2 itinerari Val di sole?

tanin

Member
Conosco, ma non a sufficienza, la zona della Val di Sole/Vermiglio/Pejo. Vorrei mi consigliatse su vs. esperienze 2 itinerari sci alpinistici "meritevoli" da fare in giornata i primi di febbraio (sarò li 3 gg.)
Grazie.

diciamo che il problema più grosso potrebbe essere trovare cose che siano in condizione inn quel periodo... la pala del vioz è un itinerario mooolto carino e forse potrebbe entrare in condizione, la presanella secondo me non sarà fattibile (neanche la normale) per il vento che ha tirato tutto inverno facendo casini verso la sella freshfield...
forse potresti andare nella valle del larcher e andare verso il cevedale...
se no a spostarti di poco verso la valcamonica secondo me qualcuno inizierà a fare il pisganino fra poco, se no a dirottare verso campiglio hai parecchi itinearai che sarnno fattibili...
:HIP

Io ne ho fatti diversi in zona, confermo che ovviamente tutto dipende dalle condizioni che ci saranno,
per darti delle idee di "invernali" che ho fatto il redival, fattibile in quasi tutte le condizioni, un' altra cima sulla destra orog nella stessa valle con finale un pò alpinistico, da fare con condizioni buone per possibili scarichi da pendii laterali (molto bella e poco frequentata), Vegaia da un piccolo paese su per una strada tortuosa, bella facile impenna alla fine, Il monte Villar, o per abbreviarla il monte sole, stradina lunga che con tornanti porta a 2000 poi bei pendii facilie sicuri, meritevole se c'è neve abbastanza da tagliare la strada in discesa giu per canaloni nel bosco .
La maggior parte ovv sono le cosidette "primaverili" che però ho fatto ancora in periodo invernale, belle gitone di soddisfazione, tipo classiche cevedale, palon de la mare vioz da Malga Mare, cercen da nord per un bellissimo canalone, presanella da Stavel.
Da peio ci sarebbe il san matteo per val degli orsi che sulla carta sembra stupendo ma non ho mai fatto ma è nella mia lista, e magari in febbraio con una settimana di sole è in condizione...
Ce ne sono tante altre ovviamente che non ho fatto

In che senso merita?
In generale in val di sole ci sono le montagne più alte e più ghiacciate del trentino, oltre a tanti itinerari invernali, si che merita per me :D

.

le zone boschive in val di sole non sono ancora al top fino a 2200 m rischi di sciare su ramaglia nascosta dalle ultime nevicate quindi abbastanza schifoso ........ero li sabato e domenica ..........pejo non la conosco ...........se si assesta bene la neve vai al tonale e li ti sbizzarrisci ......ocio alle valange ......anche io il fine sett sono li con l'intenzione di fare qualcosa condizioni permettendo .......penso gendarme, per il ripido vero aspetto che la neve prenda consistenza . .......comunque al tonale c'e il canale del diavolo , il canale del dito , il pericle sacchi , la sgualdrina, il pisgana, il gendarme ed altri ancora e li di neve ce ne è .
ciauz

Non Vi ho più risposto, anche se Vi ringrazio dei Vs. consigli, perchè .... mi sa che il tempo il primo week end di febbraio non sarà stupendo e se considero che la neve non sarà assolutamente assestata, mi riservo valutare ascese su pendii semplici, evitando quelli sopra i 30/35°. Ho tempo nei prossimi mesi per cime più impegnative...
Comunque più che la discesa, cercherò un percorso che soddisfi nel suo complesso, ovvero pongo molta aspettativa che sia bello anche in salita.