Val mezdì sabato 26

merlino

Well-known member
Secondo voi è fattibile sabato 26 una Val mezdì con guida, considerando le abbondanti nevicate di questi giorni e che per venerdì e sabato le previsioni danno sole e freddo?

Direi che per sabato sarà fattibilissima......e trafficatissima....e consigliatissima se nn l'hai mai fatta. ;)

Falla domenica che Sabato te la macino io!!! :TTTT

Scherzi a parte è sicuramente fattibile, probabilmente critico il passaggio sotto il piz boe e se c'è vento potrebbero crearsi altri passaggi / situazioni da stare all'occhio MA se vai con la guida ci penserà lei a valutare...

Buon divertimento! :D

calma calma calma calma calma calma calma calma calma calma calma calma calma calma calma calma calma calma calma calma calma calma calma calma:-?:-?:-?

ci butti qualche immagine????

ingresso

92371-dsc0128.jpg

la valle

92372-dsc0131.jpg

poi basta foto, ho sciato :D

Domenica c'era in giro qualcuno? Perchè è successo questo:

Si era tolta gli sci e aveva perso il contatto con gli amici
in Val Mezdi. Avvistata dall'elicottero: era quasi assiderata

BOLZANO - Era caduta in una buca d'acqua formatasi nella neve per il passaggio del fiume sotto la neve: una donna di 53 anni è stata salvata da un principio di congelamento. È successo in Val Mezdi, in Alta Badia, dove un gruppo di dieci bolzanini era salito per sciare.

La donna a un certo punto si era fermata perché troppo stanca, si era tolta gli sci e aveva proseguito a piedi. I compagni, non vedendola arrivare, hanno chiamato i soccorsi. I carabinieri e gli uomini del soccorso alpino non sono però riusciti a trovarla, fino a che l'elisoccorso, al terzo giro di controllo della zona, ha avvistato una scia e un diametro di un metro nella neve. Il soccorso alpino è intervenuto sul posto e ha sentito le grida della donna chiamare aiuto, ma non è potuto intervenire vista l'instabilità del manto nevoso.

Così la donna è stata recuperata, grazie a un soccorritore che si è calato dall'elicottero in una buca profonda tre metri dove era rimasta intrappolata. La donna è stata estratta con una temperatura corporea di 31 gradi, al limite dello stato di assideramento ed è stata trasportata all'ospedale in prognosi riservata.

sono passato in Mezdì domenica

alle 12.45 ero al rif. Boè e dopo circa 30 min ero a Colfosco

ho visto un elicottero in direzione Sella verso le 16.45 (quasi col buio)

prima di tutto grande invidia!!! penso di non averla mai trovata in simili condizioni la val di Mezì , veramente un parco giochi!!
per quanto riguarda la dispersa vorrei fare i complimenti al gruppone che ha ben pensato di lasciare una persona sola :shock::shock::shock::shock , poi una domanda ...se sai dove siete passati .... difficile individuarla??? neanche fossero in patagonia!!!!
respect sempre al soccorso alpinio che in questo periodo si sta sbattendo in modo particolare!!!
grazie sempre e comunque

Domenica c'era in giro qualcuno? Perchè è successo questo:

Si era tolta gli sci e aveva perso il contatto con gli amici
in Val Mezdi. Avvistata dall'elicottero: era quasi assiderata

BOLZANO - Era caduta in una buca d'acqua formatasi nella neve per il passaggio del fiume sotto la neve: una donna di 53 anni è stata salvata da un principio di congelamento. È successo in Val Mezdi, in Alta Badia, dove un gruppo di dieci bolzanini era salito per sciare.

La donna a un certo punto si era fermata perché troppo stanca, si era tolta gli sci e aveva proseguito a piedi. I compagni, non vedendola arrivare, hanno chiamato i soccorsi. I carabinieri e gli uomini del soccorso alpino non sono però riusciti a trovarla, fino a che l'elisoccorso, al terzo giro di controllo della zona, ha avvistato una scia e un diametro di un metro nella neve. Il soccorso alpino è intervenuto sul posto e ha sentito le grida della donna chiamare aiuto, ma non è potuto intervenire vista l'instabilità del manto nevoso.

Così la donna è stata recuperata, grazie a un soccorritore che si è calato dall'elicottero in una buca profonda tre metri dove era rimasta intrappolata. La donna è stata estratta con una temperatura corporea di 31 gradi, al limite dello stato di assideramento ed è stata trasportata all'ospedale in prognosi riservata.

noi domenica abbiamo fatta verso le 13.30...
sinceramente c'era della gente che si avvicinava, che non sapeva neanche dove si trovava....
abbigliamento tipico pistaiolo, nessuno attrezzato nemmeno di zaino, a spasso con gli sci imbracciati...
a vederli, veniva il dubbio se effettivamente ne sarebbero venuti fuori... ma non credo fossero quelli dell' articolo, erano solo in due e era anche prestino
e li abbiamo trovati nell' avvicinamento al rif Boè

prima di tutto grande invidia!!! penso di non averla mai trovata in simili condizioni la val di Mezì , veramente un parco giochi!!
per quanto riguarda la dispersa vorrei fare i complimenti al gruppone che ha ben pensato di lasciare una persona sola :shock::shock::shock::shock , poi una domanda ...se sai dove siete passati .... difficile individuarla??? neanche fossero in patagonia!!!!
respect sempre al soccorso alpinio che in questo periodo si sta sbattendo in modo particolare!!!
grazie sempre e comunque

Si, a pensare che erano in 9 (!!) ad aver lasciato indietro la compagna c'è da non crederci!!
Generalmente i più esperti aprono e chiudono il gruppo e non si lascia mai nessuno indietro.....
Un miracolo che non sia finita in tragedia!! Davvero massimo rispetto per il soccorso alpino!!

Io l'ho fatta sabato con guida alpina. Era in condizioni fantastiche, sui lati tantissimi punti in cui si sciava su neve fresca vergine al ginocchio - ed era veramente polvere. Arrivati sul posto, la guida ci ha avvisato del pericolo dell'acqua sotto la neve, c'erano già dei grossi buchi e ci ha detto che l'autunno caldo e piovoso impediva il ghiacciarsi del torrente e la chiusura ermetica della neve sopra.

ascesa dalla val mezdì

qualcuno mi da info x salire con le pelli al rifugio capanna fassa dalla val di mezdi nei prossimi giorni ???