Davvero troppo dura sciare con scarpone race tutto il giorno?

turuk

maktu
SonO bassetto ma abbastanza atletico 1,68x69 kg..livello tecnico direi medio: scio in ogno situazione di pendìio e neve riscontrabili in pista...occasionalmente e raramente anche qualche semplice fuoripista con maestro. Ex oldstyle..ma ultimamente cerco di compiere la traiettoria di curva sullo spigolo da inizio curva spazzando il meno possibile..in cortoraggio anche su ripido...(o perlomeno questo è ciò su cui sto maggio ente lavorando e il mio obiettivo). Sciata energica prevalentemente in serpentine strette. Scio al meglio fisicamente e di conseguenza anche tecnicamente per un paio d'ore (/3 ..a volte) a partire da un ora dopo che inizio.. Ma nonostante questo sono solito sciare per tutta la giornata da apertura a chiusura impianti..per sfruttare pienamente le poche uscite stagionali di cui dispongo (30 gg a stagione +o-). Adoro i skitour...adoro la neve "difficile" ..Forse dovrei prediligere uno scarpone all mountain..ma fra i tanti che ho provato, ho adorato la sensazione di avvolgimento del Race di Atomic, Redster 130 (prova 20 min a negozio). Mai avuto Race ma sono in progressione e lamento la poca sensibilità offerta dal mio vecchio Salomon impact 100.
Il maestro mi avrebbe consigliato un xmax 120
(salomon)....ma io avrei trovato un occasione d'oro per un "Dobermann Spitfire 120" (Nordica) a 150 euri!!!!!!!!!!
Mi sembrava di sentirlo bene ma ammetto che sono molto influenzato dal prezzo pazzesco!! Che dite? Davvero importabili tutto il giorno??? Questa è la mia domanda..
P.s. Non sono insonne ..questa è l'ora cui finisco di lavorare.
 
mah... è molto relativo!
dipende da quanta voglia hai di soffrire :)
io ho un dobermann 130. sono qualche cm più alto di te e un paio di kg più pesante.
lo porto spesso tutto il giorno, si è stancante ma da molte soddisfazioni perchè è molto preciso.
sicuramente non è una scarpa confortevole, ad esempio quasi ad ogni seggiovia lo sgancio.
calcola poi che il dobermann (non so lo spitfire perchè non lo conosco) è uno scarpone molto freddo, quindi se soffri il freddo so caxxi.
se sei pronto a tutto questo... prendilo... e ti divertirai un sacco! :)
 
Come si diceva sopra è molto relativo/soggettivo: io ho un fisher rc4 130 con cui faccio tutto, pista, park e freeride (ho un rossignol s7 montato fisso) con il quale mi trovo da dio. Ho provato scarponi da park (sono un principiante in quel campo intendiamoci) e non mi sono piaciuti, ho i dynafit titan per il fuoripista ma dopo aver portato i fisher mi sembrano delle ciabatte e li uso solo con gli sci con l'attacchino. C'è da dire però che io ho il piede stretto e magro, peso 67 kg e quegli scarponi spesso li tengo ai piedi anche 8/10 ore.
Sintetizzando, è davvero molto soggettivo, non esiste una ricetta. Personalmente però, vista la mia esperienza, io te li consiglierei in quanto preferisco "soffrire" un pochino (magari le prime volte) ma avere prestazioni decisamente superiori.
Spero di esserti stato utile! :D
 
