollo Nassfeld e valorizzazione in chiave turistica dell'area.

Un passaggio obbligato per l'ente pubblico, atto a verificare se, sulla base del progetto preliminare, ci siano motivi ostativi che non permettano -in seguito alla dichiarazione di pubblica utilità- la realizzazione del progetto; se, in subordine, a quali condizioni/prescrizioni, con tutti gli enti con i quali il progetto partecipa, lo stesso progetto possa essere ottimizzato.
Una fase ulteriore, successiva ai pareri positivi già espressi (il 30 Giugno 2011 dalla Commissione Tecnica Regionale e l' 11 Ottobre 2012 con la Delibera della Giunta Regionale del Friuli Venezia Giulia, oltre alle due Conferenze Interne di Servizi regionali) che deve concludersi -per legge- entro 90 giorni da oggi.


Hanno presenziato, in qualità di enti interferiti, ognuno per la propria competenza:
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Direzione Centrale infrastrutture, mobilità, pianificazione territoriale e lavori pubblici), il Proponente (Doppelmayr Italia Srl), Comune di Pontebba, Terna Spa, Snam Spa, Società Autostrade per l'Italia Spa, RFI Spa, Sistemi Urbani Spa, Consorzio Vicinale Pontebba Nova, Settore Neve e Valanghe della direzione regionale delle Risorse rurali e forestali-Corpo forestale FVG.
Non è stata opposta alcuna obiezione alla realizzazione dell'opera ed alla sua utilità; sono già state depositate alcune raccomandazioni, preminentemente tecniche.
Il Ministero dei Trasporti ha comunicato che l'impianto “3S” (due funi portanti ed una traente) previsto da Pontebba sino alla prima Stazione a Monte (Malga Tratten) non è più da considerarsi 'prototipo' e quindi l'autorizzazione specifica è di competenza regionale.

Dopo due ore si è conclusa la riunione in un clima positivo ed orientato a concludere quanto prima i lavori della Conferenza.

Allego le slide della conferenza: Visualizza allegato progetto-PONTEBBA-PRAMOLLO-nassfeld.pdf
 
Non bisogna leggere la cosa esclusivamente nell'ottica sci. Penso, da frequentatore di quei posti, che la utilità della funivia si avrà anche nella stagione estiva e non solo in quella invernale. Già penso ad una salita con la mtb o bcd e discesa folle in Austria e ritorno a Tarvisio, via Arnoldstein o girare il posto in mtb senza salirci con il mezzo o con l'auto. Portarci su, sempre in estate, tante persone che non sopportano il viaggio in auto o prorpio non l'hanno, perchè arrivati a Tarvisio o Pontebba o Camporosso o Malborghetto, etc. etc. in treno, cosa da valorizzare. Insomma togliere traffico estivo dalla provinciale, che non è il massimo. Poi Promotur in accordo con il Pramollo può inserire il posto per un giorno o due in uno ski-pass suo settimanale, aumentando l'offerta. Date le quote non elevate di Tarvisio avere una alternativa, stimolare la Promotur a tenere il prezzo dello ski-pass sempre più lontano da quello del Pramollo, portare turismo a Pontebba, paese che mi piace tantissimo, che ne so, accoppiare la magnifica pista ciclabile del vecchio tracciato con la possibilità di scendere, dalla stazione di arrivo della funivia ad Hermagor e farsela da li. Dare una ragione in più per recarsi ne tarvisiano in estate. Off topic, ma quando faranno un grande parco gioco estivo per bimbi a Tarvisio, del tipo di quello a Malborghetto?
 
Investimento senza senso. Nato dal duo Illy - Haider.

48 milioni di eur della regione FVG e 6 della Carinzia per fare un investimento che da vantaggi solo a Carinzia e palazzinari ( notare le cubature residenziali = seconde case ) e distruggera la gia poca clientela delle località friulane.

