Secondo voi! [ore di effettiva discesa al netto delle risalite con impianto]

roby68

Member
ciao a tutti ho questo grossissimo dubbio ed ho bisogno del vostro parere:

comincio a sciare alle 09.00 puntuale (veramente è alle 08.30 puntuale, ma per facilità di calcolo facciamo le ore 09.00!) finisco alle 16.00 puntuale (veramente è alle 16.30 puntuale, ma per facilità di calcolo facciamo le 16.00!) quindi in totale sono 7 ore di sci; di pausa tra toilette, caffè vari, pranzo (veramente non mi fermo mai a pranzo ma al massimo un thè caldo, ma per facilità di calcolo facciamo che mi fermo a pranzo!) eliminiamo alle 7 ore di sci circa 2 ore di pausa e rimangono 5 ore di sci. La domanda è questa: considerando che sono un discreto/ottimo sciatore e che le piste le scendo (quasi tutte e quasi a tutte le ore!) tutte di un fiato e mi fermo per qualche secondo quante ore di effettiva discesa riesco a fare, al lordo delle risalite con gli impianti?
 
Anch'io mi sono posto la tua domanda: del tempo effettivamente passato sulle piste, quanto in percentuale lo passiamo sugli impianti e quanto sciando/snowboardando?
Con le tue condizioni (ottimo sciatore, poche pause in discesa) direi che almeno un 55/60% del tempo lo passi sugli impianti. Senza considerare eventuali code.
 
Se vai in posti che poi ti danno la traccia di salite e discese nel tempo lo riesci a vedere a grandi linee.
Il DS per esempio fa il profilo altimetrico nel tempo.

In ongi caso penso che il rapporto salita/discesa viaggi da un 50/50 per uno sciatore "medio" a 80 salita/20 discesa per uno che corre. Non di più perchè mi sono sorpreso di una cosa: a noi sembra che la risalita sia lunga e la discesa sia veloce... provate quando sciate con impianti di "ricircolo" a prendere nota dei numeri delle seggiovie oppure ancora meglio quando trovate le funivie provate a vedere quanto bisogna correre per fare l'1/1 (rifare le piste con lo stesso ritmo di una funivia).
 
holà...sicuro che si scenda più veloci anche delle sga a 5 o 6 m/s (se in francia)...ma non di tantissimo.... bisogna considerare che la linea degli impianti e' quasi sempre più breve dello sviluppo delle piste...in più rallentamenti vari traffico o altro... portano la percentuale quasi in parità....penso....faro' la prova su tre risalite e tre discese con il cronometro al collo... come i giudici di giochi senza frontiereHIHIHI p.s.qualcuno ha un cronometro?:shock:
 
ciao a tutti ho questo grossissimo dubbio ed ho bisogno del vostro parere:

comincio a sciare alle 09.00 puntuale (veramente è alle 08.30 puntuale, ma per facilità di calcolo facciamo le ore 09.00!) finisco alle 16.00 puntuale (veramente è alle 16.30 puntuale, ma per facilità di calcolo facciamo le 16.00!) quindi in totale sono 7 ore di sci; di pausa tra toilette, caffè vari, pranzo (veramente non mi fermo mai a pranzo ma al massimo un thè caldo, ma per facilità di calcolo facciamo che mi fermo a pranzo!) eliminiamo alle 7 ore di sci circa 2 ore di pausa e rimangono 5 ore di sci. La domanda è questa: considerando che sono un discreto/ottimo sciatore e che le piste le scendo (quasi tutte e quasi a tutte le ore!) tutte di un fiato e mi fermo per qualche secondo quante ore di effettiva discesa riesco a fare, al lordo delle risalite con gli impianti?

Secondo me, i tempi variano tantissimo da dove scii e le condizioni della neve, voglio vederti a rifare in continuazione una pista difficile, se non ti fermi a riposare molto più spesso rispetto ad una facile da fare tutta senza soste.
 
