Piccola recensione Head wcr i-Speed

jacopo7

New member
Eccomi, dopo aver acquistato lo sci a Natale ed averlo provato una decina di giorni fa, ho deciso di fare una piccola e spero utile recensione..

Salgo in cima alla tulot (Pinzolo Val Rendena) di buon piglio non stando più nella pelle per l'attesa, sgancio gli sci, li metto piatti sulla neve, l'attacco scatta preciso e parto.. Devo affrontare una rossa di qualche centinaia di metri prima del primo di 4 impianti che mi porteranno verso Campiglio..
Gasato a bestia ma con comunque un po' di timore scendo, decido non so se per follia o per provare subito la confidenza, di tirare subito tre o quattro curvoni ampi, di quelli dove la neve sfrivola sotto le lamine e lo sci ti catapulta da una curva all'altra senza mezze misure.. Lo sci risponde perfettamente e subito mi accorgo di avere ai piedi due missili.. Nel vero senso della parola, curva controcurva in contropendenza, le gambe si alleggeriscono per impostare la successiva proprio su mezzo dosso, lo sci si stacca qualche cm da terra per poi ricadere e impostare la curva successiva..
Il primo pensiero detto alla mia morosa e fedele accompagnatrice di sciate è stata: "entro i tre giorni mi ammazzo.."
Discesa dopo discesa però questo sci dava sempre più confidenza e con le piste libere ti invita a spingerlo forte, tanto che sulle nere bisogna tirargli le briglie se non si vogliono affrontare muri a velocità alte con rischi per la propria incolumità.. Sul ghiaccio vanno una meraviglia, tu li imposti loro ti tagliano lo strato e sei su due binari.. Nei curvoni lunghi in appoggio non ti da mai l'impressione di aver dei cedimenti.. Che dire.. Ho sciato tre giorni a tutta, cercando di capire bene lo sci (sullo stretto si fa fatica devo esser sincero ma nel medio e ampio che soddisfazioni), ora le prossime sciate saranno di affinamento e continuerà la scoperta dei miei nuovi amiconi di velocità e divertimento..

Ciao a tutti


Jacopo


Sci recensito in misura 175cm r17.1


Sent from my iPad using Tapatalk   
 
Ultima modifica:
Ottimo acquisto ! E' uno sci effettivamente molto veloce - struttura race - ma d'altra parte assai gestibile e lavorabile: ce l'ho con la tua misura e trovo che si adatti ad ogni situazione, piegoni o curve strette che siano. Unico neo riscontrato, nelle curve ampie e a - molto - alta velocità le punte un po' vibrano: ma sono situazioni che in pista, oggettivamente, capitano di rado.

Non mi sono accorto delle vibrazioni.. È si che ho avuto modo di spremerli per benino (il gps ha segnato quasi103 km/h) eppure sembravano comunque ben piazzati.. Ci farò caso la prossima volta.. Per il resto come sottolineato da te, sci fantastico..


Sent from my iPad using Tapatalk   
 
Ottimo acquisto ! E' uno sci effettivamente molto veloce - struttura race - ma d'altra parte assai gestibile e lavorabile: ce l'ho con la tua misura e trovo che si adatti ad ogni situazione, piegoni o curve strette che siano. Unico neo riscontrato, nelle curve ampie e a - molto - alta velocità le punte un po' vibrano: ma sono situazioni che in pista, oggettivamente, capitano di rado.
Se le punte di un WC iSPEED vibrano non dipende dallo sci ma di chi ci sta sopra: è un segnale che il peso dello sciatore è tra centro e code (sciata difensiva).
Bisognerebbe sciare più d'attacco, premere bene con le tibie contro il gambetto... e vedrete che davanti non vibra più nulla, dato che facendo così date tenuta anche alla spatola.

;)
 
Di recente ho sciato con un ragazzo che viene dalla Coppa Europa abbiamo fatto una pistona insieme veramente a canna come non faccio mai ma dico mai non è mia abitudine, neve dura a tratti ghiacciata saponosa, pendio in certi punti molto ripido, lui aveva gli sci di cui sopra, io il mio D2 179, sinceramente non mi sembrava che i suoi Head avessero alcun problema, vuoi per la sua tecnica, vuoi per i materiali, mentre io sul ripido si andando leggermente troppo sull'interno dopo il cambio curva avevo qualche problema, ma non era lo sci ero io che sono scarso. HIHIHI
 
:D
Se le punte di un WC iSPEED vibrano non dipende dallo sci ma di chi ci sta sopra: è un segnale che il peso dello sciatore è tra centro e code (sciata difensiva).
Bisognerebbe sciare più d'attacco, premere bene con le tibie contro il gambetto... e vedrete che davanti non vibra più nulla, dato che facendo così date tenuta anche alla spatola.

