Rottura maestrale rs

ludoscudo

New member
Ritengo giusto scrivere quanto mi è capitato:
Inizi di dicembre, prima uscita della stagione con i Maestrale RS. Premetto che non sono caduto, non ho urtato nulla e ho chiuso tutte le leve in discesa.
A fine gita mi accorgo che il linguettone di plastica nera dello scafo è spezzato di netto in due.
Trattandosi di un acquisto online scrivo subito alla Scarpa per segnalare il problema ed ottenere una più veloce proposta di soluzione ma non ottengo risposta. dopo due solleciti telefonici mi dicono di portare lo scarpone in un qualsiasi punto vendita per spedirlo da loro. Cosí faccio, ma la cosa si protrae di un mese perché Scarpa chiude i battenti dal 21 dicembre al 14 gennaio (cosa comprensibile per un' azienda che produce infradito, un pò meno per una che fa anche scarponi da sci...)
Una volta ricevuti gli scarponi l' intervento è tempestivo e in una settimana li ricevo con linguetta sostituita. spese di spedizione (30 EURO:evil:) a mio carico naturalmente.
Dietro la storia a "lieto" fine rimane la perplessità per la facilitá con cui si è rotto: il mio sospetto è che alle basse temperature ( -13°C in cima) la nuova plastica più rigida di cui è fatto lo scafo sia anche più fragile, visto che un episodio del tutto analogo è segnalato su wildsnow...
Naturalmente non avendo avuto nessun tipo di riscontro da Scarpa sull' episodio, questa rimane un' opinione personale.
Qualcuno ne sa qualcosa in piú sulla questione?
...anche per gli aspiranti futuri possessori di questo scarpone....
 
usati anche a temperature decisamente sotto ai -10.... nessun problema....

mi dispiace x l'accaduto ma nn credo proprio sia un problema di temperatura, piuttosto una gran sfortuna!!!
 
Sulla rottura non commento, poteva benissimo essere un fortuito caso di controllo qualita'. Cio che mi sorprende e' il fatto che ti abbiano fatto pagare la spedizione, cosa, a mio parere, vergognosa per un difetto di fabbrica (dopo un mese dall'acquisto non puo' essere altro su uno scarpone da sci).

Dopo 4 anni e oltre 120gg di sci e sci alpinismo ho notato che lo scafo di un Factor aveva una crepa netta all'atezza del collo del piede (lo stavo per vendere ... argh). Premetto che lo scarpone era stato utilizzato molto su roccia, di conseguenza non era certo nuovo ...
Spedisco una mail a BD allegando una foto e il giorno dopo ricevo la risposta con numero di reso e gentile conferma che mi invita a spedirglieli. Senza battere ciglio mi hanno cambiato lo scafo. Lo scarpone e' arrivato a casa con UPS in meno di una settimana da quando ho spedito la mail ... senza alcuna spesa!

Se la cosa fosse successa in US, non ti avrebbero mai fatto pagare la spedizione (o lo scazzo di andare in un negozio) ... vergogna!
 

.

Sulla rottura non commento, poteva benissimo essere un fortuito caso di controllo qualita'. Cio che mi sorprende e' il fatto che ti abbiano fatto pagare la spedizione, cosa, a mio parere, vergognosa per un difetto di fabbrica (dopo un mese dall'acquisto non puo' essere altro su uno scarpone da sci).

Dopo 4 anni e oltre 120gg di sci e sci alpinismo ho notato che lo scafo di un Factor aveva una crepa netta all'atezza del collo del piede (lo stavo per vendere ... argh). Premetto che lo scarpone era stato utilizzato molto su roccia, di conseguenza non era certo nuovo ...
Spedisco una mail a BD allegando una foto e il giorno dopo ricevo la risposta con numero di reso e gentile conferma che mi invita a spedirglieli. Senza battere ciglio mi hanno cambiato lo scafo. Lo scarpone e' arrivato a casa con UPS in meno di una settimana da quando ho spedito la mail ... senza alcuna spesa!

Se la cosa fosse successa in US, non ti avrebbero mai fatto pagare la spedizione (o lo scazzo di andare in un negozio) ... vergogna!

Confermo l'ottima assistenza post vendita della Black Diamond. Da questo punto di vista sono veramente eccezionali. Ho riscontrato un refolo tranciato nel cavetto d'acciaio che stringe la scarpetta due settimane dopo l'acquisto. Morale mi hanno sostituito tutte e due le scarpette gratuitamente e mi hanno fatto tenere le vecchie perchè, a detta loro, "non si sa mai, casomai dovessi avere bisogno di una scarpetta di ricambio d'emergenza"...
 