Il tutto in un anno in cui la regione chiede a Promotur di ridurre le spese correnti di 3 milioni di euro.

della serie..:MM

Secondo me comunque non si fara nulla, un conto il progetto approvato in termini di fattibilità, un conto poi farlo sul serio.
 
Progetto Pramollo

@ Matteo: perchè dici "soldi buttati" ? e poi perchè cadi nella frase senza senso (e che dicono in molti sprovveduti) "il progetto porta solo benefici all' Austria"? Forse sei un po' di .....parte? Forse NON conosci bene il progetto? Forse sei fra quelli che ......no Pramollo!!!!
Comunque il post di apertura fa riferimento alla prima "conferenza dei servizi"; quindi una fase esclusivamente tecnica, dove la decisione di fare o non fare (fase che è durata, SOLO nel caso di Pramollo....!!, oltre quaranta anni) non è più in discussione ma è superata. In conferenza vanno solo i progetti che sono avviati alla realizzazione. Anche per una economia della gestione della macchina pubblica!! Quindi, che ti piaccia o no, Pramollo è partito.
 

.

Il progetto ė veramente un gran progetto che porterà in pochi minuti dall'uscita dell'autostrda al passo quindi ai sci ai piedi.
È indubbio che a beneficiare sará la parte austriaca visto che il comprensorio è esclusivamente in terra carinziana mentre a risentirne gli effetti negativi li sentirà tutta la zona sciistica friulana vista la comodità di andare a sciare in un veramente bel comprensorio, chi opterà ancora di andare a sciare a tarvisio, lussari, zoncolan ravascleto?
Fa specie vedere che l'impegno finanziario è di 48 milioni per il FVG e solo 6 per la carinzia :MM
 
Il progetto ė veramente un gran progetto che porterà in pochi minuti dall'uscita dell'autostrda al passo quindi ai sci ai piedi.
È indubbio che a beneficiare sará la parte austriaca visto che il comprensorio è esclusivamente in terra carinziana mentre a risentirne gli effetti negativi li sentirà tutta la zona sciistica friulana vista la comodità di andare a sciare in un veramente bel comprensorio, chi opterà ancora di andare a sciare a tarvisio, lussari, zoncolan ravascleto?
Fa specie vedere che l'impegno finanziario è di 48 milioni per il FVG e solo 6 per la carinzia :MM

Per la sciata, ti posso dire che in una stagione,a funivia fatta, personalmente Tarvisio mi rimane prioritaria al Pramollo, quando, tutto e aperto, di piste ed impianti (sarà uno stimolo a cercare di tenere aperte tutto?). In Austria una volta si, ma finisce qua. Non è colpa di nessuno (di noi sciatori, della Promotur. degli austriaci etc.etc.) se poi Tarvisio, Zoncolan, Piancavallo e Sella hanno o possono avere problemi di innevamento, almeno c'è lo sfogo del passo. Per i soldi, detta così mi pare una cosa fuori dal monte che la regione cacci 42/mil di euro dalle sue casse, ma è sicuro? Certo che darne 10/15 dei 42 alla Promotur per migliorari i comprensori indigeni, sarebbe il massimo, vedremo. La cosa ripeto mi pare strana assai
 
Ho letto le slide. Costo totale oltre 80/Mil. di euro. Ci sarà un canone di 1,5/mil da pagare (al comune? alla regione?), si creerà una stazione sciistica italiana (16/mil) collegata a quella austriaca. Ci sarà anche uno skipass unico con la Promotur. Quello che non ho affatto capito e che più volte si parla di zona sciistica collegata per tre nazioni, Italia, Austria e Slovenia, questo qualcuno lo deve spiegare
 