;)

io le premo così forte che poi mi servono i cerotti di gel :D
 
Carissimi...sono Mauro, e vi seguo in silenzio da un po' di tempo. Ora però avrei proprio bisogno di un consiglio...vi spiego.
Ho 41 anni, 1,70 e 70 kg di peso...oro avanzato. Ho sempre sciato con sci da gigante,1.84 l'ultima misura utilizzata fino al 2008. Quando ho messo sugli sci a mio figlio ho preso i salomon 24h perché avevo bisogno di uno sci facile e leggero visto che dovevo fare tanto spazzaneve, 1,62 la misura. Ora però vorrei tornare ad uno sci più per me e ho letto molto bene degli head sia sss che wc. Quindi vi chiedo quale dei due? Il sss non rischia di essere un doppione del 24h? È quale misura? Io pensavo a 1.75 circa....grazie mille a tutti!
 
A Pampeago, ho avuto la piacevole sorpresa di trovare una tappa del tour delle alpi-head...
e quale miglior occasione di "riprovare" a distanza di un paio di anni il l'Head wc ispeed...
Questo sci mi piaceva...ma non è mai scattato l'amore totale...
Comunque lo prendo in misura 175 (il 180 non era disponibile), risalgo la seggiovia
dell'agnello e, come prima pista, (per scaldarlo in scioltezza :D:D:D) faccio la "variante
nera" dell'Agnello (che sbruffone...)
Le sensazioni sono molto simili dell'ultimo test, sci ancorato alla neve, grande sicurezza,
limite dello sci molto spostato in avanti... ma, vi sembrerà strano, io con questo sci
mi diverto di più nelle curve strette o medio strette , l'inversione è molto rapida e la famosa
curva "brushed" (o spazzolata) si esalta, ... quando allungo il raggio di curva, lo sci accelera
(troppo) e forse per un mio limite e per mancanza di abitudine mi ritrovo a viaggiare sopra media.
Niente di "allarmante" ma ho la sensazione che sia lo sci a decidere la velocità e non il sottoscritto
Riprovo sulla Pala di Santa, con un paio di piste in più all'attivo, le condizioni della neve sono ottime,
lo sci gira meravigliosamente (ma non è che mi hanno data I.Sl????) ma devo sempre tenerlo a freno
perche lui vuol correre correre correre ... ecco quel che è, per me il limite di questo sci:
lui è un puledro di razza, io non voglio (e non sono in grado) di condurre curve a 80 Kmh, lui tende sempre
ad accellerare, io tendo sempre a frenarlo (probabilmente un ora di test su piste mediamente affollate
è assolutamente insufficiente per abituarsi a questo purosangue)
Finisco il test con un giro nel percorso cronometrato della Tresca (tracciatura di gigante con distanze da slalom
speciale) : lo sci è impeccabile nelle buchette, non vibra ma non perdona l'arretramento ... anche qui vado troppo
forte e salto una porta...)
Per finire: uno sci dalle potenzialità enormi (nettamente superiore al Rossignol 9GS Cascade), ottimo se scii
in solitudine e non ti devi preoccupare di qualche paletto mobile polacco. Secondo me, pur arrivando da altri
sci (sempre di alto livello) , questo sci necessita di un medio lungo apprendistato per sfruttarlo a dovere.
Per ora torno al mio Laser SC, torno padrone della situazione ( e forse mi diverto di più....)
 
Provati i WCR iSpeed 180

Mi aggancio qui per lasciare le mie impressioni su questo sci.

Il "tester" :KEV - 50 anni, 184cm x 75kg, oro base, stile di vita sedentario con allenamento inesistente.

Dove - Corvatsch (St Moritz), sabato 2 febbraio. Di prima mattina temperature molto basse che si sono sensibilmente alzate nel corso della giornata. Neve comunque ottima (un po' gelata solo nelle prime discese), poca gente e piste larghe e non molto pendenti che invogliavano ad andare forte.