Se provi ad usare su uno smartphone (sia Apple che Android) un programino tipo AlpineReplay che registra i tuoi spostamenti mediante GPS e poi ti da tutte le statistiche della tua giornata sulla neve potrai soddisfare le tue curiosità!
Ti dice anche, oltre al "tempo discesa", "tempo sugli impianti" anche quanti salti hai fatto, quanto sei stato "a riposo", e un sacco di altri dati. Poi è possibile rivedere i percorsi fatti su Google Maps.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
 
per sapere il tempo effettivo di sci ti basta un orologio con cronometro e ti levi la curiosità.
semplice e pratico,anche se da come racconti la tua giornata penso tu abbia ben poco da ottimizzare...tipo pranzo in seggiovia con panino, trattenere la pipi o poc'altro :D
saluti
G.
 
TUTTO DIPENDE DALLA FILA ALLE SEGGIOVIE se fai mezz'ora di fila ogni discesa, in 5 ore fai 10 discese, se non trovi nessuno ne fai anche 50...

poi... pranzo completo al ristorante o tramezzino al bar (o in baita) c'è 1 ora di differenza, almeno!

Io per sciare di più NON vado mai la domenica, scelgo comprensori poco frequentati, mangio solo barrette proteiche che mi porto da casa, faccio solo mezza giornata (SkiPass 9:00 - 13:00 , 4 ore) ma su 4 ore scio 4 ore al lordo dei tempi di risalita delle seggiovie. C'è gente che fa il giornaliero e scia di meno di me...
 
Dipende da tante cose: code, condizione delle piste, se ti fermi a metà pista o la tiri dalla partenza all'arrivo, se fai pausa pranzo, se vai tante volte al bagno etc etc. Personalmente scio veramente tanto!. Cmq il dato piú importante non sono i km stimati né il numero di impianti presi ma il dislivello.
Ad es sabato al plan de corones a fine giornata ero piú stanca di altre volte in cui avevo percorsi molti piú km e preso piú impianti.

Fascia orariaAltitudine10:0012:005001,0001,5002,0002,500
Numero impianti:
14
Dislivello:
11.404*m
Stima km pista:
49.2*km

86*Kronplatz 2000 A
Tipologia:
Cabinovia A.A.
Valle:
Kronplatz - Plan de Corones

86*Kronplatz 2000 A
Tipologia:
Cabinovia A.A.
Valle:
Kronplatz - Plan de Corones

86*Kronplatz 2000 A
Tipologia:
Cabinovia A.A.
Valle:
Kronplatz - Plan de Corones

81*Kronplatz 1 A
Tipologia:
Cabinovia A.A.
Valle:
Kronplatz - Plan de Corones

81*Kronplatz 1 A
Tipologia:
Cabinovia A.A.
Valle:
Kronplatz - Plan de Corones

81*Kronplatz 1 A
Tipologia:
Cabinovia A.A.
Valle:
Kronplatz - Plan de Corones

81*Kronplatz 1 A
Tipologia:
Cabinovia A.A.
Valle:
Kronplatz - Plan de Corones

94*Ruis A
Tipologia:
Cabinovia A.A.
Valle:
Kronplatz - Plan de Corones

100*Pre da Peres
Tipologia:
Cabinovia A.A.
Valle:
Kronplatz - Plan de Corones

108*Rara
Tipologia:
Seggiovia 3/4
Valle:
Kronplatz - Plan de Corones

105*Col Toron A
Tipologia:
Cabinovia A.A.
Valle:
Kronplatz - Plan de Corones

100*Pre da Peres
Tipologia:
Cabinovia A.A.
Valle:
Kronplatz - Plan de Corones

107*Costa
Tipologia:
Seggiovia A.A.
Valle:
Kronplatz - Plan de Corones

94*Ruis A
Tipologia:
Cabinovia A.A.
Valle:
Kronplatz - Plan de Corones

Rispetto a questa giornata!
Numero impianti:
32
Dislivello:
9.458*m
Stima km pista:
53.0*km