scusate, posso capire che ci si lamenti che il costo sarà sostenuto in massima parte dal FVG... ma dire "poi le località friulane perderanno clienti"... siamo in un economia di libero mercato dove chi offre un servizio migliore ottiene risultati migliori. se le località friulane non riescono a svilupparsi, bene, che si diano una svegliata: sono loro indietro, non devono lasciare indietro anche gli altri per aspettare che si ripiglino. promotur ha deciso di investire lì perchè ritiene che possa avere un riscontro economico che non avrebbe da altre parti. con questo progetto noi sciatori avremo, globalmente, un'offerta migliore. perchè bloccarlo? pontebba adesso non è nulla, potrebbe diventare qualcosa. se devo farmi 3 giorni di sci, alloggio a hermagor o a pontebba? adesso non ci penso due volte in favore dell'austria, in futuro con la funivia valuterò le offerte anche di pontebba. i poli friulani soffriranno la concorrenza di pontebba? punteranno su un mercato low cost, sulle famiglie con bambini, ecc... l'incasso dello skipass fatto a pontebba, almeno per una parte, andrà a promotour che deciderà di investire i soldi come meglio crede, a tarvisio o a ravascletto o ancora a pontebba. il punto è che GLOBALMENTE PER ME SCIATORE così è meglio. ho più scelta, meno auto da fare, i prezzi delle località minori si abbasseranno (magari) ecc...
il progetto può essere criticato, sicuramente, in molte sue parti. ma bollarlo come inutile no
 
Ma non centra il libero mercato.
la regione e' proprietaria delle stazioni sciistiche friulane. Tutte.
Perche dare 48 milioni di euro dei contribuenti friulani a una stazione rivale per giunta estera...
E' come se la Fiat regalasse i soldi dei propri investimenti per sviluppare auto Volkswagen invece che all'Alfa Romeo.
ha senso ?


Il valore aggiunto per Pontebba ?
Qualche posto di lavoro per chi lavora nella costruzione delle seconde case e degli impianti. Finiti i cantieri finito tutto.
perche i soldi veri si fanno con gli alberghi soprattutto di qualita'. Che poi generano reddito negli anni.
vogliamo spendere 48 milioni di euro? Spendiamoli in incentivi per rinnovare complessivamente la ricettività alberghiera in regione. Come fa l'Alto Adige.
 
Sul documento postato si dice parla anche di "demanio sciabile" e di "battitura piste"... Qualcuno sa di che piste si sta parlando? Nuove piste? E poi: per il collegamento slo-ita di sella si è parlato fino allo sfinimento "che conviene solo agli sloveni" "che le piste più fighe sono di qua e di là non hanno niente ( a proposito sul piccolo di oggi c'è di due ovi della ovovia di Bovec caduti...)" bla bla bla.... Diranno la stessa cosa gli austriaci adesso?
 
Beh io che da friulano faccio l'80% delle mie uscite stagionali a Pramollo la vedo così:

- Positivo: per il comune di Pontebba, località carina ma abbastanza triste e desolata, che con un ovetto che sale a Pramollo vedrà sicuramente una rapida espansione turistica e quindi commerciale e immobiliare.

- Negativo: per gli altri poli Promotur e per ME !! Chiaramente tanti vanno a sciare a Tarvisio perchè usciti dall'autostrada sono già agli impianti senza affrontare quei 13km di salita bella stretta che porta al passo, senza nulla togliere a Tarvisioe Sella Nevea che mi piace e che un paio di uscite all'anno ciascuna le meritano, io penso che già a Nassfeld ci sia sempre un sacco di gente a sciare, con la cabinovia ce ne sarà ancora di più che sale dal Friuli, io preferisco farmi la salita e trovare meno gente!!! Quando vedo le "mandrie" che scendono sul Madritschen con la millennium express che sale da Tropolach mi si aggrovigliano le budella.....dovessero salire in auto anche alcuni austriaci sceglierebbero le altre località carinziane più facilmente raggiungibili....lasciando le piste + libere :HIP


Poi qui tutti parlano come se i soldi li mettessero di tasca loro....una volta che pagate le tasse i soldi vanno alla regione o allo stato...mi sembra che questo sia uno dei modi + intelligenti e utili x spendere i nostri soldi almeno dal punto di vista di noi sciatori....se andiamo a vedere gli incontabili sprechi di denaro pubblico che si vedono in giro....