E' il primo Head della mia vita :shock:. Viste le molte recensioni super positive, ero curioso di provarlo. E obiettivamente ne é valsa la pena.
Non é stato amore a prima vista, però. Forse ero prevenuto, ma mi ci é voluto un po' per "capirlo". Siccome mi aspettavo uno sci "difficile", nei primi giri andavo con il freno a mano tirato e, dal momento che invece mi sembrava di avere ai piedi un paio di pantofole, ci ho messo tempo per entrare in sintonia.
Insomma: un po' "gnucco" alle basse velocità, non facilissimo nell'inversione, quando lo porti a correre si rivela molto pronto nella risposta, stabilissimo e con un aggancio alla neve da manuale. Infonde sicurezza e non chiede molta potenza a chi ci sta sopra per deformare l'attrezzo. Forse meno divertente del Redster D2 GS, é però meno impegnativo e complessivamente più "bello". Sorprendente nel corto e medio raggio, purché condotto con decisione, dove riesce ad andare quasi come un race carver.
Quasi quasi ci faccio un pensierino per l'acquisto... ma aspetto la recensione di quello nuovo! :D
 
Ultima modifica:
Mi aggancio qui per lasciare le mie impressioni su questo sci.

Il "tester" :KEV - 50 anni, 184cm x 75kg, oro base, stile di vita sedentario con allenamento inesistente.

Dove - Corvatsch (St Moritz), sabato 2 febbraio. Di prima mattina temperature molto basse che si sono sensibilmente alzate nel corso della giornata. Neve comunque ottima (un po' gelata solo nelle prime discese), poca gente e piste larghe e non molto pendenti che invogliavano ad andare forte.

E' il primo Head della mia vita :shock:. Viste le molte recensioni super positive, ero curioso di provarlo. E obiettivamente ne é valsa la pena.
Non é stato amore a prima vista, però. Forse ero prevenuto, ma mi ci é voluto un po' per "capirlo". Siccome mi aspettavo uno sci "difficile", nei primi giri andavo con il freno a mano tirato e, dal momento che invece mi sembrava di avere ai piedi un paio di pantofole, ci ho messo tempo per entrare in sintonia.
Insomma: un po' "gnucco" alle basse velocità, non facilissimo nell'inversione, quando lo porti a correre si rivela molto pronto nella risposta, stabilissimo e con un aggancio alla neve da manuale. Infonde sicurezza e non chiede molta potenza a chi ci sta sopra per deformare l'attrezzo. Forse meno divertente del Redster D2 GS, é però meno impegnativo e complessivamente più "bello". Sorprendente nel corto e medio raggio, purché condotto con decisione, dove riesce ad andare quasi come un race carver.
Quasi quasi ci faccio un pensierino per l'acquisto... ma aspetto la recensione di quello nuovo! :D

Scusate l'autocitazione.
Per curiosità, sono andato a vedere la recensione pubblicata sulla rivista SCI ad ottobre. Riporto fedelmente: stabilità strabiliante a velocità elevata, si adatta a sciatori sportivi e agonisti ma risulta di non facile intuizione e poco versatile. Richiede forza e tecnica sopraffina.
Ora, escludo di essere uno sciatore "agonista" e di avere una "tecnica sopraffina". Concordo sul fatto che abbia "stabilità strabiliante a velocità elevata" e che sia "di non facile intuizione". Ma che sia poco versatile e che richieda forza, quello proprio no (vedi sopra).
Per la serie, il mondo é bello perché é vario.............
 
Sicuramente il mondo è bello perché vario.
E sicuramente ogni testatore avrà sue sensazioni, figlie della sua sensibilità/tecnica e anche delle condizioni della prova.
Ma ti metto in guardia dai contenuti delle prove pubblicate su riviste!
 
sicuramente ogni testatore avrà sue sensazioni, figlie della sua sensibilità/tecnica e anche delle condizioni della prova.

Concordo assolutamente. Anche su quel punto che ho sottolineato e che, secondo me, viene troppo spesso dimenticato. Ecco perché mi é venuto il ghiribizzo di riprovarli sulle piste "di casa" (Courmayeur).

ti metto in guardia dai contenuti delle prove pubblicate su riviste!

Anche su questo concordo assolutamente. Tra l'altro é una vecchia storia ed ho visto che qui se ne è discusso a menadito. Non voglio rinfocolare polemiche. Chissà com'è, mi era venuta la curiosità di andare a vedere e la differenza di valutazione tra me ed il tester (sicuramente più bravo ed esperto) mi aveva colpito.
 
Top