Giudizio Nordica doberman edt 130

Pereira

New member
Gentili amici skifosi questa sera ho acquistato i nuovi scarponi nordica doberman edt 130. Dopo aver provato fischer e head 130 quelli simili come grafica agli sci head sss. Ho optato per i nordica doberman perché' avendo gli come sci gli Head Sss credo di aver bisogno di uno scarpone bello performante e rigido. Io sci abbastanza bene e tanto. Una ventina di volte l'anno. Ho il piede piatto però' è la caviglia piccola. Ho speso 390 euro più omaggio. Voi cosa dite?
 
Gentili amici skifosi questa sera ho acquistato i nuovi scarponi nordica doberman edt 130. Dopo aver provato fischer e head 130 quelli simili come grafica agli sci head sss. Ho optato per i nordica doberman perché' avendo gli come sci gli Head Sss credo di aver bisogno di uno scarpone bello performante e rigido. Io sci abbastanza bene e tanto. Una ventina di volte l'anno. Ho il piede piatto però' è la caviglia piccola. Ho speso 390 euro più omaggio. Voi cosa dite?

sei tu che devi trovarti bene...
quella scarpa la uso anche io per fare scuola, comodissima la tengo tutto il giorno, li chiudo la mattina e li apro il pomeriggio, e se ci devi sciare non è neanche male tutto sommato...poi a dispetto di quanto dicono molti, io la trovo anche calda..
 
Non è male cosa vuol dire? Parlo da un punto di vista di caratteristiche tecniche.....
Grazie

intendo che tra gli scarponi da turismo è quasi sicuramente il migliore in termini di prestazioni...poi io l'ho definito non male perchè confrontato con i world-cup è un'altra cosa...
come rapporto prestazioni/comodità è veramente ottimo.

se ci stai comodo dentro vedrai che ti dura per tanto tempo e ti darà molte soddisfazioni...
 
Grazie mille. Volevo appunto sapere se era uno scarpone che mi permettesse si sfruttare al meglio gli Head Sueprshape Speed.
 

.

Pereira, lo scarpone è sicuramente proporzionato allo sci.
E' uno scarpone di buon/ottimo livello, pur non essendo un race (il che è un limite, ma può essere un piccolo vantaggio per molti).
Come ti hanno accennato, moltissimi trovano i Nordica freddi, ma ovviamente dipende anche un po' dalle singole caratteristiche dello sciatore e dalle sue abitudini.
Non sono un fan di Nordica, preferisco altre scarpe sinceramente, ma questo non vuol dire nulla: lo scarpone deve adattarsi (bene) al tuo piede, e se quello lo fa ben venga!
 
Io li ho presi ieri.....domani tempo permettendo il provo. Dalle cose che mi dite mi sembra uno scarpone di qualità.
Sono confortato dalla scelta. Il piede sembra trovarsi bene. Domani vediamo e speriamo
 
Io li ho presi ieri.....domani tempo permettendo il provo. Dalle cose che mi dite mi sembra uno scarpone di qualità.
Sono confortato dalla scelta. Il piede sembra trovarsi bene. Domani vediamo e speriamo

Sii mentalmente preparato a dei fastidi, necessari in un percorso di adattamento del piede (e mentale, aggiungo) tra una mezza ciabatta (che avevi prima) e uno scarpone non top ma serio (che hai ora).
Mi diresti (anche MP) dove lo hai preso?
Anche se, come per il mio post precedente... mi sa che lo so!
:D:D
 
un consiglio...le prime volti alle risalite sgancia gli agganci superiori dello scarpone per allentare la "morsa" ...io i primi giorni con i nordica ho avuto parecchi dolori...poi una volta abituato mi sono trovato a meraviglia...
 
io ho preso quest'anno dei nordica speedmachine 130 a roma da un negozio che mi ha consigliato benissimo e mentre prima avevo un sacco di problemi con gli scarponi ora non ho più problemi. ci ho già fatto 7 uscite perfette. mai un dolore e mai un problema di circolazione. sembrano costruiti intorno al mio piede/caviglia (sarà la termoformatura..? ero un po' scettico ma tant'è...).

paradossalmente la cosa che si è rivelata vincente è stata prenderli leggermente più piccoli del solito. porto 44 di piede e ho preso il 27.5 (quindi più piccolo). appena messi sembrano piccoli, sbatto in punta, dopo qualche minuto diventano perfetti, e non devo neanche stringerli eccessivamente.

un consiglio che ti posso dare (che mi ha detto il ragazzo che mi ha guidato nella scelta) è di non stringerli troppo. devono essere stretti il giusto senza esagerare, basta che il piede sia femro e il tallone non si muova. se per fare questo devi stringere troppo vuol dire che hai uno scarpone troppo grande o non adatto al tuo piede.
 
Grazie. Ma il mio problema è la struttura del piede e del polpaccio. Ragazzi i miei piedi sono piatti e i polpacci sono polpaccetti.....Sono magro come tipo. Di conseguenza non crdo di trovare uno scarpone che posso tenere allacciato nei primi passanti. Quello che vi posso dire è che quando lo infilo fatico un pò nell'inserire il piede che mi sembra che stia bello fermo.
Altra nota: ho provato scarponi Head...sono belli....stessi colori dei SSS ma avevo una fossa in zona polpaccio. Un buco.
Questi mi avvolgono.....speriamo bene.
Come direbbe il buon Fabio.....prima avevi le pantofole, ora viaggi in macchina.
 
Top