SonO bassetto ma abbastanza atletico 1,68x69 kg..livello tecnico direi medio: scio in ogno situazione di pendìio e neve riscontrabili in pista...occasionalmente e raramente anche qualche semplice fuoripista con maestro. Ex oldstyle..ma ultimamente cerco di compiere la traiettoria di curva sullo spigolo da inizio curva spazzando il meno possibile..in cortoraggio anche su ripido...(o perlomeno questo è ciò su cui sto maggio ente lavorando e il mio obiettivo). Sciata energica prevalentemente in serpentine strette. Scio al meglio fisicamente e di conseguenza anche tecnicamente per un paio d'ore (/3 ..a volte) a partire da un ora dopo che inizio.. Ma nonostante questo sono solito sciare per tutta la giornata da apertura a chiusura impianti..per sfruttare pienamente le poche uscite stagionali di cui dispongo (30 gg a stagione +o-). Adoro i skitour...adoro la neve "difficile" ..Forse dovrei prediligere uno scarpone all mountain..ma fra i tanti che ho provato, ho adorato la sensazione di avvolgimento del Race di Atomic, Redster 130 (prova 20 min a negozio). Mai avuto Race ma sono in progressione e lamento la poca sensibilità offerta dal mio vecchio Salomon impact 100.
Il maestro mi avrebbe consigliato un xmax 120
(salomon)....ma io avrei trovato un occasione d'oro per un "Dobermann Spitfire 120" (Nordica) a 150 euri!!!!!!!!!!
Mi sembrava di sentirlo bene ma ammetto che sono molto influenzato dal prezzo pazzesco!! Che dite? Davvero importabili tutto il giorno??? Questa è la mia domanda..
P.s. Non sono insonne ..questa è l'ora cui finisco di lavorare.

Anche iovevo stesso dubbio, pesando solo 67 KG ed oggi ti dico di non farti spaventare dalle scritte 120-130...ormai tutte le case tendono al confort. Gli scarponi che sono proprio impossibili per sciare tutto il di sono quelli da gara con flex index 140-150 conm pianta 93-95 mm. Se dici di essere uno sciatore energico un 130 da negozio lo usi tranquillamente tutto il giorno...a patto che stai in movimento, perchè se ti fermi più di tanto ad ammirare il panorama potresti avere qualche problemino...ma al limite fai come faccio io...ossia li sganci a fine pista e prima di ripartire li richiudi. A meno che tu non abbia qualche patologia specifica nel piede o di circolazione, osa e vai di 130...vedrai che è tutta un'altra cosa.

Ciao
 
SonO bassetto ma abbastanza atletico 1,68x69 kg..livello tecnico direi medio: scio in ogno situazione di pendìio e neve riscontrabili in pista...occasionalmente e raramente anche qualche semplice fuoripista con maestro. Ex oldstyle..ma ultimamente cerco di compiere la traiettoria di curva sullo spigolo da inizio curva spazzando il meno possibile..in cortoraggio anche su ripido...(o perlomeno questo è ciò su cui sto maggio ente lavorando e il mio obiettivo). Sciata energica prevalentemente in serpentine strette. Scio al meglio fisicamente e di conseguenza anche tecnicamente per un paio d'ore (/3 ..a volte) a partire da un ora dopo che inizio.. Ma nonostante questo sono solito sciare per tutta la giornata da apertura a chiusura impianti..per sfruttare pienamente le poche uscite stagionali di cui dispongo (30 gg a stagione +o-). Adoro i skitour...adoro la neve "difficile" ..Forse dovrei prediligere uno scarpone all mountain..ma fra i tanti che ho provato, ho adorato la sensazione di avvolgimento del Race di Atomic, Redster 130 (prova 20 min a negozio). Mai avuto Race ma sono in progressione e lamento la poca sensibilità offerta dal mio vecchio Salomon impact 100.
Il maestro mi avrebbe consigliato un xmax 120
(salomon)....ma io avrei trovato un occasione d'oro per un "Dobermann Spitfire 120" (Nordica) a 150 euri!!!!!!!!!!
Mi sembrava di sentirlo bene ma ammetto che sono molto influenzato dal prezzo pazzesco!! Che dite? Davvero importabili tutto il giorno??? Questa è la mia domanda..
P.s. Non sono insonne ..questa è l'ora cui finisco di lavorare.

Dipende dal tuo piede, dalla tecnica e MOLTO dallla condizione delle piste.

