Cosa metto nello zaino!?

Se fai freeride senza andare in ghiacciaio ti serve:
Acqua
Cibo
Piumino
Pelli di foca
Cartina
Coltellino svizzero
occhiali di ricambio e guanti di ricambio almeno leggeri
Telo termico
Kit pronto soccorso
Cellulare
frontale
Bussola e altimetro

Se vai anche in ghiacciaio devi aggiungere
ramponi, picozza, imbrago, 2 chiodi, moschettoni, cordini, fettucce, secchiello o otto, mezza corda da 30m almeno e il massimo sarebbe il kit della petzl per tirare fuori la gente dei crepi.

Direi che c'è tutto:D
 
Se fai freeride senza andare in ghiacciaio ti serve:
Acqua
Cibo
Piumino
Pelli di foca
Cartina
Coltellino svizzero
occhiali di ricambio e guanti di ricambio almeno leggeri
Telo termico
Kit pronto soccorso
Cellulare
frontale
Bussola e altimetro

Se vai anche in ghiacciaio devi aggiungere
ramponi, picozza, imbrago, 2 chiodi, moschettoni, cordini, fettucce, secchiello o otto, mezza corda da 30m almeno e il massimo sarebbe il kit della petzl per tirare fuori la gente dei crepi.

Direi che c'è tutto:D

Minchia.... Io tutta quella roba non ce la metto sempre.... (dipende dove, come, cosa e con chi).

Tengo sempre in tutti gli zaini, sia d'estate sia d'inverno, un poco di carta igienica.

:cesso::WAIT:WAIT:cesso:
 
Se ti avanza spazio portati anche un fumogeno, non bianco ovviamente:D

piccolo OT: ci pensavo anche io da tempo, ma di fatto non saprei su che tipologia andare, e dove prenderlo... ho in mente solo i razzi (tipo nautico), ma fumogeni che durino e siano visibili, dove si prendono? (quelli da stadio? Sono un pò ignorante in materia.. :D). E i famosi "bengala", esistono in commercio?
 

.

Che io sappia ci sono le candele, le accendi e più sono lunghe più durano, le trovi in qualunque negozio di fuochi d'artificio
Poi ci sono le granate fumogene quelle in dotazione all esercito, ma queste sinceramente non saprei dive prenderle, forse ib qualche spaccio militare (??)
 
Voi scherzate ma ne conosco uno che nello zaino ce l'aveva il fumogeno.

Passando a cose serie, da non dimenticare è il nastro adesivo forte tipo american tape o similia; alcuni hanno anche del filo di ferro (ed anche una pinza) per riparazioni al volo di attacchi/sci.
 
ciao..io ho pochissima esperienza di skialp...un po' di più di mantagna in generale (alpinismo etc..)
oltre alla bella lista che è stata fatta io aggiungerei questo:
MSR® SuperFly™ canister-fuel backpacking stove.
in uscite almeno un pelo impegnative secondo me almeno un fornellino superleggero (quelli moderni top gamma pesano davvero poco) per gruppo dovrebbe essere portato via (magari chi si carica il fornello non si carica la corda o la macchina foto...insomma si dividono i carichi).
aver dietro un fornello accoppiato a un paio di teli termici può fare la differenza fra far andare l'infortunato in ipotermia o meno.

ciao!
 
C'è anche da tenere conto, però, che solitamente per una giornata di freeride si va con uno zaino da 20/25 lt......tutte ste cose ci stanno in un 40......
 
ciao..io ho pochissima esperienza di skialp...un po' di più di mantagna in generale (alpinismo etc..)
oltre alla bella lista che è stata fatta io aggiungerei questo:
MSR® SuperFly™ canister-fuel backpacking stove.
in uscite almeno un pelo impegnative secondo me almeno un fornellino superleggero (quelli moderni top gamma pesano davvero poco) per gruppo dovrebbe essere portato via (magari chi si carica il fornello non si carica la corda o la macchina foto...insomma si dividono i carichi).
aver dietro un fornello accoppiato a un paio di teli termici può fare la differenza fra far andare l'infortunato in ipotermia o meno.

ciao!

Scusa il fornellino con i teli, lo usi per fare una sorta di truna giusto?

Mi avevano insegnato che era sufficiente il calore di una candela per riscaldare (in emergenza ovviamente) certi piccoli ambienti.

Una candela è sicuramente più facile da trovare, più leggera, meno costosa e meno ingombrante di un fornelletto.
 
Scusa il fornellino con i teli, lo usi per fare una sorta di truna giusto?

Mi avevano insegnato che era sufficiente il calore di una candela per riscaldare (in emergenza ovviamente) certi piccoli ambienti.

Una candela è sicuramente più facile da trovare, più leggera, meno costosa e meno ingombrante di un fornelletto.

ciao Kirama: hai fatto centro!
quando mi muovo da solo o in due persone non porto il fornellino ma un paio di lumini (tipo quelli da chiesa per intenderci, messi in una bustina o in carta alluminio perchè non si inumidiscano): insieme a due teli termici riesci a tenere al caldo un paziente per un buon periodo di tempo ed ottieni un effetto infinitamente superiore a quello dei teli termici soltanto.
per gruppetti più numerosi o per giri più impegnativi io preferisco portare un fornellino msr con una mezza carica di gas che mi permette anche di sciogliere della neve/preparare bevande calde (fornellino+un paio di dadi da brodo più qualche barretta enervit sono stato via in grotta/parete anche più di 24 ore).

ciao!!!
 
ciao Kirama: hai fatto centro!
quando mi muovo da solo o in due persone non porto il fornellino ma un paio di lumini (tipo quelli da chiesa per intenderci, messi in una bustina o in carta alluminio perchè non si inumidiscano): insieme a due teli termici riesci a tenere al caldo un paziente per un buon periodo di tempo ed ottieni un effetto infinitamente superiore a quello dei teli termici soltanto.
per gruppetti più numerosi o per giri più impegnativi io preferisco portare un fornellino msr con una mezza carica di gas che mi permette anche di sciogliere della neve/preparare bevande calde (fornellino+un paio di dadi da brodo più qualche barretta enervit sono stato via in grotta/parete anche più di 24 ore).

ciao!!!

Perfetto!

Ricordiamoci, però che la domanda iniziale era legata all'attività di freeride (e io lo intendo in comprensori sciistici con impianti senza però sconfinare sul ghiacciaio, quindi su e giù con la funi o la seggio :D) e non a gite di scialpinismo in zone lontane da impianti, quindi dove è predominante la parte alpinistica rispetto allo sci.
 
Ultima modifica:
Top