Acquisto nuovi sci

chris76

Member
Ciao, sono nuovo nel forum e quindi prima di tutto un saluto a tutti voi.

Mi sono riavvicinato allo sci dopo oltre 10 anni di inattività e, dopo un paio di uscite, diciamo che sono tornato al mio livello. Ho noleggiato gli sci per le prime due uscite ma ora vorrei comperarli.
Le mie caratteristiche sono: altezza 170, peso 63. Scio esclusivamente in pista e cerco un buon compromesso tra confort e velocità. Non sono uno che cerca la velocità a tutti i costi anche se non disdegno lasciarli andare un po'.

Ho visto questo modello che mi attira: HEAD Icon TT 500 PR
Dite possa andare bene alle mie caratteristiche? Altri modelli che si addicono a me secondo voi? Lunghezza?

Grazie in anticipo​
 
Ciao, sono nuovo nel forum e quindi prima di tutto un saluto a tutti voi.

Mi sono riavvicinato allo sci dopo oltre 10 anni di inattività e, dopo un paio di uscite, diciamo che sono tornato al mio livello. Ho noleggiato gli sci per le prime due uscite ma ora vorrei comperarli.
Le mie caratteristiche sono: altezza 170, peso 63. Scio esclusivamente in pista e cerco un buon compromesso tra confort e velocità. Non sono uno che cerca la velocità a tutti i costi anche se non disdegno lasciarli andare un po'.

Ho visto questo modello che mi attira: HEAD Icon TT 500 PR
Dite possa andare bene alle mie caratteristiche? Altri modelli che si addicono a me secondo voi? Lunghezza?

Grazie in anticipo​

Beh, per poterti rispondere dovresti dirci qual'è il livello a cui sei tornato :D. L'Icon TT 500 è un buon allround di livello medio destinato a sciatori in evoluzione. Io avevo provato il modello superiore, l'800, e mi era piaciuto tantissimo per la facilità che aveva, coniugata però ad un'ottima tenuta. Purtroppo la serie Icon, forse anche perché non sostenuta a dovere dalla casa, in Italia non ha avuto il successo che avrebbe meritato. Potrebbe essere lo sci giusto per te se vuoi uno sci non impegnativo, che però risponda bene se lo fai correre un po'. Misura, sicuramente 170.
 
Beh, il mio livello non è eccelso. Scendo con sci paralleli un po' d'appertutto. Non raggiungo grandi velocità e prediligo le curve abbastanza ampie. A livello di condizione e muscolatura sto bene.
Mi piacerebbe sicuramente progredire e vorrei uno sci che mi aiuti in questo.
Ma 170 non è troppo lungo. Il venditore mi aveva addirittura suggerito di avere sci con altezza tra mento e naso?!

Grazie del consiglio. Che altri tipi di sci potrebbero essere adatti a me?
 
Beh, il mio livello non è eccelso. Scendo con sci paralleli un po' d'appertutto. Non raggiungo grandi velocità e prediligo le curve abbastanza ampie. A livello di condizione e muscolatura sto bene.
Mi piacerebbe sicuramente progredire e vorrei uno sci che mi aiuti in questo.
Ma 170 non è troppo lungo. Il venditore mi aveva addirittura suggerito di avere sci con altezza tra mento e naso?!

Grazie del consiglio. Che altri tipi di sci potrebbero essere adatti a me?

Il TT50 è ababstanza morbido, se lo prendi troppo corto rischi che diventi ballerino. Per altro, ha una sciancratura molto accentuata (quasi da sci da slalom) per cui gira veramente da solo. Stai tranquillo, che la misura giusta è 170.

Altri sci? Un buon allround di livello medio, te ne indico un po' di sotto tra cui eventualmente puoi scegliere, ma credo che questo TT possa essere lo sci giusto per te.

Atomic Vario Carbon
Atomic Redster ST
Fischer Progressor 800
Elan Waveflex 12 Amphibio
Head Integrale 009
Head X-Shape MTX
Nordica Speedmachine Mach 3
Rossignol Zenith Z 76 Aramid Basalt
Salomon 24 Daytona
 
Il TT50 è ababstanza morbido, se lo prendi troppo corto rischi che diventi ballerino. Per altro, ha una sciancratura molto accentuata (quasi da sci da slalom) per cui gira veramente da solo. Stai tranquillo, che la misura giusta è 170.

Altri sci? Un buon allround di livello medio, te ne indico un po' di sotto tra cui eventualmente puoi scegliere, ma credo che questo TT possa essere lo sci giusto per te.

Atomic Vario Carbon
Atomic Redster ST
Fischer Progressor 800
Elan Waveflex 12 Amphibio
Head Integrale 009
Head X-Shape MTX
Nordica Speedmachine Mach 3
Rossignol Zenith Z 76 Aramid Basalt
Salomon 24 Daytona


Solo per aggiornamento, alla fine, dopo lunghe letture nel forum, ricerche su siti di skitest e navigazione in siti di vendita online, ho comperato i TT500 su un sito internet francese al prezzo di 230 Euro compreso attacchi e regolazione degli stessi. Da noi questo prezzo equivale al noleggio sci per una stagione...

Mi ero indirizzato sul Progressor 800 (che anche otticamente mi piaceva tantissimo) ma lunghezza 170 come suggerito da Renn non c'era più. Inoltre il prezzo per i 165 cm era di oltre 100 Euro superiore ai TT500, quindi ho preferito partire con questi e poi tra qualche anno salirò di uno scalino (spendendo decisamente qualcosa in più) ma visto l'investimento ridotto penso che li ammortizzerò alla grande.

Naturalmente grazie a tutti per i preziosissimi suggerimenti.
 
Solo per aggiornamento, alla fine, dopo lunghe letture nel forum, ricerche su siti di skitest e navigazione in siti di vendita online, ho comperato i TT500 su un sito internet francese al prezzo di 230 Euro compreso attacchi e regolazione degli stessi. Da noi questo prezzo equivale al noleggio sci per una stagione...

Mi ero indirizzato sul Progressor 800 (che anche otticamente mi piaceva tantissimo) ma lunghezza 170 come suggerito da Renn non c'era più. Inoltre il prezzo per i 165 cm era di oltre 100 Euro superiore ai TT500, quindi ho preferito partire con questi e poi tra qualche anno salirò di uno scalino (spendendo decisamente qualcosa in più) ma visto l'investimento ridotto penso che li ammortizzerò alla grande.

Naturalmente grazie a tutti per i preziosissimi suggerimenti.


Sabato provato sci nuovi ad Andermatt-Gemsstock. Le prime sensazioni tenendo conto che vengo da uno sci a noleggio, il Rossignol ZX 3D Carbon TPI2 più largo al centro e molto più corto sono:
- tenuta maggiore a velocità medio/sostenute
- appena li lasci andare un po' prendono subito velocità
- minor tenuta nella neve smossa di bordopista

Lo sci mi piace (anche esteticamente) e lo trovo un po' più impegnativo del Rossignol ZX, il che non può che essermi positivo per migliorare nella sciata.
 
Top