Uno scarpone tecnico IMPONE di essere usato sempre in un certo modo, tollera poco, e a spingere diventa paradossalmente più comodo che a restare arretrati o sciare "rilassati".
Personalmente non ho problemi con dei Dobermann 150 WC EDT (83kg), anche se forse li ho portati a 140 togliendo una delle due borchie (che ho entrambe perso :( ). Ma ho il piede magro e quando uso quelli scio in maniera aggressiva.
Unico neo l'alluce gelido, ma basta entrare in un bar un pochino che dopo sono ok tutto il giorno.

Per neve recente, piste soft... uso dei 110 -> 130 di flex pantofole (per me), gli Speedmachine, che associo agli allmountain Apache.

Imho dipende dal piede e dalle condizioni, se hai un piede perfetto per quelli vai ovunque a scapito dei giudizi esterni.
 
Gli scarponi che sono proprio impossibili per sciare tutto il di sono quelli da gara con flex index 140-150 conm pianta 93-95 mm. Ciao

E' un credo comune, dipende in primis dal piede... dal boot fitting... e da come scii.

Io gli SpeedMachine 110 -> 130 li ho spessorati sopra perchè ci navigo dentro. Se mi fermo ad un rifugio poi... ...e la lunghezza l'abbiamo scelta col calibro.
 
SonO bassetto ma abbastanza atletico 1,68x69 kg..livello tecnico direi medio: scio in ogno situazione di pendìio e neve riscontrabili in pista...occasionalmente e raramente anche qualche semplice fuoripista con maestro. Ex oldstyle..ma ultimamente cerco di compiere la traiettoria di curva sullo spigolo da inizio curva spazzando il meno possibile..in cortoraggio anche su ripido...(o perlomeno questo è ciò su cui sto maggio ente lavorando e il mio obiettivo). Sciata energica prevalentemente in serpentine strette. Scio al meglio fisicamente e di conseguenza anche tecnicamente per un paio d'ore (/3 ..a volte) a partire da un ora dopo che inizio.. Ma nonostante questo sono solito sciare per tutta la giornata da apertura a chiusura impianti..per sfruttare pienamente le poche uscite stagionali di cui dispongo (30 gg a stagione +o-). Adoro i skitour...adoro la neve "difficile" ..Forse dovrei prediligere uno scarpone all mountain..ma fra i tanti che ho provato, ho adorato la sensazione di avvolgimento del Race di Atomic, Redster 130 (prova 20 min a negozio). Mai avuto Race ma sono in progressione e lamento la poca sensibilità offerta dal mio vecchio Salomon impact 100.
Il maestro mi avrebbe consigliato un xmax 120
(salomon)....ma io avrei trovato un occasione d'oro per un "Dobermann Spitfire 120" (Nordica) a 150 euri!!!!!!!!!!
Mi sembrava di sentirlo bene ma ammetto che sono molto influenzato dal prezzo pazzesco!! Che dite? Davvero importabili tutto il giorno??? Questa è la mia domanda..
P.s. Non sono insonne ..questa è l'ora cui finisco di lavorare.

Sono d'accordo con i colleghi. Dopo aver fatto l'errore di provare a scendere di livello con gli scarponi, sono ritornato ai Lange 130 di flex. Anche secondo me solo i "veri race" 140-150 sono una tortura per tutto il giorno, per il resto i "derivati" race sono il miglior compromesso prestazioni-comfort. Occhio però alla prova a secco, io ho provato dei Tecnica che mi sembravano ok a secco per un'ora in negozio, poi all'uso mi sono creato un problema lungo il decorso di un nervo sotto il malleolo mediale e ho dovuto fare applicazioni di laser per eliminare la parestesia.

Anch'io sgancio sempre gli scarponi ad ogni seggiovia, ma un bravo bootfitter che conosco mi ha fatto un ragionamento che in effetti fila...lui dice che se devi sganciarli è perchè ci sono dei punti di pressione non uniformi e l'ottimale sarebbe
prenderne uno "stretto" e allargaralo solo dove ci sono le pressioni, a quel punto lo si riesce a tenere chiuso tutto il giorno senza problemi di circolazione (e niente acqua che entra....) perchè il contatto con piede e gamba è uniforme e la trasmissione degli impulsi allo sci è ottimale e senza pressioni fastidiose localizzate.

