Alagna da Malpensa....

Ciao a tutti ragazzi,
sono un lettore abbastanza accanito anche se non scrivo molto.
Volevo sapere da qualcuno di voi siccome volevo andare a sciare dal 8 al 10 Marzo, diciamo che alle 13:00 sarei a Malpensa (aereoporto) mi è sembrato di vedere grazie alle cartine che la zona del Montrosa ski in particolare Alagna è abbastanza vicina (circa 2 ore) dall'aeroporto.

Cosa dite ?
Mi sembra un buon comprensorio...
Altre idee ?
Alagna va bene? io parlo dal punto di vista sciistico nn mi interessano vita notturna o altro.

Grazie !!!

Davide
 
Ciao a tutti ragazzi,
sono un lettore abbastanza accanito anche se non scrivo molto.
Volevo sapere da qualcuno di voi siccome volevo andare a sciare dal 8 al 10 Marzo, diciamo che alle 13:00 sarei a Malpensa (aereoporto) mi è sembrato di vedere grazie alle cartine che la zona del Montrosa ski in particolare Alagna è abbastanza vicina (circa 2 ore) dall'aeroporto.

Cosa dite ?
Mi sembra un buon comprensorio...
Altre idee ?
Alagna va bene? io parlo dal punto di vista sciistico nn mi interessano vita notturna o altro.

Grazie !!!

Davide

allora vai a gressoney piu' o meno tempo uguale e sei al centro del comprensorio
oltre ad avere piu' scelta

ciao
 
Ciao a tutti ragazzi,
sono un lettore abbastanza accanito anche se non scrivo molto.
Volevo sapere da qualcuno di voi siccome volevo andare a sciare dal 8 al 10 Marzo, diciamo che alle 13:00 sarei a Malpensa (aereoporto) mi è sembrato di vedere grazie alle cartine che la zona del Montrosa ski in particolare Alagna è abbastanza vicina (circa 2 ore) dall'aeroporto.

Cosa dite ?
Mi sembra un buon comprensorio...
Altre idee ?
Alagna va bene? io parlo dal punto di vista sciistico nn mi interessano vita notturna o altro.

Grazie !!!

Davide


2h- 2h e mezza circa da malpensa ad alagna. il costo del viaggio è basso perchè hai poca autostrada (quindi meglio di gressoney)
il comprensorio è ok, però ti consiglio di controllare le previsioni prima....se è ventoso Alagna te la sconsiglio perchè molto esposta e potresti trovare chiuso il collegamento con gressoney
 
Va bene!!!

Ciao, ottima scelta,
da Malpensa devi prendere la A8, che diventa A26, prima verso Gravellona Toce poi quando hai passato la barriera dopo Gallarate, (attenzione a non andare verso Varese) devi prendere per Alessandria/Genova, lo so che sembra strano seguire Genova per sciare, ed uscire a Romagnano Sesia/Ghemme, da li c'è la statale che ti porta ad Alagna, il tempo di percorrenza che hai indicato è plausibile...(2H). Alla sera ad Alagna non c'è molto ma si sopravvive, i ristoranti di buon livello ci sono e i bar funzionano anche troppo bene, non c'è discoteca o altro pero' se ti interessa sciare da lì puoi davvero sfogarti, il giro del comprensorio, arrivando a Champoluc è soddisfacente, Attenzione al ritorno perchè se ci si attarda troppo in Val d'Aosta poi rischi di dormire a Gressoney...
Spero per te che la situazione neve migliori... adesso siamo un po' scarsi.
In bocca al lupo
Losna
 
Secondo me, se hai un navigatore, da Malpensa molto più comodo fare Oleggio-Momo-Cavaglio D'Agogna, meno tempo, meno km, meno soldi. Ciao.
 

.

Secondo me, se hai un navigatore, da Malpensa molto più comodo fare Oleggio-Momo-Cavaglio D'Agogna, meno tempo, meno km, meno soldi. Ciao.

quoto. Basta entrare nella superstrada Malpensa-Boffalora (direzione Boffalora, A4 Milano-Torino), ed uscire allo svincolo Oleggio-Busto Arsizio... da qui si seguono le indicazioni per Oleggio, si passa il ponte sul Ticino e si va su ad Oleggio. Si prosegue dritto per Momo. A Momo si prende per Borgomanero-Fontaneto d'Agogna, per svoltare poi a sinistra quando si vedono le indicazioni per Cavaglio d'Agogna. Giunti a Cavaglio si segue la principale, attraversando il centro, per giungere alle porte di Ghemme dove ci si immette sulla statale che conduce a Romagnano e percorre tutta la Valsesia... come strada è abbastanza rapida perchè poco trafficata... e si risparmia sull'autostrada... ma bisgona stare attenti a non sbagliare... il tempo che ci vorrà da malpensa è più o meno lo stesso che si metterà facendo l'autostrada...
se si vuole prendere l'autostrada è a io parere consigiabile da Malpensa, passare da Somma Lombardo, per entrare nell'autostrada allo svincolo di Vergiate-Sesto Calende... si risparmia strada, rispetto a fare tutta la superstrada fino a Busto Arsizio (direzione Busto, A8 Milano-Varese) ed entrare lì in autostrada...oltre a pagare un minor pedaggio autostradale...
 
secondo me la migliore strada è questa:

https://maps.google.it/maps?saddr=M...na+v&t=m&mra=dvme&mrsp=2&sz=13&via=1,2,3&z=10

attenzione che da pochi anni è stata aperta una circonvallazione che non è segnalata su tutti i navigatori, che permette di bypassare Romagnano Sesia e Prato Sesia grazie a una galleria

Ragazzi,
grazie a tutti per l'aiuto !!!
sono un pò indeciso fra Gressoney e Alagna...
se il tempo di percorrenza è uguale penso anzi Gressoney perchè mi sembra più centrale....Sbaglio??
Ho trovato alcuni hotel che mi hanno risposto ma sono di Gressoney saint jean.
Dicono c'è servizio con Bus navetta, io non vorrei muovere l'auto una volta arrivato.. cosa Dite ??
Partire verso le 3 del pomeriggio è troppo tardi la domenica per tornare verso casa ??