221*Danterceppies A
Tipologia:
Cabinovia A.A.
Valle:
Gardena - Alpe di Siusi

221*Danterceppies A
Tipologia:
Cabinovia A.A.
Valle:
Gardena - Alpe di Siusi

221*Danterceppies A
Tipologia:
Cabinovia A.A.
Valle:
Gardena - Alpe di Siusi

221*Danterceppies A
Tipologia:
Cabinovia A.A.
Valle:
Gardena - Alpe di Siusi

186*Colfosco A
Tipologia:
Cabinovia A.A.
Valle:
Alta Badia

189*Forcelles
Tipologia:
Seggiovia A.A.
Valle:
Alta Badia

189*Forcelles
Tipologia:
Seggiovia A.A.
Valle:
Alta Badia

189*Forcelles
Tipologia:
Seggiovia A.A.
Valle:
Alta Badia

184*Col Pradat A
Tipologia:
Cabinovia A.A.
Valle:
Alta Badia

176*Borest R
Tipologia:
Seggiovia A.A.
Valle:
Alta Badia

160*Boè A
Tipologia:
Cabinovia A.A.
Valle:
Alta Badia

164*Costes da l Ega
Tipologia:
Seggiovia 3/4
Valle:
Alta Badia

145*Col Alto A
Tipologia:
Cabinovia A.A.
Valle:
Alta Badia

147*Braia Fraida A
Tipologia:
Seggiovia A.A.
Valle:
Alta Badia

135*Bamby
Tipologia:
Seggiovia A.A.
Valle:
Alta Badia

144*Ferata Gran Risa A
Tipologia:
Funicolare-Ascensore
Valle:
Alta Badia

133*Piz La Ila A
Tipologia:
Cabinovia A.A.
Valle:
Alta Badia

144*Ferata Gran Risa A
Tipologia:
Funicolare-Ascensore
Valle:
Alta Badia

133*Piz La Ila A
Tipologia:
Cabinovia A.A.
Valle:
Alta Badia

143*La Fraina
Tipologia:
Seggiovia 3/4
Valle:
Alta Badia

136*La Brancia
Tipologia:
Seggiovia 3/4
Valle:
Alta Badia

148*Braia Fraida R
Tipologia:
Seggiovia A.A.
Valle:
Alta Badia

150*Arlara
Tipologia:
Seggiovia A.A.
Valle:
Alta Badia

150*Arlara
Tipologia:
Seggiovia A.A.
Valle:
Alta Badia

175*Borest A
Tipologia:
Seggiovia A.A.
Valle:
Alta Badia

177*Sodlisia
Tipologia:
Seggiovia A.A.
Valle:
Alta Badia

186*Colfosco A
Tipologia:
Cabinovia A.A.
Valle:
Alta Badia

189*Forcelles
Tipologia:
Seggiovia A.A.
Valle:
Alta Badia

177*Sodlisia
Tipologia:
Seggiovia A.A.
Valle:
Alta Badia

180*Plans-Frara A
Tipologia:
Cabinovia A.A.
Valle:
Alta Badia

233*Val Setus
Tipologia:
Seggiovia 3/4
Valle:
Gardena - Alpe di Siusi

232*Cir A
Tipologia:
Seggiovia A.A.
Valle:
Gardena - Alpe di Siusi
 
E' un calcolo che ho fatto, cronometrando le effettive discese... dipende piú dalla velocità degli impianti che da altro... in una stazione a seggiovie fisse e skilift, su 5 ore ne scii effettivamente meno di 1 e mezza... in stazioni ipermoderne, arrivi a superare le 2 ore.
naturalmente in giornate senza code...
ho calcolato pure che in un giorno affollato a natale, su 7/8 ore che stai in giro scii meno di un'ora
 
ciao a tutti ho questo grossissimo dubbio ed ho bisogno del vostro parere:

comincio a sciare alle 09.00 puntuale (veramente è alle 08.30 puntuale, ma per facilità di calcolo facciamo le ore 09.00!) finisco alle 16.00 puntuale (veramente è alle 16.30 puntuale, ma per facilità di calcolo facciamo le 16.00!) quindi in totale sono 7 ore di sci; di pausa tra toilette, caffè vari, pranzo (veramente non mi fermo mai a pranzo ma al massimo un thè caldo, ma per facilità di calcolo facciamo che mi fermo a pranzo!) eliminiamo alle 7 ore di sci circa 2 ore di pausa e rimangono 5 ore di sci. La domanda è questa: considerando che sono un discreto/ottimo sciatore e che le piste le scendo (quasi tutte e quasi a tutte le ore!) tutte di un fiato e mi fermo per qualche secondo quante ore di effettiva discesa riesco a fare, al lordo delle risalite con gli impianti?

2 ore di pausa tra cesso,caffè,pranzo e sigaretta ??
cacchio roby !!perdi tutto sto tempo in baita è poi ti fai tutte ste seghe mentali sulle ore effettive al lordo degli impianti ??

in ogni caso 5
 
Top