Cmq per concludere, non fare l'errore che ho fatto io provando (comprando...sigh...) due scarponi "inferiori" perchè mi stavo ponendo lo stesso tuo dubbio dopo una vita con scarponi race e dopo aver doppiato i 50 anni.
Te ne pentiresti smadonnando per i soldi buttati.

Ciao!
 
SonO bassetto ma abbastanza atletico 1,68x69 kg..livello tecnico direi medio: scio in ogno situazione di pendìio e neve riscontrabili in pista...occasionalmente e raramente anche qualche semplice fuoripista con maestro. Ex oldstyle..ma ultimamente cerco di compiere la traiettoria di curva sullo spigolo da inizio curva spazzando il meno possibile..in cortoraggio anche su ripido...(o perlomeno questo è ciò su cui sto maggio ente lavorando e il mio obiettivo). Sciata energica prevalentemente in serpentine strette. Scio al meglio fisicamente e di conseguenza anche tecnicamente per un paio d'ore (/3 ..a volte) a partire da un ora dopo che inizio.. Ma nonostante questo sono solito sciare per tutta la giornata da apertura a chiusura impianti..per sfruttare pienamente le poche uscite stagionali di cui dispongo (30 gg a stagione +o-). Adoro i skitour...adoro la neve "difficile" ..Forse dovrei prediligere uno scarpone all mountain..ma fra i tanti che ho provato, ho adorato la sensazione di avvolgimento del Race di Atomic, Redster 130 (prova 20 min a negozio). Mai avuto Race ma sono in progressione e lamento la poca sensibilità offerta dal mio vecchio Salomon impact 100.
Il maestro mi avrebbe consigliato un xmax 120
(salomon)....ma io avrei trovato un occasione d'oro per un "Dobermann Spitfire 120" (Nordica) a 150 euri!!!!!!!!!!
Mi sembrava di sentirlo bene ma ammetto che sono molto influenzato dal prezzo pazzesco!! Che dite? Davvero importabili tutto il giorno??? Questa è la mia domanda..
P.s. Non sono insonne ..questa è l'ora cui finisco di lavorare.

ciao, ho acquistato recentemente LANGE RS 130 e ci ho sciato a tutto oggi circa 10-15 giorni. Ho un piede molto fino e senza difetti e faccio jogging e bici soventemente. E' il mio primo scarpone Race della vita usato per turismo (ho fatto gare FIS ma quello è un altro discorso perche' lo scarpone si usa solo per pochi minuti). Cmnque, i primi cinque giorni di uso ho dovuto portarli a fare boot fitting, fortunatamente trovandomi a canazei ho trovato una persona competente, che con successive e progressivi aggiustamenti mi ha dato degli scarponi attualmente indossabili (ma non comodi!!!). i primi giorni nonostante le varie slacciature dopo poche ore smettevo di sciare per i dolori, le parestesie da piangere!!!! il riassunto di cio'?
I race sono insostituibili se scii molto bene, sono responsivi, rigidi e riesci a fare cose che assolutamente con alktri scarponi non riesci pur cercando e sapendo fare!!!
la cosa piu' importante per la comodità del piede non e il flex index ma è la larghezza della pianta; tieni presente che per sciare tutto il giorno e a vendo un piede fino necessiti di almeno 100 di larghezza oppure devi prendere 97-98 e poi fare boot fitting, e non prendere flex superiore a 130. se ti mantieni all interno di queste misure con eventuale boot fitting riesci a sciare e hai soddisfazioni, se vai oltre con piante piu strette soprattutto, ti troverai nei casini e li butii!!!
una volta fatto bootfitting comunque rimangono degli scarponi race per cui non saranno MAI comodi e dopo poche ore incominci a soffrire ma è una sofferenza sopportabile che viene bilanciata dalla bella sciata che ci riesci a fare!!! i race devono satre attaccati al piede per cui dopo un po' per il fatto stesso che il piede per l aumento del flusso sanguigno un po si gonfia, e' ovvio ke ti danno fastidio!!!
dovrai sempre slacciarli nelle seggiovie/funivie lunghe per riprendere il piede
un ultima cosa che sembra una cretinata ma è la verità....con i race devi scaire bene, soprattutto quando incominciano a darti fastidio; se limiti la sciata riducendo il tuo livello ti faranno piu' male...per cui sempre in serpentina o com unque elevato gesto tecnico!!!
io ho anche un altro paio di scarponi head touring, molto comodi ma da quando ho i race anche quando scio con mia figlia (sempre dietro di lei ma facendo serpentina!!) uso i race!!! lange rs 130.jpg
 
