Lagazuoi..vale la pena??

emi70

Well-known member
Ho bisogno di un consiglio..
sabato ho i miei genitori che ci tengono i bambini, così che io e mia moglie possiamo farci una giornata sugli sci
un pò più "ricca" del solito :D
Premettendo che sciamo benino tutti e due e che viaggiamo spediti, e premettendo che partiamo da Canazei,
ho un dubbio atroce sul giro da fare sabato :
Pensavo di fare Canazei, Arabba, Corvara, arrivare all'Armentarola per prendere il pulmino per il Lagazuoi
e ritorno sulle stesse piste :pAZ
Il Lagazuoi è una zona che non conosco ma che mi affascina molto,
ma mi chiedevo se valeva la pena impegnare una giornata di sci per andare a fare fondamentalmente una pista...
cosa mi dite???

Secondo me dovresti provare solo per il paesaggio, certo per fare solo una pista è un po' lungo, ma se ci abbini un pistone del Lagazuoi e un giretto al Col Gallina (forse riesci a fare anche 5 Torri) allora vale la pena.
Ti consiglio di non passare da Corvara, arrivato a Campolongo prendi la seggiovia Cherz, poi fai la pista Vizza, prendi la seggiovia Masarei e scendi con la fantastica pista blu iperpanoramica (9 o 9A) fino all'Armentarola.

Secondo me dovresti provare solo per il paesaggio, certo per fare solo una pista è un po' lungo, ma se ci abbini un pistone del Lagazuoi e un giretto al Col Gallina (forse riesci a fare anche 5 Torri) allora vale la pena.
Ti consiglio di non passare da Corvara, arrivato a Campolongo prendi la seggiovia Cherz, poi fai la pista Vizza, prendi la seggiovia Masarei e scendi con la fantastica pista blu iperpanoramica (9 o 9A) fino all'Armentarola.

Ecco vedi, mi hai già aiutato.. vado subito a vedere la deviazione per la Cherz :D:D

panoramicamente ne vale la pena.. anzi se hai une bella reflex perdici 10 minuti... quando arrivi giù alla fine dell'armentarola o scarpini o ti fai trainare dal cavalluccio :D a te la scelta

Assolutamente si! Per il panorama, la pista che torna verso Armentarola e il tratto con il traino dei cavalli! Vai tranquillo,merita!

Mi state convincendo..
effettivamente, una volta che sono solo con mia moglie, volevo fare appunto un percorso diverso e un pò pittoresco e ho appunto pensato subito al Lagazuoi :D:D

I miei dubbi erano sia sulle tempistiche, ma mi sembra di capire che non sono il primo che parte da Canazei (NB bella anche l'idea di partire dal Lupo Bianco!!),
ma non vorrei neanche perdere troppo tempo con gli skibus sia per salire al Falzarego, che poi per andare dall'Armentarola a S.Cassiano a prendere la cabinovia per il ritorno..
mi confermate che è un giro fattibile??

PS il Giro della Grande Guerra l'avevo valutato, ma per stavolta mi sembra sufficente così..

Mi state convincendo..
effettivamente, una volta che sono solo con mia moglie, volevo fare appunto un percorso diverso e un pò pittoresco e ho appunto pensato subito al Lagazuoi :D:D

I miei dubbi erano sia sulle tempistiche, ma mi sembra di capire che non sono il primo che parte da Canazei (NB bella anche l'idea di partire dal Lupo Bianco!!),
ma non vorrei neanche perdere troppo tempo con gli skibus sia per salire al Falzarego, che poi per andare dall'Armentarola a S.Cassiano a prendere la cabinovia per il ritorno..

PS il Giro della Grande Guerra l'avevo valutato, ma per stavolta mi sembra sufficente così..

Niente skibus al ritorno! Solo all'andata.. Al ritorno tra cavalli e piste arrivi diretto a S.Cassiano!

Lo skibus è sempre puntuale, quindi regolati in base agli orari. Se vedi di stare stretto con i tempi tagli i giri al Col gallina / 5Torri e fai solo il pistone del Lagazuoi e poi Armentarola.

Fatto partendo da casa (Mantova) e parcheggiando al Lupo Bianco (una volta) e da Passo Sella (un' altra).
Da Lupo Bianco: Passo Pordoi, Arabba, Porta Vescovo, Padon, Malga Ciapela, Alleghe, Selva di Cadore, Passo Giau, Averau, Cinque Torri (percorso classico) e poi cena e dormita al Lagazuoi. E ritorno il giorno dopo.
Da Passo Sella: Selva di Val Gardena, Passo Gardena, Colfosco, Colalto, Pralongià, Armentarola e poi su al Lagazuoi a cenare e dormire.

Non ne vale la pena se:
- cerchi piste impegnative e dove non si deve racchettare mai
- ti da fastidio toglierti gli sci per prendere una cabinovia/funivia
- ti da fastidio aspettare il bus (e fatti una Val Fiorentina o una Fertazza in più!)
- ti da fastidio camminare con gli sci in spalla quando devi andare alle fermate del bus o da quelle alle partenze
- speri in una lauta cena in rifugio (non si mangia più come nei rifugi di una volta, ma neanche come in un ristorante di lusso)
- sei schizzignoso sul dormire in camerata
- pretendi di fare tutto in giornata

