Alpi Apuane: il più grande disastro ambientale d’Europa

pablitomassa82

New member
Cosa c'è sotto le Nuvole - Alberto Grossi - Alpi apuane e cave di Marmo - YouTube

100_1432.jpgCava di Gioia (.jpg

Scompaiono a ritmo mostruoso
 
Scompaiono i monti patrimonio di tutta la collettivita' per ingrassare le tasche di pochi. C'è ne sarebbe per indagini a 360°.
 
Sopra a casa mia! Dalla terrazza dei miei genitori ho una foto quando avevo 15 anni (quindi aimè 22 anni fa...) e una fatta con iPhone lo scorso anno.
Un giorno per caso mi accorsi che la prospettiva delle foto era incredibilmente identica e anche la condizione meteo era la stessa.
Vi assicuro che a distanza di 22 anni manca una fetta di monte incredibile, è evidentissimo il cambio di conformazione del territorio.
Con le nuove tecnoligie e i nuivi macchinari hanno mangiato dei pezzi di montagna enormi!!

Ne ho poi una di mia madrea da ragazza di moltissimi anni fa dove, anche se non nella stessa prospettiva, si vede una montagna intera che adesso proprio non esiste. Cancellata dalla faccia della terra dall'uomo :-(

Colonnata esiste ancora ed un paesino bellissimo, merita una bella passeggiata a piedi dal piano fino a paese in promavera per poi fermardsi al Lardarium a mangiare qualche buon salume e bere una bottiglia di vino sotto all'ombra della vite nel giardino...
 
Certo è triste vedere un paesaggio così deturpato, però proviamo a pensare queste zone senza cave come sarebbero state a livello di occupazione e famose nel mondo per il suo marmo.
 
Se passi da Colonnata devi mangiare il lardo che è qualcosa di favoloso.Roba da patrimonio dell'umanità,naturalmente con un bel vino rosso,non te ne pentirai

Ci son passato e nè ho comprato un bel pezzetto (non ho l'i-phone o il Galaxy ma sul cibo non risparmio :D) e con una bella bruschetta è la fine del mondo :D
Comunque a parte tutto, ogni volta che passo per l'autostrada la vista delle Apuane mi lascia sempre dei sentimenti contrastanti... della serie che spettacolo che sono riusciti a creare gli uomini nei secoli.... che scempio che sta facendo l'uomo....
 
Certo è triste vedere un paesaggio così deturpato, però proviamo a pensare queste zone senza cave come sarebbero state a livello di occupazione e famose nel mondo per il suo marmo.

Sicuramente il marmo è l'oro di Carrara, però - come purtroppo capita spesso in Italia - questo tesoro è finito nelle mani di pochi "baroni" che pagano alla comunità un prezzo ridicolo per la concessione e lo sfruttamento degli agri marmiferi.
Se a questo aggiungiamo il fatto che i criteri di estrazione sono all'insegna del saccheggio spudorato della montagna e al deturpamento del paesaggio, ecco che una potenziale fonte di benessere per tutta la comunità si è trasformata in un cancro che divora giorno dopo giorno una delle zone montane più belle e peculiari d'Italia.
 
Certo è triste vedere un paesaggio così deturpato, però proviamo a pensare queste zone senza cave come sarebbero state a livello di occupazione e famose nel mondo per il suo marmo.

L'occupazione e' orami ai minimi, i blocchi estratti non vengoni quasi piu' lavorati in zona ma immediatamente esportati e molte volte al nero!!!!!!
 
Io sono stato a Colonnata nel 2007.
E' un paesino bellissimo.
Al di là dello scempio apuano, al di là del lardo merita una visita.

Ciao
 
Sicuramente il marmo è l'oro di Carrara, però - come purtroppo capita spesso in Italia - questo tesoro è finito nelle mani di pochi "baroni" che pagano alla comunità un prezzo ridicolo per la concessione e lo sfruttamento degli agri marmiferi.
Se a questo aggiungiamo il fatto che i criteri di estrazione sono all'insegna del saccheggio spudorato della montagna e al deturpamento del paesaggio, ecco che una potenziale fonte di benessere per tutta la comunità si è trasformata in un cancro che divora giorno dopo giorno una delle zone montane più belle e peculiari d'Italia.


Ehheheh si vede che sei un carrarino come me...
Ciao!
 
Top