ciao, ho acquistato recentemente LANGE RS 130 e ci ho sciato a tutto oggi circa 10-15 giorni. Ho un piede molto fino e senza difetti e faccio jogging e bici soventemente. E' il mio primo scarpone Race della vita usato per turismo (ho fatto gare FIS ma quello è un altro discorso perche' lo scarpone si usa solo per pochi minuti). Cmnque, i primi cinque giorni di uso ho dovuto portarli a fare boot fitting, fortunatamente trovandomi a canazei ho trovato una persona competente, che con successive e progressivi aggiustamenti mi ha dato degli scarponi attualmente indossabili (ma non comodi!!!). i primi giorni nonostante le varie slacciature dopo poche ore smettevo di sciare per i dolori, le parestesie da piangere!!!! il riassunto di cio'?
I race sono insostituibili se scii molto bene, sono responsivi, rigidi e riesci a fare cose che assolutamente con alktri scarponi non riesci pur cercando e sapendo fare!!!
la cosa piu' importante per la comodità del piede non e il flex index ma è la larghezza della pianta; tieni presente che per sciare tutto il giorno e a vendo un piede fino necessiti di almeno 100 di larghezza oppure devi prendere 97-98 e poi fare boot fitting, e non prendere flex superiore a 130. se ti mantieni all interno di queste misure con eventuale boot fitting riesci a sciare e hai soddisfazioni, se vai oltre con piante piu strette soprattutto, ti troverai nei casini e li butii!!!
una volta fatto bootfitting comunque rimangono degli scarponi race per cui non saranno MAI comodi e dopo poche ore incominci a soffrire ma è una sofferenza sopportabile che viene bilanciata dalla bella sciata che ci riesci a fare!!! i race devono satre attaccati al piede per cui dopo un po' per il fatto stesso che il piede per l aumento del flusso sanguigno un po si gonfia, e' ovvio ke ti danno fastidio!!!
dovrai sempre slacciarli nelle seggiovie/funivie lunghe per riprendere il piede
un ultima cosa che sembra una cretinata ma è la verità....con i race devi scaire bene, soprattutto quando incominciano a darti fastidio; se limiti la sciata riducendo il tuo livello ti faranno piu' male...per cui sempre in serpentina o com unque elevato gesto tecnico!!!
io ho anche un altro paio di scarponi head touring, molto comodi ma da quando ho i race anche quando scio con mia figlia (sempre dietro di lei ma facendo serpentina!!) uso i race!!!Visualizza allegato 42176

Quoto tutto, se limiti la sciata, come hai scritto, è peggio... ...e quando devi subire contraccolpi sono cavoli amari, perchè anche se non la limiti tu si limita da sola.
A volte è più sicuro sciare con un attrezzo che dice agli sci cosa vuoi fare al 100% che con un qualcosa di comodo ma meno comunicativo e, in certe situazioni, pericolosamente anonimo. (es. dopo un caldo rifugio, uno scarpone turistico IMHO si dilata facendoti perdere impulso e precisione e se scii COI PIEDI rischi cose brutte, in tutta comodità). :wath:
 