Ne vale la pena se:
- ti fai la Val di Fassa finchè "quelli delle settimane bianche" dormono ancora
- te la prendi comoda per guardare i paesaggi
- sei capace di darti dei ritmi e di tenerli (e non fare un SG tra Passo Pordoi e Arabba e poi avere le gambe a pezzi a scendere dalla Cinque Torri)
- ti fermi alla Utia Soraghes a mangiarti un piatto di Kaiserschmarrn
- ti guardi il tramonto dalla terrazza del rifugio
- ti alzi alle alle 6 per guardare l' alba, sempre dalla terrazza del rifugio
- scendi per primo alle 8 e qualcosa, magari giri a destra e riprendi la funivia e sei su di nuovo alle 9
- fai qualche divagazione ad libitum
- sai sceglierti i compagni(e) giusti(e) con cui farlo

:D

Giro sicuramente fattibile! Molta importanza ha la fila che trovi agli impianti, non sò quanta ce ne sia in questo periodo ! Mi è capitato partendo da Canazei di arrivare in cima a Lagazuoi e, causa affollamento trovato agli impianti, di dover tornarmene per stare tranquillo con gli orari, direttamente verso casa senza fare la bellissima pista che torna alla partenza della funivia o di barattarla con una sosta allo scotogni !!!

Vale la pena ? Se il tuo obbiettivo è sciare più km possibili non tanto; se invece ti piace girare, vedere panorami e posti nuovi, uscire un pò dalla monotonia (farsi trainare dai cavalli non è una esperienza trascendenziale, ma è simpatica come cosa!!), allora ne vale sicuramente la pena !!

Mi state convincendo..

Se vuoi fare piu' veloce, invece dello ski bus davanti all'hotel armentarole partono dei mini bus tipo taxi e con 5 euro arrivi al falzarego in 7 minuti.
Se sei nei tempi una puntata al col gallina merita assolutamente; anzi...sempre rispetando i tempi, dal col gallina raggiungi il 5 torri, sali all'averau, pranzi al rifugio (obbligatorio prenotare), scendi verso il rifugio fedare e ti ricolleghi al col gallina. Scendi fino al Falzarego sempre con gli sci, attraversi la strada e riprendi la funivia del lagazuoi. Da li in poi, come ti hanno già detto, non hai piu' trasporti da prendere. In pratica fai una sorta di sella ronda, ma secondo me molto piu' bello

Mi state convincendo..

Se sciate bene nessun problema di tempi per il giro. Partendo presto da Canazei, alle 8:30) prima delle 10 siete alla partenza taxi dell'Armentarola (passando dalla Cherz come ti è già stato consigliato).

Per il ritorno NON serve alcun bus: all'Armentarola c'è uno skilift (con po' di coda fisiologica:() con cui arrivi a riprendere la pista azzurra per S.Cassiano Piz Sorega.

La via più rapida per rientrare è:
- Ovovia Piz Sorega
- Seggiovia Biock e pista # 7 e #8 fino a Corvara
- telecabina Boè
e poi indicazioni per sellaronda arancio.

NB: presta solo attenzione ad Arabba, dove gli impianti chiudono prima che altrove, es. 16:00 (o 16:15). Chiama l'APT o gli impianti di Arabba e verificalo con certezza.
Da Armentarola ad Arabba sono 5 impianti: calcola quindi di prendere lo skilift da Armentarola non più tardi delle 14:30 (o 14:45)

Sabato comunque (cambio settimana e bassa stagione) non penso troverai grosse code su quel giro.

Pur essendo un pazzo che fa spesso giri "impossibili" concordo che il giro della Grande Guerra è troppo tirato partendo da Canazei in questa stagione.

Se sciate bene nessun problema di tempi per il giro. Partendo presto da Canazei, alle 8:30) prima delle 10 siete alla partenza taxi dell'Armentarola (passando dalla Cherz come ti è già stato consigliato).

Per il ritorno NON serve alcun bus: all'Armentarola c'è uno skilift (con po' di coda fisiologica:() con cui arrivi a riprendere la pista azzurra per S.Cassiano Piz Sorega.

La via più rapida per rientrare è:
- Ovovia Piz Sorega
- Seggiovia Biock e pista # 7 e #8 fino a Corvara
- telecabina Boè
e poi indicazioni per sellaronda arancio.

NB: presta solo attenzione ad Arabba, dove gli impianti chiudono prima che altrove, es. 16:00 (o 16:15). Chiama l'APT o gli impianti di Arabba e verificalo con certezza.
Da Armentarola ad Arabba sono 5 impianti: calcola quindi di prendere lo skilift da Armentarola non più tardi delle 14:30 (o 14:45)

Sabato comunque (cambio settimana e bassa stagione) non penso troverai grosse code su quel giro.

Pur essendo un pazzo che fa spesso giri "impossibili" concordo che il giro della Grande Guerra è troppo tirato partendo da Canazei in questa stagione.

Grazie SkiMachine e grazie ovviamente a tutti gli altri per le utilissime informazioni..:D:D
diciamo che sciamo veloci e senza problemi su nessun tipo di pista, ma non voglio di certo fare una giornata a controllare l'orologio ogni 5 minuti,
e quindi concorderei per essere in cima al Lagazuoi verso mezzogiorno (se arriviamo prima meglio che ci facciamo una discesa in più)
mangiare un panino e poi fare con calma la discesa fino all'Armentarola, i cavalli, lo skilift e la salita al Piz Sorega ecc.
Se poi ad Arabba vedo che c'è tempo, vorrà dire che ci faremo un paio di deviazioni a Porta Vescovo..:PPINK:PPINK:PPINK
Adesso speriamo solo che le nevicate di questi giorni, diano per sabato un attimo di tregua