.....personalmente ho notato anche io che in Scarpa sono dei barboni !!!

Io ho scarpe da trekking, scarponi da montagna, scarponi da Telemark tutto SCARPA.....ne terrò sicuro conto quando dovrò rifarmi il Set....ovviamente...NON Scarpa !!!

Servizio con i clienti dire pessimo e dire poco.
 
Ho un problema con un Maestrale RS di qualche anno fa, prestatomi da un amico...

Si è rotto uno dei gancetti in acciaio che tiene la linguetta, per la precisione quello indicato dalla freccetta:
214182-maestrale.jpg


Sono già passato da un negoziante che conosco che tratta Scarpa, ma non si è dimostrato molto collaborativo, nel senso che mi ha detto che se tipo aspetto che faccia l'ordine per l'inverno prox se lo fa mettere dentro e me lo da gratis, altrimenti se lo ordina gli fan pagare pezzo e spedizione... ora vorrei capire, visto che mi sembra una trafila lunga e vorrei usarlo per qualche uscita primaverile, se si possa recuperare questo pezzo on-line...
 
ho letto che a piu di qualcuno scarpa ha fatto revisione di tutti i rivetti e viti senza chieder soldini...devi solo trovare il rivenditore che spedisce a scarpa senza far storielle...
 
quei gancetti sono un punto debole del progetto Maestrale, non sono stati pensati sufficentemente a prova di pollo....

Se manovri lo scarpone con garbo non si rompe nulla, I miei hanno 5 anni di abusi e li ho passati ad amico ancora più che sani.

Certo che se quando ribalti il linguettone tiri dalla parte sbagliata senza esserti preoccupato di liberarlo per bene, il rischio che si spacchi c'e'.
 
scrivi direttamente a scarpa, molti miei amici han fatto così e scarpa gli ha risolto il tutto velocemente!

Li ho chiamati la scorsa settimana e mi hanno detto di rivolgermi a un rivenditore, l'ho fatto e mi ha dato la risposta sopra, ed è un amico, non un rivenditore a caso... mi ha fatto capire che tendono abbastanza a sbattersene e quasi mai vanno incontro ai rivenditori, infatti mi ha detto o di aspettare (in tal caso lui si paga quell'euro, forse, di pezzo e a me lo regalerebbe) o se lo ordina come ricambio minimo gliene mandano 4 (il kit) e sono almeno 15 euro solo di spedizione...
Son tentato a farmelo in acciaio, e se fosse mio farei così, ma visto che me l'han prestato (era già rotto, io non c'entro), non mi sarebbe dispiaciuto trovare il ricambio, mgari su ebay o simili... non che sia fondamentale, ho provato e posso usarlo anche così...
 
vuoi dire che a molti si sono rotti gli scarponi?:PAAU
a Bizz si sono rotti quei gancetti e la molla di blocco sblocco gambetto su un RS come quello in foto, tutto sostituito dal negoziante senza pagare nulla
io ho avuto maestrale dell'anno prima, usato tre anni, nessun problema (anche impianti), poi l'RS dell'anno dopo (cambia solo il colore dei ganci, la molla sblocco gambetto era già il tipo nuovo che non si sporcava di neve come il primo che avevo, che comunque dovevi solo fare attenzione che mettendolo in modalità ski ci entrasse veramente) da tutta la stagione scorsa, ancora nessuna rottura su entrambi
un altro amico ha crepato lo scafo dell'RS2, mandato tramite il negoziante in scarpa, solo che il negoziante si era dimenticato di avvisare scarpa, gli ha scritto lui e il giorno dopo aveva due scafi nuovi
questi sono gli unici guasti di cui ho sentito su una decina di amici che usa scarpa e credo qualche migliaio di scarpa visti in giro
erano difettati? i miei amici li usano da maiali? sono io che porto sfiga? probabilmente tutte e tre le cose ma io sinceramente dovessi comprare oggi no scarpone prenderei ancora il maestrale RS come quello in foto! no doubt about it
 
Era un po'una battuta la mia eheh
Comunque c'è da dire che un po' di rotture le hanno...[emoji848]
A me, su un rs come in foto, si è rotta la vite che tiene l inserto della talloniera per l attacco, mi hanno sostituito tutte le viti, mettendomi anche il sistema nuovo per camminata/sciata, senza farmi spendere

Io non li comprerò di nuovo mi sa, la lunghezza non va molto d accordo con o mio piede
 
Top