Grazie a tutti !!!
 
Sul discorso del centrale dipende dai gusti... io se non sono già in Valsesia e quindi parto da Torino vado fino a Champoluc.
In una giornata uno sciatore medio riesce tranquillamente ad andare da una parte all'altra del comprensorio e tornare indietro, quindi il fatto di stare a metà non mi piace tanto.
Naturalmente bisogna partire presto la mattina, specialmente se sei ad Alagna.

Anche sul fatto delle chiusure a causa del vento, Alagna ha nei pressi Mera, Champoluc ha Antagnod... mentre se sei a Gressoney stai a romperti tutto il giorno.
 
secondo me la migliore strada è questa:

https://maps.google.it/maps?saddr=M...na+v&t=m&mra=dvme&mrsp=2&sz=13&via=1,2,3&z=10

attenzione che da pochi anni è stata aperta una circonvallazione che non è segnalata su tutti i navigatori, che permette di bypassare Romagnano Sesia e Prato Sesia grazie a una galleria

Ma certo , si può passare anche da Roma per andare ad Alagna .
D'altronde tutte le strade portano ad Alagna .

Da Malpensa , la più rapida e veloce strada è passare per Somma Lombardo , poi Vergiate , autostrada Vergiate/Sesto Calende ed in 20 Km sei a Romagnano .
Tempi : Malpensa / Romagnano 30/35 minuti
Romagnano Alagna 1h 10 min / 1 h 30 min dipende dal traffico .


PS. Davide , da dove arrivi ?
 
Ma certo , si può passare anche da Roma per andare ad Alagna .
D'altronde tutte le strade portano ad Alagna .

Da Malpensa , la più rapida e veloce strada è passare per Somma Lombardo , poi Vergiate , autostrada Vergiate/Sesto Calende ed in 20 Km sei a Romagnano .
Tempi : Malpensa / Romagnano 30/35 minuti
Romagnano Alagna 1h 10 min / 1 h 30 min dipende dal traffico .


PS. Davide , da dove arrivi ?

Buongiorno,
io arrivo da Carrara.
Però devo prendere una persona che arriva a Malpensa alle 12:30 e volevo appunto trovare un posto per un paio di giorni di sci non troppo lontano per questo dalle cartine ho pensato ad Alagna/Gressoney.
se avete altre idee sono bene accette !!!

Davide
 
Buongiorno,
io arrivo da Carrara.
Però devo prendere una persona che arriva a Malpensa alle 12:30 e volevo appunto trovare un posto per un paio di giorni di sci non troppo lontano per questo dalle cartine ho pensato ad Alagna/Gressoney.
se avete altre idee sono bene accette !!!

Davide

Ciao

allora se parti da Carrara immagino che di risparmiare 4 euro di autostrada ti freghi poco , no ? La strada che ti ho indicato io ( sono di Vergiate e mia moglie lavora a Malpensa ) è certamente la più veloce e semplice per Alagna .
Tieni presente che da Malpensa entro le due ore / due ore e mezza hai tutta la VDA però li il costo dell'autostrada ti incide assai di più .
 
Ma certo , si può passare anche da Roma per andare ad Alagna .
D'altronde tutte le strade portano ad Alagna .

Da Malpensa , la più rapida e veloce strada è passare per Somma Lombardo , poi Vergiate , autostrada Vergiate/Sesto Calende ed in 20 Km sei a Romagnano .
Tempi : Malpensa / Romagnano 30/35 minuti
Romagnano Alagna 1h 10 min / 1 h 30 min dipende dal traffico .


PS. Davide , da dove arrivi ?


perchè devi fare il fenomeno?

il consiglio era per risparmiare 4 euro al costo di 5 minuti di tempo in più.

D'altronde non sono l'unico ad aver sconsigliato l'autostrada
 
Ragazzi non litigate dai :)
Per VDA intendi val d'Aosta vero ??
Te cosa consiglieresti altri comprensori ??
Io il monterosa ski lo vedevo un'alternativa a Cervinia-Valtournanche.
Consigli altri posti ?
Per il periodo 8-10 Marzo va bene ??

Ciao e grazie
 
perchè devi fare il fenomeno?

il consiglio era per risparmiare 4 euro al costo di 5 minuti di tempo in più.

D'altronde non sono l'unico ad aver sconsigliato l'autostrada

:D

Permaloso ? Dormito male ?

Facciamo così : ci vediamo a Malpensa , ognuno fa la strada che ha indicato ( magari una mattina con la nebbia ) fino ad Alagna . Ad occhio faccio in tempo a fare un paio di Olen prima che arrivi tu !:D

Sto giro ci metto le faccine , visto l'aria che tira ....
 
Top