ciao, mi sembra che, oltre a tutti gli utili contributi che ti sono arrivati, gian maria e edoexo ti abbiano detto la "vera" sostanza: l'importante è non prendere scarponi veramente race (pianta 93-95) perchè sono delle macchine da tortura inadatte per sciarci a lungo, più per il volume ridottissimo che per il flex, ovviamente, e l'altra cosa fondamentale è il bootfitting: con uno scarpone adattato al tuo piede è un'altra vita!
Certo, considera che uno scarpone "race" (per noi umani, diciamo un pianta 98) avrà comunque una scarpetta "race", ridotta, e quindi sarà sempre uno scarpone freddino e da usare con calze mai troppo spesse. Il limite quindi per usarlo tutto il giorno potrebbe essere proprio il freddo.
Io uso da 2 anni un Tecnica Diablo flex 130 con scarpetta WC (quella con i lacci da infilare prima), preso direttamente in fabbrica e customizzato e fittato dai tecnici Tecnica. Posso dirti che è la cosa migliore che abbia mai provato (anche in freeride con i KURO) e non tornerò mai più indietro verso uno scarpone "standard".
 
SonO bassetto ma abbastanza atletico 1,68x69 kg..livello tecnico direi medio: scio in ogno situazione di pendìio e neve riscontrabili in pista...occasionalmente e raramente anche qualche semplice fuoripista con maestro. Ex oldstyle..ma ultimamente cerco di compiere la traiettoria di curva sullo spigolo da inizio curva spazzando il meno possibile..in cortoraggio anche su ripido...(o perlomeno questo è ciò su cui sto maggio ente lavorando e il mio obiettivo). Sciata energica prevalentemente in serpentine strette. Scio al meglio fisicamente e di conseguenza anche tecnicamente per un paio d'ore (/3 ..a volte) a partire da un ora dopo che inizio.. Ma nonostante questo sono solito sciare per tutta la giornata da apertura a chiusura impianti..per sfruttare pienamente le poche uscite stagionali di cui dispongo (30 gg a stagione +o-). Adoro i skitour...adoro la neve "difficile" ..Forse dovrei prediligere uno scarpone all mountain..ma fra i tanti che ho provato, ho adorato la sensazione di avvolgimento del Race di Atomic, Redster 130 (prova 20 min a negozio). Mai avuto Race ma sono in progressione e lamento la poca sensibilità offerta dal mio vecchio Salomon impact 100.
Il maestro mi avrebbe consigliato un xmax 120
(salomon)....ma io avrei trovato un occasione d'oro per un "Dobermann Spitfire 120" (Nordica) a 150 euri!!!!!!!!!!
Mi sembrava di sentirlo bene ma ammetto che sono molto influenzato dal prezzo pazzesco!! Che dite? Davvero importabili tutto il giorno??? Questa è la mia domanda..
P.s. Non sono insonne ..questa è l'ora cui finisco di lavorare.

Personalmente con uno scarpone "race" (Head flex 130) riesco a sciare tutta la giornata però il giorno dopo inizio a soffrire e il terzo giorno consecutivo scio veramente male.Così l'anno scorso con i saldi ho comprato un Salomon Mission RS8 che dovrebbe avere un flex 90. Praticamente rispetto all'altro è comodo come una ciabatta ed alla fine riesco a fare si qualcosa in meno e con meno velocità ma comunque mi diverto lo stesso. Il problema per te è che passare da un Salomon Mission ad un race non sarà facile perchè ti sembreranno tutti scomodi, magari rimani sulla stessa marca visto che è nota per la sua comodità
 
dipende poi da cosa intendi race....
se per race intendi quello comunemente venduto nei negozi e flex 130 circa....gurada...io li uso x lavorare.
ci sto tutto il giorno....qualche fresatina strategica proprio x comfort.

se per race intendi il la scarpa usata nelle gare fis dove la pianta è 95/92mm e il flex dal 150 in su....beh...non sono fatte x fare turismo. ma per questa scarpa devi avere anche la sciata race..... poi appena puoi apri i ganci....insomma a fine giornata ci si arriva, ma è una giornata di allenamento/sci alto livello e non trasloco sulle piste. ovviamente qua bootfitting è un must.
 
Top