Niente più sci estivo in val Senales

Si, sapevo la notizia, penso si possa confermare in maniera ufficiale.
Un gran peccato, ma bisogna saper guardare la realtà!
 
Era ora.
Sono anni che tritano il ghiaccio per far sciare.
Io per anni sono andato in ghiacciaio a fare pali, ma il rispetto dell'ambiente deve rimanere una priorità e non si poteva più continuare così.

Mi dispiace non tanto per lo sci, ma per quello che succede ai ghiacciai. Nel 1989 a Les 2 Alpes si arrivava sci ai piedi al rifugio, e le ancore erano all'altezza della terrazza o quasi, e si sciava fino a 2800 a fine Agosto. Oggi per arrivare al rifugio si cammina sulle rocce e poi si risale già a Giugno-Luglio...
 
Era ora.
Sono anni che tritano il ghiaccio per far sciare.
Io per anni sono andato in ghiacciaio a fare pali, ma il rispetto dell'ambiente deve rimanere una priorità e non si poteva più continuare così.

Mi dispiace non tanto per lo sci, ma per quello che succede ai ghiacciai. Nel 1989 a Les 2 Alpes si arrivava sci ai piedi al rifugio, e le ancore erano all'altezza della terrazza o quasi, e si sciava fino a 2800 a fine Agosto. Oggi per arrivare al rifugio si cammina sulle rocce e poi si risale già a Giugno-Luglio...

E'ormai un bollettino di guerra..dove i morti ed i feriti sono i ghiacciai.. L'elenco e' lungo nella memoria:
Marmolada ormai chiuso da anni
Presena d alcuni chiude da meta' giugno ad ottobre
Monte bianco sopra Curma ormai fuori uso da anni
Ora la val senales..
Cervinia, ove negli anni 80, in piena estate si arrivava fino alla fine del bontadini e, in periodi particolari, anche finoa plan maison con gli sci ai piedi e la stagione estiva inziava il 1 giugno e finiva il 30 settembre, ma in ottobre si continuava sciare, anche se solo nei week end..e al 1 novembre, impianti tuti aperti e si arrivava tranquillamente in paese...per non parlare dello stelvio, ormai agonizzante..
Ed all'estero
Kaprun, negli anni 90 ancora con ampia superficie sciabile in piena estate.. Ci sono andato l'anno scorso a fine agosto..NON C'ERA UN FILO DI NEVE E/O GHIACCIO A 3000 MT!!!!!!!
Stubai teneva aperto tutta estate, ora da fine maggio a settembre chiuso, idem Solden..
Forse e' ora di capire che questi poveri ghiacciai vanno lasciati stare.. Non so se lo sci estivo fa davvero male alla consevazione dei ghiacciai.. Ma vedere queste immagini di gente che si arrabatta a sciare su ghiaccio nero, misto a fango..boh.. Mi sembra un accanimento che, pur appassionato di sci, inizio a non capire..
 

.

Lo avrebbero dovuto fare già da diversi anni, io l'ultima volta che ci sono stato è stato poco più di una decina di anni fà e sembrava già di sciare sul sale.
E' brutto a vedere però la montagna d'estate non è che deve essere per forza sci estivo, io penso che ogni cosa vada fatta nella stagione che gli compete (cosi come nel consumo dei prodotti alimentari). Da l'ultima volta in ghiacciaio (Hintertux) mi sono riproposto che quando voglio andare a sciare in Estate volo nell'altro emisfero. In montagna d'estate vado a far trekking, mountain bike, o altre attività che mi consentono di vivere all'aria aperta e magari (pensiero mio) di rispettarla di più.
 
questo articolo dice tutto e dice niente, più niente che tutto
Incosa si sono alleati tra italia e austria?
Come hanno questo milione di euro per l'attrezzatura?
Boh
 
Ma non covererrebbe di più investire un bike park? Alle Deux Alpes per esempio d'estate sopravvivono grazie ai bikers, non di certo per gli sciatori
 
Il problema è: dove lo fai?
Sul ghiacciao è improponobile e anche lungo la Rotel Kofel non mi pare l'ideale. Forse la Lazaum ha un pendio interessante ma la seggiovia è datata, nel 2015 la sostituiscono poi vedremo
 
OMG, spero che non abbiano speso un milione di euro per ridipingere il Grawand e cambiare bancone al Bar! perché questi sono i cambiamenti visibili al momento. Sono stato su la settimana scorsa e grandi cambiamenti e lavori non se ne vedono.

IL bike park ci potrebbe stare sulla Lazaun, se veramente costruiscono la nuova ovovia!
 
Io ho un figlio che fa la 2^ liceo, se non si allenasse un mesetto d'estate d'inverno non potrebbe fare il liceo,
comunque non durerà, suo figlio non credo che potrà sciare d'estate nell'emisfero nord.
 
questo articolo dice tutto e dice niente, più niente che tutto
Incosa si sono alleati tra italia e austria?
Come hanno questo milione di euro per l'attrezzatura?
Boh
Ho letto altri articoli riguardo questi investimenti, pare che 1 milione di euro sia stato speso per acquistare nuovi battipista, nuovo impianto di innevamento (potenziamento) e altre cose per la normale manutenzione.
 
Top