Preferite che li investano costruendovi 20 rotonde inutili una dietro l'altra sulla strada che fate la mattina x andare a lavoro????o per pagare alloggi agli immigrati..??? bah ...

Sarà anche un ragionamento ignorante ma ognuno guarda le cose dal suo punto di vista..... HIHIHI
 
il tutto ha un senso economico molto rilevante.

primo: ci sara' una ripartizione degli utili degli skipass ovviamente, quindi non e' che chi va a sciare a pramollo partendo da pontebba regala soldi agli austriaci...
secondo: pramollo ha il proprio tallone d'achille proprio nella ricettivita. chi ne beneficera in tal senso sara' pontebba ma anche la stessa tarvisio, che dista da pontebba come hermagor dista da pramollo ed e' molto piu attrattiva turisticamente, sicuramente meglio di tropolach
terzo: da turista avrei la possibilita' di soggiornare a tarvisio potendo sciare sia li che in 20 minuti anche a pramollo.
quarto: si parla sempre del business degli impianti come in perdita cronica, qua con un impianto si sfrutta un demanio gia bell'e pronto, meglio di cosi...

sul discorso invece di matteo sui soldi da dare per rinnovare il parco alberghi sono d'accordo al 100%, e' inutile fare impianti, piste,ecc se poi gli alberghi sono rimasti fermi agli anni 60...ma mi pare che su questo fronte la regione e promotur si sono mosse, vedi il nuovo inn1301...

saluti
 
primo: ci sara' una ripartizione degli utili degli skipass ovviamente, quindi non e' che chi va a sciare a pramollo partendo da pontebba regala soldi agli austriaci...
secondo: pramollo ha il proprio tallone d'achille proprio nella ricettivita. chi ne beneficera in tal senso sara' pontebba ma anche la stessa tarvisio, che dista da pontebba come hermagor dista da pramollo ed e' molto piu attrattiva turisticamente, sicuramente meglio di tropolach
terzo: da turista avrei la possibilita' di soggiornare a tarvisio potendo sciare sia li che in 20 minuti anche a pramollo.
quarto: si parla sempre del business degli impianti come in perdita cronica, qua con un impianto si sfrutta un demanio gia bell'e pronto, meglio di cosi...

ma come non concordare... il futuro delle stazioni sciistiche è ingrandirsi. alloggio a tarvisio e scio a tarvisio, kranjska, sella nevea e pramollo. perchè gli alberghi puoi farli nuovi e belli, ma se non c'è un comprensorio serio (e nessun polo friulano lo è) non li riempi. così tarvisio diventa il centro di un'area sciistica di tutto rispetto per un fine settimana lungo, senza costruire 10 impianti e piste, ma solo 1 impianto
 
Preferite che li investano costruendovi 20 rotonde inutili una dietro l'altra sulla strada che fate la mattina x andare a lavoro???
Sembra di sì dal risultato della giunta regionale che mi pare di capire non abbia approvato l'impianto: Cabinovia Pontebba Pramollo: per Tondo son più utili le rotonde | dovatu
Oggi a Trieste si è tenuto l’ultimo consiglio della Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia.
L’ultima riunione è importante: si concentrano tutti gli sforzi per creare il consenso che poi dà i voti alle imminenti elezioni.
In molti si aspettavano un ok definitivo -con le CARTE IN REGOLA- al progetto di sviluppo turistico-sciistico tra l’italiana Pontebba e il florido comprensorio sciistico di Nassfeld Pramollo.

Il presidente Tondo non se l’è sentita, abdicando al risultato elettorale le decisioni del caso.
Non sono un esperto dei poli turistici friulano ma ad occhio penso fosse il primo investimento serio degli ultimi 10 anni :MONKEY
Era tutto pronto: Nassfeld pensa ad abbraccio Austria-Italia - In Viaggio - ANSA.it
 
Top